F1, Honda vende il team e si ritira

Discussioni sulla stagione 2009

da AmanteMercedes » 06/12/2008, 15:03

Senza sigarette McLaren era sparita da 30 anni, idem la Lotus. Purtroppo sono stati un passaggio necessario e Ecclestone per certi versi ha fatto sì che la f1 arrivasse ad oggi, altrimenti probabilmente sarebbe scomparsa tempo fa. Il punto è che ora siamo ad un punto di non ritorno in cui il sistema di ripartizione dei ricavi non consente di tenere in piedi il sistema.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Pedro59 » 06/12/2008, 16:44

[quote="AmanteMcLaren"]
Senza sigarette McLaren era sparita da 30 anni, idem la Lotus. Purtroppo sono stati un passaggio necessario e Ecclestone per certi versi ha fatto sì che la f1 arrivasse ad oggi, altrimenti probabilmente sarebbe scomparsa tempo fa. Il punto è che ora siamo ad un punto di non ritorno in cui il sistema di ripartizione dei ricavi non consente di tenere in piedi il sistema.
[/quote]

Attento AmanteMcLaren, non ho detto che la Marlboro o la John Player Special o prima ancora la Gold Leaf siano stati effetti negativi.
All'epoca i tre tabaccai entrarono per portare soldi (ora sono cifre che farebbero sorridere), la Gold Leaf arrivò quando Bernie aveva come principali introiti quelli del suo commercio di ricambi per moto e quello che gli veniva dall'essere manager di Jochen Rindt (quelle cifre ora il vecchio Bernie non si chinerebbe per raccoglierle da terra...).
Anche la Marlboro e la John Player Special entrarono "legando" il loro nome ad un Team già esistente, senza fagocitarlo e togliergli l'identità.
Niente a che vedere con roba come l'attuale Red Bull o la Benetton di qualche anno fa.
Erano comunque altre cifre ed altri tempi e creavano altre dipendenze.
Nel '79 andai  a visitare a Maranello la Ferrari.
Era un sabato, ci fecero girare tutto il reparto corse dove c'erano un paio di motori in tutto, le due T4 ed il  muletto erano già volati a Long Beach, e un telaio T3 che stavano preparando per la Champions Race a Brands Hatch.
Basta così.
Ora, per motivi di lavoro, ho avuto un contatto molto collaterale  con la Ferrari,  e un mio collega ha saputo dall'ingegnere col quale aveva collaborato, che neppure lui, dipendente della Ferrari, poteva entrare nel reparto corse o come diavolo si chiama (in inglese, poco ma sicuro) oggi.   
Sul fatto che Bernie sia stato il deus ex machina senza il quale la F1 sarebbe scomparsa, infine, concedimi il beneficio del dubbio.
Sarebbe stata diversa, questo sì, probabilmente molto diversa da quella che conoscono soprattutto i più giovani, senz'altro più povera.
Nessuno però ricorda mai che la prima grande crisi, quella con otto F1 in griglia e non tutte col motore 3000, era stata superata senza l'intervento di Bernie-boy che fu poi geniale nel trasformarla, nella prima metà degli anni '70 in uno spettacolo planetario e in una macchina per produrre soldi.
Sia chiaro, con questo non voglio assolutamente confutare le tue tesi, né quelle di chiunque altro, dico solo che quello che sta accadendo nel mondo è pari pari quello che è accaduto alla F1: si è creata una bolla di soldi virtuali che sembrava inesauribile, ma che non lo era.
Ed ora che ci vorrebbero i soldi veri, i nodi vengono al pettine e le soluzioni sono quelle che davvero distruggeranno questo mondo.
O forse no.
Ultima modifica di Pedro59 il 06/12/2008, 17:55, modificato 1 volta in totale.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Powerslide » 06/12/2008, 17:35

[quote="AmanteMcLaren"]
Senza sigarette McLaren era sparita da 30 anni, idem la Lotus. Purtroppo sono stati un passaggio necessario e Ecclestone per certi versi ha fatto sì che la f1 arrivasse ad oggi, altrimenti probabilmente sarebbe scomparsa tempo fa. Il punto è che ora siamo ad un punto di non ritorno in cui il sistema di ripartizione dei ricavi non consente di tenere in piedi il sistema.
[/quote]

Ho riflettuto molto su questo punto, ho avuto dubbi e controdubbi: oggi mi sono convinto che le sponsorizzazioni siano state la causa principale sia della F1 che oggi stiamo vivendo nel suo momento di crisi, sia del fatto che un "bibitaro" può elevarsi al ruolo di costruttore di macchine da corsa invece di pensare alle lattine.

Ai tempi di Ferrrari contro garagisti (e lo dico non in senso dispregiativo - sia ben chiaro - ma solo per intenderci) tutti si arrangiavano con poco e tutti, non solo sopravvivevano, ma - salvo pochi disperati, ma nobili, tentativi - erano a turno vincenti.
L'arrivo degli sponsor non tecnici trasformò le F1 in cartelloni pubblicitari itineranti, i cui passaggi in tv costavano proporzionalmente molto meno di uno spot su scala mondiale, facendo il semplice calcolo: tempo di visibilità x numero di spettatori/somma impegnata.

Questo fiume di denaro portò dapprima un effimero beneficio, per cui tutti moltiplicarono per 10 il loro budget perchè tanto era lo sponsor a pagare. Avanzavano anche dei bei soldi e i team managers capirono che la passione oltre a portare gioie e soddisfazioni poteva anche rendere ricchi.

In seconda battuta però le multinazionali capirono che disperdere i soldi a pioggia non era cosa buona e giusta e che le squadre da pasturare erano quelle vincenti in quel momento. Con l'avvento dei motori turbo, la Case capirono che - piatto ricco mi ci ficco - anche loro potevano avere un ritorno mediatico, non solo gratis, ma addirittura ricavandone un profitto economico. I motori vennero dati in leasing a prezzi terrificanti e chi in quel momento non aveva alle spalle uno sponsor ipermunifico era costretto a scomparire, ma per averlo doveva pure avere il motore buono.  8)
Il gatto cominciò a mangiarsi la coda,  la forchetta si dilatò in proporzione alle spese sempre più assurde e marchi storici sparirono. :'(

Ciò che ha tenuto in piedi la baracca, non son stati gli sponsor, ma la Cosworth finchè questa è stata sovvenzionata dalla Ford. Prima di allora le squadre che avevano un minimo di serietà non correvano rischi (tranne quello avvenuto negli anni '50 del veni-vidi-vici della Mercedes in cui uno Stato decise di sculacciare i bambini per dimostrare che la guerra l'aveva persa solo sulla carta): il caso più triste (e forse l'unico di una certa importanza) fu la scomparsa della BRM. Voleva giustamente tenere alta la Union Jack facendosi tutto in casa, ma non ci riuscì. Eppure aveva lo sponsor, ma non bastò. Non ci fossero stati, probabilmente sarebbe ancora qui, certamente non avrebbe patito la concorrenza di una F1 fatta in serie, una F1 da supermarket: la March (la cui M sappiamo a chi appartiene  >:( ).

Però anche dopo la comparsa dei turbo i team potevano salvarsi senza sponsor e controbbattere eventuali nuove incursioni di Grandi Case, consorziarsi con una di loro (vedi McLaren-Mercedes) cedendo parte del pacchetto azionario. I garagisti si sarebbero garantiti un tranquillo futuro e le Case, sfruttando il loro know-how, ne avrebbero tratto beneficio tramite modelli d'elite, la cui immagine si sarebbe poi riversata su tutta la produzione.

Veramente strano il fatto che la Lotus non si sia consorziata con la Ford: eppure già collaborava con lei nella produzione di serie. Quante Cortina son state vendute grazie alla presenza in listino di una meravigliosa Cortina Lotus  :001_rolleyes:
Ma forse il buon Colin si era già incasinato in altri affari non proprio trasparenti.  :thumbdown:

Se la F1 deve rappresentare la massima espressione del mondo dell'auto, sembrerebbe ovvio che fosse disputata da Case che producono modelli sportivi o, quantomeno, da team con una storia sportiva alle spalle, supportate da una Casa che vuol dimostrare la bontà della propria tecnologia.
Oggi un bibitaro può farsi pubblicità rilevando una factory, assumendo tecnici affermati e facendosi dare i motori da quelli che in teoria dovrebbe battere in pista  :thumbdown:
Ma che significato ha tutto ciò? E' come se l'Inter clonasse Ibra e poi desse questa copia in leasing al Milan e perdesse così anche il derby di ritorno  :D :confused1:

La F1 sarà (forse) salvata dagli sceicchi del petrolio: quando si saranno stancati del loro giocattolo lo butteranno via.

Riguardo a quanto ha scritto Pedro mentre io buttavo giù 'ste due riflessioni, mi ha fatto venire in mente un aneddoto del 2005: parlavo ad uno squallido raduno Ferrari, con un ingegnere della GES (reparto F1) circa l'impegno di Maranello con la  575 GTC nel campionato Fia Gt. Non ne era al corrente  :o All'anima delle sinergie  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da AmanteMercedes » 06/12/2008, 17:49

Riflessioni profonde che mi hanno chiarito le idee. Grazie a Power e Pedro.  :)
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da jerry64 » 06/12/2008, 18:39

[quote="AmanteMcLaren"]
Riflessioni profonde che mi hanno chiarito le idee. Grazie a Power e Pedro.  :)
[/quote]

Anch'io mi associo a AmanteMcLaren nel ringraziare Power e Pedro per le loro considerazioni che hanno la robustezza della memoria storica, che deve essere sempre la vera chiave di lettura anche per i fatti del presente.

Certi mali nascono molto da lontano, altro che il frutto di contingenze globali e crisi passeggere del sistema !

Non voglio dire che Bernie sia stato un male per la F1, ma l'artefice - non necessariamente in malafede - di un gigantismo incontrollato e incontrollabile del Circus, quello si.  Bernie ha avuto di fronte nel corso della sua ascesa, dal 1970 in poi, avversari piu' o meno "conservatori" ma molto battaglieri che lo hanno moderatamante frenato nel suo progetto di far diventare il Circus una grande "bolla" speculativa (penso a Ferrari, Balestre, lo stesso Mosley paradossalmente), ma la sua mancanza di lungimiranza sia tecnica, che sportiva, che finanziaria, ha fatto si' che il suo giocattolo diventasse sempre piu' costoso, noioso, e (ahime' !)  incapace di apprendere dai propri errori.  Ed oggi, chi avrebbe dovuto "regolarlo", condivide con lui la responsabilita' dei gravi errori che stanno portando la F1 sull'orlo del baratro.

Difficile non essere pessimisti.. ma mi fermo qui  per non esagerare :'(
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da sundance76 » 06/12/2008, 22:43

Mentre leggevo queste profonde considerazioni che in pochi attimi illuminano e fanno rivivere 40 anni in pochi secondi, la mia mente per alcuni momenti volava su immagini oniriche: Borsari che ai box di Monza col cicchetto in mano guarda Ickx ripartire, Hulme sulla sua McLaren con quelle belle gomme col battistrada, Brabham che imita l'alettone della Ferrari costruendone nella nottata uno bello di ottimo.. legno, le scritte pubblicitarie limitate a centimetri quadrati che discretamente dicevano "Britax" "Ferodo" "Varta" "Borg&Beck"....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Aviatore » 07/12/2008, 8:13

[quote="sundance76"]
Mentre leggevo queste profonde considerazioni che in pochi attimi illuminano e fanno rivivere 40 anni in pochi secondi, la mia mente per alcuni momenti volava su immagini oniriche: Borsari che ai box di Monza col cicchetto in mano guarda Ickx ripartire, Hulme sulla sua McLaren con quelle belle gomme col battistrada, Brabham che imita l'alettone della Ferrari costruendone nella nottata uno bello di ottimo.. legno, le scritte pubblicitarie limitate a centimetri quadrati che discretamente dicevano "Britax" "Ferodo" "Varta" "Borg&Beck"....
[/quote]

sto per mettermi a piangere........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

Precedente

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti