F1, Honda vende il team e si ritira

Discussioni sulla stagione 2009

da DanieleSkywalker » 04/12/2008, 22:33

LONDRA - La Honda lascia la Formula 1: nell'anno della crisi finanziaria e industriale, la casa giapponese si è data tempo un mese per trovare un acquirente per il suo team. L'alternativa è chiudere il paddock e lasciare senza monoposto Jenson Button e Rubens Barrichello, peraltro ancora non confermati al volante della Honda. Domani mattina, potrebbe giungere l'annuncio ufficiale della messa in vendita del team di Brackley.

A rivelarlo è stato una fonte qualificata di un team rivale, al termine di un incontro tra l'associazione dei team di Formula 1, la Fota (l'organismo che riunisce le scuderie del Circus), ha citato le affermazioni di Ross Brawn e Nicky Fry, i due responsabili della Honda. "Hanno tempo un mese per trovare un acquirente, altrimenti chiudono". Secondo la Bbc la scuderia si sarebbe anche ritirata dal mondiale 2009.

Oggi, sia Ross Brawn che Nick Fry sono volati in Giappone per partecipare ad una riunione presso la sede della casa automobilistica nipponica. Secondo quanto riferito da Autosport, il team verrebbe messo in vendita per 100 milioni di sterline, l'ultima data utile per l'acquisto, sostiene la rivista, è il 31 marzo 2009. Se entro quella data non dovesse trovarsi un acquirente potrebbero chiudersi per sempre le saracinese del garage del team.

Sempre secondo Autosport, la scuderia potrebbe anche essere ceduta a costo zero, con la fornitura per un anno dei motori giapponesi, oppure, per gli ottimi rapporti che legano ancora Ross Brawn alla Ferrari, la scuderia di Maranello potrebbe girargli i propulsori che facevano parte della fornitura alla Force India.


http://www.repubblica.it/2008/10/motori/formulauno/stagione-2008-b/honda-vende/honda-vende.html
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da AmanteMercedes » 04/12/2008, 22:37

Cmq anche con i Ferrari, servirebbe qualcuno che compri il team. Domanda, ci sarà qualcuno? Boh.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da DanieleSkywalker » 04/12/2008, 22:42

Io escludo che ci possa essere qualcuno con 100 milioni di sterline disposto a comprare un team di Formula 1 che navigava fra le ultime posizioni, così come escludo una fornitura di motori Ferrari.
Se Ecclestone non si inventa qualcosa (tipo rilevare lui il team) credo che il prossimo anno avremo 18 vetture in griglia, sempre che non ci siano altre sorprese.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da AmanteMercedes » 04/12/2008, 22:51

è che pure Bernie Ecclestone ha le sue grane, col divozio, non so se può comprare un team.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da DanieleSkywalker » 04/12/2008, 22:58

In realtà credo che ad Ecclestone non possa fregare di meno di acquistare un team in se, ma potrebbe diventare necessario per mantenere in vita il suo teatrino, magari non in forma diretta.

Comunque ricordiamoci che tutto ha una fine, quindi anche il dominio di Ecclestone sulla Formula 1. Vediamo se questo divorzio (sinceramente non ne sapevo nulla) sarà l'inizio della sua fine (in Formula 1), almeno tenedo conto che alcune delle sue società sono intestate alla moglie.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Mclaren7C » 05/12/2008, 9:14

E' arrivata l'ufficialità della notizia, la Honda ha lasciato. Ora mi chiedo se la crisi oltre che finanziaria, ma per la Honda e non solo anche di risultati, qualche altro team ne segua l'esempio e molli tutto. Ad oggi sono solamente 18 le monoposto in griglia e dal mio punto di vista la soluzione migliore per aumentare il parco partenti è di dare ai team minori e/o nuovi la possibilità di comprare le vetture complete da Ferrari, Mclaren, ecc...



Annuncio choc: la Honda non partecipera' al mondiale 2009!


Come si era drammaticamente intuito nelle ultime ore, e' arrivata la clamorosa conferma che la Honda Motor Company ha deciso di chiudere con effetto immediato la sua partecipazione al mondiale di Formula 1. Dal quartier generale di Tokyo, la dichiarazione dell'amministratore delegato Takeo Fukui ha giustificato la dolorosa scelta sottolineando la necessità della casa madre di difendere i propri interessi industriali di lungo termine, tenuto conto del difficile contesto che sta vivendo attualmente il mondo dell'automobile.

Fukui, ha anche confermato che la Honda non rimarra' nella massima serie neanche in veste di fornitore di propulsori e che prima dell'inizio del mondiale 2009 verra' fatto un tentativo di vendere il team basato a Brackley. Fra i possibili acquirenti potrebbe spuntarla la Dubai International Capital (DIC), che lo scorso anno e' stata in procinto di acquistare la poi liquidata Super Aguri.

www.f1grandprix.it
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 05/12/2008, 9:29

Tre vittorie per la Honda come costruttrice di vetture:
- Mexico '65 (Ginther)
- Italia '67 (Surtees)
- Ungheria 2006 (Button)

E' un segnale di una certa gravità, spero solo che non usino questa scusa per giustificare misure assurde con il pretesto della riduzione dei costi (tipo ridurre drasticamente il chilometraggio o fare Gara1 e Gara2, e altri orrori del genere).

Potrebbe invece essere l'occasione per permettere, come ha detto McLaren7c, di vendere le monoposto a team indipendenti, così avremo griglie non asfittiche e un spettacolo degno.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jerry64 » 05/12/2008, 10:29

[quote="Mclaren7C"]
E' arrivata l'ufficialità della notizia, la Honda ha lasciato. Ora mi chiedo se la crisi oltre che finanziaria, ma per la Honda e non solo anche di risultati, qualche altro team ne segua l'esempio e molli tutto. Ad oggi sono solamente 18 le monoposto in griglia e dal mio punto di vista la soluzione migliore per aumentare il parco partenti è di dare ai team minori e/o nuovi la possibilità di comprare le vetture complete da Ferrari, Mclaren, ecc...

Annuncio choc: la Honda non partecipera' al mondiale 2009!

....
www.f1grandprix.it
[/quote]

Se facciamo il paio con quest'altra notizia che arriva in queste ore, direi che oggi e' una giornata da "terremoto in F1"  :scared:

05/12/2008 10.08.02  Cosworth vince la gara d'appalto per il motore unico
http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=21616&categ=primopiano&title=cosworth-vince-la-gara-d-appalto-per-il-motore-unico

Anch'io a questo punto ho la stessa speranza di Mclaren7c: chi se ne frega se in pista c'e' una Force India che e' una McLaren ridipinta o una Durango che e' una Ferrari sverniciata: basta che il numero dei partenti non rasenti il ridicolo, altrimenti tra poco prenderanno punti pure i ritirati..
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da sundance76 » 05/12/2008, 10:45

Io penso che dal 2010 non seguirò più il mondiale F1: se leggete la notizia postata da Jerry, fa veramente rabbrividire...

Chi me lo fa fare di guardare gare di F1 con auto dal motore uguale, trasmissione uguale, ci sono già decine di campionati con la macchina standard, chi me lo fa fare di perdere tempo a guardarle, di registrarle, di comprare giornali, di leggere sul web le evoluzioni di questa solenne baracconata?

Vi ripeto, l'anno prossimo (cioè tra un mese) scatta l'IRC col Montecarlo, il Safari, il Sanremo, e persino un RAC tutto in Scozia, per ben 12 appuntamenti totali. Con tappe in NOTTURNA, e gli organizzatori hanno la facoltà di aumentare i chilometraggi rispetto ai ridicoli 300 km attuali. L'ambiente è ancora bello, i meccanici Fiat quest'anno si sono scambiati la tuta con i vincitori della Peugeot. Se la Fiat Abarth vincesse al Monte o al Safari, sai che bello?!

Mi adeguo a questo, piuttosto che esaltarmi per uno stop and go per taglio di chicane (asfaltata, of course), o per un sorpasso nella corsia box tra macchine ugualissime e diverse solo per i colori (che tra l'altro sono orrendi..).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sellix » 05/12/2008, 11:30

mi sa che stavolta il nano malefico dovrà fare qualcosa, perchè per contratto deve garantire almeno 20 macchine in pista...
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da Aviatore » 05/12/2008, 11:48

tranquilli, qualche petroliere arabo con l'asciugamano in testa se la compra eccome la Honda
:asd:
in ogni caso, altro che i deliri da motore unico per la riduzione dei costi, l'unica strada percorribile (vi quoto tutti) è quella della vendita delle auto intere, cosa che tra l'altro a mio parere farebbe tornare i partenti sui 26 in poco tempo
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 05/12/2008, 12:17

[quote="Powerslide"]
Con la crisi finanziara che è arrivata (e non sembra cosa da poco), penso che eventuali gare di F1 (non parlo di endurance) si svolgano solo con finanziamenti arabi e su propri circuiti.

Ragazzi, è dura , ma potrebbe essere la fine del mondo delle auto (e quindi delle corse) cui siamo abituati.

Coraggio: per i vostri figli le cose andranno meglio  8)
[/quote]

Non è mia abitudine citarmi (non l'ho mai fatto prima), ma questa volta non ho resistito alla tentazione perchè, perdonatemi, pochi sembrano aver capito cosa significa il ritiro della Honda.
Non conta quanti GP abbia vinto un costruttore, non conta se la vettura fosse competitiva o meno, o se restano a piedi due piloti considerati vecchi o scarsi, o se non troverà un sedile il nipote di Ayrton.
Quello che conta è che una Casa (che con i suoi motori ha scritto un bel pezzo di storia negli ultimi lustri) dichiara di non potersi permettere 420 milioni di spese.
Qualcuno pensa che Renault, Daimler (Mercedes), BMW o Toyota (il primo costruttore al mondo) stiano economicamente meglio?
L'unica Casa che ha assorbito (per ora) la crisi è l'Audi (che ha addirittura incrementato le vendite), ma intanto rinuncia all'endurance tranne per Sebring e Le Mans. Nè il gruppo VW pensa lontanamente alla F1 e la Porsche non sa più a chi vendere la sua ottima LMP2 Spyder perchè, dati i costi di acquisto e gestione, nessuno se la può permettere nonostante i risultati eccellenti. Ma non per questo il Cavallino di Stoccarda pensa ad un impegno ufficiale.

Il Circus (ma non solo lui) ha mostrato i piedi d'argilla: chi sponsorizza sè stesso non può sostenerne costi "pubblicitari" senza un ritorno nelle vendite (vedi Ford con la Jaguar e adesso la Honda); chi sponsorizza i team non può farlo con quelli non competitivi perchè il ritorno non ripaga le spese.

Difficile pensare ad un futuro a breve/medio termine più roseo, mentre proprio oggi General Motors, Chrysler e Ford chiedono finanziamenti governativi da 4 a 9 miliardi di dollari per non dover chiudere entro la fine di dicembre  :o ed i suoi amministratori dichiarano di ridursi lo stipendio a 1 dollaro l'anno  :o

Poi, come sempre accade, la crisi passerà, ma intanto avrà lasciato segni molto molto pesanti.
Mi auguro di sbagliare, ma ho veramente paura che la rinuncia della Honda sia solo la punta dell'iceberg  :(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 05/12/2008, 12:30

[quote="Powerslide"]
[quote="Powerslide"]
Con la crisi finanziara che è arrivata (e non sembra cosa da poco), penso che eventuali gare di F1 (non parlo di endurance) si svolgano solo con finanziamenti arabi e su propri circuiti.

Ragazzi, è dura , ma potrebbe essere la fine del mondo delle auto (e quindi delle corse) cui siamo abituati.

Coraggio: per i vostri figli le cose andranno meglio  8)
[/quote]

Non è mia abitudine citarmi (non l'ho mai fatto prima), ma questa volta non ho resistito alla tentazione perchè, perdonatemi, pochi sembrano aver capito cosa significa il ritiro della Honda.
Non conta quanti GP abbia vinto un costruttore, non conta se la vettura fosse competitiva o meno, o se restano a piedi due piloti considerati vecchi o scarsi, o se non troverà un sedile il nipote di Ayrton.
Quello che conta è che una Casa (che con i suoi motori ha scritto un bel pezzo di storia negli ultimi lustri) dichiara di non potersi permettere 420 milioni di spese.
Qualcuno pensa che Renault, Daimler (Mercedes), BMW o Toyota (il primo costruttore al mondo) stiano economicamente meglio?
L'unica Casa che ha assorbito (per ora) la crisi è l'Audi (che ha addirittura incrementato le vendite), ma intanto rinuncia all'endurance tranne per Sebring e Le Mans. Nè il gruppo VW pensa lontanamente alla F1 e la Porsche non sa più a chi vendere la sua ottima LMP2 Spyder perchè, dati i costi di acquisto e gestione, nessuno se la può permettere nonostante i risultati eccellenti. Ma non per questo il Cavallino di Stoccarda pensa ad un impegno ufficiale.

Il Circus (ma non solo lui) ha mostrato i piedi d'argilla: chi sponsorizza sè stesso non può sostenerne costi "pubblicitari" senza un ritorno nelle vendite (vedi Ford con la Jaguar e adesso la Honda); chi sponsorizza i team non può farlo con quelli non competitivi perchè il ritorno non ripaga le spese.

Difficile pensare ad un futuro a breve/medio termine più roseo, mentre proprio oggi General Motors, Chrysler e Ford chiedono finanziamenti governativi da 4 a 9 miliardi di dollari per non dover chiudere entro la fine di dicembre  :o ed i suoi amministratori dichiarano di ridursi lo stipendio a 1 dollaro l'anno  :o

Poi, come sempre accade, la crisi passerà, ma intanto avrà lasciato segni molto molto pesanti.
Mi auguro di sbagliare, ma ho veramente paura che la rinuncia della Honda sia solo la punta dell'iceberg  :(

[/quote]

Speriamo (sono serio!)
Mi spiego meglio: la crisi economica mondiale sta facendo i suoi danni ma ne sta anche sanando altri, ossia stai pure sicuro che quando le cose ripartiranno (e ripartiranno) col ***** che la gente farà di nuovo il passo più lungo della gamba spendendo più di quanto potesse guadagnare, chiedendo mutui per case che sapevano già li avrebbero strangolati, investendo soldi su una finanza di carta straccia, etc.
Quando le cose ripartiranno (e ripartiranno) si ripartirà da basi vere, sane, concrete, reali che daranno basi vere, sane, concrete e reali all'economia.
Avvenisse pure nella F1 a parte il nostro rammarico (di quanti poi? non di Sgarbo ad esempio) di vedere un mondiale non svolto per uno o due anni ci sarebbe la certezza di vederlo ripartire anch'esso su nasi vere, sane, concrete, reali, che magari possano produrre uno scenario in cui, finalmente, le Case Costruttrici che son riuscite a mettersi la crisi alle spalle oltre a correre in prima persona vendano 2 loro vetture fatte finite a chiunqua volesse comprarle per competere.
E buonanotte alla noia, una volta per tutte
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 05/12/2008, 12:44

Attenzione Andras: quando le cose costano poco, chi ha i soldi se le compra. Chi ne ha tanti, magari se le regala solo per sfizio: un regalo che si fa oggi e quando è stanco lo butta.
Oggi chi ha i soldi sono solo gli arabi: nulla contro di loro, per carità, ma non illudiamoci, quando la crisi sarà finita, un mondo delle corse col sapore di oggi (per non parlare di ieri  :001_rolleyes: ).

Poi magari invece sarà migliore. Chissà?
Ultima modifica di Powerslide il 05/12/2008, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 05/12/2008, 12:48

Insomma, anche la F1 diventerà una sorta di campionato Asia-Pacifico, evviva...

Organizziamoci per chiedere la diretta TV della F1-TGP (il campionato per le F1 storiche), anzi, no, con la TV in un paio d'anni saremmo punto e a capo... Dovremmo organizzare trasferte sui circuiti, mi dicono il Gp Monaco storico è davvero bello, si può girare nei box vicino alle vetture (come alla Coppa Intereuropa a Monza)..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Prossimo

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti