ADDIO A EUGENIO ZIGLIOTTO

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Eagle » 17/12/2010, 15:58

Oggi è mancato Eugenio.
Vi lascio il Link al sito di Quattroruote

http://www.quattroruote.it/notizie/sport/lutto-nel-giornalismo-addio-a-eugenio-zigliotto

era intervenuto anche su questo forum, mostrando passione, competenza di chi aveva vissuto alcuni degli anni più belli del nostro sport.

Ciao Eugenio
Ultima modifica di Eagle il 17/12/2010, 17:04, modificato 1 volta in totale.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 17/12/2010, 17:00

Davvero una scomparsa inattesa, mi dispiace molto. Poco tempo fa, come detto, era intervenuto sul nostro forum, è una sensazione inesplicabile sapere che non c'è più...

P.S. a cosa si riferisce il filmato?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Eagle » 17/12/2010, 17:05

Il filmato è frutto di un pasticcio con il copia incolla. Adesso ho sistemato.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da gilles70 » 17/12/2010, 18:11

Un grande del periodo d'oro di autosprint. condoglianze alla famiglia.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 17/12/2010, 18:40

Notizia inattesa, mi dispiace molto  :'(

Adesso lassù avrà l'occasione per ripianare i dissensi con Alboreto
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gelax » 17/12/2010, 23:55

un'altra voce competente che se ne va.......
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Powerslide » 18/12/2010, 17:49

Primi anni '90. La seconda di Lesmo non è stata ancora arretrata, ma è stata resa più stretta. Il cordolo interno in cemento grigio spuntando dall'erba disegna ancora quello che era il profilo originale.
E' una giornata grigia e su un gradino della tribunetta interna in legno Eugenio se ne sta solo avvolto nel suo loden verde. Fissa la pista.
Lo rinonosco solo alla seconda occhiata perchè è notevolmente ingrassato da come lo ricordavo.
Lo saluto con un cenno della mano e mi seggo accanto. Per qualche minuto non diciamo una parola e guardiamo le macchine (poche e non ricordo neppure quali) che stanno provando. Tutte frenano forte prima d'impostare e poi se ne vanno in derapata dopo aver preso la corda ad almeno un paio di metri rispetto a quella che era prima e che il cordolo in cemento grigio ci ricorda.
- Cosa ne pensa Zigliotto? - faccio indicando la nuova curva con un cenno del mento.
- Mi viene da piangere. - risponde lui.
Non ci siamo detti più nulla perchè non c'era più nulla da dire.

Ciao eugenio70  :(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Norisring » 18/12/2010, 18:01

Bel ricordo Power....mondo boia, oggi ero in treno, miracolato letteralmente sia ieri sia oggi in un'Italia affossata da una neve sicuramente intensa, ma non certo inattesa nè fuori stagione.

Sfoglio distratto il Corriere, mi cade l'occhio sui necrologi e scopro che tantissimi sono per lui, e ne apprendo in questo modo di rimbalzo burocratico la scomparsa.

Mi piacevano molto i suoi articoli, mi piaceva molto sfogliare quell'AS là, anche se di quegli anni ho rivisitato con l'età matura un pò di pensieri ed alcune posizioni (inclusa quella anti laudiana che non era , a mio avviso, da condividere).

In un necrologio (quasi tutti provenienti dal mondo dell'orologeria di marca)di un qualche addetto ai lavori si ricordavano le piste di mezzo mondo calpestate insieme e , appunto, la chiusa e il saluto con ''il tempo vola, la vita è questa''.
Amara, amarissima osservazione lapalissiana:dunque vera.
Ciao Eugenione.
Grazie.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da jackyickx » 18/12/2010, 20:37

Da ragazzo era una delle mie firme preferite su AS. Mi dispiace tantissimo.
RIP
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Niki » 19/12/2010, 12:52

Il personaggio Zigliotto ha un sapore dolceamaro. Tralascio il fatto della scomparsa, tanto prima o poi si muore tutti ed è nell'ordine naturale delle cose.
Ci pensavo un paio di settimane fà. Sono contento che abbia scritto qui e mi dispiace che non possa raccontarci altro, ma per me rimarrà una figura a metà per il fatto che supportò la vergognosa campagna denigratoria contro Lauda. Ora non so se fosse stato pilotato da quel miserabile che era Sabbatini o se ci avesse messo del suo, ma il modo vigliacco in cui è stato usato un mezzo di informazione per raggiungere un obiettivo personale, mi fa vomitare ancora ora.
Per cui c'è la contentezza di aver potuto conoscere qualche aneddoto da lui personalmente, in contrapposizione alla sensazione che rimarrà una figura incompleta.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Norisring » 19/12/2010, 16:20

[quote="Niki"]
Il personaggio Zigliotto ha un sapore dolceamaro. Tralascio il fatto della scomparsa, tanto prima o poi si muore tutti ed è nell'ordine naturale delle cose.

[/quote]

come ha ragione Maurice Chevalier (o meglio:aveva): ''la vecchiaia? Beh, non è poi male, se si considera l'alternativa''
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Powerslide » 18/02/2011, 23:06

Eugenio Zigliotto non scriveva da quindici anni di corse e dei suoi personaggi: non gli piacevano più e la sua seconda passione, gli orologi da collezione, era ormai la prima tanto da farlo diventare editore in questo campo.
E' apparso all'improvviso nel nostro forum come eugenio70 perchè come ci ha detto voleva sentirsi giovane, voleva parlare, raccontare ai giovani.
Gli restavano circa otto mesi di vita ma non poteva saperlo.
Non tutto quello che scriveva mi convinceva, soprattutto la sua versione della lite con Michele, ma anch'io ero di parte e forse anche per questo non sono mai intervenuto nelle sue discussioni. A volte pensavo di farlo in un momento successivo, non nè ho avuto il tempo ma non potevo saperlo.
Ci ha lasciato all'improvviso ed io ho anche pensato e temuto che avesse mollato il colpo perchè non soddisfatto dall'ambiente "strano" che in quel momento aleggiava nel forum. Purtroppo non era questa la causa.
Ci ha lasciato con questa frase: "per Gilles  mettersi in fila per il dopo Lauda...". Non ha potuto dirci, non abbiamo potuto ascoltare.

Mi rivolgo agli amministratori di questo sito: gpx ha avuto l'occasione di raccogliere le ultime considerazioni sul mondo delle corse di una persona che, bene e male, ha scritto di questo mondo, ha fatto parte di questo mondo, ha amato questo mondo.
Forse i suoi interventi dovrebbero essere raccolti per non lasciarli sparire nell'oceano del forum.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 19/02/2011, 9:33

Si, bisognerebbe radunare i suoi interventi per non dispederli.
Certo, resta il fatto che, almeno per il sottoscritto, rimarrà sempre un giornalista a metà o comunque un giornalista che sposò la crociata di quel miserabile del suo editore contro una persona per colpirne un'altra, caratteristica vergognosa dei vigliacchi. E più che a lui, mi riferisco alle due braccia rubate all'agricoltura.
Bisogna tenere conto dell'età che aveva nel poco tempo che ha frequentato qui, di conseguenza prendere i suoi scritti con il beneficio d'inventario.
Mi stupisce solo il fatto, collegandomi a quanto scritto riguardo il GP di Long Beach del 1982, che si sia reso conto di trovarsi davanti ad un Campione assoluto solo in quel momento, nonostante quello che Niki avesse dimostrato fino ad allora.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 19/02/2011, 10:14

Beh in Brabham non ebbe fortuna e l'unica vittoria vera è un po' smorzata dai dettagli tecnici della vettura.
A prescindere dalle convinzioni,il dubbio su un pilota che se ne va dalla Ferrari per i soldi Brabham e nel 1979 molla all'improvviso,ti può venire. Certo che tornare e tornare in quel modo,con vetture così diverse e vincere con quello che si sarebbe dimostrato il pilota più forte degli anni 80...ti fa cambiare completamente la prospettiva e ciò che fece negli Usa nel 1982 fu qualcosa di sorprendente
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9176
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Mclaren7C » 19/02/2011, 12:39

[quote="Powerslide"]
Mi rivolgo agli amministratori di questo sito: gpx ha avuto l'occasione di raccogliere le ultime considerazioni sul mondo delle corse di una persona che, bene e male, ha scritto di questo mondo, ha fatto parte di questo mondo, ha amato questo mondo.
Forse i suoi interventi dovrebbero essere raccolti per non lasciarli sparire nell'oceano del forum.
[/quote]


Per rendere il dovuto omaggio a Eugenio Zigliotto uomo di automobilismo sportivo, mi occuperò io di pubblicare un articolo con i suoi interventi più interessanti.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

Prossimo

Torna a Generale

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti