Ferrari FF

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Powerslide » 24/01/2011, 0:51

Nasce la nuova Ferrari FF che andrà a sostituire la 612 Scaglietti.

Da un lato un concentrato di tecnologia a partire dalle 4WD, prima Ferrari di serie ad esserne equipaggiata.
Dall'altro una linea sconcertante, sperando che sia solo poco ... fotogenica.

Dal punto di vista tecnico non si capisce il perchè dell'innalzamento della cilindrata con le misure del motore riprese pari pari da quelle della Fxx che, rispetto alla Enzo, otteneva lo scopo con un aumento della corsa.
Posso pensare che sia stato ritenuto necessario per compensare l'assorbimento di potenza dato dalla trazione integrale. Certo sarebbe stato imbarazzante proporre un modello meno prestazionale di quello che va a sostituire. Tutti dati comunque sulla carta (perchè tanto a mettere 600 e passa cv sulla strada ....) e quindi fine a sè stessi.

Forse a Maranello sentivano il fiato sul collo della Bentley Continental, ma una Ferrari a 4 posti e 5 metri di lunghezza farebbe voltare nella tomba il Drake (che già si agitava per l'imponente Scaglietti).

Comunque si possono dedurre due cose: la prima è che se ci fosse sinergia nel Gruppo questa sarebbe stata un'ottima Maserati; la seconda che a Maranello pensano che un mostro del genere sia vendibile solo col Cavallino e non col Tridende  >:(

Amen  :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Eagle » 24/01/2011, 9:13

In effetti se uno pensa alla gamma ideale della Ferrari, ci dovrebbero solo essere sportive, con magari diverse impostazioni (motore centrale o anteriore) come in effetti è, però un'impresa deve reggersi economicamente e quindi fare i modelli che i clienti sono disposti a comprare.
Comunque consolatevi che per ora ci è andata bene! Pensate alla Porsche Cayenne, Suv e pure disel  :scared:
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da groovestar » 24/01/2011, 10:06

Tutt'altro che accattivante,più che una Ferrari sembra una Fiat con qualche presa d'aria e verniciata di rosso.
Una linea da auto...di rappresentanza e non degna di un 12 cilindri da 660.
Non so se basterà il marchio Ferrari per vendere quel costoso oggetto
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 24/01/2011, 11:05

sinceramente spero che questa volta alla ferrari vada male: non per puro sadismo, ma per il semplice fatto che ogni tanto qualche rovescio permette di "rinsavire"...

questa sarebbe una ferrari??? mah...poi probabilmente gli stessi tizi che hanno costruito quel megaparco tematico ferrari ne compreranno una dozzina ciascuno per il semplice fatto che c'è un cavallino rampante sul cofano, ma che nostalgia della 288 GTO!!!  :001_wub:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Rovert » 24/01/2011, 12:51

davanti sembra una c4.
che l'hanno fatta in collaborazione con la citroen?
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Eagle » 24/01/2011, 13:05

[quote="Liquirizia"]
davanti sembra una c4.
che l'hanno fatta in collaborazione con la citroen?
[/quote]

Fino ad un paio di anni fa, il direttore dello stile era Coco ex capo dello stile Citroen... avrà lasciato dei bozzetti!  :o
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Niki » 24/01/2011, 16:56

La Ferrari è finita da anni, parlando di auto da strada. Forse l'ultimo capolavoro è stato la Daytona. Mi piacciono parecchio anche la 208 e 308, oltre alla GTO, la Testarossa, la F40 e la Enzo. Con la Enzo che è quella che mi piace meno tra tutte quelle che ho scritto.
Ma anche le GTO e Testarossa sono incomparabili agli originali degli anni '50 e '60.
Quattro ruote motrici poi...
Ci manca che la prossima abbia la trazione anteriore.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 24/01/2011, 17:22

24 gen 2011

Se la Ferrari torna alle origini

di Carlo Cavicchi

La scorsa settimana ho avuto l’opportunità di ammirare dal vivo la Ferrari FF e vi posso assicurare che è stata una sorpresa assoluta. Avevo visto in anticipo le fotografie e ammetto che ero rimasto un po’ perplesso: l’auto mi pareva un po’ troppo strana per essere il top della gamma Ferrari. Poi, invece, la folgorazione, perché ho abbracciato con gli occhi una vettura di straordinario fascino, curata in maniera maniacale nelle linee, nei giochi di luci e ombre, nei particolari.
La FF passerà alla storia per essere la prima auto del Cavallino con la trazione integrale e questo, va da sé, metterà in secondo piano le mille altre qualità che nasconde in ogni angolo. Un peccato, perché probabilmente è una delle più belle Ferrari di tutti i tempi; in più all’interno ha uno spazio incredibile potendo ospitare quattro passeggeri comodi anche se molto alti. Il bagagliaio, inoltre, è capace di contenere, al di là delle cose più snob come possono essere due grandi sacche da golf, anche un passeggino per bambini, o diversi borsoni, senza nemmeno dover reclinare gli schienali, nel qual caso, invece a bordo ci stanno persino gli sci, cosa normale su qualsiasi berlina ma eccezionale trattandosi di una granturismo modenese.
Non basta. A me quello che è piaciuto di più è che con questa vettura la Ferrari sta tornando alle origini. Mi spiego: il geniale Enzo aveva creato il suo impero sapendo affiancare, con geniali intuizioni, i bolidi più esasperati a modelli estremamente sciccosi, quelli con cui andare nelle località più mondane senza dover per forza apparire piloti in gita premio o sfacciati possidenti.
Auto come la 250 California o la 275 GTB avevano i cavalli e la rabbia in corpo, ma anche curve appropriate e uno charme inarrivabile. Ecco, io la FF l’ho vista così, ricca di tecnologia e non meno ricca di buongusto. Forse ai più sfegatati l’idea di una Ferrari non brutale nelle forme può convincere poco, ma mi pare un errore grave. Questa scatta da 0-100 in 3”7 pur con tutto il peso che si porta addosso: mi pare che possa bastare. In compenso ha una classe unica, che proprio non guasta; e non vedo perché non si debba tornare, anche, alle vere Ferrari granturismo dei bei dì che furono.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pennywise » 24/01/2011, 17:37

Vedendola in foto, a me non dispiace ! Mi piace il fatto che sia 4*4 .... !  :thumbup1: anche se non ho capito che tipo di trazione integrale sia !
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Racer Cek » 24/01/2011, 18:37

ma dai é una BMW Z3 Coupé!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Jackie_83 » 24/01/2011, 18:49

Va inquadrata e giudicata nel contesto di mercato in cui si va a collocare, ovvero quello delle SuperGT-tuttofare che tanto va di moda tra i ricconi del 21esimo secolo... :bored:

Cioè Porsche Panamera, Bentley Continental Gt e compagnia bella...che evidentemente occupano una bella fetta del mercato dell'auto di lusso se pure la Ferrari si è scomodata a fare un cassone del genere

Io personalmente le trovo tutte orrende (un'auto di lusso è un'auto di lusso, una sportiva è una sportiva e una GT pure...cosa sono questi ibridi??) e mi chiedo se i miliardari di oggi abbiano ancora un minimo di gusto per l'auto, ma paragonata alle altre del segmento direi che è la più bella....nonostante la mole ha una linea più sportiva e filante, quasi da Roadster rispetto alle altre che sembrano delle SW o dei berlinoni da ministro "truzzati"

Quindi la definirei un'auto di "una bellezza inguardabile"  :D

Forse a Maranello sentivano il fiato sul collo della Bentley Continental, ma una Ferrari a 4 posti e 5 metri di lunghezza farebbe voltare nella tomba il Drake (che già si agitava per l'imponente Scaglietti).


Penso che il Drake si sarebbe tappato il naso e l'avrebbe fatta fare comunque, se quel segmento di mercato va per la maggiore la Ferrari non può permettersi di rimanere indietro
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 24/01/2011, 19:02

Ferrari integrale.. la prima... mmmm...

e questa?

Immagine

vabbè, magari si intendeva prodotta in serie...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 24/01/2011, 19:29

Tra le tre citate da Jackie prenderei la Continental senza ombra di dubbio.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Eagle » 24/01/2011, 20:42

[quote="Baldi"]
Ferrari integrale.. la prima... mmmm...

e questa?

Immagine

vabbè, magari si intendeva prodotta in serie...
[/quote]


Tra l'altro la firma su quest'auto laboratorio (penso avesse 408 come sigla) l'aveva messa un personaggio mooolto amato dai partecipanti a questo foro.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Luco » 25/01/2011, 7:44

[quote="Powerslide"]...questa sarebbe stata un'ottima Maserati...[/quote]
Effettivamente...

[quote="Racer Cek"]
ma dai é una BMW Z3 Coupé!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:[/quote]
C'ho pensato anch'io !

Aggiungo che a me piace. Certo credo, anzi se penso alla storia della Ferrari sono sicuro che NON è una vettura omologata con una tecnologia da pista, però mi sembra che quell'epoca sia finita: la sportiva stradale oggi mi sembra una razza a parte, potente ma pesante e con un'elettronica invadente, tipo i cambi semiautomatici che hanno messo il punta-tacco nell'album dei ricordi. E adesso forse deve essere anche confortevole ? Può darsi. Risultato, una Playstation di 5 metri. Però è bella.

La mia macchina preferita è piuttosto la Caterham, che benché abbia il motore all'avanti è mooolto spartana e mooolto leggera.
Non si può utilizzarla quotidianamente senza una buona dose di masochismo, come quando si resta bloccati nel traffico su questa macchina aperta, col naso appena più alto degli scarichi altrui e vista impagabile sulle lamiere delle macchine intorno (e stendo un velo pietoso sulla finitura e l'affidabilità).
Però che piacere fare un giretto su delle strade di montagna o in pista ! E' una macchina con la quale il semplice fatto di cambiare rapporto dà una certa soddisfazione come anche sentire il calore della meccanica contro la gamba, o il rumore un po' sinistro del differenziale... e che sensazione di velocità !
Oso dire che è sensuale.

Ho viaggiato su delle sportive coperte anche un po' più prestigiose, ma francamente senza lo stesso piacere.
(Se qualcuno vuole farmi cambiare idea può sempre farmi fare un giro sulla Ferrari di suo gusto)
Avatar utente
Luco
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/12/2010, 11:56

Prossimo

Torna a Generale

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti