Le tante vite della 1010

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da leon_90 » 24/07/2017, 23:56

Hai ragione nel dire che Penske ebbe un motore nuovo a costo zero, quindi non si può parlare di furto. Però io ho la netta impressione che la cosa fu condotta con deliberata malizia. A Maranello volevano mettere le mani su quel motore. Lo avranno fatto con un equo scambio, ma con le intenzioni sbagliate. Non per dare un motore fresco e pompato, ma per portarsi a casa l'americano e vivisezionarlo.

La 512S era un'auto straordinariamente promettente, su questo tutti i piloti che la guidarono concordano. È che nacque male, tutto qui. La 512M meglio, ma non fu sviluppata ulteriormente e quindi morì lì. Un peccato.

No no, cerco di mantenere sempre una mia integrità di giudizio :D ahimè potessi leggere anche le campane francesi e tedesche, ma posso solo in caso di fortuite traduzioni
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da Powerslide » 25/07/2017, 0:20

sundance76 ha scritto:In quanto alla venuta di Penske a Maranello, non ne so nulla. Il pezzo è inserito in un fascicolo di AS della serie "Le grandi sfide" dell'inverno-primavera 2003.


Preoccupante: nel 2003 Furia aveva "solo" 67 anni :D
Cinque anni dopo, sul libro co-firmato con Buzzonetti, dice che la 512S vinse a Sebring, la gara d'esordio :shock:
Morale: quanto è brutto invecchiare :D E lo dico con cognizione di causa perchè fino ad oggi anch'io ero certo che lo fosse stata :cry: :mrgreen: :mrgreen:
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da 330tr » 25/07/2017, 5:15

Ho notato che NON SEMPRE Furia è storicamente ineccepibile nei suoi racconti...d'altronde credo che la sua vita sia talmente piena di episodi e avvenimenti che a volte sia facile possa confondere o sovrapporne differenti.
Sul fatto dei "sotterfugi" messi in atto da Ferrari..non mi stupirei di nulla, se ne sono lette di tutti i colori. Era una manciata di uomini lanciati all'arrembaggio alla conquista del mondo..a volte inevitabilmente con metodi un po' pirateschi!
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da duvel » 25/07/2017, 13:11

Interessante questa storia del "furto" V12 Ferrari-Traco :D
Cercando su AS di Le Mans '71 (grazie V8 Blog!), viene semplicemente riportato che tutte le 512 avevano un motore Maranello-standard, pure quella del Team Penske anzi qualcuno avanza dubbi sulle capacità della Traco di comprendere appieno il V12. Si accenna solo al fatto che il motore sia stato consegnato all'ultimo momento.
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Qua invece MotorSport, alcuni ricordi di Mark Donouhe raccolti da Doug Nye.
Nelle prove Donouhe avverte rumori al nuovo motore (Ferrari? Ferrari-Traco? boh), la Scuderia Filipinetti si fa comunque avanti per avere il motore in prestito per la 512 di Parkes/Pescarolo, Donouhe fa presente che si romperà ma accetta a patto che gli verrà sostituito con un motore NUOVO, risultato: a Parkes il motore cederà (come...promesso), Ferrari riconsegnerà a Penske non un motore nuovo ma lo stesso motore prestato a Filipinetti e revisionato.
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I ricordi di David Hobbs (fonte: Autoweek)
Hobbs ricorda la sostituzione del V12, ma addirittura secondo lui il Ferrari-Traco finì sulla 512 NART che terminò in terza posizione! (Posey-Adamowicz)
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Almeno stando a questi ricordi, comunque dei due piloti, non si accennerebbe a misteriose sparizioni, :think: ma se ognuno la racconta a suo modo... :)
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da sundance76 » 25/07/2017, 18:26

Rashomon :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da 330tr » 26/07/2017, 3:59

Citazione "esagerata"!!
Quanta cultura! ;)
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da leon_90 » 26/07/2017, 10:43

@Power, Merzario sostiene che la 512M portata a Imola avesse cilindrata di 8,5 litri erogante 1100 cavalli :shock: mai sentito che esistesse un V12 8,5 litri :shock:
Appena posso ti passo la lettera
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da Powerslide » 26/07/2017, 11:07

leon_90 ha scritto:@Power, Merzario sostiene che la 512M portata a Imola avesse cilindrata di 8,5 litri erogante 1100 cavalli :shock: mai sentito che esistesse un V12 8,5 litri :shock:
Appena posso ti passo la lettera


Ad una cena parlando di quella 512 uno disse se fosse veramente un 7 litri o un 6.5 come qualcuno fociferava.
Forghieri non disse nulla ma sorrise e fece un gesto strano con la mano. Poi cambiò discorso.
Al momento, complice il vino in abbondanza, non ci feci troppo caso, ma in seguito quando molte voci cominciarono a parlare di una cilindrata ..... mooooolto abbondante la cosa mi tornò in mente.
Comunque la 917 turbo forniva più di 1500 cv :roll:
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da leon_90 » 26/07/2017, 12:05

Powerslide ha scritto:Comunque la 917 turbo forniva più di 1500 cv :roll:


Hai ragione :mrgreen: avrei dovuto dire "mai sentito di un V12 Ferrari da 8,5 litri" :D
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da leon_90 » 26/07/2017, 12:23

Clicca per ingrandire

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da Powerslide » 26/07/2017, 13:16

Chissà cosa avesse sotto quella 512
Un 8 litri e mezzo? Possibile, ma lo potrebbe dire solo il Mauro e non è detto che non resti il dubbio che ci stia prendendo per i fondelli (lo faceva spesso e penso non sia cambiato da quel punto).
Di certo non aveva 1100 cv come afferma il troppo simpatico "pescatore" Arturo: a quell'epoca i motori "grossi" difficilmente superavano 100 cv/litro, diamoglene 850 e siamo nel giusro :mrgreen:
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da Powerslide » 27/07/2017, 13:16

E poi capisco che si possa credere che a Maranello accadesse di tutto e di più, è il prezzo che si paga entrando nella leggenda, ma perchè in quel 1971, con una 312B2 che non va, una 312PB tutta da preparare in un programma dimezzato dalla tragedia di Giunti, perchè, dicevo, disperdere energie e denaro in un motore 8 e più litri da utilizzare solo una volta in una gara di scarsa importanza?
Dopo quella gara la 1010 viene trasformata in 712 Can Am che dichiara una cilindrata di 6830 cc
Già così non è un motore eccezionale: con una corsa di 86 mm fatica a superare i 7.000 giri/min tant'è che la sua potenza specifica non passa i 100 cv/litro, anzi per un punto neppure li raggiunge. D'altra parte l'alesaggio è già di 92 mm e più in là non ci si può spingere se non facendo un nuovo monoblocco.
Vogliamo credere che non fosse un 6.8 litri ma un 8.5 e che la Casa non ha fornito dati veri per mascherare così la scarsa competitività della sua Can Am? Certo, tutto può essere, ma non è credibile con una vettura non ufficiale e rivenduta ai privati: prima o poi qualcuno apre il motore e la fgura di cacca è servita :D
Allora Merzario ha detto una balla? Ma no, lui esagera i dati, vedi i 1100 cv, ma non inventava le cose di sana pianta. Di certo non poteva sapere la cilindrata della macchina con cui correva e qualcuno (penso di sapere chi 8-) ) lo ha preso per i fondelli :mrgreen:
Il bello è che forse ancora ci crede :D
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