Hamilton = J. Villeneuve ?

Discussioni sulla stagione 2009

da Pedro59 » 01/07/2009, 16:58

[quote="alesiforever"]
(...)
Jacques non era scarso, ma ha vinto il titolo all'ultima gara, pur avendo una macchina largamente superiore.
[/quote]

Una sola precisazione per rendere il giusto omaggio al figlio di Gilles, anche se ritengo Hamilton di un altro livello: Jacques aveva come avversario Schumacher... :scared:
Comunque hai fatto notare una cosa davvero singolare della quale non mi ero proprio accorto (ah l'età...) ovvero lo "slalom parallelo" delle carriere di piloti così diversi... 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da bschenker » 01/07/2009, 20:37

Jaques aveva ogni aiuto per fare una carriera, e pure se non, con una forte sponsorizazione. avrebbe fatto dei buoni risultati, non sarebbe arrivato in F1. In piu fortunatamente con la migliora vettura del momento.
Non voglio parlare male, pero negli ultimi tempi una bella parte dei piloti europei che sono finito la facevano i risultati.
Penso il vero valore di Jaques si visto con la BAR e in quelli due - tre corse con la Renault.
Dubito che Peter Sauber si dichiara oggi cosi fiero, come al momento che ha concluso il contratto.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da AmanteMercedes » 01/07/2009, 20:48

Poveretto, non è che il '97 possiamo levarlo via così. Concordo che Schumacher corse molto bene, però JV le sue belle cose le fece. Cmq, nel '96 arrivò dagli USA e si adattò rapidamente alla nuova serie.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da elvin » 01/07/2009, 22:30

[quote="Baldi"]
[quote="alesiforever"]
In questo momento, le due carriere sono quasi "fotocopiate" l'una sull'altra: secondi all'esordio (ma in lotta fino all'ultimo), Campioni del Mondo l'anno dopo, in crisi il terzo anno.
Come piloti però, mi sembrano molto diversi: Hamilton ha un talento cristallino, ha vinto il Mondiale l'anno passato con alcune perle di guida (Montecarlo, Silverstone, Hockenheim) pur non avendo una monoposto perfetta. Jacques non era scarso, ma ha vinto il titolo all'ultima gara, pur avendo una macchina largamente superiore.
Diversi anche i compagni di squadra "turbati" dall'esordio dei giovanotti in questione: da una parte Alonso, dall'altra Damon Hill... 8)
[/quote]

Sono d'accordo.... anche su quello che hanno detto altri...

però a Jacques ho visto fare cose favolose... per me fegato ne aveva da vendere... almeno all'inizio.
[/quote]

Quoto. A livello di palle pure un paio di volte gli ho visto prendere rischi di cui papà Gilles sarebbe stato molto fiero. (sorpasso esterno di msc a estoril su tutti e un botto tremendo a magny cours in prova con lui che trotterella isul muletto come se non fosse successo niente)

Poi i fantazilliardi della bar gli hanno dato alla testa, ma non vinci un mondiale e una Indy se sei un brocco. Hamilton, è probabilmente più forte, vedremo in futuro se saprà mantenersi a livello costante.
Avatar utente
elvin
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/04/2009, 15:16

da bschenker » 02/07/2009, 8:10

Non prenderei proprio Estoril come esempio di avere fegato.

Se escludiamo cosa e stato direttamente prima alla chicane, sembra di si. Soltanto Schumacher si e trovata nella chicane con un doppiato che non la ha permesso di uscire in modo ideale e con questo arrivato alla ultima curva con una velocita ridotta. Questo ha permesso a Jaques di avvicinarsi passare senza perdita il doppiato e arrivare nella ultima curva in modo ideale. La maggior parte dei piloti sarebbe riuscita, anche con una vettura un puo meno performante.

Indy a mio avviso non vince sempre il migliore. Per primo si vuole una vettura molto performante, e questa l'aveva, forse anche grazia al suo sponsor la piu performante, in piu la fortuna con le fase gialle.
Il Leuendink (o come si chiama) la vinta due volte e pure mi vora dire nessuno che era un grande campione.

Se un pilota dopo un incidente , se non sono ferite che impediscano, non e in grado di subito risalire in una vettura e andare forte, e meglio che smette subito, difficilmente si riprenderebbe.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da marcostraz » 02/07/2009, 8:20

Ricordiamo che ad Indianapolis Villenueve vinse recuperando due giri di svantaggio a causa di una penalità (quell'anno chi guidva la pace car era davvero un beeeeep e ne combinò di cotte e di crude)...è l'unico caso nella storia di un pilota che vince la 500 Miglia percorrendo 505 Miglia!!!
Avatar utente
marcostraz
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 17/06/2009, 14:29
Località: Catania

da elvin » 02/07/2009, 8:31

[quote="bschenker"]
Non prenderei proprio Estoril come esempio di avere fegato.

Se escludiamo cosa e stato direttamente prima alla chicane, sembra di si. Soltanto Schumacher si e trovata nella chicane con un doppiato che non la ha permesso di uscire in modo ideale e con questo arrivato alla ultima curva con una velocita ridotta. Questo ha permesso a Jaques di avvicinarsi passare senza perdita il doppiato e arrivare nella ultima curva in modo ideale. La maggior parte dei piloti sarebbe riuscita, anche con una vettura un puo meno performante.


[/quote]

Che la Williams fosse superiore e lui in vantaggio, non ci piove, ma a tentare una cosa del genere (a schumacher poi, uno che non alza manco se gli spari) in quel punto ci vuole piede, e tanto anche. :D
Ultima modifica di elvin il 02/07/2009, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
elvin
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/04/2009, 15:16

da bschenker » 02/07/2009, 9:00

Basta poter passare in modo usuale e il concorrente e stato rallentata, non serviva neanche piedi, il meccanismo usato da Clay Regazzoni nella sua seconda carriera bastava.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da elvin » 02/07/2009, 9:03

[quote="bschenker"]
Basta poter passare in modo usuale e il concorrente e stato rallentata, non serviva neanche piedi, il meccanismo usato da Clay Regazzoni nella sua seconda carriera bastava.
[/quote]

Eh?  :blink:
Avatar utente
elvin
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/04/2009, 15:16

da groovestar » 02/07/2009, 9:10

In ogni caso penso che si dovrebbero rivalutare un attimo i piloti che hanno corso in Williams dalla morte di Senna fino al 1997.
Certamente le vetture tirate fuori in quel triennio erano davvero molto performanti,ma bisogna considerare che in quel momenti i piloti che le guidavano erano se non al top,un gradino sotto.

Tenendo presente che in quel momento il migliore in F1 era Schumacher,bisognerebbe dare una breve lettura all'elenco dei partenti per essere un po' meno precipitosi nei giudizi.

Hill vinse molte gare fra il 94 e il 96,molte grazie al mezzo che guidava,ma alcune indubbiamente per le sue capacità di guida,inoltre sopperiva queste mancanze con una dote che,in una scuderia di F1,valgono oro e fanno la differenza,ovvero i collaudi.
Nel 93 e fino ad inizio 94 si era trovato assieme a delle prime guide che erano a modo loro i migliori in questo campo,ma dopo la morte di Senna riuscì a rendere competitiva una FW16 che aveva letteralmente messo in crisi il migliore della sua generazione. Inoltre le 17 e le 18 ebbero una competitività così marcata anche grazie alle sue indicazioni.

Qui ci leghiamo a Villeneuve,che da un lato si è trovato nel posto giusto al momento giusto,ma che dall'altro,doveva correre da novellino contro il pilota che per 4 anni aveva il posto in quella scuderia(4 anni con Frank Williams ed Head non penso siano cosa facile).Il suo doveva essere un ruolo inizialmente di subalterno per fare esperienza,ma fece vedere di poter competere esattamente allo stesso livello di un Hill su cui,nonostante tutto,si era puntato.

A parte cose che si sono dette e ridette,considerando che Williams poteva mettere chi voleva su quelle vetture,trovando una fila di piloti pronti a correrci,dobbiamo anche renderci conto che dopo Michelone,non vi era molta scelta.

In gerarchia vi era Alesì,ma come non avrebbe fatto da secondo a Schumacher,non lo avrebbe fatto ad Hill,considerando inoltre che l'inglese aveva dimostrato di saper vincere molti GP.
Poi dopo non vi era tutta questa scelta...
Berger era vecchio e bollito,Hakkinen ancora di la da venir fuori,Coulthard era un pilota veloce ma che faceva troppi errori...poi non ci sono nomi di richiamo.Barrichello?Irvine?Brundle?Panis?Salo?

No,guardando a quegli anni erano i piloti numero 2 e 3 sul podio delle capacità,poi ovvio che in retrospettiva ci sono stati migliori piloti di loro e ne sarebbero venuti fuori di più performanti(Hakkinen,Montoya,Ralf Schumacher,Trulli)ma nel 96/97 le gerarchie erano quelle...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pedro59 » 02/07/2009, 10:36

[quote="groovestar"]
In ogni caso penso che si dovrebbero rivalutare un attimo i piloti che hanno corso in Williams dalla morte di Senna fino al 1997.
Certamente le vetture tirate fuori in quel triennio erano davvero molto performanti,ma bisogna considerare che in quel momenti i piloti che le guidavano erano se non al top,un gradino sotto.

Tenendo presente che in quel momento il migliore in F1 era Schumacher,bisognerebbe dare una breve lettura all'elenco dei partenti per essere un po' meno precipitosi nei giudizi.

Hill vinse molte gare fra il 94 e il 96,molte grazie al mezzo che guidava,ma alcune indubbiamente per le sue capacità di guida,inoltre sopperiva queste mancanze con una dote che,in una scuderia di F1,valgono oro e fanno la differenza,ovvero i collaudi.
Nel 93 e fino ad inizio 94 si era trovato assieme a delle prime guide che erano a modo loro i migliori in questo campo,ma dopo la morte di Senna riuscì a rendere competitiva una FW16 che aveva letteralmente messo in crisi il migliore della sua generazione. Inoltre le 17 e le 18 ebbero una competitività così marcata anche grazie alle sue indicazioni.

Qui ci leghiamo a Villeneuve,che da un lato si è trovato nel posto giusto al momento giusto,ma che dall'altro,doveva correre da novellino contro il pilota che per 4 anni aveva il posto in quella scuderia(4 anni con Frank Williams ed Head non penso siano cosa facile).Il suo doveva essere un ruolo inizialmente di subalterno per fare esperienza,ma fece vedere di poter competere esattamente allo stesso livello di un Hill su cui,nonostante tutto,si era puntato.

A parte cose che si sono dette e ridette,considerando che Williams poteva mettere chi voleva su quelle vetture,trovando una fila di piloti pronti a correrci,dobbiamo anche renderci conto che dopo Michelone,non vi era molta scelta.

In gerarchia vi era Alesì,ma come non avrebbe fatto da secondo a Schumacher,non lo avrebbe fatto ad Hill,considerando inoltre che l'inglese aveva dimostrato di saper vincere molti GP.
Poi dopo non vi era tutta questa scelta...
Berger era vecchio e bollito,Hakkinen ancora di la da venir fuori,Coulthard era un pilota veloce ma che faceva troppi errori...poi non ci sono nomi di richiamo.Barrichello?Irvine?Brundle?Panis?Salo?

No,guardando a quegli anni erano i piloti numero 2 e 3 sul podio delle capacità,poi ovvio che in retrospettiva ci sono stati migliori piloti di loro e ne sarebbero venuti fuori di più performanti(Hakkinen,Montoya,Ralf Schumacher,Trulli)ma nel 96/97 le gerarchie erano quelle...
[/quote]

:thumbup: è così anche secondo me...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da tom » 02/07/2009, 11:29

vero concordo a pieno :thumbup:
Avatar utente
tom
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 08/07/2008, 23:31

Precedente

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti