Registrare la Formula 1 da Sky

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Paddock_75 » 09/02/2013, 17:55

Buonasera gente.
Se c'è in giro qualche "vecchio" utente magari si ricorderà di me.
Scrivo qui per chiedere un "consulto" su un argomento che a me sta molto a cuore: come registrare i Gran Premi.

Registro la Formula 1 dal 1989 e negli anni ho acquistato anche materiale degli anni precedenti, quindi oggi ho tutti i GP dal 1981, la maggior parte dei quali completi di prove di qualifica, warm up, prove libere (quando trasmesse) etc. etc. più diversi GP degli anni '70.
un totale di circa 2000 VHS che ho recentemente passato su hard disk.
Dal 2010 in poi ho abbandonato la VHS e ho registrato direttamente su hard disk tramite il PC.

Quest'anno con la "rivoluzione" si Sky pensavo di poter cambiare sistema grazie a MySky HD, ma ho recentemente scoperto che i contenuti registrati su quel supporto in HD non sono poi trasferibili su hard disk esterni se non con mezzi non del tutto legali (diciamo così).

A questo punto vorrei semplicemente un sistema sicuro che mi permetta di registrare le trasmissioni del canale F1 attraverso la presa scart del decoder Sky (perdo l'HD, ma per ora pazienza).
Ci sono dei Box Multimediali che registrano su hard disk e anche dei DVD recorder con hard disk incorporato, ma è un mercato che mi pare molto molto di nicchia qui in Italia, ho difficoltà a trovare informazioni sicure e precise in merito su quali possano essere i prodotti adatti allo scopo.

Quindi la domanda.....voi come fate? Magari scambiare le esperienze è un modo per capirci qualcosa di più.
Avatar utente
Paddock_75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2007, 0:00

da gilles70 » 09/02/2013, 19:25

Il segnale in uscita dalla scart del mysky è protetto col macrovision quindi la registrazione sarebbe pessima,
con immagine buia che ciclicamente diventa chiara e con perdita dei sincronismi.
Se non ti interessa il commento italiano puoi registrarlo da un canale sat free come il tedesco RTL che si riceve
anche su hotbird come sky.
Se ti interessa qualche info contattami pure in privato.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Paddock_75 » 09/02/2013, 19:41

Grazie, ti ho mandato un messaggio privato.
Comunque io non pensavo di usare l'uscita scart del MySky ma quella del normale decoder Sky.
Avatar utente
Paddock_75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2007, 0:00

da Niki » 09/02/2013, 20:10

Scaricarli dalla rete? In questo modo non avresti neanche i commenti faziosi e tifosi degli italiani. Basta che cerchi i torrent e dovreti trovare i gp poco dopo che sono stati trasmessi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles70 » 09/02/2013, 20:23

Purtoppo anche il decoder normale ha il macrovision
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Paddock_75 » 09/02/2013, 20:54

[quote="Niki"]
Scaricarli dalla rete? In questo modo non avresti neanche i commenti faziosi e tifosi degli italiani. Basta che cerchi i torrent e dovreti trovare i gp poco dopo che sono stati trasmessi.
[/quote]
Il fattore commento lo apprezzo (i G.P. commentati in inglese li scarico da tempo e ho una nutrita collezione anche di quelli storici della BBC commentati da Murray Walker e James Hunt) però il problema è che la qualità non credo sia paragonabile e nemmeno la completezza.

Purtoppo anche il decoder normale ha il macrovision

Se non sbaglio però persone che conosco hanno registrato dei film da Sky con dei normali DVD Recorder, che è più o meno quello che farei io. Su questo approfondisco a breve, dovrei avere una di queste persone a "portata di intervista" tra non molto.
Avatar utente
Paddock_75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2007, 0:00

da Paddock_75 » 09/02/2013, 21:04

Sempre per quanto riguarda la registrazione da Sky (tramite scart quindi ovviamente non in HD) mi sono imbattuto ieri in questa pagina che tratta di un box multimediale chiamato Medley HMR-510.
http://www.4geek.it/medley/#comment-55128

In fondo ci sono le domande degli utenti e una in particolare mi pare a tema in questo topic:

Domanda:"ciao
io cerco un qualcosa di molto semplice che prenda l’uscita analagoica del decoder hdd di sky e lo registri, per poi rivederlo senza dovermi costringere a stare attaccato al decoder.
Magari se è possibile trasferire quello che mi serve su usb."

Risposta: "Il Medley risponde in pieno alla sua esigenza."

Sembrerebbe quindi che questo box sia in grado di registrare da Sky. Lo conoscete?
Avatar utente
Paddock_75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2007, 0:00

da sundance76 » 09/02/2013, 21:44

[quote="Paddock_75"]
[quote="Niki"]
Scaricarli dalla rete? In questo modo non avresti neanche i commenti faziosi e tifosi degli italiani. Basta che cerchi i torrent e dovreti trovare i gp poco dopo che sono stati trasmessi.
[/quote]
Il fattore commento lo apprezzo (i G.P. commentati in inglese li scarico da tempo e ho una nutrita collezione anche di quelli storici della BBC commentati da Murray Walker e James Hunt) però il problema è che la qualità non credo sia paragonabile e nemmeno la completezza.

[/quote]

Qui le gare, complete di ogni sessione, anche la più inutile delle libere, sono di qualità davvero eccezionale e vengono caricate poche ore dopo l'evento:

http://www.racingitalia.com/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Paddock_75 » 09/02/2013, 21:57

[quote="sundance76"]
[quote="Paddock_75"]
[quote="Niki"]
Scaricarli dalla rete? In questo modo non avresti neanche i commenti faziosi e tifosi degli italiani. Basta che cerchi i torrent e dovreti trovare i gp poco dopo che sono stati trasmessi.
[/quote]
Il fattore commento lo apprezzo (i G.P. commentati in inglese li scarico da tempo e ho una nutrita collezione anche di quelli storici della BBC commentati da Murray Walker e James Hunt) però il problema è che la qualità non credo sia paragonabile e nemmeno la completezza.

[/quote]

Qui le gare, complete di ogni sessione, anche la più inutile delle libere, sono di qualità davvero eccezionale e vengono caricate poche ore dopo l'evento:

http://www.racingitalia.com/
[/quote]

Ti ringrazio molto per il link!
Inizio subito a scaricare qualcosa per vedere la qualità!
Resta sempre il problema che siti come questo sono sempre a rischio chiusura e io sono abituato ad essere autonomo (diciamo così), ma se la qualità è ottima può essere davvero un valido aiuto!

P.S. Che fine ha fatto l'avatar di Alesi sulla Ferrari del 1995? :) (se ricordo bene)
Avatar utente
Paddock_75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2007, 0:00

da sundance76 » 09/02/2013, 22:53

[quote="Paddock_75"]

Ti ringrazio molto per il link!
Inizio subito a scaricare qualcosa per vedere la qualità!
Resta sempre il problema che siti come questo sono sempre a rischio chiusura e io sono abituato ad essere autonomo (diciamo così), ma se la qualità è ottima può essere davvero un valido aiuto!

P.S. Che fine ha fatto l'avatar di Alesi sulla Ferrari del 1995? :) (se ricordo bene)
[/quote]

Il sito lo conosco da un paio di anni e finora non è accaduto niente, tocchiamo ferro.

Ricordi bene, caro Paddock. L'avatar di Alesi è momentaneamente "a riposo" in favore di questa immagine che rappresenta genericamente l'epoca dei primi anni '30 in modo stilizzato.
Ultima modifica di sundance76 il 09/02/2013, 22:56, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Paddock_75 » 09/02/2013, 23:52

Sto scaricando le varie parti dell'ultimo GP del Brasile, così da poter valutare la qualità.
Certo è laborioso scaricare un file diviso in una dozzina di parti per ogni prova libera, qualifica e gara.
A questo punto vorrei sapere come fanno loro ad avere quel tipo di materiale e fare lo stesso!

Mi sono accorto di aver messo un link errato poco fa, il link al box multimediale di cui parlavo è questo.
http://www.4geek.it/medley/

In alternativa ce ne sono anche della Emtec e altri. Naturalmente le recensioni online variano selvaggiamente nel range "perfetto sotto ogni aspetto"/"buono per la pattumiera", quindi non è facile farsi un'idea.
Comunque secondo chi risponde nel sito che ho linkato quel box dovrebbe essere in grado di registrare con scart da decoder Sky.
Ultima modifica di Paddock_75 il 10/02/2013, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paddock_75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2007, 0:00

da Powerslide » 10/02/2013, 0:58

Credo, ma non sono sicuro, che le immagini si possano tranquillamente registrare prendendole dalla presa della TV in diretta o mentre viene riprodotta la registrazione (sempre che sia permessa) del MySky.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bibo » 10/02/2013, 1:31

Io ho il My Sky, e ho collegato il Dvd Recorder al decoder tramite semplice presa scart. Non ho mai provato a registrare, ma il segnale passa regolarmente e vedo le immagini di Sky attraverso il Dvd recorder, perciò non credo che ci siano problemi.
bibo
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/10/2008, 23:30

da gilles70 » 10/02/2013, 10:41

Se attivano il  macrovision la trasmissione si vede regolarmente ma non si registra in quanto inseriscono
un burst sul piedistallo del sincronismo che manda in crisi il circuito di regolazione automatica del recorder ma sola registrazione, altrimenti non sarebbe
neanche visibile in diretta. Sui decoder sky il macrovision non è sempre attivo ma solamente quando lo decidono
gli amici di sky. Visto che la protezione sull'hdmi (dove la qualità è migliore) è sempre attiva, c'è la possibilità che
non gliene freghi più niente della scart, mentre fino a non molto tempo fà proteggevano spesso i loro programmi dalle trasmissioni. Alcuni dvd-recorder delle marche più da battaglia sono privi di questo circuito e quindi insensibili al macrovision.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Paddock_75 » 10/02/2013, 11:05

Grazie a Bibo per la risposta e un saluto a Powerslide, è un piacere rileggerti.

[quote="gilles70"]
Se attivano il  macrovision la trasmissione si vede regolarmente ma non si registra in quanto inseriscono
un burst sul piedistallo del sincronismo che manda in crisi il circuito di regolazione automatica del recorder ma sola registrazione, altrimenti non sarebbe
neanche visibile in diretta. Sui decoder sky il macrovision non è sempre attivo ma solamente quando lo decidono
gli amici di sky. Visto che la protezione sull'hdmi (dove la qualità è migliore) è sempre attiva, c'è la possibilità che
non gliene freghi più niente della scart, mentre fino a non molto tempo fà proteggevano spesso i loro programmi dalle trasmissioni. Alcuni dvd-recorder delle marche più da battaglia sono privi di questo circuito e quindi insensibili al macrovision.
[/quote]

Gilles, nelle ultime righe il tuo intervento illustra esattamente il mio problema, cioè l'estrema difficoltà nell'avere dei dati certi.
"Alcuni dvd-recorder delle marche più da battaglia sono privi di questo circuito e quindi insensibili al macrovision". La mia paura è comprarmi un box multimediale o un dvd recorder, attaccarlo e accorgermi che, oops, ha una qualche incompatibilità con Sky e ho buttato i miei soldi. A quel punto dovrei prenderne un altro di un'altra marca con il rischio di trovarmi con lo stesso identico problema.
Il metodo "tentativo ed errore" funziona in un gran numero di contesti, ma in questo caso risulterebbe un po' costoso!

A occhio e croce i box multimediali di 4geek e emtec dovrebbero essere più da battaglia dei dvd recorder con hard disk incorporati di marche "istituzionali" come LG, Samsung e Panasonic quindi magari mi conviene orientarmi su quelli.
A questo punto della stagione pensavo di aver già risolto il problema e il tempo inizia a stringere, mi sento come un team indietro con il programma che non ha i pezzi da spedire sul posto per il primo GP!
Avatar utente
Paddock_75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2007, 0:00

Prossimo

Torna a Generale

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti