"Ok" di alcuni team al motore unico...

Discussioni sulla stagione 2009

da jerry64 » 11/12/2008, 13:33

[quote="Andras"]
La riduzione della durata delle corse mi lascia perplesso, se deve passare mi auguro che le corse durino "un pieno" e vengano aboliti i rifornimenti,
[/quote]

Anch'io penso che l'accorciamento della durata dei GP si traduca in un vero risparmio soprattutto se viene a mancare l'esigenza dei rifornimenti in corsa con annesso affitto delle costose apparecchiature Intertecnique (quelle che Mazzoni ci ricorda non so quante volte all'anno, e non so quanti anni, che vengono "usate anche per il rifornimento in volo degli aerei"  :asd: :asd:)
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Aviatore » 11/12/2008, 13:50

[quote="sundance76"]
Che bello, un "Gran Premio" che dura meno di un'ora, così poi abbiamo più tempo per noi stessi, le chiacchiere post-GP, le hospitality per i team, d'altronde era ora che fosse la F1 a copiare un pò la me..lma dei rally (leggasi riduzione lunghezza gare), dopo un decennio in cui sono stati i rally a copiare sempre le immondizie della F1...
[/quote]

non fraintendermi, fratello, fosse per me la regola sarebbe che OGNI gp duri 2h
;)
secondo me JV era un ***** ma su una cosa eravamo d'accordo ossia che la F1 doveva essere la massima espressione della tecnologia automobilistica che producesse la massima velocità esprimibile, e che i rischi erano parte del mestiere!
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 11/12/2008, 14:32

Non sono scemi, ci stanno solo prendendo per i fondelli per difendere i loro interessi.

La proposta FOTA è stata: 6 cilindri 1.8 turbo, così si consuma di meno e si possono fare i GP su 250 km, senza necessità di rifornimento. E questo dal 2011  :o Ma perchè, fare dei serbatoi più grandi è impossibile fra 3 stagioni ????  >:(

Mercedes e Ferrari hanno chiesto di procrastinare di un anno, quando sarà unificato, il Kers per evitare spese inutili. La BMW, che è avanti, si è opposta e il Kers ci sarà dalla prossima stagione. Grazie per la ricerca di risparmio  >:(

Tra spendere 20 milioni per un motore attuale e 6/8 per l'unificato (proposta FIA abbandonata) c'erano 12/14 milioni di differenza. Su budget tra i 300 e i 500 milioni questa è una percentuale alta ?????  >:(

Volessero risparmiare veramente, di sistemi ne esisterebbero un mucchio. I primi esempi che mi vengono alla mente?

1) Abolire la telemetria in tempo reale = 4 TIR in meno e una ventina di tecnici in meno da portare a spasso per il mondo.

2) Appendici alari realizzate in alluminio o qualsiasi altro metallo: hanno la stessa efficienza, costano 100 volte in meno e non spargono frammenti ad ogni urto con conseguenti uscite della SC.

3) Sospensioni in materiale metallico con gli stessi benefici di cui al punto 2) con l'aggiunta di un aumento della sicurezza.

4) Dischi freno in ghisa o carboceramici: risparmio 100:1 e più possibilità di sorpassi.

5) Trasmissioni con ingranaggi che durino una stagione, non un GP come oggi (solo le scatole devono durare 4 gare), perchè la miniaturizzazione fine solo ad imbarcare più zavorra è una bestemmia tecnica e pure costosissima.

6) Drastica limitazione dello spazio riservato ad ogni team, così che maxi hospitality a tre piani se le mettono in quel posto.

Sugli sprechi inutili si potrebbe andare avanti per ore, ma sarebbe solo fiato sprecato perche FIA, FOTA e Bernie non fanno ciò che conviene alla F1, ma a loro.  >:(

Ma ci prendon tutti per OO  :thumbdown:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 11/12/2008, 14:48

[quote="Powerslide"]
Non sono scemi, ci stanno solo prendendo per i fondelli per difendere i loro interessi.

La proposta FOTA è stata: 6 cilindri 1.8 turbo, così si consuma di meno e si possono fare i GP su 250 km, senza necessità di rifornimento. E questo dal 2011  :o Ma perchè, fare dei serbatoi più grandi è impossibile fra 3 stagioni ????  >:(

Mercedes e Ferrari hanno chiesto di procrastinare di un anno, quando sarà unificato, il Kers per evitare spese inutili. La BMW, che è avanti, si è opposta e il Kers ci sarà dalla prossima stagione. Grazie per la ricerca di risparmio  >:(

Tra spendere 20 milioni per un motore attuale e 6/8 per l'unificato (proposta FIA abbandonata) c'erano 12/14 milioni di differenza. Su budget tra i 300 e i 500 milioni questa è una percentuale alta ?????  >:(

Volessero risparmiare veramente, di sistemi ne esisterebbero un mucchio. I primi esempi che mi vengono alla mente?

1) Abolire la telemetria in tempo reale = 4 TIR in meno e una ventina di tecnici in meno da portare a spasso per il mondo.

2) Appendici alari realizzate in alluminio o qualsiasi altro metallo: hanno la stessa efficienza, costano 100 volte in meno e non spargono frammenti ad ogni urto con conseguenti uscite della SC.

3) Sospensioni in materiale metallico con gli stessi benefici di cui al punto 2) con l'aggiunta di un aumento della sicurezza.

4) Dischi freno in ghisa o carboceramici: risparmio 100:1 e più possibilità di sorpassi.

5) Trasmissioni con ingranaggi che durino una stagione, non un GP come oggi (solo le scatole devono durare 4 gare), perchè la miniaturizzazione fine solo ad imbarcare più zavorra è una bestemmia tecnica e pure costosissima.

6) Drastica limitazione dello spazio riservato ad ogni team, così che maxi hospitality a tre piani se le mettono in quel posto.

Sugli sprechi inutili si potrebbe andare avanti per ore, ma sarebbe solo fiato sprecato perche FIA, FOTA e Bernie non fanno ciò che conviene alla F1, ma a loro.  >:(

Ma ci prendon tutti per OO  :thumbdown:
[/quote]

a parte quanto ho sottolineato c'è di che spellarsi le mani per ore dal gran applaudire, il post "definitivo"

grande, grande, grande
:thumbup1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 11/12/2008, 14:56

[quote="Andras"]
a parte quanto ho sottolineato c'è di che spellarsi le mani per ore dal gran applaudire, il post "definitivo"

[/quote]

Cosa non ti ha convinto ?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 11/12/2008, 15:06

[quote="Powerslide"]
[quote="Andras"]
a parte quanto ho sottolineato c'è di che spellarsi le mani per ore dal gran applaudire, il post "definitivo"

[/quote]

Cosa non ti ha convinto ?
[/quote]

tutto il post è da applausi, quello che ho sottolineato è doppiamente da applausi in quanto dimostra come la F1 odierna all'atto pratico se ne stia "fottendo" della crisi mondiale in quanto la riduzione dei costi imputabile al motore unico avrebbe avuto un'incidenza irrisoria sul totale complessivo
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 11/12/2008, 17:09

[quote="bschenker"]
Forse qualcuno sta pensando a Pierre De Coubertin, adesso capisco anche la voglia di medaglie![/quote]

Molto probabilmente è dal giorno in cui è morto che il barone rulla nella tomba come un involtino.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 11/12/2008, 17:14

Ed eliminare quelle pagliacciate di soste ai box: niente macchinario della benza, meno benza da portare, meno meccanici da pagare, meno gomme da usare, nessun dispositivo per il rifornimento nelle auto.
Se non fosse una banda di miserabili pagliacci, anzi di delinquenti, saprebbero bene come risparmiare.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Andrew » 11/12/2008, 18:54

V6 1.8 Turbo?? :D
stupendo :D
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da gillesthegreat » 12/12/2008, 8:38

son d'accordo con power, ma non penso che faranno mai di levare le maga ospitality e ritornare ai vecchi accampamenti nomadi anni 70, semplicemente perchè ai già poco interessati sponsor non vengono offerti champagne, divanetti, caviale e troie con cavolo che finanziano.
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da duvel » 12/12/2008, 13:03

[quote="gillesthegreat"]
son d'accordo con power, ma non penso che faranno mai di levare le maga ospitality e ritornare ai vecchi accampamenti nomadi anni 70, semplicemente perchè ai già poco interessati sponsor non vengono offerti champagne, divanetti, caviale e troie con cavolo che finanziano.
[/quote]

Già, li hanno abituati troppo bene.
Ma a proposito di questi improvvisi istinti (obbligati) di rigore e morigerazione: non era stato Ecclestone ad obbligare gli organizzatori di Monza (e non solo) ad ampliarne il paddock, rovinandoci il "villaggio", per farci stare l'immensa carovana? per non dire di quel mostro di tribuna sul traguardo al posto delle torrette ingresso. o sbaglio?
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Powerslide » 12/12/2008, 13:16

[quote="duvel"]
Ma a proposito di questi improvvisi istinti (obbligati) di rigore e morigerazione: non era stato Ecclestone ad obbligare gli organizzatori di Monza (e non solo) ad ampliarne il paddock, rovinandoci il "villaggio", per farci stare l'immensa carovana? per non dire di quel mostro di tribuna sul traguardo al posto delle torrette ingresso. o sbaglio?
[/quote]

Un vero scempio sotto tutti i punti di vista.

Non solo hanno abbattuto l'entrata in pista che era un po' il simbolo di Monza, hanno distrutto il villaggio con libreria e ristorante ed ora, appena girati a sinistra dopo il primo sottopasso per dirigersi verso i box, si trovano cancelli scorrevoli e cancellate in accaio inox con sbarre di 10 cm. Nemmeno fossimo ad Alcatraz.  :'(

Che schifo  >:( 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gillesthegreat » 12/12/2008, 17:06

tra l'altro ho il sospetto che i mega tir e roba varia demolisca l'asfalto del paddock (di monza sto parlando) l'altro giorno bazzicando in autodromo notavo come stiano riasfaltando tutto il paddock
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

Precedente

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti