[05] GP Spagna - Barcellona

Discussioni sulla stagione 2009

da Pisy » 11/05/2009, 0:08

Il problema al rifornimento è una scusa bella e buona. La Ferrari è in metto miglioramento come prestazioni, ma per poter portare in pista questa macchina con le soluzioni aerodinamiche evolute, ha dovuto sacrificare notevolmente il raffreddamento con bocche di uscita molto più piccole (zona scarichi). Sappiamo tutti che la vettura meno affidabile del campionato è proprio la rossa, per ovviare al problema delle temperature alte, si cerca di alimentare il motore con una miscela aria e benzina più ricca, così da diminuire le temperature di esercizio dei propulsori; questo a scapito dei consumi. Poi scusate, avete visto tutti che Massa alla partenza aveva a bordo 10 chili di benzina in più e poteva rifornire dopo gli altri, mentre si è fermato insieme a loro. Poi se dopo l'ultimo pit si fossero accorti del problema al rifornimento, avrebbero comunicato a Massa di variare il settaggio della carburazione del motore molto prima e non solamente negli ultimi giri. Questa è una mia opinione.
Pisy
Formula 2
Formula 2

da Schumarco » 11/05/2009, 7:11

mah....scusa pisy ma il tuo ragionamento e' un po'..mah
Ho solo una domanda se qualcuno e' in grado di rispondere, aveva un'altrotreno di morbide a disposizione massa perche' se cosi' fosse....siamo oltre la frutta, 2 secondi al giro piu' performanti con le tenere sarebbe bastato fare 3 giti con le dure, rientro ai box splash di benza e gomme tenere...arrivava terzo di sicuro e forse forse....
ma il vero problema e' che hanno tempi di reazione da bradipo
Ultima modifica di Schumarco il 11/05/2009, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Togliete sta safety car che ha veramente rotto
Schumarco
Formula 3000
Formula 3000

da JPM » 11/05/2009, 9:58

Un GP quasi triste...
tranne la visione in diretta mondiale di uno degli uomini che con l'estintore spegneva il fuoco su una vettura dopo l'incidente alla prima curva con un cappellino di paglia, tipico materiale ignifugo di nuova generazione che consente anche di stare freschi al sole mentre si guarda il GP...
avevo le lacrime quando l'ho visto...
:D

mi ha fatto riflettere Vettel che stava dietro a Massa nonostante fosse più veloce...
forse le nuove regole non agevolano i sorpassi come si vorrebbe soprattutto in piste come questa?
forse il kers di Massa è risultato fondamentale (almeno in quel frangente)?
forse Vettel è solo un pilota forte sul giro ma niente di più?
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
JPM
Formula 3000
Formula 3000

da RoscoPC » 11/05/2009, 10:08

[quote="JPM"]
forse le nuove regole non agevolano i sorpassi come si vorrebbe soprattutto in piste come questa?
[/quote]
Ma ho sofferto di abbiocco a sprazzi o di sorpassi veri ce ne sono stati 0?
Anzi, 1 con Webber che portava in camporella Alonso...  :lol:
Non è cambiato nulla: con questi diffusori vanno più veloci dell'anno scorso  :thumbdown:
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000

da JPM » 11/05/2009, 10:14

[quote="RoscoPC"]
[quote="JPM"]
[/quote]
Ma ho sofferto di abbiocco a sprazzi o di sorpassi veri ce ne sono stati 0?
Anzi, 1 con Webber che portava in camporella Alonso...  :lol:
Non è cambiato nulla: con questi diffusori vanno più veloci dell'anno scorso  :thumbdown:

[/quote]
Quando mi chiedono "tu riesci a guardare la formula1? ti piace?"
sono sempre più imbarazzato...  :-[
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
JPM
Formula 3000
Formula 3000

da groovestar » 11/05/2009, 10:27

penso che sia vera la difficoltà nel restare in scia ad un fondo DD

Vettel si avvicinava costantemente,ma anche lui in scia si trovava a remare con una vettura che diventava meno stabile,di contro il Kers dava quei pochi metri che bastavano a rendere impossibile il sorpasso che in questa pista e con queste vetture,può avvenire solo se si esce attaccati al retrotreno di chi precede dall'ultima curva.

E la difficoltà è stata palese nonostante Vettel disponesse di 8Km/h in più.

Barrichello prima della gara si preoccupava del fatto che se Massa si trovava,grazie al Kers,primo alla prima curva,tutto sarebbe stato molto difficile;mettendo da parte lo spirito che si può fare su questo pilota,credo che il suo timore fosse giustificato e che magari,a parità di soste e su suesto tracciato,anche con la Brawn risultava difficile passare chi stava davanti,soprattutto se chi si difendeva poteva sfruttare quei cavalli in più
groovestar
Team Manager
Team Manager

da jerry64 » 11/05/2009, 12:51

Visto che quasi tutti si sono pronunciati in merito, vorrei dire la mia riguardo al week-end di Raikkonen, pur essendo di parte:

a) riguardo al fattaccio in Q1, che gli e' costato la posizione in griglia di partenza: Kimi ha dichiarato che l'errore di presunzione e' stato suo e non del team: ma chi si aspettava che avrebbe potuto dire il contrario ?  Intendo dire, quando mai Kimi ha scaricato una decisione sbagliata sul Team ?  Non l'ha fatto nemmeno a Silverstone 2008 o Sepang 2009, quando ha subito decisioni sbagliate sulle gomme da montare al rifornimento.  E' nello stile di Kimi (da sempre) non prendersela mai nelle interviste con il proprio Team, a prescindere da chi ha sbagliato.  L'altro ieri lo stesso Colajanni a caldo aveva ammesso la colpa era del team dicendo "perseverare e' diabolico".

b) riguardo al ritiro in gara: l'ottima partenza di Kimi e la sua promettente condotta di gara sono stati vanificati da un problema di afffidabilita' con ammutolimento del motore, simile alla scena del ritiro di Massa in Cina: sono esterefatto che la Ferrari sia riuscita a regalare al finlandese, in una sola gara, quello che a Massa era riuscita a regalare in due gare diverse (l'errore di presunzione in Q1 e il ritiro con il motore spento in corsa).
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da Pk90 » 11/05/2009, 13:24

I debiti di Maranello con Massa aumentano sempre di più.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Pk90
GP2
GP2

da sundance76 » 11/05/2009, 13:40

[quote="Pk90"]
I debiti di Maranello con Massa aumentano sempre di più.
[/quote]

E non è detto che arriverà a riscuoterli....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da guny » 11/05/2009, 14:28

Primo intervento post-Spagna.
Mi domando quando la Ferrari smetterà di fare figure di cacca; vabbe' non vincere le gare, ma sbagliare le prove con Kimi, rallentare Massa a cinque giri dalla fine non si sa per quale motivo, mi sembra onestamente troppo.

Confido fiducioso in una gara in cui si eviti di far ridere la gente......io rido poco e bestemmio molto.
Amen
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da GTO » 11/05/2009, 14:30

Dopo aver letto il post su "gola profonda" di fratello Andras ....mi sento di dire che tutto il resto passa in secondo piano....viene dopo... (ed anzi non mi interessa neanche più conoscere...) anche qualsivoglia critica verso piloti più o meno "cotti", "stracotti", "decotti", "bolliti"... >:(
......a tale scopo prendo "paro paro" la pagella di R. Mengo su Sportmediaset relativa a KIMI e la estendo in una sorta di proprietà transitiva a tutti i "geni" della GeS:
"Raikkonen 0. Di pura provocazione. Perchè ha stufato. Non ha reazioni. Un rettile satollo che dorme sotto teca. O semplicemente un furbo che sa di andarsene quanto prima e si fa scivolare addosso tutto quanto. Contribuisci a cannare la strategia in qualifica e non te ne frega niente. Ti molla la macchina in gara e non te ne frega niente. La tua stagione è strafinita e non te ne frega niente. Fai 20 errori ed errorini in un week-end e non te ne frega niente. Beh, da latini, preferiamo quelli che tolgono il casco e tirano un pugno alla parete del box. La F60 che si ammutolisce è, per osmosi, la macchina che si merita."
i tifosi però non si meritano una Ferrari così...almeno credo....e SPERO :001_unsure:
Ultima modifica di GTO il 11/05/2009, 14:34, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
GTO
Team Manager
Team Manager

da guny » 11/05/2009, 14:43

[quote="fxx30"]
Dopo aver letto il post su "gola profonda" di fratello Andras ....mi sento di dire che tutto il resto passa in secondo piano....viene dopo... (ed anzi non mi interessa neanche più conoscere...) anche qualsivoglia critica verso piloti più o meno "cotti", "stracotti", "decotti", "bolliti"... >:(
......a tale scopo prendo "paro paro" la pagella di R. Mengo su Sportmediaset relativa a KIMI e la estendo in una sorta di proprietà transitiva a tutti i "geni" della GeS:
"Raikkonen 0. Di pura provocazione. Perchè ha stufato. Non ha reazioni. Un rettile satollo che dorme sotto teca. O semplicemente un furbo che sa di andarsene quanto prima e si fa scivolare addosso tutto quanto. Contribuisci a cannare la strategia in qualifica e non te ne frega niente. Ti molla la macchina in gara e non te ne frega niente. La tua stagione è strafinita e non te ne frega niente. Fai 20 errori ed errorini in un week-end e non te ne frega niente. Beh, da latini, preferiamo quelli che tolgono il casco e tirano un pugno alla parete del box. La F60 che si ammutolisce è, per osmosi, la macchina che si merita."
i tifosi però non si meritano una Ferrari così...almeno credo....e SPERO :001_unsure:
[/quote]

Stavolta, stranamente, sono d'accordo con Mengo. Aggiungo che prima del Bahrain (o Cina, scusate ma non ricordo), Kimi disse che per lui era indifferente se la squadra gli montava il Kers. Ecco, questa affermazione conferma i sospetti che o non gliene frega una mazza o sa di andarsene o entrambe le cose.

Io voglio un pilota che, es. Spa '98, esce dall'abitacolo e cerca di mettere le mani in faccia a Coulthard, voglio un pilota che quando vince il mondiale 2007, una volta sceso dalla macchina, NON va beatamente a pesarsi ma si fionda addosso ai suoi meccanici per festeggiare. Voglio un pilota che quando supera per primo la bandiera a scacchi esce quasi dall'abitacolo come fece, per esempio, Hakkinen in Giappone nel '98 e nel '99. Voglio un pilota che scarica a martello l'adrenalina se vince e si ***** come un toro se perde..............potrei andare avanti all'infinito ma ho scaricato tutta l'adrenalina.......... :cursing:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da guny » 11/05/2009, 14:47

[quote="guny"]
[quote="fxx30"]
[/quote]

Stavolta, stranamente, sono d'accordo con Mengo. Aggiungo che prima del Bahrain (o Cina, scusate ma non ricordo), Kimi disse che per lui era indifferente se la squadra gli montava il Kers. Ecco, questa affermazione conferma i sospetti che o non gliene frega una mazza o sa di andarsene o entrambe le cose.

Io voglio un pilota che, es. Spa '98, esce dall'abitacolo e cerca di mettere le mani in faccia a Coulthard, voglio un pilota che quando vince il mondiale 2007, una volta sceso dalla macchina, NON va beatamente a pesarsi ma si fionda addosso ai suoi meccanici per festeggiare. Voglio un pilota che quando supera per primo la bandiera a scacchi esce quasi dall'abitacolo come fece, per esempio, Hakkinen in Giappone nel '98 e nel '99. Voglio un pilota che scarica a martello l'adrenalina se vince e si in*****a come un toro se perde..............potrei andare avanti all'infinito ma ho scaricato tutta l'adrenalina.......... :cursing:
[/quote]

Dimenticavo: voglio un pilota che quando Hamilton (o chiunque altro, si intende) lo tampona nella pitlane in Canada, scende dall'auto e lo prende in mondovisione a calci nelle palle, altro che indicargli il semaforo......mortacci........
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da giorgio_deglianto » 11/05/2009, 14:52

[quote="guny"]
[quote="guny"]
[quote="fxx30"]
[/quote]

Io voglio un pilota che, es. Spa '98, esce dall'abitacolo e cerca di mettere le mani in faccia a Coulthard, voglio un pilota che quando vince il mondiale 2007, una volta sceso dalla macchina, NON va beatamente a pesarsi ma si fionda addosso ai suoi meccanici per festeggiare. Voglio un pilota che quando supera per primo la bandiera a scacchi esce quasi dall'abitacolo come fece, per esempio, Hakkinen in Giappone nel '98 e nel '99. Voglio un pilota che scarica a martello l'adrenalina se vince e si in*****a come un toro se perde..............potrei andare avanti all'infinito ma ho scaricato tutta l'adrenalina.......... :cursing:
[/quote]

Dimenticavo: voglio un pilota che quando Hamilton (o chiunque altro, si intende) lo tampona nella pitlane in Canada, scende dall'auto e lo prende in mondovisione a calci nelle palle, altro che indicargli il semaforo......mortacci........
[/quote]

Tu stai male sul serio
giorgio_deglianto

da Uitko » 11/05/2009, 14:55

@guny
a me basta che un pilota vinca le corse invece  ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta