Gomme e dintorni

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Greyeyes 1989 » 15/07/2011, 11:00

Srà uno spunto già visto in passato ma visto anche cos'è successo oggi nelle prove del Sachsenring inizio a pensare che ci sia qualche gioco perverso sul tema Gomme sia in F1 che nelle moto...... secondo me la faccenda del monomarca a tutti i costi sta svilendo la competixzione e (almeno per le moto) creando situazioni pericolose abbassando la qualità del prodotto.... Su di una moto è impensabile correre con gomme di legno che la prima volta che pieghi da un lato o dall'altro ti scaricano per terra senza preavviso  :thumbdown:
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da jeanpierresarti » 15/07/2011, 14:04

io non ho esperienza diretta, quindi riporto le parole di persone più specializzate di me.
e qui, ognuno può dire la propria su questa frase:
i competitori moderni si sono abituati negli ultimi anni a prodotti di altissimo livello quindi non hanno sviluppato quella necessaria raffinatezza o sensibilità di guida, il "tocco", che era insito in un'altra generazione di piloti, i quali erano costretti ad adattare il loro stile di volta in volta. da qui il "lamento"delle nuove generazioni che non riescono, o riescono meno, a sfruttare i poderosi mezzi a loro disposizione.

sono conscio che andando a toccare un argomento così sentito come il confronto tra ere differenti si rischia di fare la fine dell'elefante nel negozio di cristalli, però mi piacerebbe sentire qualche opinione.
grazie anticipate  :thumbup1:
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Pennywise » 15/07/2011, 14:10

[quote="Greyeyes 1989"]
Srà uno spunto già visto in passato ma visto anche cos'è successo oggi nelle prove del Sachsenring inizio a pensare che ci sia qualche gioco perverso sul tema Gomme sia in F1 che nelle moto...... secondo me la faccenda del monomarca a tutti i costi sta svilendo la competixzione e (almeno per le moto) creando situazioni pericolose abbassando la qualità del prodotto.... Su di una moto è impensabile correre con gomme di legno che la prima volta che pieghi da un lato o dall'altro ti scaricano per terra senza preavviso  :thumbdown:
[/quote]

cos'è successo ?
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Greyeyes 1989 » 15/07/2011, 14:13

[quote="Pennywise"]
[quote="Greyeyes 1989"]
Srà uno spunto già visto in passato ma visto anche cos'è successo oggi nelle prove del Sachsenring inizio a pensare che ci sia qualche gioco perverso sul tema Gomme sia in F1 che nelle moto...... secondo me la faccenda del monomarca a tutti i costi sta svilendo la competixzione e (almeno per le moto) creando situazioni pericolose abbassando la qualità del prodotto.... Su di una moto è impensabile correre con gomme di legno che la prima volta che pieghi da un lato o dall'altro ti scaricano per terra senza preavviso  :thumbdown:
[/quote]

cos'è successo ?
[/quote]
E' successo che in 5 minuti nella stessa curva sono caduti nell'ordine Stoner Rossi Pedrosa (tra l'altro rotolando malamente sulla spalla appena operata e De Puniet e Lorenzo ha rischiato pure lui) perchè al Sachsenring ci sono 15 curve a sx e 2 vere a dx quindi stanno tanto in piega sulla sx e quando toccano la spalla dx la gomma è come se girasse più lenta del cerchio e ti fa andare per prati  :thumbdown: La Bridgestone sta facendo gomme di Legno e quando sei su due gomme anzichè 4 la cosa si fa rischiosa
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Greyeyes 1989 » 15/07/2011, 14:14

[quote="jeanpierresarti"]
io non ho esperienza diretta, quindi riporto le parole di persone più specializzate di me.
e qui, ognuno può dire la propria su questa frase:
i competitori moderni si sono abituati negli ultimi anni a prodotti di altissimo livello quindi non hanno sviluppato quella necessaria raffinatezza o sensibilità di guida, il "tocco", che era insito in un'altra generazione di piloti, i quali erano costretti ad adattare il loro stile di volta in volta. da qui il "lamento"delle nuove generazioni che non riescono, o riescono meno, a sfruttare i poderosi mezzi a loro disposizione.

sono conscio che andando a toccare un argomento così sentito come il confronto tra ere differenti si rischia di fare la fine dell'elefante nel negozio di cristalli, però mi piacerebbe sentire qualche opinione.
grazie anticipate   :thumbup1:
[/quote]
Su questo hai ragione però obiettivamente quest'anno (e anche l'anno scorso) si sono viste cadute imputabili alle gomme anche di piloti già plurititolati (Rossi e Capirex per esempio) cadute in cui non vi è assolutamente errore del pilota ma un comportamento imprevedibile della gomma
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Pennywise » 15/07/2011, 14:23

solito problema .... ok le gomme, ma ormai mi sa che fanno troppo affidamento sull'elettronica.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Greyeyes 1989 » 15/07/2011, 14:30

Hai ragione anche su questo su una macchina è molto più facile controllare le reazioni del motore sulle ruote perchè le forze sono distribuite e compensate in certo modo anche dal differenziale su una moto se la gomma reagisce male anche se l'elettronica taglia la potenza non hai un'altra ruota di supporto su cui compensare l'energia in eccesso che viene scaricata a terra e di conseguenza intraversi e se non sei prontissimo vieni scaricato a terra (caduta di Stoner di oggi e rossi al Mugello 2010) ricordo i tempi delle 500 senza elettronica o le prime Motogp quando senza controllo di trazione l'energia in più veniva prodotta sottoforma di traverso ma con la moto che scivolava, grande spettacolo fumata e nulla più.... Oggi quando il motore taglia di colpo la potenza l'energia Cinetica ancora presente nella gomma si Scarica di colpo per terra e il pilota vola via forse non ono stato chiaro ma spero di sì  :) il motore in derapata fa da contrappeso alla forza della derapata stessa se tu lo tagli l'intraversamento prende il sopravvento
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da hunt89 » 08/08/2011, 13:18

sia in f1 che in moto gp vorrei vedere 3 o 4 case a darsi competizione secondo me ne gioverebbe anche lo sviluppo , sia strdale che sportivo dato che molte scoperte in circuito poi si trasferiscono sulle nostre strade in pochi anni
il secondo è il primo degli ultimi
Avatar utente
hunt89
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/07/2011, 13:59
Località: rapallo


Torna a Generale

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti