[/quote]
Penso che Alonso arrivi, la debacle rossa di quest'anno è quello che gli serviva per tornare "in auge" come Salvatore della Patria.
Hamilton alla fine della fiera penso farà tutta la carriera in Mecca
[/quote]
premesso che è prestissimo per fare considerazioni di mercato e che ci sono in mezzo una valanga di "se" e di "ma"
penso anch'io che Alonso in Ferrari in un futuro non remotissimo sia uno scenario sempre più plausibile.
dando per scontato che la carica agonistica di Fernando (e la sua voglia di terzo mondiale) siano intatte quali opzioni gli si prospettano per la prossima stagione? butto giù due riflessioni per gioco:
- ancora in Renault? a meno di clamorosi e imprevedibili stravolgimenti dei valori in campo mi pare improbabile
- BMW? possibile, ma con quali garanzie tecniche? pur essendo tra i primi a sviluppare la vettura 2009 non stanno brillando (e in ogni caso credo comporterebbe il trasferimento di Kubica, questa perlomeno è la mia impressione)
- McLaren? direi esclusa in partenza
- Brawn? perlomeno ipotizzabile, ma anche ammesso che continuino ad andare benissimo è comunque un azzardo, ci saranno i capitali per garantire una continuità ad alto livello per più stagioni? e per pagare lo stipendio di un duplice campione del mondo?
- Red Bull? per puntare subito al mondiale? ho qualche dubbio
- Williams? idem come sopra, e comunque dove li trovano i soldi?
- Force India / Toro Rosso? beh, Fernando non mi pare ancora così alla frutta...
- Toyota? se si confermano competitivi potrebbe essere una mossa plausibile, ci sono i capitali e il potenziale tecnico
(però queste cose le avevano anche gli anni scorsi e hanno messo in pista diverse ciofeche, e se ci ricascano?)
- e per ultima la Ferrari: se la stagione va a finire male come è cominciata avranno bisogno di un bel cambiamento per risollevarsi e Alonso porterebbe in dote (oltre al valore tecnico) anche l'immagine necessaria a inaugurare un nuovo corso. Certo anche qui bisogna aver fiducia che il declino della squadra non sia inevitabile ma passeggero e imputabile principalmente al ritardo progettuale della vettura 2009.
In più, dal punto di vista di Fernando, riportare alla vittoria la rossa e contestualmente vincere il terzo mondiale sarebbe più o meno il passaporto definitivo per la storia di questo sport (oltre che per una valanga di soldi che non guastano mai...)