Barrichello fa il prezioso

Discussioni sulla stagione 2009

da gelax » 15/11/2008, 12:30

[quote="roger"]
[quote="gelax"]
[quote="roger"]
Secondo me era un potenziale campione..che stupì molti tra gli adetti ai lavori al suo esordio.Il suo limite è stato sicuramente il carattere, inoltre si è infognato per troppo tempo in team di seconda fascia.In Ferrari non valeva certo Schumacher, ma sono sempre stato convinto che sia lui che Irvine abbiano avuto un trattamento molto diverso da quello riservato al tedesco..non parlo degli ordini di scuderia, ma della cura e dell' affidabilità della vettura.
[/quote]

kome kova kuest'anno?
[/quote]
Kovalainen non mi sembra abbia mai dato impressioni particolarmente positive, Barrichello invece al primo anno in Jordan e anche in quello successivo fece vedere del talento..soprattutto sotto l' acqua sapeva il fatto suo.
[/quote]

in questo caso mi riferivo ai guasti, non al talento. mi sembra strano che si metta in pista una vettura con pezzi vecchii, o che si sa che si rompono solo quelli di barrichello- alias-kovalainen. almeno in ferrari e mclaren.

se poi si fanno sperimentazioni in pista su una macchina che si "può rompere senza problemi di campionato" o meno, mi chiedo come mai nel 95% dei casi i pezzi nuovi sono meno performanti dei vecchi....
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da gillesthegreat » 15/11/2008, 12:34

penso che nella ferrari del 21ennio disgraziato magari c stava anche la sperimentazione su una vettura...ma siamo onesti....perchè negli anni 2000-2004 con lo strapotere rosso barrichello avrebbe dovuto avere i pezzi schifosi?? alla ferrari avrebbe fatto schifo il 1 e 2 posto in campionato?? siamo seri, penso di no...credo che barrichello non sia schumacher neache sotto il profilo di preservare il mezzo...le clpe secondo me son nel mezzo
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da roger » 15/11/2008, 12:58

[quote="gelax"]
[quote="roger"]
[quote="gelax"]
[quote="roger"]
Secondo me era un potenziale campione..che stupì molti tra gli adetti ai lavori al suo esordio.Il suo limite è stato sicuramente il carattere, inoltre si è infognato per troppo tempo in team di seconda fascia.In Ferrari non valeva certo Schumacher, ma sono sempre stato convinto che sia lui che Irvine abbiano avuto un trattamento molto diverso da quello riservato al tedesco..non parlo degli ordini di scuderia, ma della cura e dell' affidabilità della vettura.
[/quote]

kome kova kuest'anno?
[/quote]
Kovalainen non mi sembra abbia mai dato impressioni particolarmente positive, Barrichello invece al primo anno in Jordan e anche in quello successivo fece vedere del talento..soprattutto sotto l' acqua sapeva il fatto suo.
[/quote]

in questo caso mi riferivo ai guasti, non al talento. mi sembra strano che si metta in pista una vettura con pezzi vecchii, o che si sa che si rompono solo quelli di barrichello- alias-kovalainen. almeno in ferrari e mclaren.

se poi si fanno sperimentazioni in pista su una macchina che si "può rompere senza problemi di campionato" o meno, mi chiedo come mai nel 95% dei casi i pezzi nuovi sono meno performanti dei vecchi....


[/quote]
Eppure gli unici guasti che ha avuto quest' anno la Mclaren se li è beccati tutti il finlandese.Ma più che i guasti, diamo un occhio alla stagione.La Mclaren non è stata, a parte alcune gare, la macchina più competitiva.La Ferrari era più veloce.Se c è un divario da comare, è quasi inevitabile che gli sforzi maggiori si concentrino sul pilota ritenuto più forte..nonchè dotato di una posizione contrattuale favorevole.Gli ultimi sviluppi , ma anche un attenzione maggiore sugli assetti, nonchè una strategia meglio studiata.
La Ferrari questi problemi di competitività non li aveva, è vero.Va ricordato però che il ricordo degli anni di magra era ancora vivo in Todt e compagnia...nonchè i 3 mondiali persi all' ultima gara.Ma ancora di più, Schumacher aveva uno status paragonabile a quello di un Dio, in parte definito nel contratto suo e dello scudiero di turno, in parte sottinteso.Il libro di Barrichello ci potrebbe aiutare a capire quanto era scritto nel contratto e quanto era sottinteso.
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da duvel » 15/11/2008, 13:34

Penso che il preparare "peggio" la seconda vettura di una scuderia sia un discorso che non sta in piedi, almeno per le scuderie di primo livello.
Poi mi pare che generalmente negli ultimi decenni l'affidabilità si sia estesa anche alle seconde guide, io credo che se nella stessa squadra un pilota patisce l'affidabilità molto più del compagno non sia, nella maggioranza dei casi, semplice coincidenza o minor assistenza....
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da gelax » 15/11/2008, 14:15

[quote="gillesthegreat"]
penso che nella ferrari del 21ennio disgraziato magari c stava anche la sperimentazione su una vettura...ma siamo onesti....perchè negli anni 2000-2004 con lo strapotere rosso barrichello avrebbe dovuto avere i pezzi schifosi?? alla ferrari avrebbe fatto schifo il 1 e 2 posto in campionato?? siamo seri, penso di no...credo che barrichello non sia schumacher neache sotto il profilo di preservare il mezzo...le clpe secondo me son nel mezzo
[/quote]

io volevo intendere solo questo. se poi per giustificare una carriera con solo qualche vittoria deve ricordare che in una qualsiasi altra squadra ne avrebbe avute anche meno delle 9 vittorie che ha fatto in ferrari.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da roger » 15/11/2008, 14:19

Mah si senz altro, non sto mica dicendo che era al livello di Schumacher, ci mancherebbe, e neanche che lo hanno boicottato.Penso solo che gli prestassero meno attenzione, e che questo un pò si ripercuotesse sulle sue prestazioni, tutto qui.
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da Aviatore » 15/11/2008, 14:54

giratela come vi pare, Massa nel 2006 in confronto a Michael ne è uscito dignitosissimamente, ed in un paio di occasioni addirittura ha prevalso........ora vabbè che Felipe è gestito dal topo junior ma ho idea che il suo approccio alle corse, figlio del suo approccio alla vita, sia più testosteronico (e quindi vincente) rispetto a quello di Barrichello........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da DanieleSkywalker » 17/11/2008, 21:00

[quote="giorgio_deglianto"]
Rubens Barrichello ha fatto intendere che prima o poi scrivera' un libro sulla sua carriera in Formula 1. Intervenuto ad una serata di gala a San Paolo, il 36enne e' tornato a parlare della recente polemica che ha riportato alla luce i rapporti tesi con il suo ex compagno di squadra alla Ferrari, Michael Schumacher.

"Il pubblico non conosce nemmeno la meta' della storia riguardo a quello che mi e' successo in Ferrari" ha dichiarato il pilota della Honda. "Forse potranno leggere la verita' in un libro, un giorno. Il momento giusto arrivera'" ha concluso Barrichello.

Fonte: f1grandprix.it

Preparerò i pop corn quel giorno. Secondo me lo fa perchè non lo vuole nessuno.
[/quote]

Ma questo libro lo scrive o no? Non so se sono state le sue esatte parole, ma se così fosse mi sa tanto di attesa del giudizio universale dei piloti...
Peccato perchè secondo me era un pilota con della stoffa, ancora ricordo l'esaltazione del GP di Inghilterra 2003..
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da groovestar » 17/11/2008, 21:04

Piccata la risposta di Schumacher,quasi a far intendere il contenuto del libro,che dice "nessun ordine di scuderia ti fa andare più lento"
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 17/11/2008, 21:21

Liberissimo Barrichello di scrivere tutti i libri ke vuole (penso lo prenderò anch'io semmai lo scriverà) ma io ancora mi domando una cosa....

il primo anno ti dicono "tu sei il futuro" e t lasciano a fare lo zerbino...al primo anno magari ci sta

il secondo anno ti dicono "tu sei il futuro" e continui a fare lo zerbino...inizi a storcere il naso

il terzo anno ti tornano a dire "tu sei il futuro" e di nuovo zerbino...il sospetto è realtà

Una qualsiasi persona sana di mente a questo punto capirebbe ke la stanno pigliando x il c**o e leverebbe le tende...perchè allora è rimasto lì altri 3 anni a prenderle sulle orecchie??? :confused1: :confused1:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da madfilt » 18/11/2008, 7:53

[quote="Jackie_83"]
...perchè allora è rimasto lì altri 3 anni a prenderle sulle orecchie??? :confused1: :confused1:

[/quote]

Già, perchè?

E questione di scelte, credo.  E' meglio essere prima guida in un team di secondo piano, o seconda guida in un top team?

Perchè se sei una seconda guida in team da assoluto, tutti sanno che lo sei e quindi se arrivi dietro sei in parte scusato; se devi rinunciare a una vittoria certa per far passare il tuo team mate tutti lo vedono e sono moralmente con te. Ma comunque qualche vittoria o buon piazzamento possono sempre saltare fuori, e non fanno di certo schifo...

Dipende, appunto, da ciò a cui dai priorità. Scelte giuste o sbagliate non sta a me giudicare. Penso che sia un po' la teoria del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da groovestar » 18/11/2008, 11:00

A parte le condizioni contrattuali, la cosa lampante è che negli anni in cui corse con Schumacher, capitò tipo solo in 3/4 occasioni che Barrichello facesse gioco di squadra a servizio del tedesco (ricordo Zeltweg,Suzuka 2003 e ia sua prima vittoria...), ma il più delle volte era eclissato dietro a Schumacher, senza grosse possibilità di vittoria (ricordo il tedesco spesso prendere il largo anche su Rubens).
Gente tipo Cevert o Peterson, che per contratto erano secondi, hanno dimostrato quale fosse il loro valore pur non vincendo, a facendo vedere che avrebbero potuto fare molto di più; Barrichello negli anni questa sensazione non me l'ha mai mostrata, se non raramente.
Se avesse avuto più birra, avrebbe potuto benissimo arrivare a mettere il pepe sulla coda di Schumacher, o dominare le gare per poi cedergli la vittoria; se la questione erano i contratti...
Per i materiali, sono restio a credere che ne ricevesse di seconda classe, infondo lui molto spesso era il primo degli sconfitti, e se la vettura nn ne ha, come il pilota, non va...

Direi che la sua rabbia è scoppiata dopo Monaco 2005, dopo un sorpasso all'ultimo giro che, in qualche modo, ha avuto il sapore di umiliazione
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sellix » 18/11/2008, 12:01

scusate io mi sono sempre chiesto una cosa: come è possibile che una scuderia fornisca materiale scadente al suo secondo pilota? :confused1:
alla fine i soldi si prendono dal mondiale costruttori, non da quello piloti, perchè rischiare di perdere diversi milioni di euro al fine di danneggiare uno che è comunque un tuo dipendente?
il discorso si potrebbe fare nel 2002 e nel 2004, quando la ferrari stradominava ma nel 2003, quando arrivò all'ultima gara con soli 3 punti di vantaggio?

cmq riguardo a barrichello penso sia stato un buon pilota e credo che la qualità che forse gli è mancata per essere un campione sia stata, più che la "rabbia" agonistica, la costanza: poteva fare garoni incredibili come germania 2000 o inghilterra 2003 e nel gp successivo trascinarsi fino al traguardo senza combinare nulla di che.
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da Gilles » 18/11/2008, 14:36

I materiali non si dividono solo in prima qualità e scarsa qualità.
Ad esempio un pezzo che si può revisionare, sulla macchina del primo pilota lo si cambia con uno nuovo, su quella del secondo pilota si revisiona.
Il risultato è che quello nuovo rende al 100% quello revisionato al 98%. Basta sommare un certa quantità di pezzi revisionati per ottenere 2 decimi in meno al giro che sommati ai 3 nel piede ecco che si ottengono un pilota veloce ed uno meno a parità (apparente) di auto.
Perchè non tutto nuovo anche al secondo pilota? Costi, e poi il fatto che tanto deve arrivare dietro per contratto, dargli un'auto non al 100% significa evitare spiacevoli 'ordini di scuderia'.
Gilles
 

da gillesthegreat » 18/11/2008, 18:02

mah gilles...quello che dici te magari lo vedo vero in un team "minore".....ma in un top team, forse l'unico a non aver problemi di bilancio.....
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti