Monza per gli appassionati.

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Baldi » 10/11/2010, 18:23

Apro questa discussione perchè ho bisogno di sapere qualche opinione e avere qualche riflessione su un evento come Monza (principalmente F1) e su cosa gli appassionati gradiscono o invece considerano come un elemento negativo.

E soprattutto per riflettere cosa un evento del genere potrebbe dare ai tanti appassionati e creare di nuovo per attirarne anche altri.

Vi prego di restare SEMPRE molto attinenti all'argomento, senza "divagare" ai problemi della F1 o delle altre categorie... e dei (tanti) problemi che periodicamente ha la pista brianzola.

Monza per gli appassionati e gli appassionati per Monza.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 10/11/2010, 22:30

[quote="Baldi"]
Apro questa discussione perchè ho bisogno di sapere qualche opinione e avere qualche riflessione su un evento come Monza (principalmente F1) e su cosa gli appassionati gradiscono o invece considerano come un elemento negativo.

E soprattutto per riflettere cosa un evento del genere potrebbe dare ai tanti appassionati e creare di nuovo per attirarne anche altri.

Vi prego di restare SEMPRE molto attinenti all'argomento, senza "divagare" ai problemi della F1 o delle altre categorie... e dei (tanti) problemi che periodicamente ha la pista brianzola.

Monza per gli appassionati e gli appassionati per Monza.
[/quote]

Io Monza la cancellerei. Va bene che ha la sua storia, ma come pista è scialba come poche. Miliardi di volte meglio Imola. Dopo aver visto la puntata di Report poi...
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 10/11/2010, 22:36

...avevo chiesto di non divagare ma rimanere in tema.

Secondo voi cosa attrae gli appassionati maggiormente, cosa non va bene o è migliorabile, e soprattutto cosa si potrebbe fare.

Per Monza... come appassionati e potenziali acquirenti di biglietti.

Non posso essere più specifico...


Inizio parlando dei prezzi dei biglietti un pò cari, soprattutto in un periodo di "crisi"... che sarebbe bello avere manifestazioni aggiuntive durante il week end (ma di che genere?), più mostre, esposizioni eccetera....
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 10/11/2010, 22:44

Ma quali manifestazioni?...ci vogliono le GARE!!

Ruote coperte e scoperte, moto...quel che volete basta che ci si corra (tanto) e le manifestazioni/mostre si possono poi mettere come contorno agli eventi per attirare più gente in autodromo
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da felixf1 » 10/11/2010, 23:08

Parlando di F.1:
- abbassare i prezzi dei biglietti
- reintrodurre il warm-up
- più gare di contorno
- qualche tribunetta a basso costo in più
- pit lane aperta al termine delle gare
Per quanto riguarda l'ultimo punto, una volta è capitato un violento acquazzone poco dopo il podio (credo fosse il 1998 o 1999) per cui tutti coloro che avevano invaso la pista sono scappati a gambe levate, tranne pochi irriducibili armati di impermeabile, tra cui il sottoscritto. Eravamo un centinaio al massimo distribuiti su tutta la pit-lane e i team hanno aperto i garage. Un meccanico della Prost mi ha battuto sulla spalla dicendomi  "pardon" per poter agevolmente raggiungere la vettura di Trulli :001_tongue:. Poco prima avevo aiutato a spingere una Jordan dal parco verifiche al box... :001_tt1:
Alonso se ne è andato. Ora possiamo rinascere!
Avatar utente
felixf1
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/06/2005, 23:00

da duvel » 10/11/2010, 23:51

Il ritorno della 1000 Km come minimo
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da jeanpierresarti » 11/11/2010, 0:57

1000km di sicuro. e poi una 12 ore o 24 ore, insomma: una notturna. diavolo, se c'è una 24h a Dubai si può fare anche qua, no? ho il pianeta è andato definitivamente fuori squadra?
e poi togliere la chicane in fondo al rettilineo di partenza... visto i test Audi/Peugeot pre-LeMans
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Niki » 11/11/2010, 9:10

Ho divagato?
Beh, prezzi dei biglietti meno cari ma soprattutto la possibilità di entrare in pit e vedere gli addetti ai lavori all'opera, non la solita gabbia delle scimmie pagare per vedere e non toccare.
Ma per la F1 è una utopia. Che tornino i prototipi e le altre serie.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jeanpierresarti » 11/11/2010, 10:11

un appassionato non vorrebbe vedere il "Rally Show" come un evento "clou" dell'anno, non vorrebbe sentir dire "Capello? E chi è?"
un appassionato non vorrebbe vedere concorrere per la maggior parte dello spettacolo personaggio mediatici.
un appassionato vorrebbe vedere ridotto il culto della personalità di certi motociclisti famosi italiani.
un appassionato vorrebbe vedere certi pilotini delle categorie propedeutiche, almeno quelli che vincono, premiati e messi su monoposto o prototipi di campionati visibili, o magari "wild card" come nelle moto.
il problema dei box aperti è la sistematica televisionizzazione dello sport. lo spettatore sta in poltrona e tramite le telecamere messe ovunque vede quasi tutto, quel quasi tutto che gli permette di dire che lui di quello sport ha capito tutto, se ne sente una parte. quando poi va a vederlo dal vivo vuole la Sua fetta di sport, il diritto a esserne partecipe, quindi rompe le scatole facendo cose da non fare. questi spettatori sono tanti, quindi pit e box rimangono chiusi. quando ridiverrà uno sport sano lontano dalla televisione allora ritornerà ad essere per pochi, pochi "buoni", i box riapriranno, e Monza si riempirà di appassionati e ... vissero felici e contenti.
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da gillesthegreat » 11/11/2010, 10:39

inanzitutto l'autodromo dovrebbe un minimo....dico anche solo un minimo...pubblicizzare decentemente i suoi eventi. Io ce vivo in zona non so se ci corre qualche cosa o meno, se non lo leggo da autosprint o se non vado sul loro sito.
sembra quasi che sì, si può correre in autodromo, ma è assolutamente proibito fare pubblicità.

sul paddock aperto sarebbe bello, ma secondo me ci sarebbero solo una marea di casini in quanto gli addetti ai lavori hanno esigenze particolari, ossia di non avere gente che intralcia il loro lavoro. si potrebbe pensare a degli orari in cui è possibile accedere. fattore diverso è accedere alla pit lane...a fine giornata/gara. lì sono totalmente d'accordo...
però secondo me non è una questione di leggi, regolamenti, ecc...è un fatto di mentalità. al 90% delle persone la cosa che interessa è vedere il pilota, piuttosto che osservare un meccanico che smonta una barra di torsione.
e i piloti sono, per mentalità, allergici al contatto con il pubblico; è una cosa che deve cambiare nella loro testa.
E secondo me, lo dico da lavoratore dell'autodromo, i piloti più allergici sono quelli delle categorie inferiori...
in f1 si ovvia con gli autografi il giovedì, qualcuno che si affaccia in pit la domenica ecc...provate voi a vedere dei 15enni arroganti che manco scambiano 2 parole.
sarebbe altresì buona cosa evitare di fare pagare euro 14 per la F.Abarth.........F.Abarth....e abbassare i prezzi per la f1...anche se secondo me non sono così eccessivi, tribune escluse, sia chiaro.

sul fronte sportivo l'autodromo non può avere 4 gare di richiamo (superbike, coppa intereuropa, f1 e rally show)...dove sono il gt, la lms, ecc...ecc...non si può puntare tutta l'attività di un anno sulle formule minori e gli speed days!
introduciamo una bella 24 ore, i test a parte aperte per tutte le categorie....

e jeanpierresarti dico che: io non sono un fan di rossi, ma bisogna ammettere che senza di lui il "rally" se lo filerebbero in pochi pochi pochi. è un dato di fatto
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Baldi » 11/11/2010, 11:41

Tutto verissimo e condivisibile... sembra che ormai certe cose (senza il sembra) appartengano al passato e come tale non potranno mai tornare.  :(

Per un vero appassionato l'aggettivo "nostalgico" è consequenziale.
:-\

Tuttavia molte di queste "mancanze" dipendono dal sistema, quello creato dalla e dalle varie Federazioni, dai soldi, dalla tv, dagli sponsors.
difficile che l'organizzazione Monza possa farci qualcosa di concreto.  :confused1:

Sarebbe bello il warm-up... ma quello non dipende da Monza
Sarebbe bello aprire i box... ma anche quello non dipende da Monza

Si parlava di più gare... (magari) ma ritengo che nell'ambito del'evento GP di F1 a Monza  sia difficile aggiungere ulteriori gare. Perchè dipende dalle federazioni e perchè forse il tempo a disposizione è abbastanza "colmo" durante i tre giorni del GP.

Quello che si interessava sapere è da una parte quel che si puo' migliorare e correggere e dall'altra quello che si potrebbe aggiungere durante l'evento F1 a Monza... per il pubblico.



Chi ha scritto prezzi più bassi ha detto una cosa giusta... magari per il prato o le relative tribunette...
penso che in questi periodi di crisi economica certe cose si fanno sentire.  ;)

Ricordo vagamente che qualcuno da qualche parte nel nostro forum, ricordava come una volta c'era un museo... io stesso ricordo che c'era uno grosso stand sotto una tensostruttura dove si potevano ammirare vecchie F1, vecchie auto da rally, l'Alfa Procar eccetera.

Ora è limitato a qualche stand a cura delle case costruttrici (quest'anno c'era la Renault)... a volte si vedeva la vecchia Mclaren... (magari ce ne fossero di piu'...)

forse aumentare le "cose da vedere" nel retro paddock sarebbe utile...
da utente ho l'impressione che ci siano solo stand gastronomici, stand per il merchandising dei team, gli storici tre/quattro negozi di Monza e poco altro...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sgarbo » 11/11/2010, 11:45

Partiamo da un presupposto:

1) Monza è un parco ed è a mio parere illogico e sconcertante che in settimana per entrare in Autodromo si debbano pagare 5 euro....fare così non aiuta quelle persone che vogliono avvicinarsi all'Autodromo e soprattutto non aiuta quegli appassionati che per stare un pò con la propria passione sono obbligati a pagare 5 Euro soltanto per entrare in un parco.

2) La sopraelevata: è un monumento, è arte....va salvaguardata, bisogna "tenerla in piedi"

3) Ormai Monza la usano soltanto F1 ed SBK (non venitemi a dire che il GT iItaliano o il Superstars o il Ferrari Challenge sono campionati...chiamiamoli "corse fra amici"...un pò come quando si organizzano le gare sui kart a noleggio)...dato che la colpa non è delle Federazioni (LMS, WTCC, FIA GT....) perchè è ovvio che non hanno garanzie da parte dell'Autodromo, a questo punto sarebbe meglio investire su mostre ed eventi per il pubblico dedicati alla storia delle corse (tipo Coppa Intereuropa)...costano poco e se pubblicizzate bene possono catturare molto più interesse di campionati come la F.3...

4) Quando c'è una gara, questa andrebbe sponsorizzata di più...nel 2008 avevano messo due LMP1 davanti al Duomo...e la domenica alla 1000km ci sono state 10.000 persone in più rispetto al 2007

5) Durante la Coppa Intereuropa ci sono i mercatini di materiale sulle corse...andrebbero ospitati più volte durante l'anno quando non c'è attività in pista...

6) Non è un problema dell'Autodromo, ma dovrebbero alzare la voce una volta per tutte con il Comune perchè è scandaloso il traffico in quella zona ed i perenni lavori in corso....se non sei della zona e conosci le viette sei finito...

7) Maxi schermi durante tutte le gare (almeno nelle zone più importanti)....e, dato che a Milano c'è uno stadio per tutto (San Siro), credo che Monza possa fare di più per organizzare concerti e quant'altro (cosa che fanno tantissimi Autodromi europei...Monza lo aveva fatto qualche volta, ma una volta all'anno non basta). Almeno qualche campionato minore sarebbe seguito per osmosi...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da sgarbo » 11/11/2010, 11:55

PS: Quest'anno il GT Italiano e il Challenge venivano fatti pagare 10 Euro....se vado alla Mokart di Cinisello Balsamo e vedo le gare sui kart dei primi che capitano non devo nemmeno pagare... :D Io penso che certi campionati vadano fatti pagare non più di 5 Euro...10 Euro così sono buttati nel cesso....

PPS: Molte colpe poi andrebbero date l'ACI CSAI...che vogliono governare il panorama italiano come se fosse la Formula 1 e intanto tutte le altre Federazioni ci hanno surclassato da molto tempo....meno dinosauri e più gente con la voglia di cambiare le cose...e basta con la storia dell'esperienza, in un mondo che continua a cambiare serve gente in grado di adattarsi subito ai cambiamenti...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Baldi » 11/11/2010, 11:58

la pubblicità in effetti manca, ovviamente per quel che concerne gli eventi dell'intera stagione del circuito.

Puntare sul "museale" non è male.
Gli appassionati veri saranno contentissimi, quelli "dell'ultima ora" potrebbero affezionarsi nel giusto modo ad uno sport e costituire una massa affezionata e competente negli anni futuri.

Le sopraelevate e quelle parti dismesse potrebbero diventare museo vivente nell'ambito del parco e solidale con musei e mostre di tipo più classico.
E per chi arriva a vedersi la F1 sarebbe manna!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sgarbo » 11/11/2010, 12:43

Anche perchè quelle sopraelevate sono un vero gioiello di architettura. Restaurarle completamente sarebbe un male, lasciarle cadere ancor peggio...il banking dell'80% delle sopraelevate di Monza sono qualcosa di unico al mondo....forse solo l'Avus aveva un banking simile....una cosa incredibile se si paragonano ai 33% degli attuali Daytona etc etc...o ai 60% di Bristol etc etc, che già a vederli sembrano muri...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

Prossimo

Torna a Generale

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti