[quote="Gilles"]
La spiegazione di come funzioneranno (potrebbero funzionare se le approveranno) è ancora carente. Letto così sembre che tutti escano insieme (e già questo non è possibile, al massimo escono in sequenza) e già al primo giro c'è un eliminato...e ciò non sta in piedi (chi esce ultimo è candidato a restarci).
(1) Dovranno fare almeno un giro per passare sul traguardo no?! Ma anche così non sarebbe sufficiente per dare pari chances a tutti (chi esce per primo difficilmente perderà 19 posizioni in 1 o 2 giri).
(2) Diventa impossibile non ostacolare qualcuno (anche involontariamente, mica si può sparire), cioè, qualcuno nel raggio di 300 metri si avrà e quindi si potrà fare reclamo per essere stati ostacolati come la Ferrari con Alonso a Monza?!
(3) Il pubblico presente in circuito non capirà una mazza di niente, o guarderà la pista o guarderà i 20 tempi sui mega schermi (sempre che ci siano per tutti).
Se proprio dovevano copiare, potevano copiare dal ciclismo su pista, dove questa specialità si chiama "Americana" (!). Ogni tot giri (3/5/quello che volete) l'ultimo che passa sul traguardo è eliminato. Così si avrebbe lotta vera anche in qualifica e chi poi parte in pole avrebbe anche la macchina più sfruttata.
Insomma, uno schifo.
Il vecchio sistema (anni 80) non sta più in piedi perchè i piloti uscirebbero gli ultimi 10/15 minuti; no buono per spettacolo (10/15 minuti non giustificano il prezzo astronomico del biglietto). Se vogliono riempire un'oretta o quasi e accontentare pubblico e (ovviamente) sponsor, il format attuale è l'ideale.
Prima o poi a qualcuno verrà in mente di abolire le qualifiche e sostituirle con Gara 1 al sabato con ordine di partenza invertito rispetto alla gara precendete (almeno per i primi X) e Gara 2 la domenica sempre con ordine di partenza invertito.
[/quote]
Per tornare al sistema anni '80, basterebbe eliminare quasi tutte le sessioni libere e la telemetria: allora sì che servirebbe girare per un'ora

Se poi arriviamo a gara1, garaN e grigliate miste, il mio televisore rimarrà spento...