Quattro passi per Maranello

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da leon_90 » 15/02/2017, 21:49

sundance76 ha scritto:Non sono andato in edicola per verificare le tue segnalazioni (di cui mi fido senza pensarci), visto che Ruoteclassiche lo compro solo se mi colpisce qualcosa in particolare.


Avevo inteso male, non avevo capito che volessi verificare che il numero presente in edicola fosse quello di febbraio. Scusami

sundance76 ha scritto:Sì, confermo (non per fare polemica, ma preciso che non avevo scritto che fosse una prova su strada ;) )


No, l'avevo scritto casomai non lo avessi ancora letto e riponevi grandi aspettative nell'articolo. A me ha un tantino deluso, anche per via dell'aspettativa che vi riponevo. Volevo evitarti la stessa delusione ;)
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da sundance76 » 15/02/2017, 23:53

Figurati, nessun problema, ci mancherebbe. ;)

La 250 GT mi piace per un insieme di ragioni: esteticamente la trovo molto riuscita, anche "equilibrata". Poi ha un V12 da 3 litri, il frazionamento-simbolo della Ferrari e una delle cilindrate più evocative. Inoltre, non ultima, come disse Power, è la vettura con cui puoi gareggiare e poi uscire la sera (magari non farai entrambe le cose, ma respiri l'aria dell'epoca in cui ciò era normale, una piacevole finzione-illusione per chi ama la storia automobilistica).
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da Baldi » 18/02/2017, 13:31

Colgo l'occasione dell'intervento di Power sulle Superfast e messo in "Produzione automobilistica" (che ripropongo qui relativamente alla parte che cita i modelli degli anni cinquanta-sessanta) per estendere questa discussione su questi (bei) modelli.

Powerslide ha scritto:Il termine Superfast arriva da lontano: più di 60 anni da quando Maranello lo usò per la prima volta. Era il 1956 e Pinin Farina espose al sallne di Parigi una 410 Superamerica modificata. Vettura molro "americana" con tanto di pinne posteriori che la caratterizzavano.
L'anno dopo fu la volta della 4.9 Litre Superfast che rispetto a quella precedente aveva, per fortuna, perso le code.
Tra il 1960 e il 62 vengono presentate la Superfast II, III e IV che altro non sono che rivisitazioni della 400 Superamerica in produzione.
Infine dal 1964 al 66 ecco comparire la prima ed ultima Superfast prodotta in piccola serie e non pezzo unico come le precedenti. Si tratta della 500 Superfast che ha molte caratteristiche curiose. In primis un motore 5 litri che ha la struttura dei "Colombo", ma l'interasse dei "Lampredi". Fu utilizzato unicamente su questo modello che venne prodotto in soli 36 esemploari.
Della 500 Superfast non vennero approntati depliant illustrativi, sembrava quasi un passaparola tra sovrani, divi dello spettacolo e magnati di ogni genere. Era un coupè 2 posti costruito su un telaio sovrabbondante, quello della 330 GT 2+2, dove il lusso era ai massimi livelli. Si dice costasse come due Rolls Royce.
Comunque tutte questi sei modelli di Superfast non hanno alcuna caratteristica sportiveggiante e non si vede quindi il motivo di ripescare questo nome per l'ultima arrivata di Maranello.


E perdonatemi se avrò commesso qualche imprecisione.


Ecco la 410 Superamerica Superfast del 1956

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Nella prima foto quel giovanotto è De Portago.

Poi è la volta, nel 1957, della 4.9 litri, senza pinne...

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1957-Pininfarina-Ferrari410Superfast-01.jpg (553.41 KiB) Osservato 9698 volte

Qualche ritocchino, ma l'aver tolto quell' "americanata" delle pinne, che in quel momento storico aveva contagiato anche gli stilisti europei, rende lo stile decisamente migliore con un design della vettura più fluido e piacevole.


Ecco invece l'arrivo tra il 1960 e 1962 delle 400 Superamerica II III e IV
Qui con Pininfarina in una foto dell'epoca con la II
Le linee si slanciano. Il muso si allunga già nella prima versione, la coda anche si allunga chiudendo la carrozzeria quasi come una "saponetta"
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Notare i fari anteriori a scomparsa.

Questa è la IV
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Notare i fari doppi

Questa invece ha i fari a vista ma carenati da piccoli cupolini in plexiglass.
Le due foto mostrano leggere differenze di dettagli

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1961-Ferrari400Superamerica-Coupe'-02.jpg (261.64 KiB) Osservato 9704 volte

Non ho trovato una descrizione univoca che si tratti della versione III, ma credo lo sia...
(Power lo saprà confermare di certo).

Infine passiamo alla Ferrari 500 Superfast 5 litri.

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Sempre un design "lungo" per usare un eufemismo (e Power riesce a rendere l'idea), tuttavia la carrozzeria si semplifica, perdendo molte "nervature" e quindi "modernizzandosi" in qualche modo.
La coda adesso è tronca.

Perchè questo lavoro?
Intanto per dare un "volto" a queste favolose Ferrari che Power ci racconta, ingolosendoci...
...e poi perchè sto per commettere un "peccato": sto per aggiungere qualcosa su "Ferrari Orrende" :lol:
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da Powerslide » 18/02/2017, 14:42

Dunque .... quella bianca col sciur Giovanni Battista è certamente una Superfast II. La si distingue per il terzo vetro che torna in avanti prima di arrivare alla linea di cintura mentre nella III prosegue obliquo.
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Come si può vedere però la Superfast II non aveva prese d'aria sul cofano e nemmeno le luci che spuntavano dalla sommità dei parafanghi anteriori (come sulle Jaguar Mk II) mentre quella con Pininfarina li ha come la serie III :doh:
Esiste però una foto del 1961 in cui viene rappresentata una II con presa d'aria e fanalini, ma senza schermatura ruote posteriori), si può quindi pensare che l'anno dopo venne rivista in questi particolari.
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1961_Pininarina_Ferrari_Superfast-II_05.jpg (94.3 KiB) Osservato 9701 volte
Poco importa: si dice che la II servì per costruire la IV ed altre voci riportano che addirittura la II, la III e la IV fossero la stessa auto disassemblata e ricarrozzata di volta in volta.

Qualla nera con i fari carenati non è una Superfast, ma una Superamerica in "normale" produzione. Lo stesso dicasi di quella argento dell'ultima foto.
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da Baldi » 18/02/2017, 15:00

Allora modifico il mio intervento. Grazie.
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da sundance76 » 03/03/2017, 12:20

Che meraviglia:

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da Skater » 04/03/2017, 11:51

Una Ferrari operaia.
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da Skater » 04/03/2017, 11:55

Una Ferrari operaia
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da sundance76 » 04/03/2017, 12:00

La cosiddetta "Ferrarina".
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da leon_90 » 05/03/2017, 23:24

sundance76 ha scritto:Che meraviglia:

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Sun nel libro "Ferrari: articoli e prove fino al 1988", edito da Editoriale Domus, trovi un interessante capitolo a lei dedicato ;)
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da sundance76 » 06/03/2017, 0:19

leon_90 ha scritto:
Sun nel libro "Ferrari: articoli e prove fino al 1988", edito da Editoriale Domus, trovi un interessante capitolo a lei dedicato ;)


Grazie della dritta, Leon! ;)
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da Racer Cek » 06/05/2017, 19:50

sundance76 ha scritto:La cosiddetta "Ferrarina".


Non ne so molto...potete illuminarmi!? :)
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da 330tr » 21/11/2017, 21:37

Powerslide ha scritto:E' arrivato il 1966 e con esso numerose ed importanti novità.
La principale è la 275 GTB4 dove il numero indica gli alberi a cammes: è la prima bialbero di serie.
275 GTB4.jpg
I problemi col cambio sono stati completamente risolti e diverrà una delle più apprezzate vetture del Cavallino. Non ne viene però approntata una serie per le competizioni e ciò sembra dimostrare un certo distacco per quella categoria.


Con immenso piacere noto che, come modestamente per il sottoscritto, la 275 GTB4 è la vettura "del cuore" per l'Ing..
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da Powerslide » 21/11/2017, 23:01

Se può interessare è anche la favorita di Piero Ferrari.

Strano che Mauro citi solo la GTB4 e non la precedente GTB 8-) :mrgreen: :mrgreen:
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da 330tr » 22/11/2017, 5:06

Grazie a te, Sommo Power, sappiamo il perché!!
:mrgreen:
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