Il caso Kovalainen

Discussioni sulla stagione 2009

da Jim Cox » 30/04/2009, 13:01

Premesso  che  non  ho  niente  di  personale  contro  di  lui,
premesso  che  è  una  persona  squisita ( almeno  sembra),

mi  sembra  che  il  suo  rendimento  in  questi  15  mesi  di  McLaren  sia  assolutamente  insoddisfacente  e  a  causa  dei  suoi  errori  e  della  sua  mediocrità  l' anno  scorso  la  McLaren  abbia  perso  il  mondiale  costruttori  e  quest' anno  possa  fare  affidamento  solo  una  macchina , anzichè  due .

Perchè  non  sostituirlo  subito ?
Quasi  quasi  gli  preferisco  Piquet  jr, che  almeno  ha  dietro  grossi  sponsor .
"Puis nous sommes allés à Adélaïde, où nous avons terminés premier et second. Pendant que nous approchions du podium, il avait déjà commencé à me parler un petit peu, et il m'a demandé "Qu'est ce que tu vas faire, maintenant?". J'étais étonné et je lui ai répondu "Je ne sais pas encore !". "Tu vas devenir gros !" m'a-t-il dit alors, et il a souri. Et puis il y a eu le podium, où il a mis son bras autour de moi, il m'a serré la main et tout ça. Pourquoi ? parce qu'à ce moment là il l'avait décidé, et il était en accord avec lui-même. OK, dans un sens c'était génial. Mais ça c'était Ayrton : C'est lui qui décide ? Excellent. Sinon ? Tu oublies !"

Prost  e  Senna - ADELAIDE  1993
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da Pk90 » 30/04/2009, 13:19

Vero, Kovalainen non è un fenomeno.

Ma comunque è sembrato in grado di fare qualche risultato decente sia l'anno scorso (anche se la vittoria a Budapest spettava a qualcun'altro, diamine... :cursing:), anche dopo lo spaventoso botto di Barcellona, e quest'anno dove in Cina ha sopravanzato Hamilton.

Detto questo, penso anche io che la Mc avrebbe potuto puntare su qualcun'altro.
Sinceramente penso ancora che la scelta di Rosberg di rimanere in Williams quando a fine 2007 sarebbe potuto passare alla casa di Woking, sia stato un suicidio. La squadra di Sir Frank non ritengo che a breve termine potrà mai competere con i colossi dellì'automobilismo, e anche quest'anno (perlomeno finora) la sua presunta ottima resa (anche grazie a quel particolare Kers) si è rivelata un fuoco di paglia. Ovviamente se non teniamo conto delle prove libere...

Comunque, nelle serie inferiori ci sono tanti piloti di ottime speranze. Utopisticamente avrei detto Pantano (lo so, sono un sognatore), ma io non avrei visto male nemmeno Sutil, che magari anche lui non sarà un fenomeno, ma comunque sotto la pioggia ha sempre dimostrato di esserci e di saper umiliare un pilota esperto come Fisichella (Montecarlo 2008 e Shangai 2009 docent). Poi è anche tedesco, per cui alla Mercedes potrebbe non dispiacere (vedi Heidfeld in BMW).
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da Niki » 30/04/2009, 13:43

[quote="Estate1987"]Quasi  quasi  gli  preferisco  Piquet  jr, che  almeno  ha  dietro  grossi  sponsor .[/quote]

Diciamo che sono due pippacce non indifferenti. L'aggravante per il brasiliano è il cognome che porta.
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da groovestar » 30/04/2009, 13:57

E' una buona seconda guida,ma secondo me non vale un Team di quella levatura...sicuramente in un team di seconda fascia potrebbe fare meglio,come di fatti fece con la Renault,ma gli manca l'acuto per potersi dimostrare un vincente.

lo vedo come un Johansson un po' meno costante,ma non all'altezza delle seconde guide in casa McLaren(Berger e Coulthard erano davvero una spanna su)
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da Pisy » 30/04/2009, 18:00

Era meglio anche Alliot!!!
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da groovestar » 30/04/2009, 18:09

non esageriamo...
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da AmanteMercedes » 30/04/2009, 18:30

Diciamo una cosa fondamentale: Kovalainen è un pilota, Piquet uno che guida, che è diverso.
Detto questo, il problema di Heikki è che è troppo incostante nel rendimento, ma in tante corse ha fatto da collaudatore in pista.
Del tipo "proviamo cosa succede a partire con le gomme dure" e ovviamente, si fa provare a Heikki.
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da Aviatore » 01/05/2009, 6:26

[quote="groovestar"]
E' una buona seconda guida,ma secondo me non vale un Team di quella levatura...sicuramente in un team di seconda fascia potrebbe fare meglio,come di fatti fece con la Renault,ma gli manca l'acuto per potersi dimostrare un vincente.

lo vedo come un Johansson un po' meno costante,ma non all'altezza delle seconde guide in casa McLaren(Berger e Coulthard erano davvero una spanna su)
[/quote]

Fossi in Heikki ti querelerei per diffamazione
:asd:
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da AmanteMercedes » 01/05/2009, 9:07

Non ha torto, Coulthard era sicuramente un driver di ben altro livello rispetto ad Heikki.
Però, non vorrei che questo meccanismo per cui arriva un Hamilton o un Vettel che vanno forti al primo o secondo anno, facesse dimenticare che la normalità è avere quei 3-4 anni di tempo per crescere. In tal senso, l'idea di Briatore di tenere Heikki 1anno ai collaudi è stata abbastanza deleteria.
Ci fosse stata la cara vecchia Minardi, Heikki avrebbe avuto un anno tranquillo per crescere lì.
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da groovestar » 01/05/2009, 9:53

Coulthard e Berger erano dei vincenti.
Dell'austriaco già s'è detto molto,ma lo scozzese non è mai stato un fermo,se non negli ultimi 2 anni,dove pensava probabilmente più a divertirsi che a correre,a godersi la guida che a cercare il limite(anche se cmq ha tirato fuori dei buoni risultati,anche paragonati ai compagni di squadra).
Il suo grosso limite era quello di spegnere il cervello troppo spesso e prodursi in errori macroscopici,sia in Williams che in McLaren(andare a muro nei box,uscire nel giro di ricognizione,tamponare reiteratamente Mika Hakkinen)ma spesso,quando era in giornata,era alla pari di Hakkinen in termine di velocità pura ed un vero e proprio uomo squadra.
Le prime 2 vittorie McLaren-Mercedes son proprio le sue e,anche se a molti verranno i brividi,l'accoppiata Hakkinen-Coulthard ha fatto la storia di questo sport ed è stata una delle migliori e più redditize,al pari di quella Schumacher-Barrichello
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da gelax » 01/05/2009, 10:46

con le macchine di oggi è relativamente facile trovare il limite, tant'è che tra il 1 e l'unltimo posto della griglia non ci sono che pochi decimi di secondo, e se adesso uno ci mette 3-4 anni per maturare vuol dire che un grande campione non lo diventerà mai, gli mancherà sempre il talento che hanno solo pochissimi, e kova proprio non lo ha. come del resto piquet secondo me è un figlio addottato da come guida.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da AmanteMercedes » 01/05/2009, 12:37

l'adattamento più che alle vetture, direi che è proprio una questione di adattamento alle metodologie di lavoro della f1. Pensate che un fenomeno come Kimi è frenato proprio dalla sua difficoltà a interagire con i tecnici, figurarsi uno come Heikki che campione non è.

Heikki lo potrete paragonare a Piquet JR il giorno  che questi farà una gara come Heikki al Fuji 2007.
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da bschenker » 01/05/2009, 15:18

Io sono convinto che anche fra un anno vediamo Kovalainen in McLaren Mercedes!

Ce quasi nessuno che con un Hamilton in squadra non avrebbe problemi a portare stessi risultati. Percio se la tengono uno che fa un buon lavoro, anche in termine di tester, e sicuramente man mano con i progressi che McLaren puo fare, migliora anche lui i suoi risultati.
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da Prinz4L » 01/05/2009, 15:35

Proprio tutti convinti che Piquet JR sia una pippaccia?

Mi sta deludendo molto, nel senso che aspettavo cose ben diverse da lui. Vedremo. ???
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
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da AmanteMercedes » 01/05/2009, 16:04

Pippaccia magari no, però i fatti sono questi: in f1 non solo non ha fatto grosse prestazioni, ma collezionato pure molti errori. Almeno Heikki sotto al diluvio del Fuji dimostrò di essere un pilota, scarso ma non così disastroso.
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