Motori F1 aspirati e pme

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da alfista340 » 03/01/2018, 21:46

Secondo te passando da un v10 al v8 la pme potrebbe teoricamente aumentare ?.
alfista340
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/12/2017, 1:29

da 330tr » 03/01/2018, 23:49

Power, ti faccio una domanda un po' insolita.
Immaginiamo due motori mai sentiti in moto.
Sono due 12 cilindri 1.5 litri a V 180°, due valvole per cilindro, doppio compressore volumetrico roots, regime massimo 10.000 giri, anni '40/50 (Alfa 512 e Cisitalia 360).
Architettura quindi praticamente identica, tranne la disposizione dei compressori, sopra il motore in linea nell'Alfa, sopra e affiancati nella Cisitalia.

Voglio provare a riprodurne il sound.
Domanda: per similitudine il suono sarebbe simile o possono scaturire anche cose molto diverse tra loro?
Posso sperare di riuscire a riprodurne il suono, magari rifacendomi a motori esistenti?
Riusciresti a ipotizzare il sound di un simile propulsore?
Ti viene in mente un esempio di simile architettura in una vettura prodotta e funzionante?
Posso ad esempio secondo te "copiare" il 1512 o essendo più tardo ed aspirato non avrebbe alcun senso?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 04/01/2018, 0:03

Visto che il compressore è volumetrico e non turbo penso che il 1512 si possa adattare.

Se ai fatto in tempo a sentirli il Matra e il Ferrari 312 non avevano nulla in comune come suono, eppure erano ambedue V12 60°. Se invece sei troppo giovane allora .... fidati e beato te 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 04/01/2018, 0:29

Eh...non ho fatto in tempo...ma ho fatto in tempo ad arrivare all'epoca "youtube"!! 8-)
Il Matra dicono tutti (mai sentito personalmente dal vivo) che letteralmente spaccava i timpani..ricordo che qualcuno accennava un perché...ma non ricordo la spiegazione.
Forse questione di fasi? Mah... :think:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da alfista340 » 04/01/2018, 0:40

Powerslide secondo le tue conoscenze che alzate in mm hanno i motori da F1 ?. :)
alfista340
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/12/2017, 1:29

da Powerslide » 04/01/2018, 9:39

alfista340 ha scritto:Powerslide secondo le tue conoscenze che alzate in mm hanno i motori da F1 ?. :)


Circa il 50% del diametro del fungo.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da alfista340 » 04/01/2018, 9:46

Secondo il tuo parere la Ferrari in fatto di conoscenze sui motori aspirati F1 era al pari con la concorrenza ( Mercedes, Renault ecc...) o è superiore?.
alfista340
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/12/2017, 1:29

da alfista340 » 04/01/2018, 13:27

Powerslide ha scritto:Non ho dati certi perché quelli li hanno solo chi bazzica la sala prova 8-)
Comunque dovremmo essere sui 750/780 CV a cui vanno aggiunti quelli del Kers che, se non ricordo male, erano una sessantina.
Come coppia suppongo fosse vicina, ai 320/330 N/m che sono valori specifici di poco superiori a quelli di una buona GT di serie.


Scusa Powerslide, la coppia di 330 Nm che mi hai scritto è riferita al solo 2.4 v8 termico, o è compresa anche la coppia del Kers ?.
Grazie in anticipo.
alfista340
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/12/2017, 1:29

da Powerslide » 04/01/2018, 23:45

Escluso il kers.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da alfista340 » 05/01/2018, 19:30

Powerslide ti devo le mie scuse :pray: non sapevo che tu hai lavorato in Ferrari, assieme a Mauro Forghieri, l'ho letto sulla sezione dedicata a te.
Quindi significa che la tua esperienza oltre che teorica età che pratica. 8-)
Ho letto su un libro che mi ha prestato un mio amico che il 3.0 v10 Mercedes nel 2005 erogava circa 928 cv a 18.500 giri, cioè circa 14,7 bar a potenza massima, vicino al valore dei 14,5 che mi dicevi tu. :clap:
alfista340
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/12/2017, 1:29

da Powerslide » 05/01/2018, 20:44

Insieme a Forghieri è esagerato: sotto Forghieri mi sembra più realistico.
Comunque non vedo di cosa tu ti debba scusare.

Piuttosto fai un salto nella sezione "Chi siete, siamo?" e presentati facendoci sapere di te.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da alfista340 » 08/01/2018, 13:28

Powerslide, rispetto ai 3.0 V10 nei v8 si sono utilizzati materiali innovativi o sono sempre gli stessi ? :think:
alfista340
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/12/2017, 1:29

da 330tr » 08/01/2018, 16:05

Il magnesio è vietato dal 2006.
Ci sono altri materiali vietati, tipo l'uranio impoverito (materiale ad altissimo peso specifico)..
http://www.f1web.it/2013/10/24/elio-berillio-e-uranio-impoverito-viaggio-tra-gli-elementi-proibiti-della-formula-1/
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da alfista340 » 09/01/2018, 9:09

Pe caso sapete che potenza aveva la Ferrari 248 F1 del 2006, e la f2005 ?.
alfista340
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/12/2017, 1:29

da 330tr » 09/01/2018, 14:13

Voilà.

http://www.allf1.info/engines/ferrari.php

EDIT Gli anni '90 son tutti cannati..quando mai il catorcio spompato del '92 aveva più cavalli della bomba '94. Si son persi per strada 100 cavalli, bah.
Per i motori più moderni paiono più verosimili.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti