Motori F1 aspirati e pme

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da Powerslide » 02/01/2018, 19:19

C'è chi dice che la differenza fosse di una ventina di cavalli, ma chi può dirlo?

15.3 a 18.000 ci possono anche stare perchè lo dicono i calcoli, certo che a occhio sembrano tanti.
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da alfista340 » 02/01/2018, 19:23

Secondo le tue conoscenze a 18.000 giri che pme ci potrebbe stare ?.
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da Powerslide » 02/01/2018, 20:35

alfista340 ha scritto:Secondo le tue conoscenze a 18.000 giri che pme ci potrebbe stare ?.

Fino a stamattina di botto avrei risposto 14.5 ma avrei sbagliato visto che i calcoli dicono che con quel valore non si raggiungerebbe a 18mila giri la potenza che più o meno tutti dichiaravano.
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da alfista340 » 02/01/2018, 20:53

Sul libro " motori ad alta potenza specifica " dice che i 14-15 bar sono a potenza massima, l'avevo letto da un mio amico, poi non so altro. Ad esempio su un paper rilasciato dalla bmw avevo letto 740 a 18.000 giri e cioè circa 15,1 bar...
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da alfista340 » 02/01/2018, 21:03

Tutta questa mia curiosità della pme è dovuta al fatto che tempo fa lessi che il v8 più potente era il v8 di brixworth, il Mercedes, perfino del Ferrari, e come dato trovai 780 a 18.000 giri che fa una pme di circa 15,9 bar...e a forza di ricerche non trovai molto sulla pme...addirittura tanti confermano il fatto che passando dai "vecchi" 3.0 v10 ai 2.4 v8 la pme non cambio molto, ma si svilupparono i carburanti e l'olio, ma questo lo facevano anche nel 2005, è già il v10 bmw sperimento l'alesaggio di 98 mm e 39,7 mm di corsa...quindi non riesco a capirne più niente :oops:
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da Powerslide » 02/01/2018, 21:50

alfista340 ha scritto: ... addirittura tanti confermano il fatto che passando dai "vecchi" 3.0 v10 ai 2.4 v8 la pme non cambio molto,


Su questo non vedo nulla di strano: ambedue sono dei 300 di cilindrata unitaria.
A parità di pme sviluppano la stessa potenza specifica, il che mi sembra ineccepibile.
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da alfista340 » 02/01/2018, 22:04

In pratica Powerslide, volevo sapere se per caso dal 2005-2013 la pme è rimasta invariata o è cambiata?.
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da Powerslide » 02/01/2018, 22:45

alfista340 ha scritto:In pratica Powerslide, volevo sapere se per caso dal 2005-2013 la pme è rimasta invariata o è cambiata?.


Lo sviluppo dei motori è stato bloccato per molti anni, quindi se c'è stato un aumento, e piccolo c'è stato, è dipeso soprattutto dall'evoluzione dei carburanti.
Però c'è stato anche il periodo in cui si sacrificave la potenza per ottenere maggior effetto dagli scarichi soffiati.
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da alfista340 » 02/01/2018, 23:04

Ho capito, secondo te che libro sui motori di F1 mi consigli ?.
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da Powerslide » 02/01/2018, 23:07

alfista340 ha scritto:Ho capito, secondo te che libro sui motori di F1 mi consigli ?.


Non saprei, sono più di 50 anni che non ne leggo.
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da alfista340 » 02/01/2018, 23:20

Prima mi dicevi che un 2.4 v8 ha circa 330 nm di coppia max, a che regime di solito si trova ?. :)
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da Powerslide » 02/01/2018, 23:34

alfista340 ha scritto:Prima mi dicevi che un 2.4 v8 ha circa 330 nm di coppia max, a che regime di solito si trova ?. :)


Tra i 12 e i 14.000
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da alfista340 » 02/01/2018, 23:45

Gli unici motori con un'elevata pme erano i turbo anni '80...era di circa 60 bar a potenza max, ed usavano benzine a base di toluene. :)
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da 330tr » 03/01/2018, 0:20

60 bar?? Siam sicuri?

Ho trovato questo articolo, mi pare abbastanza interessante, sul V6 turbo anni '80 (viene specificata una pressione di 1,8 bar in versione iniziale).
Vien detto che il propulsore fu costruito in sei mesi..può essere? Anche se è vero che si cominciò a studiarlo nel 1976 (e Sun ci ha fornito i documenti segretissimi..).
Certo si sviluppò pienamente nel 1980, e a Imola già c'era e funzionante (sebbene non affidabile per un intero GP).
http://www.newsf1.it/primo-motore-turbo-della-ferrari-f1-negli-anni-80-famoso-126-c/amp/
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da alfista340 » 03/01/2018, 0:26

Il 1500 v6 Honda che utilizzó la McLaren negli anni '80 aveva 800 cv a 11.000 giri...ma per alcuni istanti si poteva far girare a 5 bar di pressione e raggiunse i 1200 cv in qualifica. Che da un valore di circa 64 bar.
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