La Force India ha rotto con la ferrari, fossi LCDM mi preoccuperei...

Discussioni sulla stagione 2009

da jerry64 » 13/11/2008, 13:41

Nei giorni in cui il nostro Super-Manager Luca Cordero DM si dichiara appagato dagli 8 titoli costruttori su 10 conquistati, la Ferrari perde un cliente a favore di una concorrente mica da ridere come Mercedes che, a quanto si legge, e' stata in grado di assicurare un pacchetto tecnico/gestionale al team di Vijay Mallya a cui solo uno sprovveduto avrebbe detto di no, e che sicuramente e' stato valutato come molto piu' completo ed affidabile di quello "sbolognato" quest'anno da Maranello al team indiano.

E mentre Haug sicuramente festeggia (complimenti!) per la seconda scuderia motorizzata Mercedes in F1, a quanto pare il nostro LCDM non si preoccupa piu' di tanto del Cliente perso (avete letto qualcosa in merito, voi ?) e forse gode ancora di piu' per la sostanziosa penale di rescissione contratto che potra' incassare.

Non mi sembra un grande exploit a livello aziendale, cosi' come non credo che Mallya fara' una gran bella pubblicita' alla Ferrari (ed alle aziende di LCDM) presso quei magnati e quei governi - specie asiatici - su cui egli e le sue rupie possono avere una certa influenza.

Ma tant'e', se non e' stato fatto un granche' per salvarla, evidentemente la fornitura Force India era per la Ferrari solo una scocciatura, e forse anche un problema di immagine visti i magri risultati di Fisichella e Sutil.

O sono io ad essere disinformato ?

E Voi, che ne pensate di questa faccenda ?
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da gillesthegreat » 13/11/2008, 13:56

mercedes offriva il pacchetto motore+cambio+kers già da ora; ferrari invce non sa esattamente se inizierà la stagione con il kers (come tante altre squadre, mclaren inclesa; al momento attuale solo bmw e honda sono sicure di iniziare il 2009 con il kers); si dice che il kers debutterà in maniera generalizzata nelle gare europee; la force india però aveva bisogno un nuovo telaio e non poteva permettersi di fare un telaio per le prime gare e un telaio per le gare con il kers (soggetto a cambiamenti durante questi test), così ha preso l'offerta che riteneva migliore.

opinione mia: la force india ha fatto un errore prendendo il mercedes e lasciando il ferrari, che era ed è l'unità motrice più potente (di fatti nel 2008 erano spesso assieme a ferrari e toro rosso nelle prime posizioni come speed trap) prendendo un motore un pelo inferiore, anche se guadagneranno anche il camnio mercedes, visto che quest'anno hanno avuto notevoli problemi da quando hanno fatto debuttare il seam less.

penso che montezemolo abbia fatto benissimo a recidere il contratto con gli indiani (malignamente si potrebbe pensare che l ultima fila motorizzata ferrari non gli facesse piacere) perchè nel 2009 i propulsori avranno prezzi politici (10 milioni) e di sicuro non vi è margine di guadagno, o il margine di guadagno per fornire i motori a una terza squadra non è ritenuto conveniente.
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da AmanteMercedes » 13/11/2008, 14:04

Io credo che quello che ha fatto gola a Malliya, o come si scrive, sia quella parte dell'accordo che gli consentirà di usare la galleria del vento della McLaren.
Lo speed trap, cmq, dipende anche da come carichi la vettura a livello aerodinamico. La McLaren per sua caratteristica spesso era molto carica aerodinamicamente, quindi non so se il motore Mercedes sia poi così scarso come potenza.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da gillesthegreat » 13/11/2008, 14:22

vero che lo speed trap conta relativamente...comunque credo che a mallya faccia gola anche il parco piloti legati a mercedes e ai relativi soldi che prenderebbe/risparmierebbe per farli debuttare.......di resta su tutti
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da sellix » 13/11/2008, 14:25

ma secondo voi che vantaggi porta avere un team satellite?
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da Aviatore » 13/11/2008, 14:29

Ma se Sir Frank la piantasse di rompere i marroni e non votasse più contro alla vendita di vetture complete non sarebbe meglio para todos? Anche in ottica riduzione dei costi intendo dire: Mallya comprerebbe volentieri un paio di Mecca fatte e finite, RB e TR finora hanno avuto di diverso giusto i propulsori. La Ferrari, volendo, potrebbe tirar sù un junior team con un paio di F1 vendute ad hoc........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da motormaniac » 13/11/2008, 17:28

normali transazioni di affari.
il mercedes non e' micca un brutto motore,ed inoltre da anni hanno interessi enormi in india,quindi tutto regolare.
Avatar utente
motormaniac
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/11/2008, 15:15

da gelax » 14/11/2008, 19:46

hanno lasciato un motore che non ha vinto solo sulla rossa. e nel Q3 la toro rosso ci è stata in pianta stabile nela 2 metà del campionato anche per il cavallino che aveva dietro.

mi sembrava che l'india fosse uno dei paesi piu intelligenti del pianeta con un altissimo numero di laureati, ma visto il riccone....... mi sorgono dei dubbi.

non che il mercedes sia un motore da criticare, anzi.... ma scindere il contratto come se la causa fosse il motore.... mi sembra un po' un atteggiamento presuntuoso
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Jackie_83 » 14/11/2008, 20:07

i motori Ferrari costano (e probabilmente non sono aggiornati come quelli della Toro Rosso)...e la fornitura prevedeva il solo motore, con la Mercedes hanno motore/kers/cambio ad un prezzo complessivamente + vantaggioso...direi che hanno fatto bene

Tra l'altro non vedo di cosa debba preoccuparsi Montezemolo, ricordiamoci che la Ferrari fornisce le F2004-replica e relativo motore ad un'intero campionato, l'A1 Gp...penso che la rossa ricavi molti + introiti da lì che dalla Force India
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da AmanteMercedes » 14/11/2008, 20:37

La Force punta ad avere un pò di appoggio sull'aerodinamica. Ferrari non era disponibile probabilmente a fornire altro di diverso dal motore.
La Toro è veramente un bel mix di cose "vincenti": motori Ferrari, telaio di Newey, pilota come Vettel e uno come Ascanelli a dirigere le operazioni....
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da gelax » 14/11/2008, 21:24

[quote="AmanteMcLaren"]
La Force punta ad avere un pò di appoggio sull'aerodinamica. Ferrari non era disponibile probabilmente a fornire altro di diverso dal motore.
La Toro è veramente un bel mix di cose "vincenti": motori Ferrari, telaio di Newey, pilota come Vettel e uno come Ascanelli a dirigere le operazioni....
[/quote]

è proprio questo che manca all'indiano, gente preparata, non i motori o il cambio.
dove voleva andare con l'ex team jordan al completo??? il prossimo passo cos'è, il reality su sky??


e pensa che la mercedes le apra i server proe???
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Mad » 14/11/2008, 21:49

Andras disse in tempi non sospetti che c'era poco da fidarsi dell'indiano e io lo seguii a ruota. Però sono daccordo con lui questa volta, il motore non è una componente che ha un grosso peso in questa F1 e comunque quello di Stoccarda ha funzionato più che bene durante la stagione. Gli indiani avevano problemi di cambio e se da Stoccarda oltre al motore gli forniscono pure quello assieme al Kers mentre a Maranello rimangono "limitati" al solo propulsore fanno più che bene a cambiare. Inoltre a questo punto il team deve concentrarsi solo su telaio e aereodinamica, che non mi sembra un elemento da trascuare specie per loro che sono piccoli.
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Jimtonik » 15/11/2008, 11:44

Mallya ha certamente fatto bene a rompere con ferrari per firmare un accordo con la McLaren, perchè dal punto di vista tecnico ci guadagna un pacchetto decisamente più completo, risolvendo diversi problemi, una vera manna per un team che quest'anno non ha fatto neanche un punto,in modo poi da potersi concentrare su altre problematiche.
Di certo pero', l'indiano non ne esce bene, perchè fino all'anno scorso ha intrapreso una condotta opposta, denunciando i team che usufruivano di pezzi non originali.
Da quanto ho letto sta facendo fuori diversa gente del suo staff, tra cui Gascoigne, segno che la McLaren ha un peso non indifferente nel circus.
Avatar utente
Jimtonik
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/03/2008, 0:00

da Aviatore » 15/11/2008, 14:52

[quote="Jimtonik"]
Mallya ha certamente fatto bene a rompere con ferrari per firmare un accordo con la McLaren, perchè dal punto di vista tecnico ci guadagna un pacchetto decisamente più completo, risolvendo diversi problemi, una vera manna per un team che quest'anno non ha fatto neanche un punto,in modo poi da potersi concentrare su altre problematiche.
Di certo pero', l'indiano non ne esce bene, perchè fino all'anno scorso ha intrapreso una condotta opposta, denunciando i team che usufruivano di pezzi non originali.
Da quanto ho letto sta facendo fuori diversa gente del suo staff, tra cui Gascoigne, segno che la McLaren ha un peso non indifferente nel circus.
[/quote]

Vabbè, questo non azzecca un'auto da 8 anni almeno (la Jordan di Jarno nel 2000)
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)


Torna a 2009

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti