Come verrà ricordato il campionato 2009?

Discussioni sulla stagione 2009

Come verrà ricordato il campionato 2009?

Un campionato normale come tutti gli altri
7
33%
Un campionato falsato dal regolamento dubbio
14
67%
 
Voti totali : 21

da Uitko » 08/06/2009, 17:02

Apro questo sondaggio perchè dopo la gara di ieri mi sono posto questo dilemma.
Siamo ancora ben lungi dal terminare il campionato, ma i valori in campo ormai sembrano ben delineati e difficilmente modificabili radicalmente.

L'ennesima vittoria di Button, pur confermandone la costanza nei confronti del suo compagno di squadra, dimostra anche quanto la vettura sia più performante rispetto alle altre.

L'interpretazione diversa (diversa NON errata sia chiaro) del regolamento ha senza dubbio provveduto a facilitare la progettazione a monte di alcune vetture che la stanno facendo da padrone, non bastano a quanto pare i cambiamenti in corsa alle altre scuderie (senza considerare che non possono essere testati) per recuperare il terreno perduto in partenza.

Ormai anche i top team parlano di pensare alla stagione 2010, lo stesso Hamilton, campione del mondo in carica, sorridendo lo ha ammesso ieri, stante una Mclaren davvero fuori parametro rispetto agli standard.

Personalmente, nonostante il mio pilota preferito stia viaggiando molto meglio di altri anni, non riesco ad appassionarmi più di tanto a questa stagione, ma voglio tastare il vostro polso per vedere se la pensate come me o meno.
L'idea di base delle vetture non era male, il discorso gomme slick, alettoni etc sembrerebbero destinati ad un maggiore spettacolo, ma vedere determinate prestazioni lasciano un po' il dubbio sulla tipolgia di spettacolo cui stiamo assistendo.

Ok, bello vedere le carte rimescolate, ma tutto questo ha un senso sportivo? Come verrà ricordato questo mondiale negli annali? Di transizione e con poco valore effettivo o probante dei veri valori in campo e pulito in tutti i settori?
Attenzione, voglio ribadire che non è un sondaggio a fini di creare battaglie verbali o altro, semplicemente vedere come state vivendo questo mondiale voi....
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da Aviatore » 08/06/2009, 17:12

Galoppando verso i 38 anni ho dovuto giocoforza imparare a cogliere il buono da tutte le cose, anche quelle che apparentemente di buono hanno poco.
Esulando per un attimo dal discorso sportivo son contento del fatto che questo mondiale sarà servito a far capire a chi conta in Ferrari che "tutti importanti, nessuno indispensabile" è una delle più grosse ****** delle quali amano riempirsi la bocca gli imprenditori, da LCDM fino all'ultimo degli artigiani con solo due dipendenti sotto di lui.
Ross Brawn pochi anni fa chiese il posto di team manager in Ferrari, tale richiesta fu respinta.
"Tanto cresciamo i nostri Domenicali/Baldisseri in casa".
Ross Brawn ci sta prendendo a sberle GP dopo GP e continuerà a farlo fino a fine anno (almeno).
La dimostrazione che una giustizia ogni tanto esiste.
Venendo al discorso sportivo a me la vittoria nei due mondiali della Brawn non dispiace, quel che mi dispiace è non vedere gare più tirate, quello sì.
Però se si pensa che Vettel/Webber han raggiunto Barrichello si capisce come Button abbia sì la miglior macchina ma stia anche correndo come nessun altro riesce a fare quest'anno.
E sull'interpretazione dei regolamenti, peggio per chi ha dormito.
Sia pure a Maranello, dove in ogni caso han partorito una vettura che comunque non valeva la Redbull pre-double decker
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da gilles.79 » 08/06/2009, 17:57

Button si era affacciato nel 2000 come una delle promesse più forti della f1. Da quello che si è visto fino ad ora parlando della sua carriera è sempre riuscito a ottenere buoni/ottimi risultati con monoposto competitive (vedi BAR 2004), ma si è rivelato anche poco reattivo nei momenti di difficoltà, cosa che gli è capitata negli ultimi anni di Honda. Per quel che riguarda la Ferrari il fatto di aver promosso Baldisserri e Domenicali ha comunque riportato dei risultati, infatti il doppio titolo 2007 e il titolo costruttori 2009 con la perdita di quello piloti all'ultima curva sono li a dimostrarlo. Resta comunque il fatto che Brown nel suo settore è un fuoriclasse e sicuramente se la Ferrari lo avesse tenuto oggi non sarebbe in questa situazione perchè più abituato a risolvere problemi che i giovani che l'hanno sostituito a Maranello.
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da groovestar » 08/06/2009, 17:59

Guardando alla storia questo verrà ricordato come un campionato "normale".
Virgoletto normale per diversi motivi,ma su tutti il fatto che il tempo tende ad appianare tali interrogativi ed a letiggimare a pieno merito i loro campioni.
Di campionati "falsati" da cambi di regole ne abbiamo visti diversi:
Il 1988 fu uno di questi,con una Mp4/4 stellare,aiutata in ogni caso da un motore che forniva prestazioni spesso difficilmente avvicinabili dagli altri concorrenti,sia aspirati sia turbo.Il fatto che a giocarsi il titolo siano stati tali Senna e Prost ci svia l'attenzione dal fatto che quel 1988 è stato un anno di confine.
Anche nel 1966/67,in piena penura di motori da 3000,si ebbe una situazione simile,col Repco che bastonava tutti,con un team che potrebbe essere la Brawn di oggi,soprattutto il 1967 potrebbe avere alcune analogie con il 2009,ma più che altro perchè a vincere è stato un pilota certamente non di primissimo piano(anche se oggi ce lo sognamo di dire che Danny Hulme non sia un degno campione del mondo).
Per un certo verso anche il 1959/60,con le Cooper a motore posteriore,ha visto rivoluzioni copernicane...

Insomma,le regole un po' bislacche hanno favorito in diversi modi la Brawn,ma non dobbiamo dimenticarci che quella che hanno tirato fuori potrebbe essere annoverata a pieno titolo fra le migliori vetture mai realizzate,dalle linee semplici ed efficaci,mentre il campione che la guida potrebbe aver fatto il fatidico passo che spesso separa un buon pilota o un vincente da un cavallo di razza;non dimentichiamoci che ieri con la vettura più pesante teneva testa alla Redbull che,a serbatoi scarichi,aveva dimostrato di essere la più veloce di tutte(e basta guardare i crono di Barrichello per capire cosa ha dato in più).

Altre analogie potrebbero essere ricercate nel 1978 e con la Lotus 79,capace di sfruttare una zona grigia MAI prima di allora utilizzata.

Per me alla fine l'ago della bilancia potrebbe non tanto essere la zona dell'estrattore,ma piuttosto l'incertezza dovuta all'uso del Kers,prima obbligatorio,poi facoltativo ed ora in soffitta...
A me rimarrà sempre il dubbio di capire cosa avrebbero potuto fare gli altri se OBBLIGATI(così come si diceva nel 2008)a montare quell'aggeggio ormai inutile...

Per ora la Ferrari ha dimostrato di aver azzeccato il progetto per QUELLE regole,e tutti gli altri(Renault,McLaren,BMW)probabilmente avrebbero potuto investire diversamente il loro denaro e le loro risorse se non si fossero messi a perder tempo in tali aggeggi.
Ovvio poi che se parti ad handicap non avendo la possibilità di sviluppare un buon Kers,ti concentri decisamente sull'aerodinamica
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da AmanteMercedes » 08/06/2009, 18:00

La mia risposta a dire il vero è un mix delle due opzioni.
Un campionato falsato dal regolamento come tutti gli altri.
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da gilles.79 » 08/06/2009, 18:14

Aggiungo che nonostante il Kers, l'aereodinamica stravolta e le gomme slick tutte queste gare spettacolari non si stanno vedendo e anche i sorpassi latitano. L'unica cosa che negli ultimi anni hanno azzecato è il format delle qualifiche che personalmente apprezzo perchè in pista girano sempre molte macchine cosa che non accadeva gli anni precedenti con regolamenti diversi.
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da Aviatore » 08/06/2009, 18:25

sorpassi=freni in acciaio
ed un bel monogomma dalla mescola durissima senza termocoperte aiuterebbe ancora di più a "scremare" tra chi sa guidare e chi no
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da P300 » 08/06/2009, 18:41

[quote="AmanteMcLaren"]
La mia risposta a dire il vero è un mix delle due opzioni.
Un campionato falsato dal regolamento come tutti gli altri.
[/quote]

Quest'anno, a differenza degli altri anni, mi pare che il regolamento sia stato ancora più confusionario. Trovo assolutamente assurdo che le regole siano state scritte così alla "vai che ce n'è" da creare tutti questi scompigli e diversità nell'interpretazione. Il regolamento dev'essere chiaro, e non dev'essere varato all'ultimo minuto: certe cose vanno pianificate con largo anticipo.
Il Kers, per esempio, è una novità molto interessante, ma andava gestita meglio e regolamentata con più attenzione. Davvero un peccato, perché mi piaceva molto l'idea del motore ibrido.

Questo è l'anno della conferma di Button (nel 2000 ero sicuro che sarebbe diventato prima o poi campione del mondo), è l'anno in cui un team esordiente prende a schiaffi tutti, è l'anno di Ross Brown, e poteva essere l'anno del kers.
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da AmanteMercedes » 08/06/2009, 19:08

[quote="P300"]
[quote="AmanteMcLaren"]
La mia risposta a dire il vero è un mix delle due opzioni.
Un campionato falsato dal regolamento come tutti gli altri.
[/quote]

Quest'anno, a differenza degli altri anni, mi pare che il regolamento sia stato ancora più confusionario. Trovo assolutamente assurdo che le regole siano state scritte così alla "vai che ce n'è" da creare tutti questi scompigli e diversità nell'interpretazione. [/quote]

Pensa cosa successe nel 2006 (o era nel 2005?), dove il 90% dei team aveva ali flessibili. La FIA avrebbe dovuto applicare il regolamento, se poi vinceva, chessò per dire un nome di fantasia, la Pacific perchè era l'unica regolare, pazienza. Ma non fecero così, dissero "va beh, stavolta facciamo finta di nulla, dalla prossima..."
Oppure, pensiamo al 94-01 dove non si capiva che cose a chi fosse in regola con il regolamento dell'elettronica. Oppure al delirante '94, oppure il 2006, il 2003 ecc... all'infinito.
In definitiva, non è nemmeno sbagliato che sia così: se le regole fossero troppo rigide avremmo 10 auto identiche.
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da P300 » 08/06/2009, 19:50

Beh, regole che lasciano ampia libertà ai progettisti sì, ma che siano chiare e pianificate per tempo: da quanto ho capito il problema è stato un regolamento troppo "ombroso" e ambiguo.
Ultima modifica di P300 il 08/06/2009, 19:52, modificato 1 volta in totale.
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da AmanteMercedes » 08/06/2009, 20:12

Sicuramente è così. Ma non credo che si possa individuare questo come fosse un'anomalia della stagione. La vedo piuttosto, come una costante, almeno degli ultimi anni. D'altra parte, mi pare che il problema non siano le regole in sè, ma il fatto che le avessero scritte dichiando una certa intenzione che poi non ha trovato rispondenza nei fatti.
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da pierosinger » 08/06/2009, 20:27

Se continua cosi il 2009 sarà ricordato l'ultimo anno della F1 come categoria regina dell'automobilismo...
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da tom » 08/06/2009, 21:09

come un mondiale estremamente noioso e transitorio
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da tom » 08/06/2009, 21:11

sono contento che questo catafalco di formula 1 venga distrutto e ne venga fuori una serie economica dove ci siano march , lotus e chi più ne ha più ne metta
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da DanieleSkywalker » 08/06/2009, 21:37

[quote=&quot;Uitko&quot;]

L'interpretazione diversa (diversa NON errata sia chiaro) del regolamento ha senza dubbio provveduto a facilitare la progettazione a monte di alcune vetture che la stanno facendo da padrone, non bastano a quanto pare i cambiamenti in corsa alle altre scuderie (senza considerare che non possono essere testati) per recuperare il terreno perduto in partenza.

[/quote]



No, il fondo  di BrawnGP,Toyota e Williams era irregolare. Non bisogna avere timore di dirlo.
La decisione di non vietarlo è stata solo politica vista la situazione.

Per quanto riguarda quest'anno non mi distruba tanto il fatto che stravincerà un team durante l'inverno già virtualmente fallito e un pilota che sembrava sulla via del tramonto, ma il fatto che probabilmente questo sarà l'ultimo anno della formula1 come siamo abituati a conoscerla.
Certo negli ultimi anni c'è sempre stato più marcio (motori congelati, circuiti finti ecc), ma credo che in futuro,anche se troveranno un accordo, vedremo una serie che sarà poco di più di un campionato di GP2 ,tecnicamente parlando.
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