"Ok" di alcuni team al motore unico...

Discussioni sulla stagione 2009

da sundance76 » 10/12/2008, 17:22

L'ho appena letto su Mediavideo: Wiliams, Red Bull, Toro Rosso, Force India hanno già detto sì. LA Renault è contraria.

Magari mi si dirà che a noi piacciono le lotte in pista, tra piloti, quindi che ce ne importa se correranno con macchine uguali colorate in modo diverso?

Questo è un insulto. A tutto e a tutti. Appena passa la proposta e diverrà esecutiva sui campi di gara, per me sarà lo stop alla visione e alla registrazione di queste pantomime, nonchè a ogni tipo di discussione, mi limiterò alla F1 storica e alle altre discipline.
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da Aviatore » 10/12/2008, 18:07

[quote="sundance76"]
L'ho appena letto su Mediavideo: Wiliams, Red Bull, Toro Rosso, Force India hanno già detto sì. LA Renault è contraria.

Magari mi si dirà che a noi piacciono le lotte in pista, tra piloti, quindi che ce ne importa se correranno con macchine uguali colorate in modo diverso?

Questo è un insulto. A tutto e a tutti. Appena passa la proposta e diverrà esecutiva sui campi di gara, per me sarà lo stop alla visione e alla registrazione di queste pantomime, nonchè a ogni tipo di discussione, mi limiterò alla F1 storica e alle altre discipline.
[/quote]

Ma che quelli che 30 anni fa sarebbero stati dei garagisti potessero essere d'accordo poteva anche starci, il punto è che i Costruttori dovrebbero essere liberi di fare il motore (ed il cambio) che ***** pare a loro basta che rispetti le regole (cubatura/architettura/etc)........
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da AmanteMercedes » 10/12/2008, 18:08

Però il motore unico dovrebbe passare come proposta di compromesso, cioè chi vuole usare il suo motore lo usa, chi vuole il cosworth lo usa. Il problema è che i motori saranno cmq standardizzati in modo che nessuno sia più potente dell'altro.  :ohmy:
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da bschenker » 10/12/2008, 18:14

Forse qualcuno sta pensando a Pierre De Coubertin, adesso capisco anche la voglia di medaglie!
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da sundance76 » 10/12/2008, 18:45

[quote="bschenker"]
Forse qualcuno sta pensando a Pierre De Coubertin, adesso capisco anche la voglia di medaglie!


[/quote]

Grazie Beat, mi hai dato un sorriso  :D , in questa situazione assurda...
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da gillesthegreat » 11/12/2008, 8:49

beh è ovvio che queste squadre vogliano un motore che costa poco. alal fine sono "garagisti". però quella del cosworth è solo un'idea visto che i costruttori propongono un V6 1.8 litri turbo dal 2010-2011
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
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da Baldi » 11/12/2008, 10:39

...sembra che il motore unico alla fin fine sia stato scartato dalla Federazione...

fiuuuuuu

abbiamo scansato una scemata mica da ridere!

(ma io non avevo dubbi che in fondo la cosa non sarebbe stata adottata...)
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da sundance76 » 11/12/2008, 10:48

Chissà come si sarebbe divertito Enzo Ferrari in questa F1: motori già da tempo tutti uguali per misure, dimensioni, giri-motore (!!!), potenze..... Proprio lui, che anche quando aveva le pezze al **** spendeva tutto quello che aveva per provare diverse architetture di motore, e dava spazio ai suoi uomini se pensava che le loro idee potevano avere un minimo di potenzialità...
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da Aviatore » 11/12/2008, 10:50

[quote="Baldi"]
...sembra che il motore unico alla fin fine sia stato scartato dalla Federazione...

fiuuuuuu

abbiamo scansato una scemata mica da ridere!

(ma io non avevo dubbi che in fondo la cosa non sarebbe stata adottata...)
[/quote]

adesso spero nella scomparsa di Williams e nell'avvento della vendita di vetture complete, la vera riduzione dei costi in F1 è tutta lì, spero che i pochi ottusi che ancora non lo vedono o se ne convincano o facciano il sacrosanto favore di levarsi dal *****!
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da Aviatore » 11/12/2008, 10:54

[quote="sundance76"]
Chissà come si sarebbe divertito Enzo Ferrari in questa F1: motori già da tempo tutti uguali per misure, dimensioni, giri-motore (!!!), potenze..... Proprio lui, che anche quando aveva le pezze al **** spendeva tutto quello che aveva per provare diverse architetture di motore, e dava spazio ai suoi uomini se pensava che le loro idee potevano avere un minimo di potenzialità...
[/quote]

Il Drake era affascinante per quel che faceva ma dimostrava solo di essere un Ingegnere honoris causa, avesse studiato per davvero si sarebbe reso conto con una ventina d'anni in anticipo su quando lo fece, ossia dall'assunzione di Harvey in avanti, che non serviva un ***** fare i debiti per sviluppare il motore quando (sparo) con meno della metà della spesa sviluppando telaio ed aerodinamica si ottenevano risultati ben superiori rispetto a quelli che si ottenevano girando con un 10% di potenza in più degli altri ma un corpo vettura che faceva pietà (vedasi la 126CK, ossia come diceva Powerslide una 312T5 ricarrozzata, col miglior motore del lotto ma un telaio/aerodinamica che faceva schifo al *****........)
;)
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da Baldi » 11/12/2008, 11:13

[quote="sundance76"]
Chissà come si sarebbe divertito Enzo Ferrari in questa F1: motori già da tempo tutti uguali per misure, dimensioni, giri-motore (!!!), potenze..... Proprio lui, che anche quando aveva le pezze al **** spendeva tutto quello che aveva per provare diverse architetture di motore, e dava spazio ai suoi uomini se pensava che le loro idee potevano avere un minimo di potenzialità...
[/quote]

eh eh
vaglielo a dire a Chiti e al suo motore posteriore!
ahahahahahha


penso che nessuno, nella storia della F1, o dell'automobilismo in genere vada preso per un genio assoluto.
...ce n'è per tutti... Enzo compreso.

con tutta la serenità di questo mondo.
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da sundance76 » 11/12/2008, 11:17

Ok, ma sia nelle Sport sia in F1 è stata la Ferrari a introdurre alettoni e spoiler aerodinamici, mica i tanto osannati team inglesi...
E come mai, anche nelle stagioni non troppo vittoriose, le Ferrari vincevano al Ring, a Zandvoort, alla Targa Florio e andavano sempre bene a Brands Hatch, circuiti dove se non hai un buon telaio non fai nemmeno una curva?

E poi, nel 1964 la Ferrari spese, PER L'INTERA STAGIONE DI CORSE, cioè Formula 1, Campionato Sport, GT più Le Mans, Europeo delle cronoscalate, un totale di 604 MILIONI (non miliardi) di lire dell'epoca.

La Ford per vincere la SOLA LE MANS, spese oltre SEI MILIARDI DI LIRE.....

Non so se avete capito bene:

Ferrari: 3 CAMPIONATI INTERI..........604 MILIONI
Ford: UNA SOLA CORSA....................6 MILIARDI
Ultima modifica di sundance76 il 11/12/2008, 11:28, modificato 1 volta in totale.
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da jerry64 » 11/12/2008, 13:13

E' curioso notare come alcuni siti non si sbilanciano per niente sui contenuti dell'accordo FIA-FOTA di ieri a Montecarlo, e rinviano al Consiglio FIA di domani per la divulgazione dei dettagli, mentre altri siti si sbilanciano apertamente sui punti chiave di questo accordo. Leggete qui:

fonte: http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=21625&cat=1

FIA e FOTA: no al motore unico, si va avanti col KERS
Il nodo cruciale della riunione tra Max Mosley, presidente della FIA, e i rappresentanti della FOTA, ovvero i costruttori presenti nel mondiale F.1, verteva sulla possibilità di adottare il motore unico. Opzione caldeggiata da Mosley, ma che non trovava d'accordo le squadre. Alla fine, nella riunione che si è svolta mercoledì 10 dicembre a Monte Carlo, presso la sede dell'Automobile Club de Monaco, si è trovato con facilità un punto di intesa. Che ha decretato il no al motore unico trovando poi una serie di punti atti a diminuire sensibilmente i costi.

In primis, la decisione di mantenere gli stessi motori per ogni monoposto per quattro Gran Premi e non più per due. La volontà di ridurre i test invernali, passando da un chilometraggio di 30.000 km a quello di 15.000. Cancellare i test mentre è in svolgimento la stagione, quindi da marzo a novembre, diminuire le spese in galleria del vento col divieto di non usare scale superiori al 60 per cento. Per il 2010, l'impiego dei cambi su ogni monoposto sarà portato a sei GP, poi si vuole giungere a standardizzare il KERS, la telemetria, le prese d'aria per i freni e le radio. Dal punto di vista sportivo, vi è l'intenzione di ridurre la durata delle corse e di modificare il sistema di qualifica. Tutto queste proposte dovranno però trovare il consenso del Consiglio Mondiale FIA che si terrà venerdì 12 dicembre.
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da Aviatore » 11/12/2008, 13:25

La riduzione della durata delle corse mi lascia perplesso, se deve passare mi auguro che le corse durino "un pieno" e vengano aboliti i rifornimenti, lascerei la possibilità del cambio gomme come un'opzione a favore dei team, benchè mi piacerebbe vedere 1 mescola unica per le slick, 1 mescola unica per le intermedie, 1 mescola unica per le rain.
Possibilmente ultrasoft :asd:
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da sundance76 » 11/12/2008, 13:31

Che bello, un "Gran Premio" che dura meno di un'ora, così poi abbiamo più tempo per noi stessi, le chiacchiere post-GP, le hospitality per i team, d'altronde era ora che fosse la F1 a copiare un pò la me..lma dei rally (leggasi riduzione lunghezza gare), dopo un decennio in cui sono stati i rally a copiare sempre le immondizie della F1...
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