alfista340 ha scritto:Volevo chiederti Powerslide, se ad esempio ho un motore con alesaggio 90 mm e corsa 44 mm, se io aumento la superficie dei pistoni, cioè ad esempio adotto un'ales aggio di 98 mm e 39,77 mm di corsa, indirettamente aumento sia la Potenza che la pme ( cioè avendo una sezione maggiore posso installare valvole più grandi ) a parità di regime o Vm ( velocità media del pistone ) ?.
Fosse così semplice
Intanto un motore con un rapporto c/a = 0.40 mi sembra un po' eccessivo. Ma non è questo il punto, penso fosse per fare un esempio.
Come in tutte le cose dei motori, ma non solo, ci sono i pro e i contro.
I principali fattori pro sono il maggior numero di giri che si possono raggiungere a parità di vel. media del pistone (e relative accelerazioni che sono le più importanti) e il fatto di poter montare valvole più grandi come hai già osservato tu.
In compenso avremo una peggiore propagazione della fiamma, un pistone più pesante e perderò anche della coppia "geometrica" visto che lo sbraccio delle manovelle sarà inferiore. In più le forze che agiranno sul manovellismo saranno maggiori o quantomeno uguali perché le minori accelerazioni ai punti morti saranno compensate ed anche superate dalla massa più alta delle parti in movimento. Dimenticavo: una corsa corta comporta anche una maggior pressione del mantello del pistone sulla parete del cilindro e quindi maggiori attriti.
Tanto per farti un'idea. Negli anni '60 si magnificava il motore superquadro (con corsa minore dell'alesaggio) quando quasi tutti adottavano il corsa lunga, come motore sportivo e moderno. Negli anni '70 non si parlò più della questione essendo quasi tutti passati al superquadro (spesso non perché fosse necessario, ma perché faceva figo e aumentava le vendite). Oggi che non se ne parla più scopriamo che Audi (che non è proprio tecnicamente arretrata
) adotta motori a corsa lunga perché li ritiene più adatti agli scopi per i quali l'auto è stata concepita.
A proposito per te che sei alfista: tutte le Giulietta, Giulia, 1750 e 2000 erano, seppur per poco, della corsa lunga.