da Pedro59 » 06/04/2009, 8:22
[quote="echoes04"]
ancora sul kers...
credo in questo post qualcuno faceva un parallelo tra il kers e il suo (problematico) sviluppo con quanto capitato a fine anni 70 alla renault col turbo: so che non si puo' basare il futuro sulla storia, specialmente in ambito sportivo, ma la storia insegna sempre qualcosa...il debutto del turbo è datato 1977, la prima vittoria è datata 79 (digione...diventato famoso per altri motivi...grazie ancora gilles e rene), il primo mondiale 1983 (avrebbe potuto essere 1982...ma poco cambia...) e NON vinto dalla renault, la quale, come tutti noi ben sappiamo, non raccoglierà MAI i frutti del lavoro di sviluppo del turbo...
cosa voglio dire?
dalla comoda sedia dalla quale scrivo, avrei lasciato perdere il kers (che di fatto quest'anno è facoltativo), avrei lasciato volentieri altri a divertirsi con il suo sviluppo, avrei lasciato ad altri il divertimento di un bottoncino in piu' sul volante e 30 kg di batterie e avrei preparato una vettura "convenzionale" e piu leggera (gli insegnamenti del buon chapman son sempre validi...un motore potente ti fa andare forte in rettilineo, la leggerezza ti fa andare forte ovunque): quindi l'anno prossimo col kers standard non ci saranno differenze di peso, di tipi di batterie e di meccanismi vari ma si beneficerebbe di un anno di tecnologia in piu' acquisita gratuitamente...
[/quote]
La penso esattamente come te.
Io mi ricordo bene i primi anni del turbo Renault: uno sviluppo difficile di una soluzione che all'inizio dava solo svantaggi, poi cominciò (ma ci vollero due anni) a dare qualcosa in più nelle qualifiche, infine divenne vincente, ma come hai detto tu, con un'altra marca.
Il KERS sarà così ?
Non saprei: è un'altra epoca ed un'altra tecnologia (il turbo, bene o male era un motore...), quello che credo (come lo credi tu) che sia vero è che il vecchio Colin Chapman non ci avrebbe investito un penny, perché sulle Lotus l'unica zavorra indispensabile era il pilota.
Il resto stava a terra.
Infine due parole sulla notizia di Raikkonen che si sarebbe rifiutato di salire sulla Ferrari, dopo la bandiera rossa, evitandosi così l'ultima comparsata di Bernie-boy e di Mad Max con la griglia schierata sotto il monsone.
Quello che è certo è che Kimi Raikkonen ha firmato un contratto con la Ferrari e che se proprio avesse voluto farsi sentire ( e ne avrebbe molti motivi) l'avrebbe dovuto fare andando a bussare alla porta di Monte(prez)zemolo e non durante un Gran Premio.
Poiché, nonostante le critiche che spesso gli ho rivolto, ritengo Kimi Raikkonen un professionista serio non posso credere che abbia fatto una cosa del genere.
Se lo avesse fatto, andrebbe cacciato su due piedi.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?" 1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"