Kers paura?

Discussioni sulla stagione 2009

da echoes » 01/12/2008, 23:29

[quote="sgarbo"]
[quote="pisy"]
Non elogiamo troppo la F1 come il banco di prova e la fucina per le nuove tecnoligie che si applicheranno nella produzione di serie. Si, tempo fa, si erano inventati tanti congegni utili al progresso delle normali automobili, ma mi pare che ultimamente questo travaso di applicazioni non ci sia più. Tutti noi guidiamo auto con lo stesso motore a scoppio inventato più di cento anni fa, inquinante, con rendimenti ridicoli e sempre soggetto a manutenzioni periodiche...Dov'è tutto sto progresso???
[/quote]

Bhe ades, non esageriamo. In cento anni il progresso si è visto eccome, ora possiamo parlare di cose come ESP ed ABS...la 2cv mica li aveva, ma anche banalità come ilo cambio sequenziale ad esempio, sono cose poi riportate nella produzione in serie. Per quanto riguarda i motori; si, viviamo ancora con i motori a scoppio a ciclio Otto o Diesel, ma fra poco queste tecnologie verranno obbligatoriamente superate (causa petrolio sempre più raro) e per questo le corse consumando gradi quanttà di carburante devo avere anche uno scopo sociale....

[/quote]

il miglioramento c'è stato anche negli stessi motori: aprite il libretto di manutenzione di una 500 o di un gt junior e aprite quello di una 500 attuale o di una Mito...gli interventi di manutenzione ORDINARIA si sono lievissimamente diradati...o no?

sul consumo "inutile" di carburante caro sgarbo non ti seguo: basta togliere 1000 tir alla settimana dalle strade (e far girare le merci su rotaia...) e si recuperano i litri di carburante usati nei w.e. di gara o diminuire l'uso del petrolio e suoi derivati per la produzione d'energia elettrica (ad esempio, qui in lussemburgo e nelle zone qui vicine della germania hanno impiantato tantissime eliche per la produzione di energia eolica...o l'uso dell'energia solare...ecc): insomma, le corse, in quantità assoluta, ne usano ben poca di benzina e altri derivati del petrolio, ci sono ben altri settori dove tagliare...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Niki » 01/12/2008, 23:48

Salvo che le 500 vere, non i cessi che ne portano ora il nome, funzionano sempre e comunque e con qualunque condizione atmosferica. Quella di oggi farà la fine di tutte le altre fiat.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sgarbo » 02/12/2008, 12:17

[quote="echoes04"]
sul consumo "inutile" di carburante caro sgarbo non ti seguo: basta togliere 1000 tir alla settimana dalle strade (e far girare le merci su rotaia...) e si recuperano i litri di carburante usati nei w.e. di gara o diminuire l'uso del petrolio e suoi derivati per la produzione d'energia elettrica (ad esempio, qui in lussemburgo e nelle zone qui vicine della germania hanno impiantato tantissime eliche per la produzione di energia eolica...o l'uso dell'energia solare...ecc): insomma, le corse, in quantità assoluta, ne usano ben poca di benzina e altri derivati del petrolio, ci sono ben altri settori dove tagliare...
[/quote]

Il trasporto su camion e su rotai ahimèè uno dei problemi più grossi del nostro paese, perchè l'Italia usa troppo poco il trasporto su rotaia....il che è un problema sia di consumi che di sicurezza a mio modo di vedere, ma evidentemente ai politici fa comodo così :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Comunque secondo me ciò non toglie che la Formula 1 e tutte le altre categorie (anche la LMS permetterà il Kers) si debbano adoperare per mettere in campo nuove teconologie, a mio modo di vedere, non solo per il motivo che ho detto prima ma anche perchè la gente si possa rendere conto di ciò che può fare una vettura ibrida (anche se fra Kers e ibrido c'è una grossa differenza), così come Audi, Seat e Peugeot negli ultimi anni hanno mostrato alla gente che vetture a ciclo diesel possono riuscire a vincere la concorrenza dei benzina sia in gare di durata che sprint...

Secondo me è giusto quindi che la Formula 1 si proponga come un campo pratica per certe innovative, soprattutto ora dove ci sono molte case costruttrici impegnate in prima persona....ma come al solito il problema è che gente come Mosley è un incapace. In questi mesi sta mettendo in piedi i soliti casini...e ha rovinato la possibilità di un sistema intelligente come il Kers con la stupidaggine di pensare ad un Kers unico per la stagione 2010. Cioè ragazzi, questo idiota prima dice di voler abbattere i costi (..come al solito...)...dice alla squadre di farsi il kers per il 2009 e poi nel 2010 di usarlo tutti uguale...o è scemo o si chiama Mosley...

Ma ormai a questa piaga che dal '93 nuoce gravemente alle corse ci sono abituato.....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da AmanteMercedes » 02/12/2008, 14:44

[quote="sgarbo"]
Comunque secondo me ciò non toglie che la Formula 1 e tutte le altre categorie (anche la LMS permetterà il Kers) si debbano adoperare per mettere in campo nuove teconologie, a mio modo di vedere, non solo per il motivo che ho detto prima ma anche perchè la gente si possa rendere conto di ciò che può fare una vettura ibrida (anche se fra Kers e ibrido c'è una grossa differenza), così come Audi, Seat e Peugeot negli ultimi anni hanno mostrato alla gente che vetture a ciclo diesel possono riuscire a vincere la concorrenza dei benzina sia in gare di durata che sprint...

Secondo me è giusto quindi che la Formula 1 si proponga come un campo pratica per certe innovative, soprattutto ora dove ci sono molte case costruttrici impegnate in prima persona....[b][/quote]

Pienamente d'accordo.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Pisy » 02/12/2008, 17:47

[quote="Niki"]
Salvo che le 500 vere, non i cessi che ne portano ora il nome, funzionano sempre e comunque e con qualunque condizione atmosferica. Quella di oggi farà la fine di tutte le altre fiat.

[/quote]
E' proprio vero come dice Niki. Le vecchie e gloriose 500 anche oggi dopo quarant'anni continuano a viaggiare regolarmente, le nuove tanto sbandierate tra dieci anni non le fumerà più nessuno.
Ho ancora in mente un servizio di Auto Oggi, con la comparazione tra le emissioni di una 500 del 1968 e una Bmw serie 3 del 2006 (mi pare che Bmw sia una delle case migliori per la tecnologia dei propulsori...): a parte la cilindrata, la Bmw emetteva il doppio di CO2 della piccola 500, però essendo euro 4 poteva benissimo viaggiare anche in giornate di blocco del traffico. La 500 invece essendo una vecchia auto antica non poteva circolare anche se inquinava la metà. Quante balle che ci raccontano...
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

Precedente

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti