La "nuova" Ferrari ha girato

Discussioni sulla stagione 2009

da DanieleSkywalker » 03/05/2009, 14:39

Come altre scuderie, anche la Ferrari sta lavorando senza sosta per recuperare terreno nei confronti di Brawn, Red Bull e Toyota. Ieri, sul rettilineo di Vairano, il Cavallino ha fatto girare l’ultima versione della F60.

La macchina peserebbe 15 kg in meno rispetto al precedente modello e secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere dotata anche di una prima versione del famigerato doppio diffusore, simile a quello utilizzato da Brawn, Williams e Toyota.

Guadagnando 15 kg, il sistema KERS diventerà più efficace perché alcune macchine con questo strumento a bordo superano il peso minimo di 605 kg. 
Ai comandi della vettura c’era Marc Gené che proseguirà le prove anche oggi.

Dopo i primi quattro Gran Premi la scuderia di Maranello ha raccolto solo 3 punti grazie al sesto posto di Kimi Raikkonen a Sakhir.


http://it.f1-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/090502115814.shtml


E' la prima vera evoluzione della ferrari di quest'anno. Vediamo se servirà per avvicinarsi ai migliori.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Jackie_83 » 03/05/2009, 14:43

Ma non c'è il divieto dei test quest'anno? ???
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7166
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 03/05/2009, 14:49

[quote="Jackie_83"]
Ma non c'è il divieto dei test quest'anno? ???
[/quote]

rettilineo di Vairano...

i testi in rettilineo sono cmq consentiti
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10516
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 03/05/2009, 14:50

[quote="Jackie_83"]
Ma non c'è il divieto dei test quest'anno? ???
[/quote]

Si è trattato di un c.d. test aerodinamico, ossia fatto lungo i rettilinei. Questa tipologia di test, è ammessa entro un certo numero di giorni.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Pk90 » 04/05/2009, 20:48

Signore e signori...

Immagine
F60B

Immagine
F60A

Questa è la F60B.
Purtroppo l'immagine è un po' scadente in qualità, ma l'ho presa da Atlas F1, quindi penso che meglio di così, finora, non sia disponibile.

Dal confronto con la F60"A" i cambiamenti sembrano essersi concentrati nelle paratie laterali dell'alettone posteriore, più simili a quelli Red Bull, e in una nuova configurazione dei tubi di scarico, che già alla presentazione della nuova monoposto a Gennaio avevano destato qualche perplessità.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da DanieleSkywalker » 04/05/2009, 20:58

Ma siamo sicuri che la foto in alto sia la così detta F60B  e non una foto delle prime uscite della F60 questo inverno? La configurazione delle pance e degli scarichi mi sembrano quelle della prima versione.  Infatti guardate l'inizio della zone nera degli scarichi....nella foto in alto è circa a metà del logo bianco Marlboro, mentre in quella in basso è praticamente alla fine.

Non è che per caso lo spirito di Enzo Ferrari abbia fatto di nuovo capolino a Maranello e la rossa sia tornata alla configurazione originale per protestare contro la decisione della FIA sui fondi??  :lol: :lol:
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Pk90 » 04/05/2009, 21:07

Beh, l'alettone stile Long Beach '82 l'abbiamo montato davanti quest'anno...  :asd:
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Baldi » 04/05/2009, 21:16

Si. la foto non è il massimo ma come hai detti tu si notano delle differenze relativamente alla zona posteriore delle pance.

In effetti sembra che abbiano maggiormente "orizzontalizzato (passatemi il termine) la parte degli scarichi avendo alzato in quanche modo quella zona e le varie componenti interne... per alzare un poco le pance almeno per permettere maggiore spazio e quindi estrattori "doppi" (pur non modificando troppo il cambio e attacchi sospensione probabilmente perch comporterebbe lavoro enorme) che hanno bisogno di maggior spazio in verticale.

In effetti si leggeva che il doppio estrattore dovrebbe esserci solo ai lati del cambio, nella zona altrimenti libera del posteriore..
Una via "intermedia" che dovrebbe dare comunque buon vantaggio.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10516
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 05/05/2009, 9:07

Ma gli scarichi esterni non erano vietati?
Va beh, dopo il diffusore, avranno amnistiato tutto.  :asd:
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da groovestar » 05/05/2009, 13:27

Aspetta domenica,magari se ne vedranno di più interessanti...

Cmq le versioni B mi hanno sempre fatto abbastanza cagare(scusate il termine)

mi sa o di acqua alla gola o di minestra riscaldata
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7569
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Aviatore » 05/05/2009, 13:47

[quote="groovestar"]
Aspetta domenica,magari se ne vedranno di più interessanti...

Cmq le versioni B mi hanno sempre fatto abbastanza cagare(scusate il termine)

mi sa o di acqua alla gola o di minestra riscaldata
[/quote]

quoto e chiedo: chi si ricorda di versioni "B" subentrate a stagione in corso a delle F1 poco prestazionali e poi vincenti?
temo di dire un'inesattezza, che l'ultima sia la Mecca del 2004 con cui Kimi vinse a Spa il giorno dell'ultimo mondiale di MSC?
:confused1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Elio11 » 05/05/2009, 13:57

Mi viene in mente la Bt52B del 1983 anche se con la versione precedente Piquet aveva avuto discreti risultati, anche una vittoria, però con la versione B ci fu il cambio di rotta...
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Aviatore » 05/05/2009, 14:20

[quote="Elio11"]
Mi viene in mente la Bt52B del 1983 anche se con la versione precedente Piquet aveva avuto discreti risultati, anche una vittoria, però con la versione B ci fu il cambio di rotta...
[/quote]

Si, con quella e con la benzina illegale
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da duvel » 05/05/2009, 14:28

Williams 1994
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 05/05/2009, 14:31

E la Jordan '98 dove la mettete? Disastrosa fino a metà anno, poi incredibilmente sempre a podio e anche una vittoria..

Oppure la 412 T1B del '94: è vero, andava già sempre a podio la prima versione, ma spesso doppiata, invece con la B si lottava veramente anche per la vittoria, talvolta (Germania, Belgio, Italia, Estoril, Adelaide).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8437
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Prossimo

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti