Fiat Punto 188 del 2006 1.3 MJ
Pescata con su 5000 km ma incidentata, messa in ordine dal papi carrozziere fa il suo onesto lavoro e beve poco, anche perchè oggi di km ne ha circa 35000.
Poi ho guidato anche l'Opel Astra SW 1.7 di mio padre, macchina tranquilla ma decisamente adatta ai saliscendi e alle strade strette ma trafficate della zona.
Collaborando con una società sportiva ho avuto modo di guidare parecchi ferri interessanti.
Mercedes TE 200 SW (1995): ce l'ho in cortile, messa a metano ( 250/270 km con 16€), un vero muletto al limite dell'indistruttibile, peccato gli ammortizzatori si sgonfino facilmente dandole un assetto definito da tutti il barcone. Nonostante abbia un 400000 km ( anche se ne segna solo 245000, da quel che mi ricordo azzerarano il contakm quando gli venne rifatta la testa) in autostrada ti fa viaggiare ancora in terza corsia ( col traffico della domenica, troppo facile durante la settimana :D).
Volvo Polar (1994): la mia prima ammiraglia, 2,4 diesel, beveva in maniera paurosa, anche l'olio. Prestazioni non malaccio, assetto quasi da barcone (ammortizzatori sempre a zero), ma tanto spazio nel baule. Particolarità, quinta marcia automatica, inseribile tramite un pulsante sul pomello del volante. Chiaramente da inserire col piede tutto giù Rottamata nel 2009 senza particolari rimpianti ( immaginatevi voi partire in inverno con la neve con un diesel e con una candeletta bruciata, ovvero un quarto d'ora di fumo nero prima dell'accensione)
Nissan Primera SW (2002): Un auto modesta, ma acquistata a quel tempo per una cifra ridicola da un privato che ci girava solo per le osterie della zona. Ad oggi è la macchina che vanta il maggior numero di sinistri in società. Prestazioni sufficienti, manca la ripresa, freni poco potenti ( causa di alcuni sinistri) e poco spazio. Probabile che finisca la sua vita a dicembre.
Opel Vectra SW (2006): Ultima arrivata, monta la meccanica della Croma (1.9) e quando si schiaccia si sente. Monta il 6 marce e sono molto lunghe. Purtroppo anche l'alternatore è lo stesso della macchina italiana, fabbricato in Korea e dalla durata in media di circa 30000 km, purtroppo o per fortuna non esistono ricambi di questo, per cui va sostituito. Lo spazio è ottimo nel baule, fenomenale quello nei sedili posteriori. Guidata poche volte e solo nella stagione invernale, dove una volta mi ha pure lasciato sotto l'acqua battente senza tergi ( si è smollato ).
Peugeot Expert 6 posti (2009): Un veicolo tanto bello quanto leggero ( per il leggero aspettate il veicolo successivo e capirete). Monta un 2.0 veramente esplosivo, 6 marce, agile, consumi nella norma. Da tempo ci perseguita un'avaria all'ESP che in assistenza non sanno o si dimenticano di togliere. Da segnalare una strana avaria a un condotto del carburante, proprio sopra la frizione. Per fortuna si è asciugata in tempo relativamente breve.
Mercedes Sprinter CDI 220 9 posti (2006): penultimo arrivato, a passo lungo e poco maneggevole negli spazi stretti, motore sottodimensionato (solo 2.2), 6 marce cortissime, non a caso beve come un disgraziato e raggiunge impiccato i limiti autostradali, ma anche nelle strade comuni ti ritrovi subito ai 3000 giri. Ne abbiamo anche un altro della serie precedente, a passo lunghissimo e poco più alto, ma monta un 2.8 o 3.0 e purtroppo dispone di cambio automatico, ma va molto meglio di questo.
Non conto poi la macchina del presidente (Audi A4 SW 2.0 del 2000), che ho avuto il piacere di portare per un breve tratto, ma di cui non ho potuto controllare le performance, anche se intuivo che erano notevoli.