Io non ho capito bene cosa tu non abbia capito
Comunque cominciamo col dire che la pme (Pressione Media Effettiva) io l'ho sempre odiata fin dai tempi dell'università (e lo stesso dicasi della pmi) perché è un dato che non si legge al banco, ma che si deduce da una miriade di calcoli che tanto adesso fanno i pc in automatico e nessuno si ricorda più quali siano se non se li va a ristudiare
In ogni caso la pme rende l'indice di "bontà" di un motore e varia al variare del regime di rotazione.
La sua curva è praticamente sovrapponibile a quella di coppia (per fortuna
) quindi invece di pme potremo parlare di coppia.
Questa sale fino ad un certo numero di giri, per poi cominciare a scendere ed infine a crollare.
La cosa non deve stupire. Con l'aumentare dei giri aumentano gli attriti interni e quindi peggiora il rendimento meccanico, ma, soprattutto, peggiora il riempimento dei cilindri e quindi il rendimento volumetrico.
A 18.000 giri/min l'albero motore fa 300 giri al secondo e questo significa che in un secondo ci saranno 150 fasi d'aspirazione. Pretendere che l'aria risponda senza sentire gli effetti della sua inerzia è utopistico, si tende invece a sfruttare questa inerzia in modo positivo. Come? Facendo sì che al momento della chiusura della valvola d'aspirazione la colonna d'aria in ingresso si compatti nel condotto in modo da sfruttarne la sovrapressione che si viene a creare al momento della riapertura.
Insomma si accordano le armoniche del flusso in modo che formino un massimo in corrispondenza del fungo della valvola. A questo scopo sono molto utili i condotti a lunghezza variabile per ottimizzare il tutto in funzione del regime di rotazione.
Tanto utili che .... vennero vietati (e non ho ancora capito il perché visto che riducono anche i consumi)
Ovviamente però a quelle frequenze il motore respira male, molto male.
Non ti stupire quindi se trovi valori di pme che non ti convincono, comunque 16 bar a 18/19.000 giri non mi sembrano veri pechè ne dovresti trovare 18 al regime di coppia massima e 18 a mio parere sono un po' troppi.
Ciaoooooooo