Ultime da Gola Profonda Ferrari

Discussioni sulla stagione 2009

da GTO » 22/07/2009, 15:27

[quote="AmanteMcLaren"]
Ferrari, licenziato Iley
Ha sbagliato la F60
L'ingegnere inglese era il capo dell'aerodinamica e della galleria del vento: paga la scarsa competitività della vettura 2009. Al momento l'incarico sembra nelle mani di Tombazis e non sono esclusi altri movimenti di tecnici per ritrovare competitività. Domenica si corre in Ungheria
[/quote]

Benvenga l'inizio della "resa dei conti" in Ferrari  :thumbup: .....il BOTTO comunque lo aspetto speranzoso a settembre!
:asd: :asd:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da AmanteMercedes » 22/07/2009, 17:08

Però, non ho capito... ma per i vertici Ferrari la colpa dei risultati non era dei regolamenti che non si capivano?
Allora, perchè cacciano Iley? Forse hanno in mano qualche grosso nome cui Iley deve far spazio?
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Roberto82 » 22/07/2009, 17:51

[quote="AmanteMcLaren"]
Però, non ho capito... ma per i vertici Ferrari la colpa dei risultati non era dei regolamenti che non si capivano?
Allora, perchè cacciano Iley? Forse hanno in mano qualche grosso nome cui Iley deve far spazio?
[/quote]

questo l'avevano detto prima che la red bull, nata rispettando la vera morale del regolamento 2009 così come la ferrari, montasse il doppio fondo e cominciasse a dominare il mondiale.
Da lì si è capito che , con o senza doppio fondo, la macchina di newey era molto più competitiva della F60 e che l'interpretazione dei regolamenti non c'entrava nulla
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da roger » 22/07/2009, 18:31

[quote="Roberto82"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Però, non ho capito... ma per i vertici Ferrari la colpa dei risultati non era dei regolamenti che non si capivano?
Allora, perchè cacciano Iley? Forse hanno in mano qualche grosso nome cui Iley deve far spazio?
[/quote]

questo l'avevano detto prima che la red bull, nata rispettando la vera morale del regolamento 2009 così come la ferrari, montasse il doppio fondo e cominciasse a dominare il mondiale.
Da lì si è capito che , con o senza doppio fondo, la macchina di newey era molto più competitiva della F60 e che l'interpretazione dei regolamenti non c'entrava nulla
[/quote]
Le Redbull però non ha, che io sappia, costruito la macchina attorno al kers,e questo ha pesato molto, e penso sia stato voluto dai vertici, sia pure in buona fede
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da Roberto82 » 22/07/2009, 18:43

beh certo, la F60  e la RedBull sono due approcci diversi e altrettanto regolamentari, ma guarda caso quello della ferrari è stato quello più costoso e meno riuscito. Qualcuno dovrà per forza rimetterci e il nome uscito oggi per me è solo il primo di una lista  più o meno lunga di capri espiatori
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Aviatore » 22/07/2009, 19:03

[quote="Roberto82"]
beh certo, la F60  e la RedBull sono due approcci diversi e altrettanto regolamentari, ma guarda caso quello della ferrari è stato quello più costoso e meno riuscito. Qualcuno dovrà per forza rimetterci e il nome uscito oggi per me è solo il primo di una lista  più o meno lunga di capri espiatori
[/quote]

:asd:
non c'è niente da fare: ogni santa volta che ci si trova dinnanzi ad un cambio regolamentare facciamo la figura dei beoti. Il paio di podi raccattato finora è pure troppo con quel cesso di macchina che ci ritroviamo per le mani. Poverello chi spera nel miracolo ungherese, probabilmente lo fa sapendo che dalla gara dopo fino alla fine del mondiale il solo podio sarà una chimera
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da AmanteMercedes » 22/07/2009, 19:41

[quote="Roberto82"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Però, non ho capito... ma per i vertici Ferrari la colpa dei risultati non era dei regolamenti che non si capivano?
Allora, perchè cacciano Iley? Forse hanno in mano qualche grosso nome cui Iley deve far spazio?
[/quote]

questo l'avevano detto prima che la red bull, nata rispettando la vera morale del regolamento 2009 così come la ferrari, montasse il doppio fondo e cominciasse a dominare il mondiale.
Da lì si è capito che , con o senza doppio fondo, la macchina di newey era molto più competitiva della F60 e che l'interpretazione dei regolamenti non c'entrava nulla
[/quote]

Montezemolo, prima dle Gp di Silverstone, disse che con regole chiare sarebbero tornati a vincere, che nel 2007 c'erano state regole chiare e infatti avevano vinto.
Poi d'improvviso, mandano via un tecnico. Allora, penso che abbiano un grosso nome per l'anno prossimo.
Cmq, secondo me per il 2010 la Ferrari è abbastanza favorita, in quanto, credo che i team che quest'anno vanno per la maggiore pagheranno gli sforzi, mentre per la McLaren ci vorrà qualche anno a tornare a competere per il mondiale, dopo questo disastro serve tempo.
A Bmw e Renault non ci crede più nessuno.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da roger » 22/07/2009, 20:03

[quote="Andras"]
[quote="Roberto82"]
beh certo, la F60  e la RedBull sono due approcci diversi e altrettanto regolamentari, ma guarda caso quello della ferrari è stato quello più costoso e meno riuscito. Qualcuno dovrà per forza rimetterci e il nome uscito oggi per me è solo il primo di una lista  più o meno lunga di capri espiatori
[/quote]

:asd:
non c'è niente da fare: ogni santa volta che ci si trova dinnanzi ad un cambio regolamentare facciamo la figura dei beoti. Il paio di podi raccattato finora è pure troppo con quel cesso di macchina che ci ritroviamo per le mani. Poverello chi spera nel miracolo ungherese, probabilmente lo fa sapendo che dalla gara dopo fino alla fine del mondiale il solo podio sarà una chimera
:cursing:

[/quote]
Bisogna dire però che stavolta Mosley si è impegnato a creare confusione e a sviare i progetti..prima dell inizio del mondiale le premesse non erano queste, almeno bisogna riconoscere a Ferrari e Mclaren di essere state le uniche a impegnarsi a fondo nel kers che in teoria dal 2010 doveva diventare obbligatorio..che dire della Bmw, che lo voleva a tutti i costi e c ha rinunciato subito?
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da Powerslide » 23/07/2009, 0:01

A volte, troppo spesso, vengono fatte scontare ai tecnici colpe che non hanno. E questo non l'ho mai sopportato  :thumbdown:

Se non altro quelli di oggi, beati loro, sono strapagati ............  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da GTO » 23/07/2009, 11:01

[quote="Powerslide"]
A volte, troppo spesso, vengono fatte scontare ai tecnici colpe che non hanno. E questo non l'ho mai sopportato  :thumbdown:

Se non altro quelli di oggi, beati loro, sono strapagati ............  :001_rolleyes:
[/quote]

A proposito...( e quì chiedo lumi agli aficionados della Mecca) nessuno sa se a quell'ing. (di cui mi sfugge il nome e che si alterna nelle annate dispari con un altro collega) responsabile del progetto della Mecca 2009 sarà riservato lo stesso trattamento!? :asd: :asd:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Powerslide » 23/07/2009, 13:46

Visto che la prossima settimana parto per quattro/cinque giorni e non avrò il tempo per rompervi le scatole, vorrei dire oggi una cosa che ho sul gozzo da qualche mese.

Tutte le squadre che hanno fatto la vettura col Kers sono miseramente fallite nelle prestazioni. Ora è facile dire che sarebbe stato opportuno capire che i vantaggi sarebbero stati inferiori a quanto si sarebbe perso in distribuzione della zavorra, ma non fingiamo di non ricordare che, ad esempio, la Force India decise di passare dal motore Ferrari al Mercedes (pagando una salatissima penale) perchè a Maranello sembravano in ritardo sul sistema di recupero d'energia; che Marmorini lasciò la Toyota perchè non intendevano sviluppare il Kers e che la BMW si battè contro tutti per averlo, credendo di essere in vantaggio nello sviluppo.
Insomma, in inverno tutti pensavano che il sistema sarebbe stato indispensabile per essere competitivi e, se il Kers fosse stato obbligatorio nel 2010 (come avrebbe dovuto essere), partire con un anno di ritardo sarebbe stato un suicidio nel medio termine. Tutte le "vere" Case (con l'eccezione della Toyota cui era stato "passato sottobanco" il trucchetto del doppio fondo) hanno adottato il Kers, mica solo quei boccaloni di Maranello.

Il vero scandalo (anche se sembra che l'opinione comune l'accetti con tranquillità) è stata la decisione (vendetta? aiuto ai più deboli? voglia di rimescolare le carte?) di considerare regolare un fondo "bucato" che non rispondeva nè allo spirito, nè alla lettera del regolamento!
Mi piacerebbe vedere quale sarebbero state le reazioni dell'opinione pubblica se una simile furbata fosse nata in Ferrari o in McLaren. Credo che i moderatori del sito avrebbero avuto molto, ma molto lavoro  8)

L'unico team che è uscito con una vettura regolare già competitiva (e che ha dovuto sputar sangue per adottare il doppio fondo senza inficiare il lavoro già fatto) è la Red Bull.
Tanto di cappello: comunque finisca i veri vincitori 2009 per me sono loro  :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da jerry64 » 23/07/2009, 16:49

Power,
concordo con la tua analisi, pero' va anche detto che secondo me sul Kers molti Team hanno bluffato, facendo credere ai piu' "convinti" (Ferrari, McLaren, BMW..) che stessero spendendo risorse per sviluppare un loro sistema, salvo poi non metterlo mai in pista ed essere competitivi da subito con la macchina senza Kers.
Ad esempio, dov'e' finito il Kers al 100% meccanico (senza batterie) della Williams, di cui si parlava tanto questo inverno ?  :confused1:

E la stessa Red Bull, non aveva presentato la sua vettura con un filmato di animazione strafighissimo in cui mostrava in grafica computerizzata come funzionava il kers sulla sua rivoluzionaria monoposto, salvo poi non tradurlo in realta' in nessun GP ?

A me tutto cio' fa pensare che in molti hanno fatto credere di spendere nel sistema, per poi in realta' dirottare gli stessi investimenti sul telaio e sull'aerodinamica.

I boccaloni - putroppo - sono stati per me quelli che i soldi sul Kers li hanno spesi veramente (e tanti), quando gia' si sapeva che comunque non su tutte le piste il sistema avrebbe offerto questo gran vantaggio...  :thumbdown:

Comunque, buone vacanze per la settimana prossima, per quei 4-5 giorni spero per te di ferie!  :thumbup:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da GTO » 23/07/2009, 17:07

[quote="Powerslide"]
......Il vero scandalo (anche se sembra che l'opinione comune l'accetti con tranquillità) è stata la decisione (vendetta? aiuto ai più deboli? voglia di rimescolare le carte?) di considerare regolare un fondo "bucato" che non rispondeva nè allo spirito, nè alla lettera del regolamento!
Mi piacerebbe vedere quale sarebbero state le reazioni dell'opinione pubblica se una simile furbata fosse nata in Ferrari o in McLaren. .....
[/quote]

Power che dire.....GRAZIE :thumbup: questo tuo pensiero (che in tempi non sospetti mi era subito balenato alla mente) mi rende estremamente FELICE :asd:....almeno non mi sentirò (come ad inizio campionato) un "mitomane" o peggio un "rosicone" che si lamenta per oscure manovre antiferrariste operate dalla federazione......
Ultima modifica di GTO il 23/07/2009, 17:08, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da AmanteMercedes » 23/07/2009, 19:27

Il discorso di Power è giusto nella sostanza. Mi posso solo permettere di aggiungere che, credo, la Force abbia scelto di legarsi alla Mecca anche attratta dalla prospettiva di usare la sua galleria del vento, diventando una specie di team-B, cosa che con la Ferrari non sarebbe mai stata.
---
Discorso sul fondo: per me hanno fatto una cosa poco chiara quando hanno annunciato un'intenzione e poi hanno scritto una regola che con tale intenzione non aveva niente a che vedere, da lì il caos, con la corte d'appello che ha applicato (giustamente) le regole che c'erano .. ma che potevano e dovevano essere chiarite tempo addietro.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Mika84 » 23/07/2009, 20:18

[quote="fxx30"]
A proposito...( e quì chiedo lumi agli aficionados della Mecca) nessuno sa se a quell'ing. (di cui mi sfugge il nome e che si alterna nelle annate dispari con un altro collega) responsabile del progetto della Mecca 2009 sarà riservato lo stesso trattamento!? :asd: :asd:
[/quote]

Non si tratta di uno solo ma di squadre vere e proprie. La cosa strana è che la squadra di quest'anno capitanata da Fry ha toppato in pieno, sebbene sia stata la responsabile dei progetti 20 e 22 che sono stati fenomenali, non come quelle dei progetti dispari 21 e 23 capitanati da Goss.

Martin ha però specificato che la McLaren ha progettato l'auto pensandola attorno al kers a differenza di molti, anche se però i problemi che ci sono stati sono dovuti a una filosofia costruttiva basata su un'ipotesi che si è rivelata errata in pieno.

Come ha detto lo stesso Martin la Mecca ha capito questi errori e ha già detto che la MP4/25 sarà completamente diversa dalla 24 (anche per la faccenda dei serbatoi). Ora però vogliono utilizzare questa parte finale di stagione come test per l'anno prossimo (verrà abbandonato lo sviluppo di particolari aerodinamici per il progetto 24) mentre invece verrano sviluppate quelle aree che non hanno funzionato (come l'alettone anteriore, e non posteriore), per capire come mai non hanno funzionato. La 25, comunque, sarà tutta diversa da questa e dovrebbe farla Goss.
Mika84
 

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite