Ecclestone: "Punteggi differenziati per le gare”

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da sundance76 » 19/04/2012, 10:24

Ecclestone: “Punteggi differenziati per le gare”

Il boss della F1 vorrebbe attribuire più punti alle gare storiche

L'ultima trovata del patron della F1 è una sorta di Grande Slam, imitando il Tennis: il GP più prestigiosi potrebbero avere un punteggio maggiorato per i piloti


Bernie Ecclestone è sempre alla ricerca di nuove idee per vivacizzare la F1 e renderla interessante per pubblico e sponsor. L’ultima trovata dell’inglese patron del circus è mutuata dal Tennis: quella che le più importanti gare di F1 diventino una specie di “Grande Slam”.

Poiché sarà impossibile che il calendario possa espandersi oltre alle 20 gare stagionali, un limite fisico ed economico per team e piloti, Ecclestone ha avuto l’idea di valorizzare alcuni circuiti storici, attribuendo a essi un punteggio superiore rispetto a gare più recenti come tradizione. “Le circostanze cambiano e se fosse il caso, le gare più importanti potrebbero essere viste come i tornei di tennis internazionale, lo Slam”, ha detto Ecclestone alla rivista tedesca Auto Motor und Sport. “Ne sono assolutamente convinto e sto lavorando su questo progetto. E se si realizzerà, allora potremmo assegnare più punti per le gare del Grande Slam”.

Tra le gare più prestigiose non ci sarà però il GP del New Jersey, che dovrebbe esordire nel calendario nel 2013 ma che è stato messo in dubbio dallo stesso Ecclestone in un’intervista alla BBC. Il capo della F1 ha infatti affermato che la prima gara si sarebbe avuta “nel 2013 o nel 2014” in un circuito cittadino di fronte a Manhattan. Il portavoce degli organizzatori ha però smentito il ritardo, affermando che la gara si terrà regolarmente nel 2013, come previsto in precedenza.


19th aprile, 2012

http://f1grandprix.motorionline.com/ecclestone-punteggi-differenziati-per-le-gare/comment-page-1/#comment-134885
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da The King of Spa » 19/04/2012, 11:34

Non sembra un idea malvagia, dare lo stesso peso ad una vittoria a Monaco ed una a Valencia è una bestemmia, questo da un punto di vista del prestigio, se poi si vuole riportare questo sui punteggi non sarebbe male.
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da Powerslide » 19/04/2012, 12:31

Io invece la trovo un'idea orrenda. Ormai non esiste un circuito che fa la differenza (eccetto forse Spa). Silverstone e Monza , per es., sono più facili di Sepang.

Non è la storicità che fa la difficoltà: forse lo sarebbe se i tracciati fossero rimasti uguali a 40 anni fa.

Comunque se Bernie si agita così tanto significa solo che sta grattando il fondo del barile.
Eppure sarebbe facile ridare interesse alle gare,basterebbe alzare le vetture e ridurre le ali  :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da bschenker » 19/04/2012, 12:31

Perche non anche a chi non usa KERS e DRS?
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da Roberto82 » 19/04/2012, 12:51

ma se stanno facendo di tutto per levare di torno le gare di prestigio!!! Ormai sono rimaste solo Monza e Monaco. A meno che Ecclestone dia un significato diverso al termine "prestigioso", definendo come tale Abu Dhabi o Singapore
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da jerry64 » 19/04/2012, 12:52

Io non mi sento cosi' inorridito come Power, penso che sia la meno peggio delle idee-spettacolo avute recentemente da Bernie.  :-\

Ricordate quella dei circuiti con le "scorciatoie", tipo Mario Kart ?  :001_tongue:

Questa del Grande Slam non costerebbe nulla come infrastrutture, e forse proprio per il fatto di valorizzare sportivamente gare e circuiti indiscutibilmente storici, getterebbe un'ancora di salvezza e tutela per essi a fronte di eventuali tagli di GP.

Se Spa o Monza entrassero veramente in un giro di Grande Slam, cio' non renderebbe meno probabile che di punto in bianco questi GP prestigiosi vengano "tagliati" a favore di altre realta' piu' esotiche o posticcie ?

Oltre al fatto che gli stessi Team o Piloti si impegnerebbero di piu' per portare a casa punti in questi GP, invece di correre in difesa per limitare i danni come si sta preparando a fare la Ferrari in Bahrein.
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da sundance76 » 19/04/2012, 12:55

Fino agli anni '60 il concetto di "Grandes Epreuves", intesi come Gran Premi più importanti degli altri, era ancora in vigore.

Dal 1950 le Grandes Epreuves diventarono coincidenti coi GP valevoli per il Mondiale.

In questo link andate a leggere a metà pagina direttamente il paragrafo "FORMAT OF THE SITE", dove spiega il diverso formato e la diversa importanza delle gare negli anni '30:

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/ts.htm

In pratica le corse stagionali erano divise così:

- CHAMPIONSHIP EVENTS: Names of events that counted for the European Championship are underlined.

- GRANDES ÉPREUVES: Names of classic international non championship Grand Prix races are written in bold text.

- MAJOR GP RACES: Other major races, or races with entries of high class, are marked like this. In modern times these races would have had championship status (such as Pacific GP 1995, European GP 1997).

- MINOR GP RACES: Races for GP cars that can't be included in any of the categories above.

- VOITURETTE RACES: Races for 1500cc Voiturettes. Status comparable to modern F3000, GP2 or Indy Light races


Qui c'è l'esempio del calendario della stagione 1935, con i caratteri diversi per ogni GP a seconda della loro importanza, come visto nel link precedente:

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp35.htm

Qui c'è una spiegazione in italiano da una eccezionale monografia su Wimille dell'AISA (Ass. Italiana Storia dell'Automobile):

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 19/04/2012, 13:12, modificato 1 volta in totale.
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da sundance76 » 19/04/2012, 12:57

Tuttavia, nei decenni passati che ho illustrato, le gare di campionato (Grandes Epreuves inserite nel Campionato) avevano sempre avuto lo stesso punteggio, anche negli anni '30....

Invece Ecclestone vuole introdurre una differenziazione di punteggio mai vista prima sulle piste.
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da GOKT » 19/04/2012, 13:35

Beh, mi sembra in pratica la gestione a coefficienti che si usava (non so se sia ancora in essere) nell'europeo Rally fino almeno agli anni '90.

Le gare più importanti avevano coefficiente 20, le meno famose 10, e poi c'erano quelle minori e quelle locali che avevano rispettivamente 5 e 2, se ricordo bene.

Non vedo però come questo possa incidere sul numero di gp disputati, forse Ecclestone punta a una stagione da 25-30 gp, con partecipazione libera ad un massimo di 20 gp di cui almeno 2 o 3 storici?
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da Eagle » 19/04/2012, 13:37

Come precedente ricordo il Campionato Italiano Rally negli anni 80, dove il punteggio veniva moltiplicato per un coefficiente che variava a seconda dell'importanza della gara. 
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da Eagle » 19/04/2012, 13:39

[quote="GOKT"]
Beh, mi sembra in pratica la gestione a coefficienti che si usava (non so se sia ancora in essere) nell'europeo Rally fino almeno agli anni '90.

Le gare più importanti avevano coefficiente 20, le meno famose 10, e poi c'erano quelle minori e quelle locali che avevano rispettivamente 5 e 2, se ricordo bene.

Non vedo però come questo possa incidere sul numero di gp disputati, forse Ecclestone punta a una stagione da 25-30 gp, con partecipazione libera ad un massimo di 20 gp di cui almeno 2 o 3 storici?
[/quote]

Scusa, ma non avevo visto il tuo intervento.
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da Pennywise » 19/04/2012, 14:27

nei rally i coefficienti si usano tutt' ora ..... per evitare di avere le ultime gare deserte e senza big al via (con campionato già chiuso)  sono usati per invogliare a partecipare e magari rendere incerto fino all'ultimo il campionato .... ! (oppure trasferte lontane che altrimenti verrebbero scartate)

esempio

http://motorsport.suzuki.it/rallye-cup/calendario.aspx
Ultima modifica di Pennywise il 19/04/2012, 14:30, modificato 1 volta in totale.
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da gilles70 » 19/04/2012, 15:53

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