Nuovo Format delle qualifiche

Discussioni sulla stagione 2009

da Gilles » 21/11/2008, 17:09

LONDRA - Il prossimo 4 dicembre la Formula 1 Teams Association (Fota) prendera' una decisione sul nuovo format delle qualifiche. Lo riferisce il quotidiano Autosport. Dovrebbe essere presentata una nuova idea che consentirebbe a tutti i piloti di lottare per la pole scendendo in pista contemporaneamente e con la stessa quantita' di carburante. A ogni giro verrebbe eliminato il pilota piu' lento. Previsto anche un punto in classifica per la pole e un premio in denaro. (Agr)
Gilles
 

da AmanteMercedes » 21/11/2008, 17:17

Questo formato non mi piace molto.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Andrew » 21/11/2008, 17:23

cos'è, Need for speed?
perchè in Most Wanted c'è questa modalità di sfida
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da madfilt » 21/11/2008, 17:45

Ah! Andiamo benone.
Dopo la storia delle medaglie, anche questa. Quando si è a corto di idee, ogni pensata gli sembrerà geniale.
Magari cambiare un po' i vertici, anzichè le regole?

Proporrei la formazione della griglia con estrazione a sorte. Flavio che tiene il bussolotto dei numeri e il bimbo Bernardo, opportunamente bendato, che estrae. E alla fine, castagnata e cotillon per tutti.
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da Pisy » 21/11/2008, 18:41

Si niente di interessante o di innovativo rispetto al format attuale. Ma cosa aspettiamo a tornare all'ora libera, tutti in pista scarichi per cercare il tempone. Ho sempre amato quelle qualifiche.
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Elio11 » 21/11/2008, 18:43

una nuova idea che consentirebbe a tutti i piloti di lottare per la pole scendendo in pista contemporaneamente..


se questa è una nuova idea andiamo bene..  :D
Anni dopo l'hanno capito che dovevano tornare al passato..

Mi chiedo come sarà possibile decidere poi chi eliminare giro dopo giro..mi sembra un pò troppo macchinoso questo procedimento
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Elio11 » 21/11/2008, 18:49

ho trovato un articolo più dettagliato

La FOTA, ovvero l’associazione dei team di F1, discuterà il prossimo mese il nuovo formato di qualifiche che potrebbe essere adottato per creare più spettacolo il sabato, ed eventualmente per ridurre la durata delle stesse.

Le nuove possibili qualifiche comprenderebbero tre sessioni, le prime due elimineranno le vetture non idonee a lottare per la pole position. I team usciranno dai box nello stesso momento con lo stesso carico di carburante e stesse gomme e continueranno a girare per 14 giri, eliminando giro per giro la vettura più lenta sul circuito. Nell’ultima sessione rimarranno solo 6 piloti a contendersi la pole, i quali, con lo stesso carico di benzine, e con la possibilità di cambiare le gomme, proveranno a partire dalla Pole Position.

E’ ancora da definire lo stop tra la prima e la seconda sessione.

A questa qualifica potrebbero essere aggiunti premi in punti o in denaro per il Poleman o il team.

Questo possibile format di qualifiche sarà discusso il 4 Dicembre nell’assemblea a cui parteciperanno tutti i team. Se tale format piacerà all’associazione, i team chiederanno l’approvazione alla FIA.


------------


quella che ho sottolineato in neretto è l'ennesima copiatura nei confronti della Indycar..
Da quest'anno in Indycar Series nei circuiti stradali e cittadini hanno adottato un format in cui sono previste eliminazioni e alla fine c'è la nostra Q3 che si chiama "Fast Six" e per l'appunto sono sei a lottare per la pole

Dividono i contendenti i due gruppi, i migliori sei di ciascuno passano alla Q2; poi nella seconda sessione vengono eliminati altri sei e poi c'è la Fast Six
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Aviatore » 21/11/2008, 19:44

[quote="pisy"]
Si niente di interessante o di innovativo rispetto al format attuale. Ma cosa aspettiamo a tornare all'ora libera, tutti in pista scarichi per cercare il tempone. Ho sempre amato quelle qualifiche.
[/quote]

Quotone: Ayrton che con la Lotus Honda nera stracciava tutti in qualifica sapendo che in gara ce le avrebbe prese sui denti dalle due Williams Honda e dalla Mecca di Prost aveva qualcosa di eroico
:thumbup:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 21/11/2008, 23:16

Quando leggo 'ste proposte avverto un moderato senso di nausea  :drool:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 21/11/2008, 23:20

[quote="Andras"]
[quote="pisy"]
Si niente di interessante o di innovativo rispetto al format attuale. Ma cosa aspettiamo a tornare all'ora libera, tutti in pista scarichi per cercare il tempone. Ho sempre amato quelle qualifiche.
[/quote]

Quotone: Ayrton che con la Lotus Honda nera stracciava tutti in qualifica sapendo che in gara ce le avrebbe prese sui denti dalle due Williams Honda e dalla Mecca di Prost aveva qualcosa di eroico
:thumbup:

[/quote]

Bellissime come sempre le riflessioni sintetiche di Andras  :thumbup:
Un unico appunto: la Lotus-Honda era gialla, e la Lotus-Renault nera.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gillesthegreat » 22/11/2008, 9:42

io manterrei queste qulifiche qua. alla fine ci ricordiamo o no che all'ora libera, 1 giri a testa, voleva dire stare 25 minuti fermi ad aspettare che la minardi uscisse, poi giri moderati, poi negli ultimi 10 minuti il parapiglia. bello, ma per chi paga 50 euro di biglietto una presa per il culo
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Gilles » 22/11/2008, 9:49

La spiegazione di come funzioneranno (potrebbero funzionare se le approveranno) è ancora carente. Letto così sembre che tutti escano insieme (e già questo non è possibile, al massimo escono in sequenza) e già al primo giro c'è un eliminato...e ciò non sta in piedi (chi esce ultimo è candidato a restarci).
(1) Dovranno fare almeno un giro per passare sul traguardo no?! Ma anche così non sarebbe sufficiente per dare pari chances a tutti (chi esce per primo difficilmente perderà 19 posizioni in 1 o 2 giri).
(2) Diventa impossibile non ostacolare qualcuno (anche involontariamente, mica si può sparire), cioè, qualcuno nel raggio di 300 metri si avrà e quindi si potrà fare reclamo per essere stati ostacolati come la Ferrari con Alonso a Monza?!
(3) Il pubblico presente in circuito non capirà una mazza di niente, o guarderà la pista o guarderà i 20 tempi sui mega schermi (sempre che ci siano per tutti).

Se proprio dovevano copiare, potevano copiare dal ciclismo su pista, dove questa specialità si chiama "Americana" (!). Ogni tot giri (3/5/quello che volete) l'ultimo che passa sul traguardo è eliminato. Così si avrebbe lotta vera anche in qualifica e chi poi parte in pole avrebbe anche la macchina più sfruttata.

Insomma, uno schifo.
Il vecchio sistema (anni 80) non sta più in piedi perchè i piloti uscirebbero gli ultimi 10/15 minuti; no buono per spettacolo (10/15 minuti non giustificano il prezzo astronomico del biglietto). Se vogliono riempire un'oretta o quasi e accontentare pubblico e (ovviamente) sponsor, il format attuale è l'ideale.

Prima o poi a qualcuno verrà in mente di abolire le qualifiche e sostituirle con Gara 1 al sabato con ordine di partenza invertito rispetto alla gara precendete (almeno per i primi X) e Gara 2 la domenica sempre con ordine di partenza invertito.
Gilles
 

da sundance76 » 22/11/2008, 10:05

[quote="Gilles"]
La spiegazione di come funzioneranno (potrebbero funzionare se le approveranno) è ancora carente. Letto così sembre che tutti escano insieme (e già questo non è possibile, al massimo escono in sequenza) e già al primo giro c'è un eliminato...e ciò non sta in piedi (chi esce ultimo è candidato a restarci).
(1) Dovranno fare almeno un giro per passare sul traguardo no?! Ma anche così non sarebbe sufficiente per dare pari chances a tutti (chi esce per primo difficilmente perderà 19 posizioni in 1 o 2 giri).
(2) Diventa impossibile non ostacolare qualcuno (anche involontariamente, mica si può sparire), cioè, qualcuno nel raggio di 300 metri si avrà e quindi si potrà fare reclamo per essere stati ostacolati come la Ferrari con Alonso a Monza?!
(3) Il pubblico presente in circuito non capirà una mazza di niente, o guarderà la pista o guarderà i 20 tempi sui mega schermi (sempre che ci siano per tutti).

Se proprio dovevano copiare, potevano copiare dal ciclismo su pista, dove questa specialità si chiama "Americana" (!). Ogni tot giri (3/5/quello che volete) l'ultimo che passa sul traguardo è eliminato. Così si avrebbe lotta vera anche in qualifica e chi poi parte in pole avrebbe anche la macchina più sfruttata.

Insomma, uno schifo.
Il vecchio sistema (anni 80) non sta più in piedi perchè i piloti uscirebbero gli ultimi 10/15 minuti; no buono per spettacolo (10/15 minuti non giustificano il prezzo astronomico del biglietto). Se vogliono riempire un'oretta o quasi e accontentare pubblico e (ovviamente) sponsor, il format attuale è l'ideale.

Prima o poi a qualcuno verrà in mente di abolire le qualifiche e sostituirle con Gara 1 al sabato con ordine di partenza invertito rispetto alla gara precendete (almeno per i primi X) e Gara 2 la domenica sempre con ordine di partenza invertito.
[/quote]

Per tornare al sistema anni '80, basterebbe eliminare quasi tutte le sessioni libere e la telemetria: allora sì che servirebbe girare per un'ora  :D

Se poi arriviamo a gara1, garaN e grigliate miste, il mio televisore rimarrà spento...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mad » 22/11/2008, 11:03

[quote="Gilles"]
Se proprio dovevano copiare, potevano copiare dal ciclismo su pista, dove questa specialità si chiama "Americana" (!). Ogni tot giri (3/5/quello che volete) l'ultimo che passa sul traguardo è eliminato. Così si avrebbe lotta vera anche in qualifica e chi poi parte in pole avrebbe anche la macchina più sfruttata.
[/quote]

Se era un forum di ciclismo rischiavi un linciaggio :asd: visto che l'americana non centra una mazza con questa specilaità che si chiama più semplicemente eliminazione... :asd:








P.S. Meno male che abiti nella città di Villa... :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Gilles » 22/11/2008, 11:24

He he, hai ragione  :-[ . Tanto più che ho fatto 7 anni di ciclismo agonistico e Villa lo conosco bene.
Gilles
 

Prossimo

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti