FERRARI : il dopo Montezemolo

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da Niki » 13/12/2014, 21:39

Visto come sta andando, probabilmente sarebbe stato meglio vendere subito al tempo agli americani, visto che contrariamente agli "imprenditori-del-mondo" tengono da sempre alle tradizioni e al made in usa.
Non vanno a fare le Ford in Polonia o Romania risparmiando paurosamente sui costi di mano d'opera e vendendole poi allo stesso prezzo.
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da bschenker » 13/12/2014, 22:10

Perche dove vano a fare la maggioranza dei loro prodotti (compresa marchi in loro controllo) nonche del progetto con portare la produzione Fiesta in Russia.

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da groovestar » 14/12/2014, 9:06

Un po' come la Chrysler o la americanissima Jeep?
No così giusto per capirci...parliamo della stessa Ford che ha fatto entrare in formula1 la Jaguar-Ford (una roba abominevole che non si poteva sentire), la ha venduta ad un austriaco che poi ha vinto 8 mondiali?
Gli Americani tengono solo alle loro tradizioni, cosa un poco diversa.

Si può dire quello che si vuole, pensare con invidia all'onnipotenza americana e alla efficienza totalitaria tedesca, ma la piccola ed italiano tta Ferrari è e resta un marchio con più appeal e tradizione di Ford, Mercedes, Jaguar e via discorrendo...
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da Powerslide » 25/12/2014, 18:45

Nel consueto discorso di Natale, Marchionne, come consuetudine dei "migliori" politici, è intervenuto a gamba tesa sulla precedente gestione, imputando a questa il temuto ritardo per la prossima stagione.

Montezemolo ha prontamente ribattuto che pretende rispetto per sè e i suoi collaboratori in nome dei tanti mondiali vinti e delle più che floride condizioni economiche dell'Azienda.

Oggi deve intervenire Lapo :geek: per mettere ordine con la opportuna frase: "Le polemiche sul passato non sono di stimolo per il futuro".

Certo che se è il più "discolo" della famiglia a dover intervenire in modo adeguato, allora la Ferrari è proprio in buone mani :evil:
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da avvocato » 27/12/2014, 10:56

Concordo con Power sullo scarso stile di Marchionne.
Però devo anche precisare che da 21 anni (21!) la Ferrari non vinceva almeno un G.P. durante l'intero campionato. Visti gli investimenti e le risorse profuse nel 2014, il flop Ferrari ha del clamoroso e Montezemolo, ma soprattutto Domenicali, con tutti i responsabili tecnici acclusi, peggio di così non potevano fare...
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da sundance76 » 27/12/2014, 14:17

Non credo che il budget Ferrari sia così enorme, in confronto a Mercedes...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da avvocato » 27/12/2014, 15:14

Non ho infatti scritto che il budget Ferrari sia enorme rispetto a Mercedes; ho scritto che, visti gli investimenti e le risorse profuse, si poteva e doveva fare molto di più.
Se tecnicamente si è così indietro rispetto alla concorrenza, delle due l'una: o tutto si è sbagliato nelle scelte tecniche e progettuali dal 2013 in avanti (possibile), oppure tutto si è sbagliato nelle scelte politiche nell'appoggiare una rivoluzione regolamentare che ha danneggiato la Ferrari, quando nelle intenzioni era (ovviamente) l'esatto contrario.
In ogni caso Domenicali (e tecnici acclusi) e Montezemolo hanno sbagliato ed è giusto che abbiano pagato.

Ci credo che poi Montezemolo risponda in maniera soffusa alle critiche del pulloverato: lasciando perdere la lauta liquidazione ultramilionaria ricevuta, sarebbe anche il caso di ricordare come venisse considerato "Libera e Bella" prima dell'incarico in Ferrari: prima un incarico in Cinzano durante il quale venne condannato penalmente perchè percepiva illecitamente dei compensi ogni volta che l'acquirente incontrava per il suo tramite Agnelli. Poi l'organizzazione di Italia '90, ad oggi considerata come una grande occasione perduta, con stadi costruiti allora ora già abbattuti (vedi Torino). Infine, l'incarico operativo alla Juventus nel 1990/91, annata disastrosa ed UNICA volta nella storia bianconera nella quale non venne raggiunto nemmeno un piazzamento per la qualificazione nelle coppe europee.
Insomma, sì Montezemolo ha dato molto, ed è vero, soprattutto nella scelta delle persone giuste nel posto giusto, a cominciare da Jean Todt, proseguendo con Ross Brawn e Rory Byrne, per finire con Michael Schumacher.
Però Montezemolo ha ricevuto come minimo altrettanto dalla Ferrari, se non molto di più...
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da Rovert » 27/12/2014, 21:33

Mi permetto di correggerti. Non è stata l'unica volta, neanche nel 2011 si è qualificata per le coppe.

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da Niki » 28/12/2014, 12:47

Haha, "Libera e Bella". E' un grande quest'avvocato :lol:
Comunque ci pensavo qualche giorno fà.
Al netto di marchionne e compagnia bella, quand'è che il nipote del cardinale ha vinto? Quando c'era il vecchio e quando sono arrivati Schumacher e mezza Benetton (quella che serviva per vincere).
Per il resto non è che abbia fatto molto di più, diciamo una mazza. A parte collezionare incarichi a destra e a manca, fare proclami e via dicendo.
Poi che le maestranze gli siano affezionate è un altro discorso.
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da Powerslide » 28/12/2014, 13:15

Non dimentichiamo a quali livelli d'eccellenza ha portato la fabbrica, indicata come una delle migliori al mondo come qualità di vita e al vero e proprio salvataggio del prodotto di serie con modelli degni del Cavallino e bilanci economici mai visti prima a Maranello.

Secondo il mio parere aspetti più importanti di una vittoria in più in F1 in quanto indispensabili per eventuali nuovi successi e, soprattutto, per la sopravvivenza stessa della Casa.

Il prodotto Ferrari al suo arrivo era veramente misero sotto tutti gli aspetti, anche per colpa di MammaFiat.

La rivoluzione Marchionne potrà anche portare nuove vittorie in pista, ma non vorrei a scapitto dell'integrità del "giocattolo".
Mr. "Golfino" si muove con la grazia di un bufalo :mrgreen:
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da Baldi » 28/12/2014, 22:06

:clap:

Concordo!

Tu stesso e io pure e credo altri, lo abbiamo affermato in passato.

Una produzione grezza e priva di veri contenuti, si è trasformata in qualcosa di interessante ed elegante.
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da avvocato » 29/12/2014, 13:49

Non vi è dubbio su quanto sostenete cari Power e Baldi.
Non nego assolutamente i meriti di Ciuffetto Moscio, però credo che dopo 23 anni un avvicendamento non sia così scandaloso alla luce dei risultati (sportivi) dell'ultimo biennio.
Poi, il Pulloverato attendiamolo ai risultati già dal 2015. Non potrà proseguire la tiritera per molto sui disastri lasciatigli in eredità da Libera e Bella; già a marzo se si parte molto indietro, comincerà una pressione mediatica che da Pulloverato diverrà in un battibaleno Pulloveretto (tranne che nel cospicuo conto in banca svizzero). Quando dirigi la Ferrari da una scrivania o da un sedile non dirigi un team, ma guidi un Paese intero che osserva e giudica, con tutti gli annessi e connessi.
Credo e spero che lui lo sappia, perchè la scottatura nel caso avrebbe dirette conseguenze sul suo futuro. Se valutate che la quotazione Ferrari paga i debiti-monstre Fiat, la massima attenzione ci sarà.
Intanto nell'ultima conferenza stampa, Pullover non ha escluso (non dal 2015 però), un ritorno diretto a Le Mans, la 24 Ore della cui esistenza Ciuffetto Moscio si è accorto solo nel 2009 quando fu invitato a fare da mossiere.
"Ah, ma qui c'è un casino di gente, ma non conoscevo questa realtà incredibile..." ebbe ad esclamare ai giornalisti presenti. Sì, cara Libera e Bella, il mito Ferrari è nato qui, e la 333 Sport del 1994 avrebbe meritato da parte tua ben altra considerazione e non il fastidio manifestato...
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da 330tr » 29/12/2014, 16:13

Io sono il primo a dolermi della cacciata di LucaLuca, pur riconoscendo grandi errori nella gestione sportiva. Ma inconsciamente ero convinto che avrebbe portato avanti l'azienda ad aeternam fino a sopravvenuta cessazione dell'attività cardiaca..d'altronde lo vedevo come perfetto legame storico col passato.
Il canadese non lo sopporto. O meglio, lo vedrei benissimo ad occuparsi, che so, di rifunzionalizzazione della burocrazia, o nella promozione ittica dell'alto tirreno..ma solo la gestione Lancia dimostra, a mio parere, una visione mediocre delle cose, legata semplicemente a calcoli manageriali. Esattamente l'opposto di Steve Jobs, per dire, che viveva di sogni. E la Ferrari dovrebbe essere gestita da uno Steve Jobs, non da un pur ottimo ragioniere.
Detto questo non è credibile nemmeno per miracolo ad un miglioramento nel 2015, per tante, troppe ragioni tecniche e regolamentari. Spero che tutti ne siano consci; qui si parla di risalita quantomeno nel'16-'17. Maglioncino, se verrà -impossibile- crocifisso quest'anno avrà comunque la mia solidarietà.
Ultimissima cosa, se vogliamo credere a Gianbattista Vico, corsi e ricorsi storici, l'anno appena trascorso equivale ad un '91. Aspettiamoci un orrido '92, un brutto '93 e un decente '94.
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da Jackie_83 » 30/12/2014, 1:04

No, con appena 2 podi questo corrisponde di più al catastrofico '92, il '91 a confronto fu un anno quasi trionfale... :oops:
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