"O si abbassano i costi o qui affondiamo tutti"

Discussioni sulla stagione 2009

da roger » 13/12/2008, 12:17

C è il rischio che il divieto di rifornimento apra la strada alle 2 mini gare, magari con griglia invertita.
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da gillesthegreat » 13/12/2008, 12:35

invece a me non sembrano regole del tutto astruse e maligne, specie per quanto concerne la limitazione, anzi l annullamento dei test. almeno non vedremo più la ***** di test svolti la settimana prima del week end di gara sulla stessa pista e così il venerdì tornerà interessante. anche perchè, parlo da spettatore, i test costavano come le prive del venerdì (parlo di monza, ma credo sia così ovunque) e poteva girare solo un'auto per team. e il venerdì tendenzialmente giravano poco perchè tutto quello che si doveva capire lo si capiva ai test. almeno adesso costerà sempre caro il venerdì, ma almeno ci faranno pure i test e si spera che girino fino a farsi venire le vesciche sulle chiappe
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
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da AmanteMercedes » 13/12/2008, 12:41

La f1 è uno sport costoso ma costa quel che rende. Ma se ciò che rende non va ai team e i team non hanno soldi di loro, ovviamente il cerchio non si chiude.
Quindi per evitare di chiudere bottega senza che le quote che vanno ai team cambino, si snatura lo spettacolo. ma alla fine, se la competizione tecnologica diminuisce in nome della standardizzazione sempre più costruttori verificheranno che il beneficio di immagine di stare in f1 scende per cui anche la minor spesa risulterà ingiustificata e si ritireranno cmq.
La mia impressione è che Honda abbia detto "che il team in f1 vinca o no, da un punto di vista di vendita è uguale. Quindi spendere un $ lì è buttare un $ quindi non lo spendiamo, indipendentemente da quel che costa".
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da Roberto82 » 13/12/2008, 13:38

[quote="AmanteMcLaren"]
La mia impressione è che Honda abbia detto "che il team in f1 vinca o no, da un punto di vista di vendita è uguale. Quindi spendere un $ lì è buttare un $ quindi non lo spendiamo, indipendentemente da quel che costa".
[/quote]

di certo la honda non è che abbia vinto chissà cosa in F1 per poter dire una cosa simile
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
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da Powerslide » 13/12/2008, 14:48

[quote="Roberto82"]
[quote="AmanteMcLaren"]
La mia impressione è che Honda abbia detto "che il team in f1 vinca o no, da un punto di vista di vendita è uguale. Quindi spendere un $ lì è buttare un $ quindi non lo spendiamo, indipendentemente da quel che costa".
[/quote]

di certo la honda non è che abbia vinto chissà cosa in F1 per poter dire una cosa simile
[/quote]

Oddio, col suo motore qualcosina l'ha vinta  :o :D

Comunque che la F1 non faccia aumentare le vendite si era visto per la Renault nel 2005,2006.
O fai macchine sportive o è meglio per le Case partecipare ai rally (vedi lancia nei '70 e Subaru nei '90). Sempre che poi tu abbia a listino la vettura almeno 4wd  :001_rolleyes: 8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Pedro59 » 13/12/2008, 15:10

[quote="AmanteMcLaren"]
La f1 è uno sport costoso ma costa quel che rende. Ma se ciò che rende non va ai team e i team non hanno soldi di loro, ovviamente il cerchio non si chiude.
Quindi per evitare di chiudere bottega senza che le quote che vanno ai team cambino, si snatura lo spettacolo. ma alla fine, se la competizione tecnologica diminuisce in nome della standardizzazione sempre più costruttori verificheranno che il beneficio di immagine di stare in f1 scende per cui anche la minor spesa risulterà ingiustificata e si ritireranno cmq.
La mia impressione è che Honda abbia detto "che il team in f1 vinca o no, da un punto di vista di vendita è uguale. Quindi spendere un $ lì è buttare un $ quindi non lo spendiamo, indipendentemente da quel che costa".
[/quote]

Non so se hai ragione, ma io la penso esattamente come te... Mi sembra impossibile che una cosa che appare talmente logica, logica non sia ...
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da Mad » 13/12/2008, 15:24

[quote="Powerslide"]
Comunque che la F1 non faccia aumentare le vendite si era visto per la Renault nel 2005,2006.
O fai macchine sportive o è meglio per le Case partecipare ai rally (vedi lancia nei '70 e Subaru nei '90). Sempre che poi tu abbia a listino la vettura almeno 4wd  :001_rolleyes: 8)
[/quote]

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da groovestar » 13/12/2008, 16:38

Ma in ogni caso,che la Honda volesse chiudere i battenti,non lo si sapeva già da inizio 2008?
Non giravano già voci pre crisi che i grandi capi si interrogassero se fosse in qualche modo giustificato spendere queste cifre per non cavar fuori nulla dal buco?
Non è forse questo il grosso motivo che ha portato al fallimento della Super Aguri,squadretta che con lo stesso materiale li stava prendendo a calci in culo?
Ma crediamo davvero alla crisi economica globale quale motivazione reale e non ad una mera scusa?
Si pensa davvero che la Honda non spenda molto di più per avere ritorni di immagine e tecnologici migliori e più giustificati di un team ridicolo in F1?

Crisi o non crisi,è sempre stato così coi costruttori che,vuoi perchè nn vincevano,vuoi perchè vincevano troppo,vuoi per qualsiasi ragione,ad un certo punto tagliavano e dicevano basta.

Io ricordo che la Honda si ritirò dalle competizioni a fine 60 e nel 92 come motorista...crisi o non crisi
La renault fece la stessa cosa nel 1985 e poi nel 97 coi motori,salvo tornare(fino a quando?)
E la BMW?e la Mercedes? stessa cosa!

Altro che crisi...altro che prezzi alti!
E' fisiologico che i grandi costruttori,a meno che non puntino gran parte del loro ritorno di immagine(vedi Ferrari e McLaren)nella F1,prima o poi sbaracchino e dicano basta!

E non venendo in contro ai team "minori",non spartendo meglio le risorse,ci si è trovati in un bel letamaio,dove gli unici che investono a fondo(quasi)perduto,sono gli uomini della Redbull(ma li il ritorno c'è,visto che investono in ogni competizione estrema,così come in qualsiasi cosa appetibile come marketing),mentre scuderie come la Lotus,la Jordan,la Tyrrell,la Ligier e la Brabham solo state lasciate affondare senza grosse remore.

In più si è permesso a Renault,BMW e Honda/BAR di acquisire team storici che,dal giorno alla notte,potrebbero sparire...

Ora Bernie e Mosley stanno raccogliendo ciò che in 15 anni e più hanno seminato e,avessero distribuito i fondi in modo migliore,ora avremmo ancora una F1 degna di questo nome,e non un circo equestre di imbecilli!

Non si poteva essere più rigorosi nell'applicazione dei regolamenti?
Non si potevano vietare sviluppi di software e di materiali non sostenibili dai team "indipendenti"?
Non si potevano limitare il numero dei meccanici,delle hospitality e di tutte le stupidagini inutili che hanno soffocato tutti i team più piccoli?
Non si poteva avere un regolamento costante che non dovesse,ogni anno,imporre di fatto tutte le squadre a costosissime revisioni dei progetti per trovare una competitività?
Non si potevano mettere team come Minardi o Jordan nelle condizioni di sopravvivere,magari con "aiutini" che spesso il Buon Bernie da a realtà che di "aiutini" non ne hanno per nulla bisogno?

Ed ora ci si inventa metodi stupidi,motivazioni incredibili e idiote per spiegare il perchè il tutto sta andando in vacca,quando la realtà dei fatti è solo che l'avidità dei vertici ha snaturato una competizione e l'ha trasformata in una farsa
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da Niki » 14/12/2008, 12:28

Le termocoperte io non le avrei neanche mai introdotte. Una delle più grandi ****** della F1. Ma prima che le introducessero, come facevano i piloti? Parlo di quelli veri.
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da Powerslide » 14/12/2008, 12:36

[quote="Niki"]
Le termocoperte io non le avrei neanche mai introdotte. Una delle più grandi ******ate della F1. Ma prima che le introducessero, come facevano i piloti? Parlo di quelli veri.
[/quote]

Son contento quando trovo degli integralisti come me.  :thumbup1:

Ma comunque io le uso tutte le volte che devo accompagnare mia moglie a fare la spesa. Anzi, siccome il garagista me se toglie un paio di minuti prima che lei sia pronta, zigzago fino al primo semaforo per tenerle in temperatura ed, ovviamente, scaldo pure i freni col sinistro.
Siccome son vecchio e scemo, per fortuna c'è mio figlio dal balcone che mi ricorda queste due operazioni.
Costa un po' col cellulare, ma lo considero indispensabile.
Ovviamente a metà strada faccio benzina e cambio le gomme.

VIVA LA F1

:001_rolleyes: :D :o 8) ??? :P :-[ :-\ :'( :lol:
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da Niki » 14/12/2008, 12:37

8)
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da bschenker » 14/12/2008, 15:13

[quote="Powerslide"]
[quote="Niki"]
Le termocoperte io non le avrei neanche mai introdotte. Una delle più grandi ******ate della F1. Ma prima che le introducessero, come facevano i piloti? Parlo di quelli veri.
[/quote]

Son contento quando trovo degli integralisti come me.  :thumbup1:

Ma comunque io le uso tutte le volte che devo accompagnare mia moglie a fare la spesa. Anzi, siccome il garagista me se toglie un paio di minuti prima che lei sia pronta, zigzago fino al primo semaforo per tenerle in temperatura ed, ovviamente, scaldo pure i freni col sinistro.
Siccome son vecchio e scemo, per fortuna c'è mio figlio dal balcone che mi ricorda queste due operazioni.
Costa un po' col cellulare, ma lo considero indispensabile.
Ovviamente a metà strada faccio benzina e cambio le gomme.

VIVA LA F1

:001_rolleyes: :D :o 8) ??? :P :-[ :-\ :'( :lol:
[/quote]

Sul primo, al posto di trovare la migliore prestazione, si cercava il migliore compromesso fra serbatoio pieno e quasi vuoto, e poi era il pilota che doveva gestire la corsa per arrivare nel migliore dei modi alla fine.
Non sono d'accordo con l'espressione "veri piloti", i attuali non sono da meno, e il tempo (o diciamo il progresso) che li ha fatto diventare cosi.

Una cosa che sarebbe molto importante sarebbe mantenere al minimo i attuali distanze delle corse, e purtroppo si va al contrario. Il risultato delle distanze piu breve e soltanto che si va avanti nello stesso modo, togliendo la distanza in piu nel quale la tattica del rifornimento pagava, e tutto nel nome del risparmio.
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da Roberto82 » 14/12/2008, 15:59

[quote="Powerslide"]
[quote="Niki"]
Le termocoperte io non le avrei neanche mai introdotte. Una delle più grandi ******ate della F1. Ma prima che le introducessero, come facevano i piloti? Parlo di quelli veri.
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Son contento quando trovo degli integralisti come me.  :thumbup1:

Ma comunque io le uso tutte le volte che devo accompagnare mia moglie a fare la spesa. Anzi, siccome il garagista me se toglie un paio di minuti prima che lei sia pronta, zigzago fino al primo semaforo per tenerle in temperatura ed, ovviamente, scaldo pure i freni col sinistro.
Siccome son vecchio e scemo, per fortuna c'è mio figlio dal balcone che mi ricorda queste due operazioni.
Costa un po' col cellulare, ma lo considero indispensabile.
Ovviamente a metà strada faccio benzina e cambio le gomme.

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:001_rolleyes: :D :o 8) ??? :P :-[ :-\ :'( :lol:
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power, prova coi walkie talkie giocattolo per comunicare coi boix, dovrebbero prendere fino al balcone e non costano nulla :D :D :D

famosa è la foto dove si vedono delle normalissime coperte sopra le ruote della ferrari di reutemann :D
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da Powerslide » 14/12/2008, 16:54

[quote="Roberto82"]
power, prova coi walkie talkie giocattolo per comunicare coi boix, dovrebbero prendere fino al balcone e non costano nulla :D :D :D
[/quote]

Pazzo! Così i vicini intercettano la comunicazione e mi copiano la strategia  8)
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da Roberto82 » 14/12/2008, 18:10

[quote="Powerslide"]
[quote="Roberto82"]
power, prova coi walkie talkie giocattolo per comunicare coi boix, dovrebbero prendere fino al balcone e non costano nulla :D :D :D
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Pazzo! Così i vicini intercettano la comunicazione e mi copiano la strategia  8)
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ma il nuovo regolamento impone un tetto di 10 euro per l'acquisto di apparecchiature radio! Ergo dovete optare per un codice in stile militare per non far capire niente agli altri :D
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