Monza per gli appassionati.

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da RoscoPC » 11/11/2010, 12:47

Io sarei per le prove libere e test a porte aperte, non solo per la F1 (dove ormai le hanno tolte per evitare emorragie ai GP, mica per risparmiare!) ma anche per altre categorie già citate: ci porterei volentieri mio figlio a vedere un po' da vicino delle vetture che altrimenti ammirerebbe solo il TV (o nemmeno lì), senza il pathos di una gara ma con la tranquillità di una scampagnata istruttiva, e magari con la possibilità di fare un giro in pit-lane anche a fronte di un pagamento extra... già, perché per entrare all'autodromo in giorno di test lascerei 5 euro più parcheggio vettura.
:001_rolleyes:
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da duvel » 12/11/2010, 0:22

Sul tema del restauro anello di velocità non mi ero espresso perchè mi pareva di andare OT, e oltretutto allo stato attuale è purtroppo un'utopia....però sarebbe la cosa più logica data l'importanza del "monumento".
Poi tanto, troppo di quel che era il panorama storico del circuito è andato perduto: se il rifacimento dei vecchi box era certamente necessario, non lo era l'abbattimento del villaggio accanto al paddock e del vecchio ingresso pista e strutture più circostanti, per far posto a quell'orribile hospitality che sta di fronte alla tribuna centrale...a meno di non aderire alla logica della Bernie-gang.
Su una cosa hanno ragione alcuni forumisti: l'Autodromo meriterebbe di riavere un proprio Museo  come si deve, non solo per ospitare macchine o moto ma anche per raccontare la propria storia; il vecchio museo è da anni in disuso e pressochè ridotto a magazzino :001_unsure:
Ad esempio Spa ha il suo museo a Stavelot, il Nurburgring pure ce l'ha anche se quello precedente era migliore, ora è troppo da "effetti speciali" ma meno sostanza di prima.
Il Ring, appunto: lì hanno da tempo "valorizzato" l'impianto anche se ultimamente hanno ecceduto con la costruzione di esagerate hall da aeroporto, mega hotels e addirittura con un ottovolante in fase di completamento che dalle hall arriva a costeggiare il rettilineo d'arrivo :bored:
Troppo per i miei gusti, ma poco o nulla per il nostro Autodromo
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da Pisy » 12/11/2010, 11:23

Per migliorare la situazione bisognerebbe trasportare il circuito in Germania o in Inghilterra, li saprebbero bene come valorizzarlo.
Guardate il vecchio Nurburgring, sono anni che non ci corrono una gara importante, a parte la magnifica 24 ore, eppure è gestito benissimo e con tutto il pubblico che attrae, economicamente è un successo.
In Italia facciamo crollare i tempi di Pompei per incuria, che portano ogni anno milioni di turisti, figuriamoci se a qualcuno viene in mente di ristrutturare la Sopralevata.
Io quest'anno sono andato a vedere il GP, devo dire per fortuna che non ho pagato, perchè lo spettacolo è stato veramente scarso, come dice giustamente Niki, Monza non è una pista molto spettacolare per il pubblico, molto meglio Imola.
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da Niki » 12/11/2010, 12:55

Ce l'hai fatta a scrivere qualcosa prima che ti venissi a prendere. Invece di perdere tempo su libro faccia
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da Pk90 » 12/11/2010, 16:22

Beh, che Monza non sia spettacolare è opinabile.
Certo, magari alla Parabolica non si vede moltissimo di eccitante, ma alla prima Variante e alla Roggia io mi sono sempre divertito: ovviamente non è come stare all'Eau Rouge, ma Monza secondo me offre qualcosa di interessante.

Inoltre è davvero incredibile che una pista tale offra così poco di gare. Dove è sparita la Lotteria Italia, e le belle gare che venivano offerte assieme alla F.3? Perchè l'Euroseries di F3 non fa tappa a Monza? La 1000 km?
Pazzamente, perchè non proporre anche alla CART/IRL di venire a Monza? La Dallara potrebbe essere un buon ponte, e il campionato ha già reintrodotto qualche tracciato permanente: inoltre la pista brianzola non è certo carente di rettilinei.
Se si avesse il coraggio di reintrodurre più gare, e ovviamente pubblicizzarle, non credo che il pubblico tarderebbe a rispondere.

Io c'ero al weekend delle Superstars. Innanzitutto, hanno distribuito migliaia di biglietti gratuiti invece di farli pagare 5 euro, che recuperavano ampiamente: infatti arrivavi nel paddock e chiedevano 5 euro (o giù di lì) per entrare. Soldi a mio parere spesi bene, poichè potevi girare liberamente, anche tra i box. I piloti erano disponibili, tutt'altro che isolati. Insomma, l'Autodromo sembrava vivo.

Capitolo F1... Credo che sia assurdo e quasi immorale pagare 400 euro per vedere delle gare di auto, ma Monza non potrà mai ridurre di troppo i prezzi, altrimenti non riuscirà a pagare il pizzo agli organizzatori. Tanto che gliene frega a questi, l'importante è che si veda in tele, non che la gente vada a riempire i circuiti.
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da Jackie_83 » 12/11/2010, 18:32

Si parlava di più gare... (magari) ma ritengo che nell'ambito del'evento GP di F1 a Monza  sia difficile aggiungere ulteriori gare. Perchè dipende dalle federazioni e perchè forse il tempo a disposizione è abbastanza "colmo" durante i tre giorni del GP.


io infatti parlavo dell'attività globale dell'autodromo e non della F1

di quella infatti mi frega poco o niente dato che il "palinsesto" dei Gp lo impone Bernie e riga...

Ma penso che il problema più grande di Monza siano i confinanti (ve la ricordate la questione rumore di 3 anni fa?...) con gente pronta a querelarti ogni volta che sente un moscerino volare c'è poco da valorizzare purtroppo  :(

E stessa cosa sta accadendo alla "mia" Imola... :( :(
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da Baldi » 13/11/2010, 15:47

[quote="Jackie_83"]
Si parlava di più gare... (magari) ma ritengo che nell'ambito del'evento GP di F1 a Monza  sia difficile aggiungere ulteriori gare. Perchè dipende dalle federazioni e perchè forse il tempo a disposizione è abbastanza "colmo" durante i tre giorni del GP.


io infatti parlavo dell'attività globale dell'autodromo e non della F1

di quella infatti mi frega poco o niente dato che il "palinsesto" dei Gp lo impone Bernie e riga...

Ma penso che il problema più grande di Monza siano i confinanti (ve la ricordate la questione rumore di 3 anni fa?...) con gente pronta a querelarti ogni volta che sente un moscerino volare c'è poco da valorizzare purtroppo  :(

E stessa cosa sta accadendo alla "mia" Imola... :( :(
[/quote]

per non parlare delle immense problematiche derivanti dal fatto che il circuito si trova dentro un Parco... inteso non tanto come zona boscosa ma piuttosto come zona vincolata dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.

Mi ricordo delle periodiche difficoltà ad abbattere qualche robinia (specie nemmeno pregiata) a fronte del reimpianto di moltissime altre essenze magari anche di pregio... per migliorare la pista e le vie di fuga.

Spesso Parco fa rima con stagnazione e conseguenti mani legate anche a chi cerca di apportare miglioramenti...
va a braccetto con lungaggini burocratiche che in condizioni normali sono tediose... figuriamoci quando hai a che vedere con 1000 enti diversi che nemmeno parlano la stessa lingua.
..se poi aggiungi che "di dineè nu ghe n'è..."
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da GOKT » 17/05/2011, 8:00

Imho Monza dovrebbe valorizzare la propria storia e il fatto di essere LA pista italiana di F1 (piaccia o meno), con una  bella esposizione fissa di vetture di F1, sulla falsariga della Donington Collection. Secondo me non è possibile che in Italia, patria di tante case costruttrici vincenti del passato (se non del presente), non ci sia modo di vedere quattro F1 insieme se non alla Galleria Ferrari (che però ha solo un "difetto": ci sono "solo" Ferrari!), o quella volta che va grassa al Motor Show.
Questa esposizione potrebbe giovare, nei giorni del GP, di qualche "wild card", per invogliare la gente a fare una capatina e ammortizzare i costi dei biglietti. Conferenze di personaggi e/o piloti famosi, italiani e non, del passato e non...insomma, creare un seguito alle gesta in pista di quei tre giorni di settembre che ogni anno aggiungono un pezzettino di storia alla pista.
Sul prezzo dei biglietti non entro, penso che Monza possa farci ben poco per quanto attiene la F1 (idem per quanto riguarda il programma del weekend, penso sia tutto bene o male standardizzato).
Per quanto riguarda la pista in sé, imho tre chicane sono troppe, ne toglierei almeno una per ridare al circuito lo status di "Indianapolis" europea, ma capisco che i moralisti/benpensanti sono sempre in agguato.
Infine sono d'accordo che serve un po' più di promozione, lo scorso weekend a Monza c'erano il WTCC, l'AutoGP e la Renault 3.5, e io l'ho scoperto per caso grazie all'iniziativa di un sito che dava via i biglietti gratis (di cui ho prontamente usufruito!).
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da Pk90 » 17/05/2011, 8:09

Permettimi di dissentire sul fatto che questa volta l'evento non fosse sponsorizzato.

Autosprint regalava i biglietti con la rivista, ho acquistato stranamente la Gazzetta dello Sport per più di una volta durante la settimana, e l'ho presa già Lunedì e c'era la pubblicità dell'evento. Infine, anche su Eurosport era degnamente segnalato come l'evento motoristico del weekend.

E devo dire che la risposta di pubblico non è stata così malvagia, considerando l'endemica riluttanza a venire in Autodromo per gare che non siano F1.
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da depailler on tyrrell p34 » 17/05/2011, 8:31

[quote="GOKT"]
Imho Monza dovrebbe valorizzare la propria storia e il fatto di essere LA pista italiana di F1 (piaccia o meno), con una  bella esposizione fissa di vetture di F1, sulla falsariga della Donington Collection. Secondo me non è possibile che in Italia, patria di tante case costruttrici vincenti del passato (se non del presente), non ci sia modo di vedere quattro F1 insieme se non alla Galleria Ferrari (che però ha solo un "difetto": ci sono "solo" Ferrari!), o quella volta che va grassa al Motor Show.
Questa esposizione potrebbe giovare, nei giorni del GP, di qualche "wild card", per invogliare la gente a fare una capatina e ammortizzare i costi dei biglietti. Conferenze di personaggi e/o piloti famosi, italiani e non, del passato e non...insomma, creare un seguito alle gesta in pista di quei tre giorni di settembre che ogni anno aggiungono un pezzettino di storia alla pista.
Sul prezzo dei biglietti non entro, penso che Monza possa farci ben poco per quanto attiene la F1 (idem per quanto riguarda il programma del weekend, penso sia tutto bene o male standardizzato).
Per quanto riguarda la pista in sé, imho tre chicane sono troppe, ne toglierei almeno una per ridare al circuito lo status di "Indianapolis" europea, ma capisco che i moralisti/benpensanti sono sempre in agguato.
Infine sono d'accordo che serve un po' più di promozione, lo scorso weekend a Monza c'erano il WTCC, l'AutoGP e la Renault 3.5, e io l'ho scoperto per caso grazie all'iniziativa di un sito che dava via i biglietti gratis (di cui ho prontamente usufruito!).

[/quote]

ti quoto...se monza fosse in inghilterra avremmo le sopraelevate ancora in ottimo stato. sarebbe bello si avere delle f1 esposte a monza, e non penso sia impossibile fare una cosa del genere...Al museo ferrari non ci sono neanche tutte le f1 della rossa...mentre ad abu dhabi si :cursing:
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da hunt89 » 11/08/2011, 20:18

io guardo anche la sbk e fra f1 e sbk monza è la mia pista preferita dopo spa .
in secondo luogo eventi ce ne sono molti purtroppo molta gente sopprattutto nella mia leva si è allontanata dalle  corse automobilistiche, non sò perchè e anche se lo sapessi ci si discuterebbe dei mesi senza arrivare a nulla.
io andrei a vedere qualsiasi corsa di qualsiasi mezzo a motore, anche i camion perchè adoro la competizione e la velocità, purtroppo lavoro tutttti i week-and altrimenti mi muoverei volentieri.
quindi sarò l'unico a non trovare magagne :laugh:
il secondo è il primo degli ultimi
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da hunt89 » 11/08/2011, 20:20

ah p.s. x il prezzo purtroppo è aumentato tutto ultimamente quindi faranno uguale anche i biglietti nonostante la crisi credo che apparte abbassare le tariffe nei prati o nelle tribune basse non si possa chiedere molto
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da gilles70 » 21/08/2011, 21:56

A fine anni '80 andavo spesso in autodromo non solo per la F1 maanche per F3, turismo, sportproduction.
In quegli anni mi chiamavano uomo di monza. Ora ci vado solo per la F1 da quando la famiglia è aumentata.
Monza con le sue alte velocità elevate è rimasta una pista unica nel suo genere dopo il rasegamento di hockenheim. Un circuito così non può mancare nel campionato del mondo. Anch'io abbasserei il prezzo dei biglietti che sopratutto per le tribune sono veramente esagerati. Non mi piaciono i teli sulle recinzioni dietro i box e il paddock più adatti ad una caserma, ma dicono che sono disposizioni fia, mah.... Ricordo quando stavamo dietro le sbarre ad aspettare che i piloti venissero a firmarci l'autografo o anche solo per vederli.
Mi piaceva la seconda di lesmo pre '94 con quella tribuna all'esterno da cui si vedeva dall'uscita della prima di lesmo fino al rettilineo che porta all'Ascari.
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da Ignazio Giunti for ever » 04/09/2012, 16:39

Gli esempi da seguire non mancano, Le Mans ed il DTM Insegnano

Qualche esempio lo posso anche fare io:
1 - Anni fa alcuni ragazzi di Bologna organizzarono nella notte una discoteca in prima variante, la pista si riempi in un attimo
2 - Qualche stand espositivo di auto Nuove/D'epoca in più non basterebbe, ora che si è svuotata pure il piccolo museo auto
3 - Una piccola pista per provare auto da corsa o di serie (stile Motor Show)
4 - Togliere tutti i teloni che oscurano l'area paddock alla vista dei passanti

Non parlo neanche della diminuzione dei prezzi dei biglietti perchè quella è pura utopia.

In generale, il GP dovrebbe tornare ad avere una connotazione più "popolare" e meno di elite, come è oggi, ma questo è il  volere di Mr. Bernie, per lui è meglio avere poca gente che spende molto in pista (hospitality) e molti spettatori per l'audience televisiva, troppo pubblico è difficile da gestire e può sempre captare qualche disgrazia.
Nella corsa è la vita, tutto il resto è solo una ineluttabile attesa (Enzo Ferrari)
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da Norisring » 04/09/2012, 17:49

[quote="Ignazio Giunti for ever"]
Gli esempi da seguire non mancano, Le Mans ed il DTM Insegnano

Qualche esempio lo posso anche fare io:
1 - Anni fa alcuni ragazzi di Bologna organizzarono nella notte una discoteca in prima variante, la pista si riempi in un attimo
2 - Qualche stand espositivo di auto Nuove/D'epoca in più non basterebbe, ora che si è svuotata pure il piccolo museo auto
3 - Una piccola pista per provare auto da corsa o di serie (stile Motor Show)
4 - Togliere tutti i teloni che oscurano l'area paddock alla vista dei passanti

Non parlo neanche della diminuzione dei prezzi dei biglietti perchè quella è pura utopia.

In generale, il GP dovrebbe tornare ad avere una connotazione più "popolare" e meno di elite, come è oggi, ma questo è il  volere di Mr. Bernie, per lui è meglio avere poca gente che spende molto in pista (hospitality) e molti spettatori per l'audience televisiva, troppo pubblico è difficile da gestire e può sempre captare qualche disgrazia.


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Ciao, come vedi dal nick sul DTM sono d'accordissimo per averlo vissuto sul posto....ma intervengo esclusivamente per salutare chi -come me-  non ha dimenticato Ignazio.


Ciao...
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
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