Oro, argento e bronzo in Formula 1 l'ultima idea anti-noia di Ecclestone

Discussioni sulla stagione 2009

da groovestar » 19/03/2009, 20:27

Pensa a Moss,Peterson e Villeneuve!

ancora meno dell'uno qualunque!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 19/03/2009, 22:19

Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7865
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da AmanteMercedes » 19/03/2009, 22:22

Che tristezza.

Mi ricordo ancora quando nel 96, mi divertivo a seguire le libere del venerdì su italia1... sembra passato un secolo.
Ho una nostalgia spaventosa di allora (anche della competitività della McLaren, vista la mp4-24  :asd:  :'( ).
Rimpiango sia il format di qualifica, che i punti.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 19/03/2009, 22:39

[quote="AmanteMcLaren"]
Che tristezza.

Mi ricordo ancora quando nel 96, mi divertivo a seguire le libere del venerdì su italia1... sembra passato un secolo.
Ho una nostalgia spaventosa di allora (anche della competitività della McLaren, vista la mp4-24  :asd:  :'( ).
Rimpiango sia il format di qualifica, che i punti.
[/quote]

Ma "Lobotomia" non ha chiuso col tempone i test di questa settimana? Voglio dire Nakajima ha girato più forte ma lui a memoria ha girato meglio dei ferraristi di sicuro........mah
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 20/03/2009, 0:47

Discutere su un argomento è sempre una cosa utile perchè permette di confrontare le proprie idee con quelle degli altri.

L'idea "completa" di Ickx, quella cioè di assegnare il Titolo a chi avesse conseguito più vittorie ed - a parità - si usassero come discriminante i secondi posti e così via, mi aveva affascinato da anni. Non ero però della stessa opinione quando la lessi la prima volta: mi sembrava troppo "integralista".
Poi, crescendo il numero di posizioni che ottenevano punti e crescendo il numero di GP, mi seccava molto di più vedere assegnato un titolo con una posizione dalla quinta all'ottava che non vederlo già assegnato a metà estate.
La FIA ha voluto fare un ibrido che, come tutte le cose a metà, può effettivamente presentare dei difetti superiori ai pregi. Certo confonderebbe un Titolo assegnato a chi ha più vittorie ma meno punti (anche se con gli scarti una cosa simile s'era già vista).

Tra un calcolo e l'altro su come bilanciare un V6 a 90° (siano strabenedetti gli aerodinamici  >:( ), ho partorito questo punteggio:
4 punti al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. I piazzamenti fuori dal podio non assegnano punti ma fanno solo da discriminante per una graduatoria finale. Questo per i Piloti, per le Squadre usino quello che preferiscono: anche quello di oggi.

Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito  :)

Ciao a tutti.
Nonno Power  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da GTO » 20/03/2009, 7:18

[quote="Andras"]

A sentire quel giornalista del Sole24ore vincere "solo" un titolo mondiale equivale ad essere "uno dei tanti, uno qualunque"
:o

[/quote]

...Uno "qualunque" è eccessivo....certo che se quel titolo lo vinci all'ultima curva....dell'ultimo gran premio... :asd:
...se poi con le nuove regole sui punteggi non l'avrebbe neanche vinto... :lol: :lol: :lol:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da sundance76 » 20/03/2009, 9:07

[quote="Powerslide"]
Discutere su un argomento è sempre una cosa utile perchè permette di confrontare le proprie idee con quelle degli altri.

L'idea "completa" di Ickx, quella cioè di assegnare il Titolo a chi avesse conseguito più vittorie ed - a parità - si usassero come discriminante i secondi posti e così via, mi aveva affascinato da anni. Non ero però della stessa opinione quando la lessi la prima volta: mi sembrava troppo "integralista".
Poi, crescendo il numero di posizioni che ottenevano punti e crescendo il numero di GP, mi seccava molto di più vedere assegnato un titolo con una posizione dalla quinta all'ottava che non vederlo già assegnato a metà estate.
La FIA ha voluto fare un ibrido che, come tutte le cose a metà, può effettivamente presentare dei difetti superiori ai pregi. Certo confonderebbe un Titolo assegnato a chi ha più vittorie ma meno punti (anche se con gli scarti una cosa simile s'era già vista).

Tra un calcolo e l'altro su come bilanciare un V6 a 90° (siano strabenedetti gli aerodinamici  >:( ), ho partorito questo punteggio:
4 punti al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. I piazzamenti fuori dal podio non assegnano punti ma fanno solo da discriminante per una graduatoria finale. Questo per i Piloti, per le Squadre usino quello che preferiscono: anche quello di oggi.

Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito  :)

Ciao a tutti.
Nonno Power  8)
[/quote]

Power, anche io sono tuttora d'accordo che sarebbe stato meglio adottare l'intera proposta-Ickx invece di questo ibrido che sta scatenando un casino.
Per quanto riguarda il tuo punteggio, per me potrebbe andare anche bene, visto che i primi vanno sul podio e ciascuno prende il doppio del seguente, ha una logica solida, ma ti immagini a proporlo a gente che da decenni ha ormai solidificato nel cervello i vecchi punteggi? Non penso che ci penserebbero nemmeno 60 secondi, rifiuterebbero subito l'idea.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 20/03/2009, 14:11

Stamattina verso le 5 ho sentito in un giornale radio che le squadre si sono messe d'accordo per non accettare il nuovo sistema di punteggio della maFIA.
Vedremo cosa succederà.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 20/03/2009, 14:35

[quote="Niki"]
Stamattina verso le 5 ho sentito in un giornale radio che le squadre si sono messe d'accordo per non accettare il nuovo sistema di punteggio della *****.
Vedremo cosa succederà.
[/quote]

E dire che lo sanno anche i sassi che negli ultimi 10 anni sarebbe (forse) cambiato solo il risultato 2008........
***** ma cosa stanno ancora a discutere? L'ultima cosa che vorrei è avere un pilota in pista che non sa quale sia la regola certa (magari infelice, ma CERTA) che ne determini il suo risultato in gara........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 20/03/2009, 14:39

[quote="Powerslide"]
Discutere su un argomento è sempre una cosa utile perchè permette di confrontare le proprie idee con quelle degli altri.

L'idea "completa" di Ickx, quella cioè di assegnare il Titolo a chi avesse conseguito più vittorie ed - a parità - si usassero come discriminante i secondi posti e così via, mi aveva affascinato da anni. Non ero però della stessa opinione quando la lessi la prima volta: mi sembrava troppo "integralista".
Poi, crescendo il numero di posizioni che ottenevano punti e crescendo il numero di GP, mi seccava molto di più vedere assegnato un titolo con una posizione dalla quinta all'ottava che non vederlo già assegnato a metà estate.
La FIA ha voluto fare un ibrido che, come tutte le cose a metà, può effettivamente presentare dei difetti superiori ai pregi. Certo confonderebbe un Titolo assegnato a chi ha più vittorie ma meno punti (anche se con gli scarti una cosa simile s'era già vista).

Tra un calcolo e l'altro su come bilanciare un V6 a 90° (siano strabenedetti gli aerodinamici  >:( ), ho partorito questo punteggio:
4 punti al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. I piazzamenti fuori dal podio non assegnano punti ma fanno solo da discriminante per una graduatoria finale. Questo per i Piloti, per le Squadre usino quello che preferiscono: anche quello di oggi.

Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito  :)

Ciao a tutti.
Nonno Power  8)
[/quote]

mmm ciao Power...

la tua idea invece a me sembra un pò troppo radicale.
....già la zona punti a sei posizioni era stata considerata troppo "stretta" per salvaguardare i piccoli team...

la zona punti per i primi 8 va bene, magari (come suggerito) premiare il primo e il secondo in maniera maggiore di ora, tanto per dare a queste due posizioni il valore e peso che meritano rispetto ai piazzamenti seguenti.

Ma questo ha il difetto di penalizzare in maniera troppo pesante l'eventuale ritiro di un big che per causa fortuite (incidente, avaria meccanica e quant'altro) è costratto a ritirarsi.
Ma a quel punto reintrodurre gli scarti, diciamo due o tre soli risultati "minori", riuscirebbe a mediare la cosa.
Pochi ma sufficienti in una stagione da 16 / 17 gp


Quindi:
- vittoria e secondo posto premiati come si conviene... aumentandone il punteggio (vedi FOTA)
- punti lasciati estesi tanto per non far "sparire "i piccoli"
- piccoli scarti per non penalizzare troppo il Massa in Ungheria di turno.

questo ricordiamoci serve solo a renere "probante" un titolo... non certo lo spettacolo..
per quello ho già scritto sintetiacmente altre volte e in certe cose siamo molto simili noi due.

ciao
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 20/03/2009, 14:43

[quote="Andras"]
[quote="Niki"]
Stamattina verso le 5 ho sentito in un giornale radio che le squadre si sono messe d'accordo per non accettare il nuovo sistema di punteggio della *****.
Vedremo cosa succederà.
[/quote]

E dire che lo sanno anche i sassi che negli ultimi 10 anni sarebbe (forse) cambiato solo il risultato 2008........
*****o ma cosa stanno ancora a discutere? L'ultima cosa che vorrei è avere un pilota in pista che non sa quale sia la regola certa (magari infelice, ma CERTA) che ne determini il suo risultato in gara........

[/quote]

Penso che il cambio di questa regola quando manca poco a inizio campionato sia comunque una scelleratezza.

Penso che certe cose vadano inserite con largo, larghissimo anticipo perchè la stessa filosofia di una monoposto e di una "strategia stagionale" (per chi vuole puntare ad un mondiale piloti) sia molto ma molto diversa.

Ho sentito Montezemolo, non posso che essere d'accordo al 1000% con lui  e con tutti gli altri che sono TUTTI contrari.
...d'altra parte non sono degli "scaldasedie" ma veri addetti ai lavori.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 20/03/2009, 14:45

[quote="Baldi"]
[quote="Powerslide"]
Discutere su un argomento è sempre una cosa utile perchè permette di confrontare le proprie idee con quelle degli altri.

L'idea "completa" di Ickx, quella cioè di assegnare il Titolo a chi avesse conseguito più vittorie ed - a parità - si usassero come discriminante i secondi posti e così via, mi aveva affascinato da anni. Non ero però della stessa opinione quando la lessi la prima volta: mi sembrava troppo "integralista".
Poi, crescendo il numero di posizioni che ottenevano punti e crescendo il numero di GP, mi seccava molto di più vedere assegnato un titolo con una posizione dalla quinta all'ottava che non vederlo già assegnato a metà estate.
La FIA ha voluto fare un ibrido che, come tutte le cose a metà, può effettivamente presentare dei difetti superiori ai pregi. Certo confonderebbe un Titolo assegnato a chi ha più vittorie ma meno punti (anche se con gli scarti una cosa simile s'era già vista).

Tra un calcolo e l'altro su come bilanciare un V6 a 90° (siano strabenedetti gli aerodinamici  >:( ), ho partorito questo punteggio:
4 punti al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. I piazzamenti fuori dal podio non assegnano punti ma fanno solo da discriminante per una graduatoria finale. Questo per i Piloti, per le Squadre usino quello che preferiscono: anche quello di oggi.

Mi piacerebbe avere il vostro parere in merito  :)

Ciao a tutti.
Nonno Power  8)
[/quote]

mmm ciao Power...

la tua idea invece a me sembra un pò troppo radicale.
....già la zona punti a sei posizioni era stata considerata troppo "stretta" per salvaguardare i piccoli team...

la zona punti per i primi 8 va bene, magari (come suggerito) premiare il primo e il secondo in maniera maggiore di ora, tanto per dare a queste due posizioni il valore e peso che meritano rispetto ai piazzamenti seguenti.

Ma questo ha il difetto di penalizzare in maniera troppo pesante l'eventuale ritiro di un big che per causa fortuite (incidente, avaria meccanica e quant'altro) è costratto a ritirarsi.
Ma a quel punto reintrodurre gli scarti, diciamo due o tre soli risultati "minori", riuscirebbe a mediare la cosa.
Pochi ma sufficienti in una stagione da 16 / 17 gp


Quindi:
- vittoria e secondo posto premiati come si conviene... aumentandone il punteggio (vedi FOTA)
- punti lasciati estesi tanto per non far "sparire "i piccoli"
- piccoli scarti per non penalizzare troppo il Massa in Ungheria di turno.

questo ricordiamoci serve solo a renere "probante" un titolo... non certo lo spettacolo..
per quello ho già scritto sintetiacmente altre volte e in certe cose siamo molto simili noi due.

ciao

[/quote]

...magari gli scarti solo due...

tanto per evitare il "fattore sfiga".  8)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 20/03/2009, 14:59

A me la regola per la vittoria nel Piloti (se non s'è ancora capito  :asd:) piace e nemmeno poco.
E penso proprio la FIA terrà duro a dispetto di Dio e dei Santi, c'è pure a supporto la dichiarazione di ieri del nano:

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/03/18/ecclestone.shtml
Anche perchè se non tenesse duro potrebbe pure cominciare a sbaraccare
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da guny » 20/03/2009, 15:11

[quote="Andras"]
A me la regola per la vittoria nel Piloti (se non s'è ancora capito  :asd:) piace e nemmeno poco.
E penso proprio la FIA terrà duro a dispetto di Dio e dei Santi, c'è pure a supporto la dichiarazione di ieri del nano:

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/03/18/ecclestone.shtml
Anche perchè se non tenesse duro potrebbe pure cominciare a sbaraccare
[/quote]

Fratellone Andras, mi sa che io e te siamo tra i pochi a cui piace. Escludo per un attimo la Ferrari ma lo scorso anno avrei preferito vedere Hamilton vincere il mondiale con 5 gare d'anticipo piuttosto che all'ultima curva, con un po' di fortuna, dopo una gara da impiegato del catasto (con tutto il rispetto per la categoria, si intende). Ovviamente a me il fattore sponsor, TV, ecc. ecc. non frega un *****........
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Aviatore » 20/03/2009, 15:24

[quote="guny"]
[quote="Andras"]
A me la regola per la vittoria nel Piloti (se non s'è ancora capito  :asd:) piace e nemmeno poco.
E penso proprio la FIA terrà duro a dispetto di Dio e dei Santi, c'è pure a supporto la dichiarazione di ieri del nano:

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/03/18/ecclestone.shtml
Anche perchè se non tenesse duro potrebbe pure cominciare a sbaraccare
[/quote]

Fratellone Andras, mi sa che io e te siamo tra i pochi a cui piace. Escludo per un attimo la Ferrari ma lo scorso anno avrei preferito vedere Hamilton vincere il mondiale con 5 gare d'anticipo piuttosto che all'ultima curva, con un po' di fortuna, dopo una gara da impiegato del catasto (con tutto il rispetto per la categoria, si intende). Ovviamente a me il fattore sponsor, TV, ecc. ecc. non frega un *****o........
[/quote]

Ma meno male che almeno noi due la pensiamo uguale, qui pare che la nuova regola sia una violazione dei diritti inalienabili della persona........io non voglio mai più vedere Lewis Hamilton correre gare come Singapore o Interlagos, o Kimi correre gare come Hockheneim/Budapest/Monza........secondo me i Piloti ora saranno doppiamente pungolati: da un lato la nuova regola per il Piloti e dall'altro il fatto che i punti contino comunque per il Costruttori eviterà che tirino i remi in barca qualora tagliati fuori dalla vittoria. Tanto dovesse saltar mai fuori un mondiale come quello 2002 (o 2004) finisce lo stesso a Giugno sia con la nuova regola che con un sistema di punteggio 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1, siamo seri!
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti