Quattro passi per Maranello

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da sundance76 » 29/12/2016, 21:11

Già lo scrissi in un topic dedicato: per me, nato nel '76, la 308 costituiva il simbolo della Ferrari. Forse vi contribuiva "Magnum PI" e "Quattroruote". Tant'è vero che quando nell'85 mio papà mi regalò un libro sulla storia della Ferrari, che comprendeva anche le foto di tutti i modelli di serie, non mi capacitavo che le Rosse negli anni '50 avessero i fari tondi come una qualsiasi berlina media, oppure che avessero quelle calandre che nella mia mente erano tipiche di "cassoni" come le citate berline.
A Natale '85 un vicino di casa mi regalò un modello Hot Wheels di una Ferrari 250 GT sponsorizzata Sinclair. Ero perplesso proprio per via dei fari. Quelli "a scomparsa" per me, ignorante, erano sinonimo di Ferrari.

Tuttavia c'erano comunque modelli del passato che amavo, come la 250 Testarossa del 1958, di cui conservo ancora il modello 1:18 della Bburago regalatomi da mio padre a Pasqua '82 (stavo per compiere 6 anni).

Poi mi sono dedicato alle corse automobilistiche, e alle Ferrari di serie ci pensavo di meno, o comunque in relazione alle gare, come la Mille Miglia o i Prototipi.

Arrivato su GPX, ci pensò Powerslide a farmi aprire gli occhi :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 29/12/2016, 22:29

sundance76 ha scritto:Arrivato su GPX, ci pensò Powerslide a farmi aprire gli occhi :D


Anche tu sun mi hai fatto aprire gli occhi: spesso dimentico che non tutti sono nati come me nella prima metà del secolo scorso :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Racer Cek » 10/01/2017, 21:09

Bellissimo intervento Power!! Grazie
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Racer Cek » 12/01/2017, 19:09

Ma il capitolo a parte sulla F40 si può avere? da bimbo nato negli anni '80 é il mio unicorno su 4 ruote da sempre... :D
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Baldi » 13/01/2017, 9:11

Se non ricordo male il nostro Power aveva scritto un articolo sulla sua esperienza alla guida della F40...

Spero di ricordare bene... proverò a cercarlo nei meandri di questo immenso forum.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da pierosinger » 13/01/2017, 13:21

Qua c'è un anedotto di power che non elogia la F40... :D

http://www.gpx.it/index.php/articoli-sp ... l=&start=2
Avatar utente
pierosinger
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 02/01/2009, 18:05
Località: Monfalcone (GO)

da Racer Cek » 13/01/2017, 20:01

pierosinger ha scritto:Qua c'è un anedotto di power che non elogia la F40... :D

http://www.gpx.it/index.php/articoli-sp ... l=&start=2


Me lo ricordavo,grazie cmq per la segnalazione.. ;) volevo partire proprio da questo per dare il la al discorso..
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da 330tr » 13/01/2017, 21:45

Io no...affatto!! :(
Spesso Power si è assunto l'onere di smitizzare brutalmente i sogni di noi ex bambini.. :cry: ad una certa età qualcuno deve pur dirci che babbo natale non esiste!
Nonostante tutto la F40 è e rimarrà la F40, mentre un concentrato di tecnologie come la 408 se la sono volentieri scordata tutti...
Forse la Ferrari è davvero un simbolo emozionale più che un contenitore di soluzioni tecnologiche (per quello bastava una Nissan...)
Mi offrissero oggi una 208 gtb impazzirei. Perché rossa, bassissima, col marchio del cavallino. Emozioni. Se poi è un chiodo, chi se ne importa! Tanto ormai dove vuoi correre che il traffico ti fa andare a 40 all'ora...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 14/01/2017, 15:14

Collegandomi alla "storia" di Power e al momento in cui la Ferrari si accordò con Fiat...
propongo un paio di pagine del 1969 giusto per un pò di amarcord.

Ferrari-01.jpeg
Ferrari-01.jpeg (2.77 MiB) Osservato 5266 volte


Ferrari-02.jpeg
Ferrari-02.jpeg (2.85 MiB) Osservato 5266 volte
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 15/02/2017, 15:12

Una settimana fa, pensavo a quale potesse essere la Ferrari di serie che vorrei davvero possedere, al di là dei semplicistici sogni da bambino e la relativa 308.

E allora, pensando a tutti i modelli di serie (che spesso erano anche da competizione: il bello delle Ferrari fino all'alba degli anni'60), e mi sono detto che il mio sogno sarebbe la 250 GT passo corto. La trovo meravigliosa.

Oggi sono passato in edicola a prendere AS, e ho voluto dare uno sguardo a Ruoteclassiche per verificare se l'editoriale di Minerbi su Bandini fosse sul numero di febbraio: c'è, ma c'è anche un servizio proprio su una Ferrari 250 GT SWB (short wheel base, cioè passo corto) che viene battuta all'asta per nove milioni di euro :shock:

Una coincidenza simile ci fu qualche giorno prima: stavo pensando alla carriera dei fratelli Marzotto, e nel cercare dettagli sulla "Uovo" mi sono imbattuto nell'annuncio della sua prossima vendita all'asta.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 15/02/2017, 16:52

Ottima scelta sun ma come sai ne esistono 2 versioni: una in acciaio, denominata Lusso e una più corsaiola tutta in alluminio. Quale è la prescelta?

Ricordo che una trentina d'anni fa Quattroruote fece una prova della 250 SWB su un percorso in salita. Ne paragonò la tenuta di strada a quella di una Fiat 127, facendo notare che però agl'inizi degli anni '60 era da considerarsi ottima.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 15/02/2017, 20:07

Powerslide ha scritto:Ottima scelta sun ma come sai ne esistono 2 versioni: una in acciaio, denominata Lusso e una più corsaiola tutta in alluminio. Quale è la prescelta?

Ricordo che una trentina d'anni fa Quattroruote fece una prova della 250 SWB su un percorso in salita. Ne paragonò la tenuta di strada a quella di una Fiat 127, facendo notare che però agl'inizi degli anni '60 era da considerarsi ottima.


In effetti sapevo della differenza, ma devo ancora decidermi :mrgreen:

Riguardo la tenuta di strada, devo dire che immaginavo (temevo) non fosse proprio granitica. Tuttavia la 127 l'ho guidata per anni, quindi dovrei essere preparato :mrgreen: :mrgreen:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 15/02/2017, 20:47

sundance76 ha scritto:Oggi sono passato in edicola a prendere AS, e ho voluto dare uno sguardo a Ruoteclassiche per verificare se l'editoriale di Minerbi su Bandini fosse sul numero di febbraio


Perchè avrei dovuto mentire scusami? :|

Comunque il servizio sulla 250 SWB è un servizio fotografico con aneddoti storici, nessuna prova su strada.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da sundance76 » 15/02/2017, 21:29

leon_90 ha scritto:
sundance76 ha scritto:Oggi sono passato in edicola a prendere AS, e ho voluto dare uno sguardo a Ruoteclassiche per verificare se l'editoriale di Minerbi su Bandini fosse sul numero di febbraio


Perchè avrei dovuto mentire scusami? :|


Non capisco. Non ho mica ho detto che mentivi. Volevo semplicemente verificare se l'editoriale di Minerbi fosse sul numero effettivamente esposto in edicola capitatomi davanti agli occhi. Giorni fa avevo preso l'esemplare presente in edicola, e l'editoriale non c'era (probabilmente era il numero di gennaio).

Non sono andato in edicola per verificare le tue segnalazioni (di cui mi fido senza pensarci), visto che Ruoteclassiche lo compro solo se mi colpisce qualcosa in particolare.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 15/02/2017, 21:31

leon_90 ha scritto:
Comunque il servizio sulla 250 SWB è un servizio fotografico con aneddoti storici, nessuna prova su strada.


Sì, confermo (non per fare polemica, ma preciso che non avevo scritto che fosse una prova su strada ;) )
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti