330tr ha scritto:C'è da dire che forse s'è raggiunta una maturità diversa.
La potenza massima come valore puro ormai ha poco senso..pensiamo ad oggi, quando dire "1000 cv" non vuol dir niente, se puoi spararli per 2 secondi in un giro singolo, e poi in gara devi andare con max 600 cavalli..e non sempre..
Ma anche una volta, con certe curve di potenza ad es del 12 cilindri, dove il picco di potenza era un verticino raggiungibile per un istante dopo aver scalato una spompatissima curva "vuota", e un quattro cilindri con 200 cavalli in meno ti bruciava all'uscita di ogni curva..
Ci sono poi tutta un'infinita serie di parametri da prendere in considerazione. Ad es nel 2006 io ho i dati di inizio e fine anno. Da 730 a 785..un balzo clamoroso, ma chissà quanto vero. Nel 1994 gli 840 a cosa son riferiti? Forse al motore da qualifica, motore vecchio rilavorato con maggiorazione degli alesaggi, fatto apposta per durare qualche chilometro..
Nel 1992 la potenza diminuì rispetto al 1991, e il motore diventò orribilmente inaffidabile, il tutto grazie a modifiche per piazzarlo nel maledetto doppiofondo. Dicono avesse sui 700 cavalli, io temo che non raggiungesse i 680 e per pudore abbiano distribuito dati ottimistici..ricordo prendeva la paga in tutte le condizioni dal Cosworth che appunto tanti ne aveva..
Quindi: la potenza massima è un picco quasi "virtuale" raggiungibile per un breve tempo ad un determinato regime. Ciò fa capire che non è tanto quel picco, quanto tutto ciò che ci sta prima, ad esser importante, quanto il motore ha coppia per schizzare fuori dalle curve.
Insomma, la potenza è un po' un mito letterario da sfatare, da far diventare UN parametro, non IL parametro di un motore!
Si infatti hai ragione
per quanto riguarda i dati del 2006 che ti riferisci tu, credo che siano quelli della Ferrari 248 F1, ma anche li' come dici giustamente bisogna vedere se è vero o no
E' piu facile che in realtà le vere potenze possano anche essere inferiori!!! a quanto si trova in giro.
Ti faccio un esempio, nel 2004 quando le potenze erano circa 930-940 cv i motori non erano molto affidabili, e con quelle potenze giravano attorno a 19.000 giri, poi nei v8 quando hanno abbassato i giri a 19.000 poi a 18.000 si rompevano raramente
quindi per forza di cose se sono 720 cv a 18.000 credo siano già tanti.