Visto che il sondaggio scade nel 2056 mi sono affrettato a rispondere oggi..
. Via il drs.
In ogni caso, quel che vorrei io: abolizione delle ali, motori aspirati liberi per cilindrata, disposizione, cilindri ecc ma con consumo limitato.
Combustibile da fornitore unico. Magari metanolo, o comunque idrocarburi "puliti" all'origine.
Pochissimi Gran Premi (non più di 10) validi per il Campionato del Mondo piloti, prescelti per storia, difficoltà e importanza del sito (il
core del campionato del mondo di F1), con passaggio imprescindibile la 500 miglia di Indy (corsa valida per i punti a prescindere del tipo di formula usata).
Numero a piacere di Gran Premi fuori campionato (piloti) validi per il Mondiale Costruttori F1, con possibilità di cambio pilota ecc.
A proposito riporto un breve estratto di critica alla formula 1, in comparazione a quella più antica:
...le moderne macchine da corsa (...) sono assai più veloci di quelle precedenti, ma è duro accettare che le competizioni automobilistiche stiano diventando, con l ’andare degli anni, sempre meno eccitanti e
spettacolari.
Le vetture che vanno sotto la formula corrente non fanno
neppure lontanamente il rumore che generalmente si attribuisce
ad una macchina da corsa e a guidarle non sembra neppure necessaria
l ’abilità di un vetturino; inoltre, si assomigliano un po’ tutte e dei piloti si vedono solo i caschi che li rendono irriconoscibili.
Quasi tutte le gare odierne hanno un percorso di circa 320 chilometri anziché 480; i motori sono più piccoli e consumano molto meno (...) l’assai migliore tenuta di strada e gli ottimi freni richiedono uno sforzo inferiore ai pneumatici, che a loro volta sono stati enormemente migliorati (...) Mi chiedo a volte se il Campionato del mondo raggiunge lo
scopo che si propone, se, cioè, il vincitore è sempre il miglior pilota
dell’anno (...)Devo dire che son d'accordo.
Il problema è che il brano (George Monkhouse) è del
1964...