[02] Malesia - Sepang

Discussioni sulla stagione 2009

da sundance76 » 07/04/2009, 16:34

Dai, raga.... Nel '79 alle prime due gare venivamo doppiati, poi debuttò la nuova macchina col NUOVO FONDO a effetto-suolo... E in un modo o nell'altro, abbiamo vinto il titolo.

Altra analogia: allora come oggi, vi furono scuderie "minori" che sovvertirono i valori (Williams, Ligier, Renault..) mentre le storiche Lotus, McLaren, Tyrrell e Brabham andarono per stracci...
La Ferrari fu l'unica "grande" a essere vincente...

Eh, lo so, se ci attacchiamo alla cabala storica siamo alla frutta....  :laugh:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gelax » 07/04/2009, 17:17

a questo punto se meta stagione è andata era meglio il punteggio voluto dal nenetto, almeno si infikava 8 vittorie e si vinceva il mondiale............
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Uitko » 07/04/2009, 17:30

[quote="fxx30"]
Beh dai...mica siamo ad un concorso di miss "in gambissima"...
ciò non toglie che la faccia da furbetta ce l'ha eccome.... ;)

[/quote]
quotone  ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da duvel » 07/04/2009, 17:51

[quote="sundance76"]
Dai, raga.... Nel '79 alle prime due gare venivamo doppiati, poi debuttò la nuova macchina col NUOVO FONDO a effetto-suolo... E in un modo o nell'altro, abbiamo vinto il titolo.

Altra analogia: allora come oggi, vi furono scuderie "minori" che sovvertirono i valori (Williams, Ligier, Renault..) mentre le storiche Lotus, McLaren, Tyrrell e Brabham andarono per stracci...
La Ferrari fu l'unica "grande" a essere vincente...

Eh, lo so, se ci attacchiamo alla cabala storica siamo alla frutta....  :laugh:
[/quote]

Infatti mi sembra prematuro recitare il de-profundis sia per Ferrari che per McLaren. Vedremo.
PS mi pare che l'angolazione tradisca le gambette della carina col gelato...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Pedro59 » 07/04/2009, 19:07

[quote="jerry64"]
[quote="Pedro59"]
Io credo che Kimi Raikkonen avesse molte ragioni per essere incavolato con due zeta, ma avrebbe comunque dovuto seguire le decisioni del Team e allinearsi come gli altri, se non lo ha fatto per una sorta di protesta contro la FIA, allora avrebbe dovuto dichiararlo ed assumersene onori ed oneri, cosa che non ha fatto, o almeno che io non ho né letto nè sentito.
Se, invece, come sembrava trapelare, la sua decisione era in polemica con la Ferrari (cosa, che ripeto, non voglio credere) non dovevano neppure pagargli il viaggio di ritorno dalla Malesia.
Quante volte allora dopo i suoi numerosi sonnellini in pista i meccanici avrebbero dovuto negargli il rifornimento o il cambio gomme ?
Se corri per un Team (Ferrari, McLaren, BMW non importa) e non lo fai gratis, allora hai degli obblighi verso il Team e gli sponsor che ti fanno fare una vita non proprio di stenti.
Guardate Kubica che la BMW ha fatto partire col motore "va-va-vuma" (e per questo andrebbe punita): ha detto la sua e poi ha fatto quello che gli dicevano.
Se avesse detto "io non parto" non credo che Herr Thyssen gli avrebbe offerto un Mottarello...     
[/quote]

Pedro, mi sembra che tu ti stia infervorando per un "caso Raikkonen" di cui non ho trovato riscontri (chiedo venia per eventuali sviste) nella stampa italiana e non.  Tu hai letto qualcosa di preciso ?
Per quanto mi riguarda - a fronte del "mutismo" di Kimi sulla questione - ho trovato invece delle dichiarazioni precise di Domenicali:

http://www.autosport.com/news/report.php/id/74325


Q & A with Stefano Domenicali

By Jonathan Noble Monday, April 6th 2009, 10:26 GMT


Q. Could you clarify whether Kimi Raikkonen's KERS had a problem in the race?

Stefano Domenicali: Yes. After the flooded track, we had a potential problem on the insulation of the system. So because of safety reasons we decided not to continue racing.

Q. So even if the race had restarted, Kimi would have been out?

SD: Yes.

[/quote]

Jerry, non mi sono affatto infervorato, tutt'altro!
Mi dispiace aver dato quest'impressione.
Avevo solo sentito qualche voce "fuori dal coro" (ho anch'io qualche "gola profonda", ma molto più lontana da Maranello...diciamo nella stampa?) e ho detto la mia: nell'ipotesi che Kimi si fosse rifiutato avrebbe contravvenuto al contratto con il Team ed io lo avrei cacciato su due piedi.
Tutto qui.
Come ho anche cercato di dire (evidentemente in modo poco chiaro) io per primo non credo alla "rivolta" di Raikkonen, il cui mutismo è abituale.
Sulle dichiarazioni di Domenicali (che avevo trovato anch'io da qualche parte) non saprei che dire.
Tecnicamente mi lasciano un po' perplesso: una perdita di isolamento in caso di pioggia (?) non mi fa stare tranquillo per il futuro, ma non ho dati sufficienti, né le specifiche competenze, per capirne di più.
 
Sull'affare Kubica/BMW, invece, credo che se le cose sono andate davvero come le abbiamo capite dal Team Radio, la casa tedesca si è comportata in maniera poco responsabile nei confronti della sicurezza dei piloti.
Qui, davvero, m'infervoro perché ho ancora negli occhi la terribile morte di Paletti in Canada: una monoposto ferma sulla griglia è molto più pericolosa di una pista allagata (almeno con le vie di fuga oceaniche di Sepang...) però, nello stile che impera ora in Formula 1, nessuno sembra aver detto nulla. 
   
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da AmanteMercedes » 07/04/2009, 19:23

In questi giorni stavo riflettendo anche io sul comportamento della BMW, che poteva provocare grossi problemi per la sicurezza.
Credo che i commissari dovessere chiedere loro conto di quel comportamento. Non dico per dare sanzioni.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Jackie_83 » 07/04/2009, 20:07

Io invece riflettevo sulla Ferrari....

I piloti la giudicano facile da guidare e ben bilanciata...ma all'atto pratico abbiamo visto tutti come è la situazione  :thumbdown:

Secondo me in fase di progetto a Maranello hanno avuto fifa delle nuove regole e il risultato si vede ad occhio guardando la monoposto

Basta confrontare nei dettagli la F60 con le vetture migliori...le ali anteriori con paratie dall'aerodinamica ricercata e complessa di Toyota e Banana Gp, le 2 sottili paratie ai lati del muso e la sofisticata chiglia anteriore con tanto di deviatori di flusso sempre della Banana-mobile, la profilatura della parte superiore del muso della Red Bull Rb5 e il suo bell'alettone posteriore che scende fino quasi ad inglobare l'estrattore

Queste sono vetture progettate partendo da un foglio bianco, che inglobano raffinatezze aerodinamiche atte a recuperare carico ovunque i buchi di regolamento lo permettano

La Ferrari invece è praticamente una F2008 spogliata...via aline e alucce e su gli alettoni tipo 2009 e...basta
Tutti occupati a sviluppare il kers, l'aspetto aerodinamico sembra quasi stato trascurato!

Troppo "legalisti"?
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 07/04/2009, 20:31

Se quella fosse la gola profonda, diventerei finocchio: con la tenuta della Ferrari addosso MAI.

L'unica ragione per cui sarei d'accordo con i rossi è se avessero rispettato il regolamento non imbottendo l'auto di ale e alette.
Io le toglierei TUTTE, senza eccezioni, a tutte le auto e dichiarerei immediatamente illegale qualsiasi ala, anche formato francobollo, applicata in qualunque posto sull'auto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Prinz4L » 07/04/2009, 21:47

@ Power 1: come già citavo nel post precedente, effettivamente si corre il rischio di ripetere la Ferrari "secondi '80": paura di sbagliare, troppe teste pensanti e quelle buone avevano già imbroccato (o stavano imbroccando) il primo svincolo per l'uscita. Vero? :001_rolleyes:


@ Power 2: valle del Pescara OK, i gravissimi danni sono altrove. Ho un compagno di merende (nonchè di militare e di kart) a Bussi e mi ha tranquillizzato. Grande orgoglio in Abruzzo, dai ragazzi coraggio.
PS: mai sentito parlare della Bussi-Popoli?


@ Fxx30: minigonne più brutte di quella le ho viste solo sulle Ferrari ai primi esperimenti (sigh!)  :asd:


@ Pedro59: terrificante la dichiarazione di Kubica, se hanno licenziato il poraccio della McL per una dichiarazione mendace, a questi che mandano un pilota in pista sapendo che non sarebbe manco partito bene, li squalificherei per l'intero campionato. :thumbdown:
Puoi rispettare i soldi degli sponsor inventando una scusa e facendo partire il pilota dal box: anch'io ho pensato a Paletti ma evidentemente eravamo solo in due, mentre alla BMW hanno ritenuto che l'ipotesi di piantare il cranio a 40 metri al secondo negli scarichi di quello davanti, non sarebbe stata poi così rilevante per chi seguiva. :thumbdown:
Ma forse sono solo ignorantelli...del resto loro sono arrivati nel 1983... :sneaky2:

@Jackie_73: No, troppo pir*la.  Ma confesso che anch'io su insegnamento del Grande Vecchio e di Furia avrei rispettato il regolamento e la sportività dello stesso.
Ma ho la convizione che la Brawn GP sia molto semplicemente un'ottima macchina nel suo insieme,  con o senza gruviera sul fondo.
Ultima modifica di Prinz4L il 07/04/2009, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da bschenker » 07/04/2009, 23:03

:( :( Non e che voglio fare il pignolo, pero site molto malinformato! :( :(

Nel Gruviera non trovate buchi!

Immagine

Se cercate buchi dovete vedere il vero Emmentaler

Immagine
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da GTO » 08/04/2009, 8:07

Su Autosprint c'è una disamina di tutte le "disgrazie" della F60...e sono tante :cursing:
Ma in tempi non sospetti avevo "avvertito" del poco carico che questa macchina sviluppava...non foss'altro per le linee abbastanza sottili...certo che leggere di un errore di taratura della galleria del vento..mi vengono alla mente le tristi vicende Renault di qualche tempo fa :drool:....

Intanto il Presidente parla così..
http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=22303&categ=primopiano&title=montezemolo-&quotla-squadra-resta-unita-ed-ha-tutta-la-mia-fiducia
...e torna a parlare ancora di..indovinate cosa... :cursing:
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/04/07/montezemolo.shtml
Ultima modifica di GTO il 08/04/2009, 8:51, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da echoes » 08/04/2009, 10:00

beh, lo diceva anche sacchi: ci vuole umilté

:o :o :o
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Aviatore » 08/04/2009, 10:09

[quote="echoes04"]
beh, lo diceva anche sacchi: ci vuole umilté

:o :o :o
[/quote]

eh si, gira voce che contrariamente al suo papi che aveva le narici d'argento per quanto tirava lui se le farà fare in titanio
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da GTO » 08/04/2009, 11:06

Piccola digressione....se i rossi saranno costretti a rivoltare mezza F60 come un calzino.. :lol: quindi mettendo mano alla scatola del cambio (unica cosa che finora non si è rotta.. :P)... vi lascio immaginare che affidabilità potra avere...la F60 B :drool:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Pedro59 » 08/04/2009, 11:29

[quote="echoes04"]
beh, lo diceva anche sacchi: ci vuole umilté

:o :o :o
[/quote]

Se continua così l'umiltà la impareranno a suon di ventate !
Il "Piano B" mi preoccupa ancora di più della F60 attuale, questa, forse, un minimo di competitività potrebbe  trovarla, ma m'immagino cosa potrebbero partorire in fretta e furia...
Chi è che parlava del 1992 ?  Io, ma lo dico per esorcizzarne l'infausto ricordo, mi sento come nel 1980 quando, dopo i primi GP, si cominciò a capire che non tutto andava bene...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti