L'angolo del vaffa

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Powerslide » 26/02/2014, 15:36

Ultimamente gli screzi tra noi sono considerevolmente aumentati, forse per la primavera alle porte : CoolGun : , e qualche iscritto ha minacciato di lasciar Gpx e qualcun altro di leggere i post, ma di non intervenire.
E' un peccato perchè, se siamo qui, significa che abbiamo tutti la stessa passione.
Ognuno con qualcosa da dire, ognuno a portare il suo bagaglio d'esperienza, grande o piccola che sia, e con le sue idee, condivisibili o meno, ma sempre utili in un civile e democratico confronto.

Ognuno poi ha il suo carattere con i pregi, ma anche gl'innumerevoli difetti. Io per primo.
Da ragazzo ero intransigente con me e, di conseguenza, con gli altri. Ero permaloso ed assolutista: chi non la pensava come me era certamente in errore e chi usava un tono vagamente aggressivo era già un idiota arrogante degno di un sonoro vaffa.
Gli anni hanno smorzato, per fortuna, questa visione khomeinista della vita (e per sfortuna hanno smorzato anche altre cose : Sad : ) ed ho imparato che se gli altri riescono a sopportare i miei difetti, anche io devo essere capace di sopportare i loro.
Cosa me ne viene in cambio? La fortuna di poter ascoltare anche le altre opinioni e di trarne vantaggio indipendentemente dal fatto di condividerle o da come vengono porte.

Non è però mia abitudine porgere l'altra guancia quando ritengo mi sia stato fatto un torto o sia stato offeso. Ma allora cosa posso fare in questo caso in Gpx?
Un sistema sarebbe quello di mandare un messaggio privato a chi di dovere. Non è però un modo che mi porta molta soddisfazione perchè troppo circoscritto e invisibile agli altri frequentatori. Insomma: manca il pubblico ludibrio e l'appoggio delle masse : Chessygrin :
E allora? E allora ho pensato questo: aprire un topic di VAFFA.
Magari leggibile solo dagli iscritti (i panni sporchi ecc. ecc.) , magari senza troppa censura : Captain :

Mi piacerebbe raggiungere due obiettivi:
il primo di liberare le belle discussioni che appaiono in Gpx da post di diatribe interne;
il secondo che, dopo una bella serie di vaffa, si rimanga tutti amici e pronti ancora a condividere la nostra passione : Thumbup :


A proposito: come si fa a citare un post preso da un altro topic ?
Non posso mica mandare uno a vaffa se non cito il perchè : Smile :
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 26/02/2014, 15:46

Power sei un grande, quand'ero bambino mia mamma si inventò "il pomeriggio delle parolacce" (era di giovedì, ricordo la cosa come fosse ieri nonostante fossero gli anni '70) che di fatto ebbe come risultato il non farmele dire in classe o in pubblico. Vabbè che durante quel pomeriggio assieme a lei più di "cretino" o "stupido" non usciva dalla mia bocca (altri tempi........sic) però funzionava alla grande, un po' come quando fai un track day ed una volta uscito dall'autodromo ti ritrovi a guidare molto più rilassato e molto più rispettoso del CDS. Siamo uomini, gli zebedei ci si riempiono (nonostante l'età che va solo avanti, e meno male aggiungo io : Chessygrin : ) per natura. Quindi sottoscrivo e l'accendo, ottima idea!
: Thumbup :
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 26/02/2014, 16:43

auauauauauauauauauauauauauauauauauauauauauaua : Chessygrin :



In effetti....
anche perchè l'alternativa sarebbe fare un mega-raduno in luogo chiuso e con fornitura di clava-nodosa per ognuno. : PirateCap :
Chi ne esce vivo ha ragione! : WohoW :

Si ma poi...
che ci fa GPX con un SOLO utente????
: Eeek : : Hurted :
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 26/02/2014, 19:53

Baldi ha scritto:l'alternativa sarebbe fare un mega-raduno in luogo chiuso e con fornitura di clava-nodosa per ognuno.


Io ci sto. Quando cominciamo? : CoolGun :
: Chessygrin :
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da duvel » 26/02/2014, 22:04

Temo che invece che i vaffa nell'apposito topic si ripercuoterebbero inevitabilmente anche nel resto del forum....in caso contrario, felice di sbagliarmi! : Chessygrin :
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Baldi » 26/02/2014, 22:13

duvel ha scritto:Temo che invece che i vaffa nell'apposito topic si ripercuoterebbero inevitabilmente anche nel resto del forum....in caso contrario, felice di sbagliarmi! : Chessygrin :



Si.
A dir la verità lo pensiamo anche Uitko ed io.

Quindi ringraziamo per l'interessante "boutade" di Power, che sicuramente mi ha divertito molto, e teniamo aperto queto topic giusto per qualche divertente commento; poi lo chiuderemo.

Ovvio che io e Uitko stiamo già cercando la palestra per lo scontro VERO! : Razz : : WohoW :
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 27/02/2014, 1:19

M'inchino al volere supremo del CdA : Chessygrin :

Però mi viene in mente un aneddoto vissuto.
Avevo un pastore tedesco e il mio vicino possedeva un mastiff.
Spesso s'incontravano divisi da una lunga cancellata.
Si cercavano, si vedevano e davano il via ad uno spettacolo terrificante: bava alla bocca e denti infuori s'inseguivno per tutta la recinzione abbaiando e tentando inutmente di sbranarsi a vicenda.
Arrivati al cancello, rigorosamente sbarrato, invertivano la marcia e, sempre digrignando i denti e abbaiando ferocemete, tornavano indietro. E così via. Sarebbero andati avanti all'infinito se non fossero stati portati via.

La stessa cosa accadde quel giorno, ma percorsa tutta la cancellata ecco ciò che non t'aspetti: il cancello era spalancato : Eeek :

Quella volta non c'era nulla a dividerli e io tremai al pensiero che ero troppo lontano e troppo poco eroe per cercare di divederli.
Accadde una cosa strana: arrivati al cancello e resisi conto che era aperto, voltarono le spalle e fecero finta di non vedersi : Surprised :

Ecco, questo topic avrebbe voluto essere il cancello aperto : CoolGun :
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da luigi_1111 » 27/02/2014, 8:08

Power, credimi, ogni volta che leggo i tuoi interventi mi assale un dubbio: ma è un ingegnere o un eccelso scrittore che per hobby ha fatto l'ingegnere?

Anche questo aneddoto è scritto in un modo bellissimo. Non si può non vedere l'immagine dei due cani, quasi si riesce a sentire il loro ringhiare ed il loro provocarsi..

Ed anche la varietà delle cose che hai raccontato mostra un uomo con un animo particolare, sempre attento e pronto a cogliere tutte le sfumature di quello che gli accade attorno.

Complimenti veramente.
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Baldi » 27/02/2014, 8:55

Infatti.

Se quest'angolo del vaffa rimanesse questa raccolta di aneddoti sarebbe fantastico (anche se esiste già il "varie ed eventuali" dove chiunque può mettere qualunque cosa.

PS: I cani spesso sono più intelligenti di noi umani... : Wink :
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Racer Cek » 27/02/2014, 9:12

sottoscrivendo,quasi tutto,detto da Power,non per buonismo o lecc.. (ci siamo capiti...)
ma per il semplice motivo che con le parole sembra saperci fare,meglio di me di sicuro) tanto come coi numeri e i calcoli da ingegnere.. : Wink :
mi permetto però di dissentire su un punto:io non userei questa discussione per parolacce o "vaffa"(avevo intenzione di scrivere il messaggio prima dell intervento di baldi) ma la userei come luogo dove spostare un battibecco fra utenti,giusto per non intasare la discussione (quella di Rush in questo caso) con messaggi che non hanno nulla a che fare con la stessa;non mi riferisco agli OT normali ovviamente.Ma non perché io voglia fare l ipocrita o il buonista,se devo mandare un vaffa lo faccio ma ho imparato a "centellinarli" per X motivi principalmente:

1)nel 90% dei casi non ne vale la pena (per i motivi più svariati)
2)nel 99% dei casi te ne penti subito dopo
3)farlo a una persona che non mi conosce e che non conosco e/o che non mi ha fatto uno sgarbo "reale"(cioccato la macchina,passato davanti ad una fila ecc.ecc.) mi pare eccessivo
4)tante volte ottieni di più discutendo che alzando la voce

l'esempio dei cani che hai fatto Power sembra la metafora di tutti noi nel traffico:
chi di noi non si é mai sentito un leone dentro la macchina?per poi tornare agnellino una volta sceso... : Lol :
(a parte i casi che vanno a finire nella cronaca nera... : Eeek : )
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Powerslide » 27/02/2014, 10:51

Racer Cek ha scritto:io non userei questa discussione per parolacce o "vaffa" ma la userei come luogo dove spostare un battibecco fra utenti,giusto per non intasare la discussione (quella di Rush in questo caso) con messaggi che non hanno nulla a che fare con la stessa;non mi riferisco agli OT normali ovviamente.


Ma infatti io lo pensavo proprio così ed è per questo che domandavo se e come si potesse citare l'intervento del topic X nel topic VAFFA: proprio per liberare X da una diatriba interna che ne poteva inquinare l'interesse e magari lasciando solo un link che segnalasse la presenza in VAFFA di un intervento "personale".

Il nome VAFFA era, ovviamente, preso a prestito da un noto esponente dell'attuale panorama politico e voleva essere solo una benevola provocazione.
Quando invocavo una minor censura mi rifacevo al mondo del rugby dove se ci scappa un ceffone non accade nulla, a differenza di quello del calcio che se sfioro con un dito l'avversario mi becco il cartellino rosso mentre quello si rotola a terra invocando il 118

A volte troppa censura, sia ben chiaro in sè necessaria e doverosa in un forum come nella vita, provoca l'effetto rebound che l'offeso si senta 10 volte più colpito proprio perchè l'altro ha superato il limite imposto dall'autorità.

Avevo quindi immaginato un topic dove fosse possibile apostrofare un collega col termine "coglionazzo" senza per questo esser sfidati a duello alle 6 del mattino dietro la chiesa. E soprattutto senza che l'altro si sentisse tanto offeso da doverlo fare pur di salvaguardare la propria dignità.

Ben inteso: ho scritto tutto questo solo per spiegare compiutamente il mio pensiero e non certo per perorare con insistenza la mia stravagante idea che, sono d'accordo col CdA, potrebbe nascondere pericolose insidie. : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 27/02/2014, 12:16

Tentar non nuoce.

Proviamo a vedere se questa "valvola di sfogo" sarà utile. : CoolGun :
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 27/02/2014, 12:32

Inutile dire che bisognerà rimanere sempre civili e soft... anche perchè è ovvio che finirebbe comunque per inquinare il forum ed incattivire inutilmente gli animi.
: Evil :

Visto e considerando che noi (lo staff) riteniamo TUTTI i nostri utenti graditi e competenti davvero, perchè appassionati e perchè TUTTI riescono a dare contributi davvero interessanti...
...vorremmo sempre che GPX rimanga quella che tutto sommato è: un'isola felice.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Rovert » 27/02/2014, 22:21

@ power,
Per fare quello che intendi tu dovrebbe bastare usare il copia incolla; copi la citazione (entri usando l'appositi tasto) col tasto destro oppure con cntl+c dopo averla selezionata;
Il pc dovrebbe tenersi in memoria la selezione.
Poi usi la freccia a sinistra del browser e torni indietro (ma forse anche nella zona di risposta c'é la tendina che ti fa spostare nelle varie sezioni, non ricordo..) e cerchi la nuova discussione e lì apri un'altra risposta sulla quale incollerai la selezione (cntl+v)
Uso questo metodo quando devo per esempio quotare più volte o quotare diversi interventi, e se non ricordo male l'ho fatto una volta nella precedente versione..
Piuttosto, sarebbe bene includere DENTRO il quote il link della discussione da cui a prelevato la selezione, così da capire da dove proviene.
Spero di essermi spiegato...

Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Rovert » 27/02/2014, 22:23

Pennywise ha scritto:Immagine

:think: :romance-heartspink:


Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2

:grin::o indovinate da dove proviene il quote...:eek::idea:

Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

Prossimo

Torna a Generale

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti