[quote="Baldi"]
[quote="Powerslide"]
Discutere su un argomento è sempre una cosa utile perchè permette di confrontare le proprie idee con quelle degli altri.
L'idea "completa" di Ickx, quella cioè di assegnare il Titolo a chi avesse conseguito più vittorie ed - a parità - si usassero come discriminante i secondi posti e così via, mi aveva affascinato da anni. Non ero però della stessa opinione quando la lessi la prima volta: mi sembrava troppo "integralista".
Poi, crescendo il numero di posizioni che ottenevano punti e crescendo il numero di GP, mi seccava molto di più vedere assegnato un titolo con una posizione dalla quinta all'ottava che non vederlo già assegnato a metà estate.
La FIA ha voluto fare un ibrido che, come tutte le cose a metà, può effettivamente presentare dei difetti superiori ai pregi. Certo confonderebbe un Titolo assegnato a chi ha più vittorie ma meno punti (anche se con gli scarti una cosa simile s'era già vista).
Tra un calcolo e l'altro su come bilanciare un V6 a 90° (siano strabenedetti gli aerodinamici >:( ), ho partorito questo punteggio:
4 punti al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. I piazzamenti fuori dal podio non assegnano punti ma fanno solo da discriminante per una graduatoria finale. Questo per i Piloti, per le Squadre usino quello che preferiscono: anche quello di oggi.
Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito
Ciao a tutti.
Nonno Power
[/quote]
mmm ciao Power...
la tua idea invece a me sembra un pò troppo
radicale.
....già la zona punti a
sei posizioni era stata considerata troppo "stretta" per salvaguardare i
piccoli team...
la zona punti per i primi 8 va bene, magari (come suggerito) premiare il primo e il secondo in maniera
maggiore di ora, tanto per dare a queste due posizioni il
valore e peso che
meritano rispetto ai piazzamenti seguenti.
Ma questo ha il difetto di
penalizzare in maniera troppo
pesante l'eventuale ritiro di un big che per causa
fortuite (incidente, avaria meccanica e quant'altro) è costratto a ritirarsi.
Ma a quel punto reintrodurre gli
scarti, diciamo due o tre soli risultati "minori", riuscirebbe a mediare la cosa.
Pochi ma sufficienti in una stagione da 16 / 17 gp
Quindi:
- vittoria e secondo posto premiati come si conviene... aumentandone il punteggio (vedi FOTA)
- punti lasciati estesi tanto per non far "sparire "i piccoli"
- piccoli scarti per non penalizzare troppo il
Massa in Ungheria di turno.
questo ricordiamoci serve solo a renere "probante" un titolo... non certo lo spettacolo..
per quello ho già scritto sintetiacmente altre volte e in certe cose siamo molto simili noi due.
ciao
[/quote]
...magari gli scarti solo due...
tanto per evitare il "
fattore sfiga".