Ma come fate a continuare ?

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Luco » 22/12/2010, 2:44

[quote="duvel"]

Solo un appunto, anche nel motociclismo andando oltre i soliti 4 o 5 noti non è che gli altri avessero molte speranze neppure in passato...perlomeno a me sembra 8)
[/quote]

Ma a me sembra che Gibernau nel 2004 si è disputato il mondiale vincendo 4 gare su una Honda Gresini "satellite": gli "ufficiali" Honda a fine campionato avevano davanti non una ma due squadre satellite.
Oggi le moto private non possono vincere né il campionato né un solo GP: vero, ma giustamente è una tendenza abbastanza recente; se poi si guarda alle categorie "inferiori", in Moto2 non ci sono moto ufficiali ed in 125 pronosticare è impossibile.

Purtroppo il motomondiale deve seguire la politica della F1. Mi spiego: la F1 fino a ieri ha voluto attrarre i costruttori; per arrivarci ha permesso loro di modificare il regolamento tecnico in modo da valorizzare la potenza finanziaria e tecnica che i costruttori "veri" rappresentano rispetto, per usare un termine desueto, ai "garagisti" come Williams, che non hanno voluto legarsi ad un grande costruttore. Questo assicura un ritorno su investimento non  totalmente sicuro (Toyota ed Honda ne sanno qualcosa) ma altamente probabile e soddisfa le esigenze contabili dei costruttori che non vogliono investire milioni a palate per poi perdere la faccia.
Questo facilita anche il reclutamento degli sponsor: è più facile trovare un finanziatore se gli si può ragionevolmente promettere uno spazio mediatico (giornali, TV, radio) in qualche modo previsibile d'avanzo. L'incertezza sportiva nuoce a questa parte del businness; io credo addirittura che la vera ragione per la quale c'è un solo gommista è questa: un penumatico inferiore è un handicap imparabile anche con una macchina superiore, mentre un pneumatico superiore ti porta ai piani alti una macchina che da sola non va neanche a punti.

Ora secondo me anche se il motomondiale conta poco rispetto alla F1 (basti vedere come calendario e talvolta anche orario gare siano studiati per evitare il confronto diretto con la F1), in alcuni paesi come Spagna o Italia ci può essere competizione dei due sport verso gli stessi sponsor. E' chiaro che lo sponsor preferisce investire dove c'è meno incertezza! Ecco perché la motoGP scimmiotta la F1: vi stiamo seguendo sulla strada del peggio. :thumbdown:

Il nocciolo del problema nei due casi è insolubile perché fintanto che il grosso dei soldi viene dai diritti TV e non dai biglietti di quelli che la corsa la vanno a vedere dal vero, si può correre in circuiti assurdi e vuoti corse d'una monotonia pazzesca fintanto che si riescono a "piazzare" i diritti TV. Se fossero i circuiti a pagare le squadre certe sconcezze sarebbero impossibili, ma questa era la F1 quando Ecclestone era solo il direttore sportivo della Brabham.
E se qualcuno si domandasse mai perché una corsa insensata può interessare la Tv, è che non ha visto il motomondiale di quest'anno con la griglia più povera della storia: 17 partenti, ma in TV non si vede perché le telecamere ne inquadrano tre o quattro...
C'è inoltre da sottolineare che a termini di regolamento Lorenzo NON E' campione del mondo, perché c'è una regola -che è stato necessario dimenticare nell'interesse di tutti salvo gli spettatori- che dice che se non ci sono almeno 18 piloti in lizza il titolo del vincitore del campionato non può fregiarsi dell'epiteto di "MONDIALE". Forte, no?
Ultima modifica di Luco il 22/12/2010, 3:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luco
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/12/2010, 11:56

da Niki » 22/12/2010, 21:15

Le moto hanno fatto una caduta peggiore di quella della F1, tant'è che quando si ritirerà l'evasore fiscale non so cosa potranno inventarsi per racimolare 5-6 telespettatori.
Tant'è che hanno affossato la SBK che gli stava togliendo l'audience totalmente. Anche se i veri appassionati di moto vanno a vedere le gare di SBK, non di MotoGP.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Norisring » 22/12/2010, 21:18

[quote="Luco"]
Io mi ricordo a memoria del nome del pilota, costruttore, motore, gomme e -almeno per sommi capi- della dinamica del campionato dal 1975 al 1996.

Vengo al punto: qui vedo gente che ha una vera passione. Si vede dalla memoria, dallo sforzo intellettuale nell'analisi dei fatti eccetera. Sicuramente (purtroppo) il forum NON è rappresentativo del pubblico della F1, che nella sua grande maggioranza non capisce niente salvo il nome del vincitore.
Quindi brava gente, visto che non siete stupidi, mi spiegate come fate ad infliggervi ancora queste corse di m***a ?
[/quote]

Per nostalgia del tempo che fu.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da gilles70 » 22/12/2010, 22:09

[quote="Niki"]
Le moto hanno fatto una caduta peggiore di quella della F1, tant'è che quando si ritirerà l'evasore fiscale non so cosa potranno inventarsi per racimolare 5-6 telespettatori.
Tant'è che hanno affossato la SBK che gli stava togliendo l'audience totalmente. Anche se i veri appassionati di moto vanno a vedere le gare di SBK, non di MotoGP.
[/quote]

Daccordo al 100%. Oltrtetutto in motogp le difficoltà di sorpasso non ci sono ma le gare belli in una stagione  si contano sulle dita di una mano.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Uitko » 22/12/2010, 23:07

Guardo le gare per cercare di ritrovare un po' di quella poesia che era la F1... m'illudo possa tornare ed a sprazzi ne vedo una scintilla quando accade una bella manovra, ma la luce è ancora distante, già il numero elevato di eventi ci abitua troppo a questo mondo  :(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 23/12/2010, 8:48

[quote="Luco"]...il forum NON è rappresentativo del pubblico della F1, che nella sua grande maggioranza non capisce niente salvo il nome del vincitore/quote]

Questa è una grande fortuna. Sai quanta gente è nata come funghi quando la scucchia ha cominciato a vincere in Ferrari, e quanta ne è sparita quando si è ritirato? Sono orgoglioso di poter dire che io c'era prima e ci sarò anche dopo, come molti qui dentro.
E facendo i dovuti scongiuri.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Racer Cek » 23/12/2010, 10:15

la cosa succede in tutti gli sport...quanti appassionati di ciclismo ci sono quando c'é il Giro d'Italia e quanti di scherma quando un italiano vince le olimpiadi?!?
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Pennywise » 23/12/2010, 10:33

[quote="Racer Cek"]
la cosa succede in tutti gli sport...quanti appassionati di ciclismo ci sono quando c'é il Giro d'Italia e quanti di scherma quando un italiano vince le olimpiadi?!?
[/quote]

Non sono d'accordo .... secondo me non succede con tutti gli sport ...... la base che fa i cosidetti  >:( "sport minori"  :001_unsure: :( :-\ c'è sempre ..... magari a qualcuno viene lo sfizio di iniziare scherma, il tiro a volo, si innamora e comincia a praticarlo con continuità !!!! non ci vedo niente di male ......

e poi le olimpiadi  8) sono le olimpiadi  8) .... non c'è niente di paragonabile !!!!!

Ben vengano certe manifestazioni che danno visibilità a certi Sport !!!!

quanti seguiranno ancora la MotoGp dopo che VR si ritira ? 5 %
in quanti si sarebbero comprata una R1 ? 0.5 %
in quanti vnno in moto 365 gg l'anno ? 2 %

se domani mattina VR si mette a correre nei Rally, tutti esperti del traverso, tutti che sanno cos'è una stampo !!!!!  :001_rolleyes: e la riprova provata si è avuta quest'anno al Monza R**** Show: 0 bimbiminkia più o meno cresciuti !!!!

stesso discorso con Schumi: ritirato lui, F1 morta ...... Ognuno la vede come vuole, ma un MAH penso ci possa stare !!!!  :001_rolleyes:

MANCA LA PASSIONE !!!!!  8)
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

Precedente

Torna a Generale

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti