[03] Cina - Shanghai

Discussioni sulla stagione 2009

da groovestar » 19/04/2009, 10:32

terza gara anomala su tre gare,condizionata dalla pioggia

In queste condizioni la differenza la fa Vettel,un vero fenomeno sia come pilota sia come ragazzo,tanto veloce quanto umile.
Non è ancora maturo e spesso eccede nella foga,ma è un combattente ed è davvero molto forte,dimostrando che la sua vittoria a Monza non era fine a se stessa o estemporanea.

Bella,bella, bella macchina la Redbull,sembra una vettura d'altri tempi e vince il suo primo GP,con un bravissimo Webber secondo...

Un po' in ombra la Brawn,ma nel complesso i primi 4 hanno fatto gara a se...

In coda si è visto di tutto:

Hamilton arriva a punti,ma pur essendo molto veloce sul bagnato,fa un bel po' di errori,probabilmente gli manca la tranquillità...
Alonso vede la sua strategia(???)massacrata dall'inutile(per me)partenza sul bagnato,ma in ogni caso nemmeno lui fa moltissimo,dimostrando che forse per ora è tutto un fuoco di paglia;Piquet fa piroette e rompe i musetti,ma il più quotato Nando non fa molto di più,sintomo che la macchina è quella che è...
Massa davvero molto,molto bravo,capace di arrivare senza rubar nulla a nessuno fino alle posizioni nobili,prima che l'ennesimo guasto maledetto ci faccia capire dove avrebbe potuto concludere la gara,Raikkonen invece impalpabile,con poca voglia di lottare e forse con qualche problema tecnico(acqua nel motore???);difficile capire qualcosa e l'effettivo valore di una vettura che arriva a pochi cm da una buona prestazione e poi si rompe,oppure vede il suo pilota colare a picco...
Deludenti le Williams e le Toyota,mai in gara con un Trulli che,aimè,fa da ostacolo...
Bravo Sutil fino al botto finale,mentre MALISSIMO le BMW,con un Heidfeld che remando,qualcosa lo fa vedere,ma un Kubica che cilindra in modo abbastanza evitabile Jarno;han proprio poco da stare allegri...

Tempo fa forse non l'avrei mai detto,ma vorrei proprio vedere una cavolo di gara LINEARE,senza pioggia e magari senza nemmeno una SC in pista
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Mclaren7C » 19/04/2009, 10:33

Un'altro gp fanatastico ricco di sorpassi e colpi di scena.

Complimenti alla prova di Vettel e Webber, ma sopratutto a Newey che ha creato una monoposto vincente. Dalla Brawn GP mi aspettavo qualcosa in più, però Button segna punti pesanti per il campionato.

La Mclaren coglie un ottimo risultato, le nuove modifiche sono risultate efficaci. Oggi mi è piaciuto molto Kovalainen che è risalito da metà gruppo senza commettere errori. Fantastici i sorpassi di Hamilton che sotto la pioggia era molto veloce però la sua voglia di fare lo ha portato a commettere troppi errori.

Buemi continua ad impressionarmi per la sua bravura, bravissimo anche Sutil.

Spezzo una lancia a favore della Ferrari che ha dimostrato di poter lottare per il podio con Massa che ha condotto un gp superlativo. Purtroppo però c'è ancora molto da lavorare per essere affidabili, che ormai sembra essere il maggior problema da risolvere a Marello prima ancora di una maggiore competitività.

Sono deluso dalle prestazioni della BMW e Williams. Sfortuna tremenda per Trulli, nonostante l'incidente la sua TF109 sembrava non avesse voglia di andare.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da andrea81 » 19/04/2009, 10:36

Ma che sorpassi ha fatto Hamilton scusate?
a me pare se non ricordo male che superava solo il bollito di Raikkonen per poi tornargli subito dietro dopo un errore
andrea81
Formula 3000
Formula 3000

da Pedro59 » 19/04/2009, 10:57

Terza stazione

Casa Ferrari: per adesso dà l'impressione di procedere a tentoni, certo il ritardo dei team "lealisti" (parlo di lealtà non di legalità, perché ora sono tutti legali dopo la sentenza) è notevole, fatta eccezione per la Red Bull, in termini di prestazioni, ma a Maranello, in più c'è quello dell'affidabilità.
Che è il peggiore.

Massa: solito discorso, ma una benedizione no ?

Raikkonen: solito discorso, è diventato un tacchino freddo. C'è a chi piace, ma io preferisco la bistecca.

Vettel: perfetto anche se irruento, ma oggi non sbaglia. Al di là dell'inno, non vi ricorda qualcuno...?

Webber : bravo e preciso, gli auguro di riscattare la sfortuna.

Button: si è difeso ed è già molto con una pista così bagnata.

Barrichello : ha cercato di difendersi ed ha limitato i danni, ma penso che abbia ragione Briatore.

Hamilton e Kovalainen : o è molto migliorato uno o è andato meno bene del solito l'altro, però portano a casa i punti e con i tempi che corrono è già qualcosa. Vero ?

Kubica: polemico con la BMW, ma questa volta ...

Trulli : peccato, io tifavo solo per lui

Rosberg: sarà per la prossima volta, ma quando ?

Sutil: un altro che in quanto a sfiga ha davvero pochi rivali: sbaglia, è vero, ma proprio lì ?!   
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Jimtonik » 19/04/2009, 10:59

[quote="andrea81"]
Ma che sorpassi ha fatto Hamilton scusate?
a me pare se non ricordo male che superava solo il bollito di Raikkonen per poi tornargli subito dietro dopo un errore
[/quote]
Ha superato tipo 3 volte LumaKimi, sverniciandolo col Kers, una volta persino all'esterno.
Poi ha passato Trulli.
Gli errori li ha commessi alla solita curva in pendenza, dove si è formata una pozzanghera discreta, che non a caso ha tradito un po' tutti.

Cmq ferrari ridicola.
prima il Kers.
poi il cambio.
poi l'elettronica.
a quando il motore?
Jimtonik
Rookie Driver
Rookie Driver

da Uitko » 19/04/2009, 11:11

Uff che 2 palle...
Mailander è il pilota con più giri in testa nel mondiale 2009.
Ancora devo capire cosa frullasse nella testa di Charlie per ritardare così tanto la partenza, che secondo me si sarebbe potuta fare anche da fermi (ma dalla poltrona si giudica bene :) )

In gara Massa davvero un drago, gran recupero nonostante il peso (che lo aiutasse sul retrotreno addirittura in trazione?)...
Sul resto avete già detto tutto voi, simpatico Vettel e bravo (più del paracarro inglese e del pensionato brasiliano cit.)

Jarno inspiegabile, una sofferenza vederlo arrancare  :bored:
Mi dispiace per Sutil, avrebbe lasciato la Ferrari da sola all'ultimo posto in classifica  team :001_rolleyes:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da GTO » 19/04/2009, 11:14

Che dire un plauso alla RED Bull e a Vettel l'unico e VERO mago della pioggia...pioggia che ha ridimensionato Hamilton (in quanto a bravura sotto la pioggia)....non ho contato i suoi testacoda ma ad occhio e croce, ne ha fatti 3 di più di Massa  :thumbup: (ex trottolino inglese) ed anche la Brawn...(d'altronde dai buchi oltre l'aria entra anche ACQUA! :asd: :asd:) ma in situazioni normali....cioè già dal Bahrain tornerà davanti inesorabilmente....
La Rossa nufraga...sprofonda...amen... :drool:
Certo che sentire che la FIA ha a cuore la sicurezza....visto il "salto della cavallina di Kubica" mi vien solo da sorridere....almeno finchè non scappa il morto...
A proposito di paraccari... :lol: ma quand'è che Flavio si rende conto di averne UNO proprio in casa!?
Saluti ed alla prossima.... ;)
Ultima modifica di GTO il 19/04/2009, 11:16, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
GTO
Team Manager
Team Manager

da Prinz4L » 19/04/2009, 11:15

A caldo: evidentemente la Madonna di Monte Berico s'è distratta al 21° giro  >:( poraccio Massa, tanto bravo quanti sfi*ato.

OK Vettel, molto bravo, ci potevo anche scommettere qualcosa in più ma le previsioni meteo cinesi sono farlocche come (quasi) tutti i loro prodotti.

Pare che l'efficienza della BGP sia MOLTO legata al carico aerodinamico, mentre come tenuta meccanica non è così avanti.

Raikkonen incolore, Trulli non l'ho capito e Hamilton solido perchè arriva sempre e fa punti ma ha un kulo che si estende dai pirenei al Bosforo: veloce non c'è che dire ma se gli si fermano quelli davanti non è che sia sempre bravura, eh!

Lavoro, lavoro, lavoro.

:sneaky2:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da groovestar » 19/04/2009, 11:23

Va bene infierire su Nelsinho,che sarà anche un paracarro,ma Alonso ha poi fatto così meglio di lui?
E occhio che partiva secondo.

Hamilton ha fatto tanti errori,ma almeno ha dimostrato di esserci,Kimi nemmeno quello e davvero non capisco se in questo caso non ci fosse lui o la macchina.
E' davvero difficile giudicare il livello della F60:quando vien da dire che è un ferro da stiro,ti fa vedere cmq di esserci,salvo poi rompersi o afflosciarsi...

La McLaren invece trae beneficio dalla pioggia,penso che in condizioni normali forse sarebbero rimaste sensibilmente più indietro...

Fatto sta che in tv si parlava di McLaren e Renault risorte,ma a conti fatti,hanno raccolto gli avanzi anche loro
groovestar
Team Manager
Team Manager

da foxx » 19/04/2009, 11:52

Guardavo le statistiche e notavo come un avvio di campionato cosi' deficitario la Ferrari non lo otteneva da tanto tempo.sia nel 1980 che nel 1981 ando' a punti alla quarta gara,e di questo passo la F60 rischia quanto meno di eguagliare questo primato.
Lenta e' lenta,in condizioni normali sul passo di gara becca un secondo e + al giro,che nella F1 moderna e' una enormita',e' paragonabile ai 2 e rotti che pigliavano la F92 o la T5.
Sicuramente non e' una questione di buchi o kers,ma e' il progetto della vettura ad essere sbagliato,gli altri team hanno percorso diverse filosofie costruttive che stanno pagando di + in termini di risultati effettivi,oltretutto la affidabilita' e' tornata ai livelli di 15 anni fa,preoccupa soprattutto che si rompa di tutto e di +,come ai tempi di Alesi e Capelli quando ogni corsa si spaccava qualcosa di diverso e non si riusciva mai a venire a capo di problemi che si ripresentavano puntuali ad ogni GP e sotto forme completamente diverse tra loro.
A questo punto e visto anche il divieto di test tra una corsa e l'altra e' impensabile di trasformare una bagnarola in un transatlantico,la cosa + saggia sarebbe di limitare i danni per questa stagione cercando affidabilita' rinunciando alla ricerca della prestazione e concentrarsi in fabbrica a mettere giu' una F2010 che si ispiri ai concetti che rendono vincenti le monoposto avversarie,tutti elementi che sono ora ben chiari e che applicarli alla F60 risulterebbe una inutile perdita di tempo e di denaro oltre che di mettere ancora + a rischio la affidabilita',senza dimenticare di farsi pure un bel bagno di umilta' che non guasta mai.
Questa situazione negativa ha comunque anche qualche risvolto positivo,non ultimo quello di far sparire tutti quei milioni di pecoroni che dal 2000 in avanti sono diventati ferraristi solo grazie alle vittorie del Kaiser,mi piacerebbe tornassimo a seguire le dirette dei GP in 2 milioni e rotti come accadeva nel 1992,w i veri appassionati che su questo forum non mancano di certo!

Per il resto una ennesima conferma del talento di Vettell,uno che sotto l'acqua ci sa proprio fare,e purtroppo anche della sfica di Trulli,che non e' a livelli Amon solo perche' Jarno una corsa l'ha vinta.

Ridicola la direzione gara,possibile che una volta si partiva sempre e comunque da fermi senza nessun problema mentre ora se sei sull'asciutto ci vuole la mappatura adatta per non pattinare e se pisciano 2 gocce dal cielo si parte con la SC?
Non capisco se con queste macchine non si puo' partire senza aiuti,ma mi sembra strano visto che lo facevano i turbo del 1986 da oltre 1000 cv o ci stanno prendendo per il sedere...a questo punto perche' non tagliano la testa al toro e si fanno le partenze lanciate stile USA?

Senza parole sulla dichiarazione di Colajanni alla domanda riguardo con quanta benzina era partito Massa....ha fatto il misterioso nonostante il pilota fosse oramai ritirato ed i pesi delle macchine sono comunicati dopo le prove,davvero uno che definire un uomo sarebbe troppo!
GPL is my passion
foxx
Formula 2
Formula 2

da Niki » 19/04/2009, 12:13

[quote="groovestar"]
Va bene infierire su Nelsinho,che sarà anche un paracarro,ma Alonso ha poi fatto così meglio di lui?
E occhio che partiva secondo.[/quote]

Mi sa che nel tuo televisore hanno trasmesso un'altra gara. Negli anni passati tutti a definirlo Culonso. Ora che ha avuto la jella nera di beccare la situazione completamente contraria a come si era pensata, allora è poco megli di quella megapippa di Piquet (quello falso).
E' stato comunque un grande ad arrivare dov'è arrivato con la macchina. E' ovvio che non basta montare un fondo provvisorio con un diffusore alla bell'e buona per fare andare la macchina più forte. Altrettanto ovvio che non è tutto merito del diffusore, almeno a vedere le prestazioni delle Red Bull.
Ora voglio vedere cosa si inventeranno i costruttori per dare addosso alla casa delle bevande dopanti: loro che non hanno nè fondi, nè kers.
Ridicole le frasi su Hamilton che "...non ha effettuato sorpassi, tranne che quello su Kimi...". Non ricordo quante volte l'ha passato, ha passato Trulli e qualcun altro che ora non ricordo. E' chiaro che non era nè su una Brawn nè su una Red Bull, per cui ha ovviato alle (poche) prestazioni della Mc.
E non era in testa come Vettel, cioè senza colonne d'acqua alzate dalle auto che precedevano.
Da godimento sfrenato i rossi :asd:
Questo sarà un anno magico. Schifoso il parrucchino che ha pianto praticamente tutta la gara e chiesto in continuazione una rinascita dei rossi. Io invece spero in un altro ventennio.
:001_tt1:

Una citazione particolare per quella scimmia di Barrichello. Mi stavo per p******e addosso quando il telecronista ha detto che la scimmia aveva detto che le sue prestazioni in Australia e Malesia dipendevano dal consumo delle gomme. Problemi risolti in Cina e lui che era pronto per la vittoria.
:asd: :asd: :asd: :asd: Non capisco perchè non lo cacciano a calci. Dignità e ritegno zero.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da andrea81 » 19/04/2009, 12:17

[quote="Niki"]

Ridicole le frasi su Hamilton che "...non ha effettuato sorpassi, tranne che quello su Kimi...". Non ricordo quante volte l'ha passato, ha passato Trulli e qualcun altro che ora non ricordo. E' chiaro che non era nè su una Brawn nè su una Red Bull, per cui ha ovviato alle (poche) prestazioni della Mc.
E non era in testa come Vettel, cioè senza colonne d'acqua alzate dalle auto che precedevano.
Da godimento sfrenato i rossi :asd:
Questo sarà un anno magico. Schifoso il parrucchino che ha pianto praticamente tutta la gara e chiesto in continuazione una rinascita dei rossi. Io invece spero in un altro ventennio.

[/quote]

ha passato solo raikkonen e trulli due che erano in netta difficolta e piano piano sono scesi in fondo al gruppo,ammazza che sorpassi,che pilotone,allora a Massa dobbiamo fargli una statua che da 13esimo era salita quarto

un po di equilibrio nei giudizi invece di farsi condizionare dal nome,non è questione di rosicare.
andrea81
Formula 3000
Formula 3000

da Pedro59 » 19/04/2009, 12:23

[quote="foxx"]
(...)
Questa situazione negativa ha comunque anche qualche risvolto positivo,non ultimo quello di far sparire tutti quei milioni di pecoroni che dal 2000 in avanti sono diventati ferraristi solo grazie alle vittorie del Kaiser
(...)
[/quote]

D'accordissimo è l'unica cosa che mi renderà felice.

[quote="Niki"]
(...)
[/quote]

Mi dispiace, caro Niki, ma quando si offendono i piloti si è sempre dalla parte del torto e non c'è adrenalina che lo giustifichi...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Baldi » 19/04/2009, 12:29

[quote="groovestar"]
E occhio che partiva secondo.

Fatto sta che in tv si parlava di McLaren e Renault risorte,ma a conti fatti,hanno raccolto gli avanzi anche loro
[/quote]

Piquet sicuramente un paracarro, direi molto peggio!... Perchè se alla Renault di fosse Barrichello (paracarro normale) sarei ben più contento!
ehehhe

E no Alonso ha fatto molto di più, almeno ha cercato di farlo!
Dici che partiva secondo... ma mi pare che sia entrato ai box , visto che pioveva e s'è ritrovato ultimo quando la gara stava per partire sul serio.
La sue gara non è partita dal secondo posto quindi!

Io francamente l'ho visto recuperare molte posizioni, tanto da sfiorare la zona punti e devo dire che l'avrebbe raggiunta davvero (se la giocava con Buemi che ancora non aveva avuto l'intoppo della collisione con Vettel) quindi si puo' dire che stava nel gruppo Mclaren/Buemi per la 5^ posizione. Visto che Buemi era davanti alle due Mclaren come posizione.

Il momento topico (in senso negativo) è lì ti do ragione... è stato quel testacoda quando ormai stava raggiungendo Hamilton al momento 8^... poco dopo la sosta ai box.
E lì ha perso moltissime posizioni perchè subito dietro c'era un gruppetto e si è ritrovato 13° e la sua gara è finita lì.

Le prestazioni della Renault (quella giusta) sono migliorate.

Red Bull e Brawn sono ancora molto avanti... la Toyota potrebbe essere forse un pò piu' vicina (ma in questa gara la Toyota non si è espressa al meglio...).
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Baldi » 19/04/2009, 12:35

[quote="groovestar"]

Hamilton ha fatto tanti errori,ma almeno ha dimostrato di esserci,Kimi nemmeno quello e davvero non capisco se in questo caso non ci fosse lui o la macchina.
E' davvero difficile giudicare il livello della F60:quando vien da dire che è un ferro da stiro,ti fa vedere cmq di esserci,salvo poi rompersi o afflosciarsi...

La McLaren invece trae beneficio dalla pioggia,penso che in condizioni normali forse sarebbero rimaste sensibilmente più indietro...
[/quote]

Su Hamilton hai ragione, ce l'ha messa tutta ma alla fin fine quegli errori gli hanno tolto una posizione.
E senza non so proprio se avrebbe potuto raggiungere Barichello (hehehe certo che no)

La Mclaren come dici tu ha forse tratto beneficio dalla pioggia... con l'asciutto sicuramente Trulli e Alonso avrebbero fatto meglio e ci metterei forse pure la Ferrari e Buemi.
Difficile dire, avremmo visto una gara completamente diversa e magari con un'altra doppietta Brawn...
difficile quindi fare ipotesi.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta