Colgo l'occasione dell'intervento di
Power sulle Superfast e messo in "Produzione automobilistica" (che ripropongo qui relativamente alla parte che cita i modelli degli anni cinquanta-sessanta) per estendere questa discussione su questi (bei) modelli.
Powerslide ha scritto:Il termine Superfast arriva da lontano: più di 60 anni da quando Maranello lo usò per la prima volta. Era il 1956 e Pinin Farina espose al sallne di Parigi una 410 Superamerica modificata. Vettura molro "americana" con tanto di pinne posteriori che la caratterizzavano.
L'anno dopo fu la volta della 4.9 Litre Superfast che rispetto a quella precedente aveva, per fortuna, perso le code.
Tra il 1960 e il 62 vengono presentate la Superfast II, III e IV che altro non sono che rivisitazioni della 400 Superamerica in produzione.
Infine dal 1964 al 66 ecco comparire la prima ed ultima Superfast prodotta in piccola serie e non pezzo unico come le precedenti. Si tratta della 500 Superfast che ha molte caratteristiche curiose. In primis un motore 5 litri che ha la struttura dei "Colombo", ma l'interasse dei "Lampredi". Fu utilizzato unicamente su questo modello che venne prodotto in soli 36 esemploari.
Della 500 Superfast non vennero approntati depliant illustrativi, sembrava quasi un passaparola tra sovrani, divi dello spettacolo e magnati di ogni genere. Era un coupè 2 posti costruito su un telaio sovrabbondante, quello della 330 GT 2+2, dove il lusso era ai massimi livelli. Si dice costasse come due Rolls Royce.
Comunque tutte questi sei modelli di Superfast non hanno alcuna caratteristica sportiveggiante e non si vede quindi il motivo di ripescare questo nome per l'ultima arrivata di Maranello.
E perdonatemi se avrò commesso qualche imprecisione.
Ecco la 410 Superamerica Superfast del 1956
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Nella prima foto quel giovanotto è De Portago.
Poi è la volta, nel 1957, della 4.9 litri, senza pinne...
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Qualche ritocchino, ma l'aver tolto quell' "americanata" delle pinne, che in quel momento storico aveva contagiato anche gli stilisti europei, rende lo stile decisamente migliore con un design della vettura più fluido e piacevole.
Ecco invece l'arrivo tra il 1960 e 1962 delle 400 Superamerica II III e IV
Qui con Pininfarina in una foto dell'epoca con la II
Le linee si slanciano. Il muso si allunga già nella prima versione, la coda anche si allunga chiudendo la carrozzeria quasi come una "saponetta"
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Notare i fari anteriori a scomparsa.
Questa è la IV
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Notare i fari doppi
Questa invece ha i fari a vista ma carenati da piccoli cupolini in plexiglass.
Le due foto mostrano leggere differenze di dettagli
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Non ho trovato una descrizione univoca che si tratti della versione III, ma credo lo sia...
(Power lo saprà confermare di certo).
Infine passiamo alla Ferrari 500 Superfast 5 litri.
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Sempre un design "lungo" per usare un eufemismo (e Power riesce a rendere l'idea), tuttavia la carrozzeria si semplifica, perdendo molte "nervature" e quindi "modernizzandosi" in qualche modo.
La coda adesso è tronca.
Perchè questo lavoro?
Intanto per dare un "volto" a queste favolose Ferrari che Power ci racconta, ingolosendoci...
...e poi perchè sto per commettere un "peccato": sto per aggiungere qualcosa su "Ferrari Orrende"