[06] GP Monaco - Montecarlo

Discussioni sulla stagione 2009

da AmanteMercedes » 30/05/2009, 10:34

Se la Ferrari cogliesse 3/4 vittorie (cosa che anche io ritengo possibile) potrebbero parlare di annata di successo.
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da sundance76 » 30/05/2009, 10:39

[quote="AmanteMcLaren"]
Se la Ferrari cogliesse 3/4 vittorie (cosa che anche io ritengo possibile) potrebbero parlare di annata di successo.
[/quote]

Un tal numero di vittorie è ben degno, ci metterei la firma. Tuttavia io non sopporto che il Campionato Mondiale sia su 17 o 18 Grand Prix. Per me è meglio un campionato a 16 gare (e penso che tale numero sia quello con cui si sia disputata la maggioranza relativa dei campionati dal '50 a oggi).

4 vittorie su 16 Grand Prix hanno un certo valore, ma 4 su 18 sono più svalutate.
Ultima modifica di sundance76 il 30/05/2009, 10:58, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da AmanteMercedes » 30/05/2009, 11:01

[quote="sundance76"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Se la Ferrari cogliesse 3/4 vittorie (cosa che anche io ritengo possibile) potrebbero parlare di annata di successo.
[/quote]

Un tal numero di vittorie è ben degno, ci metterei la firma. Tuttavia io non sopporto che il Campionato Mondiale sia su 17 o 18 Grand Prix. Per me è meglio un campionato a 16 gare (e penso che tale numero sia quello con cui si sia disputata la maggioranza relativa dei campionati dal '50 a oggi).

4 vittorie su 16 Grand Prix hanno un certo valore, ma 4 su 18 sono più svalutate.
[/quote]

Anche per me è troppo lungo. Io addirittura vedrei bene un mondiale di 14/15 gare.
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da AmanteMercedes » 30/05/2009, 13:11

Per quanto riguarda le prospettive di risultato della Mecca, ahimè sono ben più ridotte rispetto a quelle della Ferrari. Penso che in tutta la stagione ci siano fondamentalmente solo un paio di gare nelle quali si può pensare al podio.  :cursing:
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da DanieleSkywalker » 01/06/2009, 11:25

[quote="sundance76"]
[quote="gelax"]
[quote="sundance76"]
So di risultare noioso e ripetitivo, però io, al pur ottimo Alonso e a qualunque altro campione iridato, preferirei sempre che la Ferrari vincesse il mondiale con piloti che non hanno mai ottenuto il titolo precedentemente con altre squadre...
Se viene Alonso, speriamo che ci metta meno di 5 anni per vincere il primo titolo in rosso...
[/quote]

diciamo che comunque non sarebbe una situazione pre  '96 qualche podio in qualche fortunata combinazione astrale....
le premesse per vincere in tempi brevi le avrebbe, o penso che non si prenderenne la briga spostare sponsor da un team all'altro come sta facendo dal 2007.

[/quote]

Podi Ferrari

1994: 11
1995: 11

1996:  9
  :001_rolleyes:  8)   ;)

Scusa la pedanteria, Gelax... Ovviamente sono d'accordo con te: le premesse sembrano diverse per Alonso, e cioè migliori oggi rispetto al 1995...... beh, sempre se nel 2009 la Ferrari totalizzi più di 11 podi come il '95: per ora siamo a 1 podio in 6 gare...  :P Dai, scherzo, speriamo per il meglio  :thumbup1:
[/quote]

Bè uno con i numeri può dimostrare quasi tutto quello che vuole. Si potrebbe dire che la Ferrari nel '96 ha totalizzato 3 vittorie contro le 2 dei precedenti 5 anni.  :001_rolleyes:

Secondo me quest'anno se la Ferrari riuscirà a raggiungere una buona affidabilità e farà un altro piccolo passo avanti nelle prestazione potrà vincere dei gran premi. Non mi sembra la stessa situazione dell '80 o dei primi anni 90 dove la macchina saltava da tutte le parti ed era un'impresa tenerla in pista. L'F60 è un buon progetto di base(calcolando che ha pure il KERS) ma putroppo non dispone di un gran carico aerodinamico a causa in parte dell'interpretazione dei regolamenti.  Però con le ultime evoluzioni sembra  che stia recuperando anche in questo settore.
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da sundance76 » 01/06/2009, 11:37

[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="sundance76"]
[quote="gelax"]
[quote="sundance76"]
So di risultare noioso e ripetitivo, però io, al pur ottimo Alonso e a qualunque altro campione iridato, preferirei sempre che la Ferrari vincesse il mondiale con piloti che non hanno mai ottenuto il titolo precedentemente con altre squadre...
Se viene Alonso, speriamo che ci metta meno di 5 anni per vincere il primo titolo in rosso...
[/quote]

diciamo che comunque non sarebbe una situazione pre  '96 qualche podio in qualche fortunata combinazione astrale....
le premesse per vincere in tempi brevi le avrebbe, o penso che non si prenderenne la briga spostare sponsor da un team all'altro come sta facendo dal 2007.

[/quote]

Podi Ferrari

1994: 11
1995: 11

1996:  9
  :001_rolleyes:  8)   ;)

Scusa la pedanteria, Gelax... Ovviamente sono d'accordo con te: le premesse sembrano diverse per Alonso, e cioè migliori oggi rispetto al 1995...... beh, sempre se nel 2009 la Ferrari totalizzi più di 11 podi come il '95: per ora siamo a 1 podio in 6 gare...  :P Dai, scherzo, speriamo per il meglio  :thumbup1:
[/quote]

Bè uno con i numeri può dimostrare quasi tutto quello che vuole. Si potrebbe dire che la Ferrari nel '96 ha totalizzato 3 vittorie contro le 2 dei precedenti 5 anni.  :001_rolleyes:

[/quote]

Ma certo, infatti io mi riferivo solo alla frase che ho sottolineato nel quote.  ;)
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da Pedro59 » 01/06/2009, 13:03

[quote="Andras"]
[quote="Pedro59"]
[quote="Andras"]

Ma, secondo me quest'anno altro che "podi", un 3/4 vittorie prima di fine anno sarebbe difficile non arrivassero.
Il che per Alonso l'anno prossimo rappresenterebbe un punto di partenza ideale
;)

[/quote]

Che Manitou ti ascolti, fratello Andras... :thumbup:
Io sono meno ottimista, anche per scaramanzia ! :scared:
[/quote]

Beh dai, le Brawn sono ancora davanti ma il resto è bello che finito dietro exploit di Lewis Hamilton (e ce ne saranno) a parte.
E la logica vuole che lo sviluppo della Brawn sarà decisamente più strozzato dal budget che non il nostro.
Mi sorprenderebbe se dopo la pausa estiva non fossimo lì a giocarci la vittoria in ogni gara dell'ultimo quarto di stagione
;)

[/quote]

Aspettiamo... Montecarlo non fa testo, comunque io spero vivamente che tu abbia ragione!
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da gelax » 01/06/2009, 16:04

[quote="sundance76"]
[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="sundance76"]
[quote="gelax"]
[quote="sundance76"]
So di risultare noioso e ripetitivo, però io, al pur ottimo Alonso e a qualunque altro campione iridato, preferirei sempre che la Ferrari vincesse il mondiale con piloti che non hanno mai ottenuto il titolo precedentemente con altre squadre...
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[/quote]

diciamo che comunque non sarebbe una situazione pre  '96 qualche podio in qualche fortunata combinazione astrale....
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[/quote]

Podi Ferrari

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1996:  9
  :001_rolleyes:  8)  ;)

Scusa la pedanteria, Gelax... Ovviamente sono d'accordo con te: le premesse sembrano diverse per Alonso, e cioè migliori oggi rispetto al 1995...... beh, sempre se nel 2009 la Ferrari totalizzi più di 11 podi come il '95: per ora siamo a 1 podio in 6 gare...  :P Dai, scherzo, speriamo per il meglio  :thumbup1:
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Bè uno con i numeri può dimostrare quasi tutto quello che vuole. Si potrebbe dire che la Ferrari nel '96 ha totalizzato 3 vittorie contro le 2 dei precedenti 5 anni.  :001_rolleyes:

[/quote]

Ma certo, infatti io mi riferivo solo alla frase che ho sottolineato nel quote.  ;)
[/quote]

l'avevo capito...................
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da gelax » 01/06/2009, 16:05

[quote="AmanteMcLaren"]
[quote="sundance76"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Se la Ferrari cogliesse 3/4 vittorie (cosa che anche io ritengo possibile) potrebbero parlare di annata di successo.
[/quote]

Un tal numero di vittorie è ben degno, ci metterei la firma. Tuttavia io non sopporto che il Campionato Mondiale sia su 17 o 18 Grand Prix. Per me è meglio un campionato a 16 gare (e penso che tale numero sia quello con cui si sia disputata la maggioranza relativa dei campionati dal '50 a oggi).

4 vittorie su 16 Grand Prix hanno un certo valore, ma 4 su 18 sono più svalutate.
[/quote]

Anche per me è troppo lungo. Io addirittura vedrei bene un mondiale di 14/15 gare.
[/quote]

con così poche gare non credi che si spenderebbe un po' pochino????
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da AmanteMercedes » 01/06/2009, 19:04

Naturalmente, rivorrei le regole pre 2002.
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da groovestar » 02/06/2009, 9:28

anche a me mancano molto quelle regole!

senza la possibilità di cambiare il motore,gomme e girare in qualifica scarichi,molte cose perdono il suo senso...
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da Aviatore » 02/06/2009, 9:42

[quote="groovestar"]
anche a me mancano molto quelle regole!

senza la possibilità di cambiare il motore,gomme e girare in qualifica scarichi,molte cose perdono il suo senso...
[/quote]

incluso il 10-6-4-3-2-1
:cursing:
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da AmanteMercedes » 02/06/2009, 10:59

A parte l'assegnazione punti, che risponde alla logica del "teniamo il mondiale aperto + a lungo", il resto era giustificato dalla riduzione dei costi (motore e cambio per più gare). Allora, dico io, fate meno gare e i soldi risparmiati usati per mettere le regole di una volta.
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da Baldi » 02/06/2009, 12:28

[quote="AmanteMcLaren"]
A parte l'assegnazione punti, che risponde alla logica del "teniamo il mondiale aperto + a lungo", il resto era giustificato dalla riduzione dei costi (motore e cambio per più gare). Allora, dico io, fate meno gare e i soldi risparmiati usati per mettere le regole di una volta.
[/quote]



Aumentare le gare della stagione parte dall'assunto di avere maggiori introiti pubblicitari e televisivi e derivanti dai contratti coi tracciati.

Ridurre le gare vuol dire diminuire costi ma diminuire in maniera maggiore dei ricavi.

Nel contempo obbligare i team a testare le novità nel week-end di gara obbliga le squadre a GIRARE al venerdi che prima ormai stavano smettendo e facendo quindi chilometri che, inseriti nell'evento, costano meno a chilometraggio.

Farglieli fare in giornate di test privati, anche se accorpati con un certo numero di team, costa decisamente di più.

Quindi il significato è:
meno costi
più introiti
più visibilità

Tutto questo indipendentemente da motori, cambi e quant'altro contingentato o altro genere di regole.
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da AmanteMercedes » 02/06/2009, 15:28

è vero. Il mio era un ragionamento ingenuo.
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