[quote="sgarbo"]
[quote="pisy"]
Non elogiamo troppo la F1 come il banco di prova e la fucina per le nuove tecnoligie che si applicheranno nella produzione di serie. Si, tempo fa, si erano inventati tanti congegni utili al progresso delle normali automobili, ma mi pare che ultimamente questo travaso di applicazioni non ci sia più. Tutti noi guidiamo auto con lo stesso motore a scoppio inventato più di cento anni fa, inquinante, con rendimenti ridicoli e sempre soggetto a manutenzioni periodiche...Dov'è tutto sto progresso???
[/quote]
Bhe ades, non esageriamo. In cento anni il progresso si è visto eccome, ora possiamo parlare di cose come ESP ed ABS...la 2cv mica li aveva, ma anche banalità come ilo cambio sequenziale ad esempio, sono cose poi riportate nella produzione in serie. Per quanto riguarda i motori; si, viviamo ancora con i motori a scoppio a ciclio Otto o Diesel, ma fra poco queste tecnologie verranno obbligatoriamente superate (causa petrolio sempre più raro) e per questo le corse consumando gradi quanttà di carburante devo avere anche uno scopo sociale....
[/quote]
il miglioramento c'è stato anche negli stessi motori: aprite il libretto di manutenzione di una 500 o di un gt junior e aprite quello di una 500 attuale o di una Mito...gli interventi di manutenzione ORDINARIA si sono lievissimamente diradati...o no?
sul consumo "inutile" di carburante caro sgarbo non ti seguo: basta togliere 1000 tir alla settimana dalle strade (e far girare le merci su rotaia...) e si recuperano i litri di carburante usati nei w.e. di gara o diminuire l'uso del petrolio e suoi derivati per la produzione d'energia elettrica (ad esempio, qui in lussemburgo e nelle zone qui vicine della germania hanno impiantato tantissime eliche per la produzione di energia eolica...o l'uso dell'energia solare...ecc): insomma, le corse, in quantità assoluta, ne usano ben poca di benzina e altri derivati del petrolio, ci sono ben altri settori dove tagliare...