Chi siete chi siamo ma con cosa andiamo ???

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da Mad » 23/07/2011, 17:56

Fiat Punto 188 del 2006 1.3 MJ

Pescata con su 5000 km ma incidentata, messa in ordine dal papi carrozziere :D fa il suo onesto lavoro e beve poco, anche perchè oggi di km ne ha circa 35000.

Poi ho guidato anche l'Opel Astra SW 1.7 di mio padre, macchina tranquilla ma decisamente adatta ai saliscendi e alle strade strette ma trafficate della zona.

Collaborando con una società sportiva ho avuto modo di guidare parecchi ferri interessanti.

Mercedes TE 200 SW (1995): ce l'ho in cortile, messa a metano ( 250/270 km con 16€), un vero muletto al limite dell'indistruttibile, peccato gli ammortizzatori si sgonfino facilmente dandole un assetto definito da tutti il barcone. Nonostante abbia un 400000 km ( anche se ne segna solo 245000, da quel che mi ricordo azzerarano il contakm quando gli venne rifatta la testa) in autostrada ti fa viaggiare ancora in terza corsia ( col traffico della domenica, troppo facile durante la settimana  :D).

Volvo Polar (1994): la mia prima ammiraglia, 2,4 diesel, beveva in maniera paurosa, anche l'olio. Prestazioni non malaccio, assetto quasi da barcone (ammortizzatori sempre a zero), ma tanto spazio nel baule. Particolarità, quinta marcia automatica, inseribile tramite un pulsante sul pomello del volante. Chiaramente da inserire col piede tutto giù :D Rottamata nel 2009 senza particolari rimpianti ( immaginatevi voi partire in inverno con la neve con un diesel e con una candeletta bruciata, ovvero un quarto d'ora di fumo nero prima dell'accensione)

Nissan Primera SW (2002): Un auto modesta, ma acquistata a quel tempo per una cifra ridicola da un privato che ci girava solo per le osterie della zona. Ad oggi è la macchina che vanta il maggior numero di sinistri in società. Prestazioni sufficienti, manca la ripresa, freni poco potenti ( causa di alcuni sinistri) e poco spazio. Probabile che finisca la sua vita a dicembre.

Opel Vectra SW (2006): Ultima arrivata, monta la meccanica della Croma (1.9) e quando si schiaccia si sente. Monta il 6 marce e sono molto lunghe. Purtroppo anche l'alternatore è lo stesso della macchina italiana, fabbricato in Korea e dalla durata in media di circa 30000 km, purtroppo o per fortuna non esistono ricambi di questo, per cui va sostituito. Lo spazio è ottimo nel baule, fenomenale quello nei sedili posteriori. Guidata poche volte e solo nella stagione invernale, dove una volta mi ha pure lasciato sotto l'acqua battente senza tergi ( si è smollato :cursing: ).

Peugeot Expert 6 posti (2009): Un veicolo tanto bello quanto leggero ( per il leggero aspettate il veicolo successivo e capirete). Monta un 2.0 veramente esplosivo, 6 marce, agile, consumi nella norma. Da tempo ci perseguita un'avaria all'ESP che in assistenza non sanno o si dimenticano di togliere. :001_rolleyes: Da segnalare una strana avaria a un condotto del carburante, proprio sopra la frizione. Per fortuna si è asciugata in tempo relativamente breve.

Mercedes Sprinter CDI 220 9 posti (2006): penultimo arrivato, a passo lungo e poco maneggevole negli spazi stretti, motore sottodimensionato (solo 2.2), 6 marce cortissime, non a caso beve come un disgraziato e raggiunge impiccato i limiti autostradali, ma anche nelle strade comuni ti ritrovi subito ai 3000 giri. Ne abbiamo anche un altro della serie precedente, a passo lunghissimo e poco più alto, ma monta un 2.8 o 3.0 e purtroppo dispone di cambio automatico, ma va molto meglio di questo.

Non conto poi la macchina del presidente (Audi A4 SW 2.0 del 2000), che ho avuto il piacere di portare per un breve tratto, ma di cui non ho potuto controllare le performance, anche se intuivo che erano notevoli.
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da Pennywise » 23/07/2011, 19:46

[quote="Powerslide"]
[quote="Pennywise"]
prima ho smontato lo smontabile, poi con il flessibile ho segato carter, telaio, blocco e testata motore. non ne potevo più.
[/quote]

non facevi prima a regalarla a qualcuno con meno soldi?
[/quote]

non l'avrei regalata nemmeno al mio peggior nemico. era una vera maledizione. gente con meno soldi ? costava di più mantenere quel cancello che una escort di lusso.

l'avrò tenuta 3 anni circa e ho fatto in tempo a rifare il motore (un salasso  :'( ), regolatore di tensione (comprese luci e batteria esplosa), motorino avviamento, ingranaggi kick start ... sono le prime cose che mi sono venute in mente ... per non parlare del carburatore Dell'Orto e relative imprecazioni per la messa in moto a caldo ... (le avevo comprato anche un Kehin FCR)  :001_rolleyes: se ci ripenso mi viene malissimo.  :'(  :'(

quando mi ha lasciato a piedi l'ultima volta (20 dicembre 2005 - ammutolita ed inchiodata completa), avrei voluto buttarla giù da un ponte. L'ho spinta per 5 km fino a casa e mi sono ripromesso che non ci avrei speso più mezzo euro.
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da duvel » 23/07/2011, 22:09

attualmente sono al timone di una classe E 240 station del 1998 bianca, pare un taxi o se preferite un'ambulanza :asd:
la presi senza l'idea di tenerla o usarla troppo, invece diventò di uso quotidiano e non ho intenzione di liberarmene troppo presto.
Comunque la "mia" auto resterà per sempre la Citroen CX, ne ebbi qualcuna (sempre usate chiaro 8)) e me le sarei portate nell'aldilà :001_tt1:
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da Aviatore » 23/07/2011, 22:18

[quote="Eagle"]
Bocciati completamente.

Le macchine non si modificano mai, per nessun motivo.

Il filtro antiparticolato era una gran rottura fino al 2008/2009, perché la tecnologia non era ancora matura, oggi non danno nessun problema.

Aggiungo solo una cosa: sovente la rottura delle turbine (frequente nei motori Bmw) comporta la sostituzione del Dpf.
Parlando con più di un meccanico, ho saputo che spesso è sufficiente lavarlo con l'idropulitrice e risparmiare qualche soldino!
[/quote]

Direi che siamo di due parrocchie diverse
:asd:
Personalmente sono persuaso che le case costruttrici abbiano fatto delle vetture attuali delle bombe ad orologeria per costringere il parco circolante a cambiar auto ogni tre anni in modo coatto
;)
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da Eagle » 23/07/2011, 22:28

[quote="duvel"]
attualmente sono al timone di una classe E 240 station del 1998 bianca, pare un taxi o se preferite un'ambulanza :asd:
la presi senza l'idea di tenerla o usarla troppo, invece diventò di uso quotidiano e non ho intenzione di liberarmene troppo presto.
Comunque la "mia" auto resterà per sempre la Citroen CX, ne ebbi qualcuna (sempre usate chiaro 8)) e me le sarei portate nell'aldilà :001_tt1:
[/quote]

La scorsa settimana, ho avuto occasione di provare brevemente una CX mi pare del 76. Volante monorazza, tachimetro e contagiri a tamburo, sospensioni regolabili, tutti i comandi luci, clacson, frecce ecc non su leve al volante ma sulla plancia e poi l'ambiente interno, i colori, grondava anni 70.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Niki » 24/07/2011, 8:09

[quote="l'Aviatore"]Personalmente sono persuaso che le case costruttrici abbiano fatto delle vetture attuali delle bombe ad orologeria per costringere il parco circolante a cambiar auto ogni tre anni in modo coatto[/quote]

Ovviamente qui, perchè in Terra Santa basta cambiare catalizzatore, montarne uno omologato e si può circolare tranquilli senza dover stare a spendere diecimila euro ogni volta.
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da Aviatore » 24/07/2011, 10:43

[quote="Niki"]
[quote="l'Aviatore"]Personalmente sono persuaso che le case costruttrici abbiano fatto delle vetture attuali delle bombe ad orologeria per costringere il parco circolante a cambiar auto ogni tre anni in modo coatto[/quote]

Ovviamente qui, perchè in Terra Santa basta cambiare catalizzatore, montarne uno omologato e si può circolare tranquilli senza dover stare a spendere diecimila euro ogni volta.
[/quote]

Quoto, Santissimo TUV
In Germania puoi mettere il V8 della ///M5 sulla mia serie 1 ed andare ad omologarla al TUV (dove, ovviamente, ti imporranno anche cose fondamentali come un upgrade completo del sistema frenante).
Qui da noi no, il tuning e' il male e si preferisce la caccia alle streghe.
Se solo si facessero una botta di conti su quanti € si tirerebbero su' tra omologazioni e maggiorazioni di bollo
:asd:
Ma capisco che e' un ragionamento troppo liberale per un paese come il nostro.
Fatti loro, io la mia parte l'ho fatta (pagando la rinuncia alla rivalsa sulla mia polizza assicurativa come extra)
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da Eagle » 24/07/2011, 11:38

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Niki"]
[quote="l'Aviatore"]Personalmente sono persuaso che le case costruttrici abbiano fatto delle vetture attuali delle bombe ad orologeria per costringere il parco circolante a cambiar auto ogni tre anni in modo coatto[/quote]

Ovviamente qui, perchè in Terra Santa basta cambiare catalizzatore, montarne uno omologato e si può circolare tranquilli senza dover stare a spendere diecimila euro ogni volta.
[/quote]

Quoto, Santissimo TUV
In Germania puoi mettere il V8 della ///M5 sulla mia serie 1 ed andare ad omologarla al TUV (dove, ovviamente, ti imporranno anche cose fondamentali come un upgrade completo del sistema frenante).
Qui da noi no, il tuning e' il male e si preferisce la caccia alle streghe.
Se solo si facessero una botta di conti su quanti € si tirerebbero su' tra omologazioni e maggiorazioni di bollo
:asd:
Ma capisco che e' un ragionamento troppo liberale per un paese come il nostro.
Fatti loro, io la mia parte l'ho fatta (pagando la rinuncia alla rivalsa sulla mia polizza assicurativa come extra)
[/quote]

A me come già detto, il tuning non piace, ma la cosa ridicola di tutto questo, è che i veicoli le cui modifiche sono state approvate dal Tuv, essendo un organismo Europeo, se vengono importati in Italia,  la nostra Motorizzazione NON può rifiutarne l'omologazione.
Va da se che esistono delle vere e proprie organizzazioni che esportano, modificano e omologano i mezzi, e li reimportano in Italia.

Una farsa al limite del ridicolo.
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da Powerslide » 24/07/2011, 15:34

Non sono contrario al tuning, beninteso quello atto a migliorare prestazioni e sicurezza attiva non quello estetico e tamarro.
Sono invece contrario al fai da te che spesso induce possibili carenze non essendo in grado di controllare tutte le problamatiche connesse ad una modifica.

Sul fatto poi che l'ostracismo della nostra inetta Motorizzazione sia aldilà del ridicolo non ci piove  :thumbdown:

La pratica di un'omologazione tedesca non è però tanto semplice ed a buon prezzo: occorre fare una falsa vendita ad un soggetto straniero (con buona fiducia  :'(), far omologare la modifica dal TUV e riportare, acqistandola, la vettura in Italia per la reimmatricolazione. Il tutto costa, salvo casi fortunati, dai 3 ai 5.000 euro.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da echoes » 24/07/2011, 20:00

Auto:

La prima che ho guidato era un 126 in un cortile di un'azienda...ma nn avevo ancora la patente...non so se si puo' dire!  ;)

Fiat Uno 45 ES del 1983 - l'auto che mi ha svezzato..motore 903cc aste e bilanceri della FIAT 127...niente servosterzo, niente servofreno, niente radio..insomma..un motorino, 4 ruote, e poco piu'...pero' quanto mi sono divertito!!! Causa carenza di cavalli, è stata la macchina che mi ha fatto scoprire l'effetto scia...certo che se quello davanti avesse frenato di botto..uff..gli sarei uscito dal cristallo anteriore!!!  :001_rolleyes:

Fiat Uno 60 CS - presa usata (500.000 lire, regalo di mio nonno) dopo qualche annetto in quanto la povera 45 defunse a furia di maltrattamenti vari...non gliene faccio una colpa...contento del salto tecnologico che prevedeva 15cv in piu', servofreno e autoradio!!!  :D
Anche questa...s'è arresa alla fatica...nessun incidente, semplicemente...non ce la faceva piu' poverella...quando l'ho portata dal demolitore m'è venuto il magone...da quel giorno ho promesso di non fare piu' una cosa del genere...

Fiat Croma 2.0 i.e. del 1992 - era la macchina di mio padre..la usavo per andare in vacanza con gli amici (sfruttavamo il bagagliaio, per noi, enorme e lo spazio interno...): anche qui, ricordi indelebili!!!

Fiat Punto HGT 1.9 MJ 101 CV - che dire. 165k km e MAI un problema...fedele compagna di viaggio dall'agosto 2004...da le sue piccole soddisfazioni e sono legatissimo a questa macchina...mi ha portato ovunque, l'ho maltrattata e con lei ho dei bellissimi ricordi di scorrazzamenti al limite nel tratto Lussemburgo - Hahn (Aeroporto), soprattutto negli ultimi km in mezzo ai boschi..ah... :001_wub: :001_wub:

Fiat 500 (1970) - acquistata nel 2007, originariamente era una L, ora è una 595 replica...quando sono in italia e ho voglia d'emozionarmi con poco, un giro con quella non me lo toglie nessuno!!!  :001_wub: :001_wub: :001_wub:

Moto:

Buell XB12S del 2004 - prendete una moto, pensate a tutti gli svantaggi che puo' avere (pesante, ricambi cari, vibrazioni...)...fatto??? beh, è lei...ma quando l'accendi, il rombo del V-Twin con il suo scarico Termignoni ti fa dimenticare tutto...e la coppia ESAGERATA (si alza in 3a senza troppi problemi) è da pippa...

Prossima auto???

Puntavo alla 4C, sempre se la faranno e la venderanno a prezzi "ragionevoli".

Auto provate...troppe da elencare in quanto ho anche lavorato per un periodo in un autosalone  ;)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da guny » 25/07/2011, 8:19

[quote="Niki"]
[quote="l'Aviatore"]Personalmente sono persuaso che le case costruttrici abbiano fatto delle vetture attuali delle bombe ad orologeria per costringere il parco circolante a cambiar auto ogni tre anni in modo coatto[/quote]

Ovviamente qui, perchè in Terra Santa basta cambiare catalizzatore, montarne uno omologato e si può circolare tranquilli senza dover stare a spendere diecimila euro ogni volta.
[/quote]

Sempre Sacra.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
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da depailler on tyrrell p34 » 25/07/2011, 8:48

lupo...ma ogni tanto guido la bora e la nuova arrivata di casa, la citroen ds3 del babbo...
+ vespa 125 gt x le 2 ruote
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editor http://motorsportrants.wordpress.com/
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da hunt89 » 08/08/2011, 13:14

ford ka 2010  multijet 1300cc
unico problema finora non và l'mp3 quindi se i problemi sono questi và benissimo :thumbup:
il secondo è il primo degli ultimi
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da Prinz4L » 03/12/2011, 0:15

[quote="Mad"]...
Volvo Polar (1994): la mia prima ammiraglia, 2,4 diesel, beveva in maniera paurosa, anche l'olio. Prestazioni non malaccio, assetto quasi da barcone (ammortizzatori sempre a zero), ma tanto spazio nel baule. Particolarità, quinta marcia automatica, inseribile tramite un pulsante sul pomello del volante. Chiaramente da inserire col piede tutto giù :D Rottamata nel 2009 senza particolari rimpianti ( immaginatevi voi partire in inverno con la neve con un diesel e con una candeletta bruciata, ovvero un quarto d'ora di fumo nero prima dell'accensione)
...
Opel Vectra SW (2006): Ultima arrivata, monta la meccanica della Croma (1.9) e quando si schiaccia si sente. Monta il 6 marce e sono molto lunghe. Purtroppo anche l'alternatore è lo stesso della macchina italiana, fabbricato in Korea e dalla durata in media di circa 30000 km, purtroppo o per fortuna non esistono ricambi di questo, per cui va sostituito...[/quote]

Prima di te ho avuto una Volvo 244 "Targa Oro" a benzina: 97 cavalli, tutti ronzini, accoppiati a una carrozzeria che pesava più di un Hummer: risultati disastrosi, motore sempre stressato e nessuna traccia della proverbiale "affidabilità" svedese, almeno per l'endotermico e gli accessori perchè alla rottamazione in realtà aveva esterni ed interni ancora nuovi.  Se tu hai i ricordi del quarto d'ora di fumo nero, t'invito a guardare il ghiacciaio sulla Marmolada: dopo vent'anni è ancora azzurro a causa mia :001_rolleyes:
In merito agli alternatori Opel ti sono vicino: quest'estate mi ha mollato e avevano perfino terminato le scorte di magazzino: eravamo in sei dall'elettrauto a Peschici per lo stesso motivo 8)
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
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da Mad » 08/12/2011, 23:03

[quote="Prinz4L"]
[quote="Mad"]...
Volvo Polar (1994): la mia prima ammiraglia, 2,4 diesel, beveva in maniera paurosa, anche l'olio. Prestazioni non malaccio, assetto quasi da barcone (ammortizzatori sempre a zero), ma tanto spazio nel baule. Particolarità, quinta marcia automatica, inseribile tramite un pulsante sul pomello del volante. Chiaramente da inserire col piede tutto giù :D Rottamata nel 2009 senza particolari rimpianti ( immaginatevi voi partire in inverno con la neve con un diesel e con una candeletta bruciata, ovvero un quarto d'ora di fumo nero prima dell'accensione)
...
Opel Vectra SW (2006): Ultima arrivata, monta la meccanica della Croma (1.9) e quando si schiaccia si sente. Monta il 6 marce e sono molto lunghe. Purtroppo anche l'alternatore è lo stesso della macchina italiana, fabbricato in Korea e dalla durata in media di circa 30000 km, purtroppo o per fortuna non esistono ricambi di questo, per cui va sostituito...[/quote]

Prima di te ho avuto una Volvo 244 "Targa Oro" a benzina: 97 cavalli, tutti ronzini, accoppiati a una carrozzeria che pesava più di un Hummer: risultati disastrosi, motore sempre stressato e nessuna traccia della proverbiale "affidabilità" svedese, almeno per l'endotermico e gli accessori perchè alla rottamazione in realtà aveva esterni ed interni ancora nuovi.  Se tu hai i ricordi del quarto d'ora di fumo nero, t'invito a guardare il ghiacciaio sulla Marmolada: dopo vent'anni è ancora azzurro a causa mia :001_rolleyes:
In merito agli alternatori Opel ti sono vicino: quest'estate mi ha mollato e avevano perfino terminato le scorte di magazzino: eravamo in sei dall'elettrauto a Peschici per lo stesso motivo 8)
[/quote]

In merito alla Opel dal cuore Fiat, un mesetto dopo è stata la volta (preventiva) del motorino d'avviamento. :001_rolleyes:
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