La F1 che vorrei

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Quale di queste proposte condividete?

Il sondaggio termina il 17/07/2056, 1:27

una sola mescola di pneumatici che possa durare l'intero GP senza obbligo di cambio
19
13%
abolizione DRS
12
8%
libera progettazione ed utilizzo del kers oppure la sua abolizione
10
7%
abolizione telemetria macchina-box
10
7%
abolizione contatti radio macchina-box e viceversa
9
6%
permesso in caso di qualifiche asciutte e gara bagnata (e viceversa) di variare l'assetto
23
16%
terminali di scarico che soffino a valle del diffusore
7
5%
riduzione del 60% delle superfici alari complessive
16
11%
imposizione di una altezza minima da terra di 60 mm
15
10%
maggiore libertà nella progettazione dei propulsori e sblocco del loro sviluppo
25
17%
 
Voti totali : 146

da Niki » 24/05/2015, 9:22

Quoto il mio fratello (poco) maggiore :mrgreen:
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da 330tr » 24/05/2015, 13:04

Powerslide ha scritto:Ti ricordo che per la F1 si parla di Mondiale Piloti, non di Mondiale Costruttori.



Pietosissima bugia. (Ammettiamo per assurdo che) il pilota più forte è Ricciardo, seguito a ruota da Alonso.
Perché non possono nemmeno lottare per il titolo?? Che roba è mai quello sport dove il più forte corre il rischio di arrivare costantemente ultimo o quasi? La Formula 1 è un compromesso storico, che, purtoppo, deve tener conto delle sue diverse componenti: quella economica, dominante e senz'anima, e quella sportiva e competitiva, del tutto secondaria e irregimentata ma perorata dal pubblico, di cui il potere deve tener conto, essendo la platea a cui rivolge le offerte dei prodotti. L'anima economica è un feudo, un regime oligarchico cristallizzato (come dici giustamente) in regolamenti limati in decenni per assicurare il profitto ai maggiori investitori. Per esso il pilota è più che altro un fastidio, un'incognita scarsamente affidabile. Si avessero a le palle di raccontare le cose come stanno.
Se si volesse affrontare la questione alla radice, si dovrebbe voltare completamente pagina, crare un reale monomarca (e che la tradizione si fotta: via ferrari mercedes renault e quant'altro), magari con vetture Dallara Cosworth e squadre nazionali che portino le migliori leve dei vari paesi. Allora sì potremmo affermare che è un campionato piloti!! E distinguerlo da quello marche, riservato alle case automobilistiche, con piloti-lampadina o guida automatica tipo google, tanto deve vincere la macchina, non l'uomo.
Così com'è ci si continuerà ad arabattare in regolamenti bislacchi figli del compromesso. E non oso pensare al monopolio che si creerebbe in seguito all'annullamemto delle regole (citatemi quanti motori di ricerca usate su Internet, dove fino a poco tempo fa non esisteva nessuna regolamentazione.)
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da Powerslide » 24/05/2015, 16:28

Un po' di logica please.

Se come da te paventato una fantomatica banca dovesse appropriarsi della realizzazione delle macchine, ecco che allora i piloti correrebbero alla pari.

Insomma la mia ipotesi di liberalizzazione può portarti un problema, ma non due visto che sono in antitesi.

Ti ricordo poi che nel pre-Bernie si potevano iscrivere ai gp tutte le vetture a posto col regolamento ed ogni squadra poteva iscriverne il numero che voleva.
Non mi pare che ciò abbia portato allo sport qualcosa di negativo.
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da bschenker » 24/05/2015, 22:09

Powerslide ha scritto:Un po' di logica please.

Ti ricordo poi che nel pre-Bernie si potevano iscrivere ai gp tutte le vetture a posto col regolamento ed ogni squadra poteva iscriverne il numero che voleva.
Non mi pare che ciò abbia portato allo sport qualcosa di negativo.


Soltanto i organizzatori non erano obbligato a accettarli. Soltanto se in questa stagione avevi già presa punti erano obbligato.

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da Niki » 25/05/2015, 11:21

Quoto Power. 330, non è come dici tu. Per la realtà come è, non come dovrebbe essere per le case.
Prova a chiedere a dieci persone, non appassionati come quelli che sono qui, di quali piloti che hanno vinto i mondiali si ricordano, e chiedigli se si ricordano le macchine con le quali hanno vinto.
Se è tanto, le varie marche le ricordano 1 o 2 persone su 10.
Ed anche chi fà parte dell'ambiente sa bene che il titolo costruttori è un contentino. Quello che conta in maniera esponenziale, specialmente nell'immaginario collettivo, è il titolo piloti.
Con buona pace dell'anima del vecchio o di gente come Williams è compagnia bella.
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da Powerslide » 25/05/2015, 11:27

bschenker ha scritto:
Powerslide ha scritto:Un po' di logica please.

Ti ricordo poi che nel pre-Bernie si potevano iscrivere ai gp tutte le vetture a posto col regolamento ed ogni squadra poteva iscriverne il numero che voleva.
Non mi pare che ciò abbia portato allo sport qualcosa di negativo.


Soltanto i organizzatori non erano obbligato a accettarli. Soltanto se in questa stagione avevi già presa punti erano obbligato.

.


Ricordi qualche caso in cui una iscrizione è stata respinta?
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da 330tr » 25/05/2015, 11:58

Un momento, caro Power, non possiamo più ripristinare un determinato passato a noi caro, riferirci ad un periodo storico e sperare che si riproponga senza prendere in considerazione tutte le condizioni al contorno! Purtoppo il mondo è cambiato in strapeggio dall'epoca alla quale tutti ci riferiamo come "epoca d'oro" (per me '60-'90).
In secondo luogo, io personalmente non ho alcuna fiducia nel mercato senza controllo, il liberismo puro applicato anche alle forme di società o organizzazioni.
Ragioniamo.
Non possiamo rifarci a situazioni di 100 anni fa (epoca pre-Bernie..e non sto scherzando!!!! :? ), la società è mutata, ma neppure possiamo credere che sia possibile rivedere l'esplosione degli anni '60.
Anticamente le corse servivano a dimostrare quanto una determinata casa automobilistica fosse all'avanguardia; il palcoscenico era aperto come veicolo promozionale per un mezzo rivoluzionario e futurista, regimentato in epoca successiva all'interno dei patrocini statali che legavano ad esse la propria immagine di potenza nazionale. Con gli sponsor tutto è mutato, è scaduto via via il concetto di sport automobilistico legato indissolubilmente a quello di veicolo stradale (già i garagisti anticiparono, poi con la Red Bull il caso è esemplare). Sono convinto che tra non molto l'automobile sarà un mezzo praticamente svincolato dalle competizioni di mezzi da corsa. I veicoli da velocità su pista assumeranno un significato astratto, meramente pubblicitario; saranno cartelloni ad uso di varie potenze economiche in grado di spendere per raggiungere bacini di miliardi di persone.
Facciamo un raffronto interessante. Negli anni '30 lo stato (Hitler..Mercedes..Auto Union..) poteva mostrare i muscoli anche attraverso le gare internazionali per far conoscere il potenziale economico e bellico; con la seconda guerra mondiale quell'approccio nazionalista è finito, e si sono vissuti anni turbolenti e meravigliosi in un mondo rinato e giovane, la golden age (un pò come il web degli inizi..dove cercavi con Arianna, con yahoo, con virgilio, napster libero a manetta ecc). Oggi le cose hanno mutato assetto, si stanno cristallizzando, le nazioni sono state spazzate via dalle economie, e sono e saranno sempre più queste ultime a ricercare il riconoscimento di posizioni di predominio attraverso la vittoria; io vedo un ritorno "imperialistico" non più degli stati, ma delle economie. Sbaglierò.
Facciamo un gioco, un salto immaginario in un tempo di poco futuro al nostro: supponiamo che la Bank of China voglia espandere le filiali assorbendo gran parte delle altre banche mondiali. E che l'ISIS Petroleum voglia assoggettare tutte le ultime risorse di idrocarburi della penisola araba. Quale miglior vettore per ottenere riconoscimento e dimostrare la loro potenza che investire su uno spettacolo deregolamentato a visibilità mondiale? E cosa può venire fuori da simili approcci, con mezzi e possibilità infinitamente superiori a quelle già mostruose messe in campo oggi? La storia forse insegna, qui sì che si rivedono istanze simili, seppur nate da differenti poteri.
Ammettiamo per assurdo che una delle due affidi ad un colosso industriale assoggettato il progetto di un composito di fibre diamantate che faccia pesare la vettura 300 kg, spinta da un bireattore ultracompresso dalla potenza pressochè infinita (senza regole!) tenuta in strada solo dall'elettronica, e dal costo di 500 milioni di euro ciascheduna. Chi può accettare la sfida? Non è ovvio pensare che pochissime (o solo lei) possano competere, inducendo al ritiro gli sconfitti? Non è forse quello che stava accadendo prima della seconda guerra mondiale? (e anche un pò subito dopo, nel 1951..) Non si è dovuti intervenire infine coi regolamenti?
Altro gioco di fantastoria: cosa sarebbe accaduto nel 1941, 42 e oltre se non fosse scoppiata la guerra? Posso immaginare realisticamente che magari l'Auto Union si sarebbe ritirata in seguito alle disfatte nei confronti della cugina argentata lasciandole campo libero? L'alfa Romeo avrebbe continuato nella formula Grand Prix o si sarebbe ritirata in quella vetturette, per essere nuovamente schiacciata dai mostricciattoli grigi? Le francesi che avrebbero fatto? Non si può pensare a un depauperamento assoluto? Nessuno sarebbe intervenuto?
Siamo davvero certi che il libero mercato si autoregoli??
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da 330tr » 25/05/2015, 12:06

Niki ha scritto:Quoto Power. 330, non è come dici tu. Per la realtà come è, non come dovrebbe essere per le case.
Prova a chiedere a dieci persone, non appassionati come quelli che sono qui, di quali piloti che hanno vinto i mondiali si ricordano, e chiedigli se si ricordano le macchine con le quali hanno vinto.
Se è tanto, le varie marche le ricordano 1 o 2 persone su 10.
Ed anche chi fà parte dell'ambiente sa bene che il titolo costruttori è un contentino. Quello che conta in maniera esponenziale, specialmente nell'immaginario collettivo, è il titolo piloti.
Con buona pace dell'anima del vecchio o di gente come Williams è compagnia bella.


Se chiedi in giro ti diranno (ti giuro a me è successo più volte) che l'anno scorso ha vinto "la Ferari". Non credo conoscano nemmeno un pilota. Forse Schumacher..
Ammetto però che il caso italiano è particolare..
Poi il discorso è antico: che roba è l'automobilismo? Fosse uno sport puro il pilota sarebbe tutto. Non lo è. Il mezzo è parte fondamentale. Si divide col pilota la vittoria, un pò come cavallo e fantino..
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da sundance76 » 25/05/2015, 13:14

330tr ha scritto:Altro gioco di fantastoria: cosa sarebbe accaduto nel 1941, 42 e oltre se non fosse scoppiata la guerra? Posso immaginare realisticamente che magari l'Auto Union si sarebbe ritirata in seguito alle disfatte nei confronti della cugina argentata lasciandole campo libero? L'alfa Romeo avrebbe continuato nella formula Grand Prix o si sarebbe ritirata in quella vetturette, per essere nuovamente schiacciata dai mostricciattoli grigi? Le francesi che avrebbero fatto? Non si può pensare a un depauperamento assoluto? Nessuno sarebbe intervenuto?
Siamo davvero certi che il libero mercato si autoregoli??


Per garantire un maggior numero di competitori e favorire la lotta, era già stata prevista e approvata dal 1941 in poi la nuova Formula, adottando il regolamento della categoria cadetta (Vetturette) cioè motori 1500 sovralimentati.

E infatti nel 1947-51 le vetture più vincenti furono le Alfetta 1500 compressore....

L'Auto Union aveva già approntato una vettura sperimentale.
La Mercedes aveva già la "piccola" W165 che aveva dominato a Tripoli '39, gara che da quell'anno fu dedicata alle Vetturette proprio per favorire le marche italiane (già dotate delle auto da 1500) e fregare i tedeschi. Ma a Stoccarda pararono il colpo in soli sette mesi. E vinsero.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da 330tr » 25/05/2015, 16:21

Grazie, Sun!
Non sapevo nulla, nè delle vetturette nè della piccola auto union...ci sono immagini di progetto? Progettista sempre von Eberhorst? Confermato il motore dietro?
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da sundance76 » 25/05/2015, 16:30

330tr ha scritto:Grazie, Sun!
Non sapevo nulla, nè delle vetturette nè della piccola auto union...ci sono immagini di progetto? Progettista sempre von Eberhorst? Confermato il motore dietro?


Sì, motore dietro e Eberan-Eberhorst nello staff. Sto cominciando delle "indagini" e vengono fuori anche certe "contraddizioni"... Ne riparleremo.
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da Jackie_83 » 25/05/2015, 17:29

Provocazione: Si rivuole lo sport? via gli sponsor!
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da bschenker » 25/05/2015, 18:51

Powerslide ha scritto:
bschenker ha scritto:
Powerslide ha scritto:Un po' di logica please.

Ti ricordo poi che nel pre-Bernie si potevano iscrivere ai gp tutte le vetture a posto col regolamento ed ogni squadra poteva iscriverne il numero che voleva.
Non mi pare che ciò abbia portato allo sport qualcosa di negativo.


Soltanto i organizzatori non erano obbligato a accettarli. Soltanto se in questa stagione avevi già presa punti erano obbligato.

.


Ricordi qualche caso in cui una iscrizione è stata respinta?


Non so se erano anche altri, sono sicura di si!

Certo sono i nostri!

GP Inghilterra 1969 a Silverstone, fino all’ultimo non cera niente da fare, anche se era chiaro che qualcuno delle 4 ruote motrici non cerano. Io con la vettura pronta era a meno di un chilometro nell’officina di Bill Lacey, più o meno dove oggi la Force India.
Nessuna spiegazione, per il regolamento loro erano giusti. Io penso con tutte vetture in più per la maggiore Inglesi, si risparmiavano quello più costoso e obbligato la spesa di viaggio stabilito della FIA, e nostro era una distanza delle più lunghe, forse pagavano cosi 3 o 4 Inglesi.

GP Germania 1969 al Nürburgring, nessuna spiegazione, pero lamento per i pochi F1 disponibili, cosi hanno ricevuto il permesso di fare correre anche le F2 a quale forse non dovevano pagare niente fuori per il piazzamento.

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da Pennywise » 25/05/2015, 19:56

Jackie_83 ha scritto:Provocazione: Si rivuole lo sport? via gli sponsor!


:shock: :shock: :shock:

1) perchè ?

2) come fai ad andare avanti ?
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
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da Jackie_83 » 25/05/2015, 20:33

Pennywise ha scritto:
Jackie_83 ha scritto:Provocazione: Si rivuole lo sport? via gli sponsor!


:shock: :shock: :shock:

1) perchè ?

2) come fai ad andare avanti ?

Fino al 1968 come facevano?
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