Perche' siete Ferraristi e perche' Mclarenisti ?

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Racer Cek » 24/12/2010, 12:40

[quote="Luco"]
[quote="Niki"]
La "guerra" che i rossi fanno ad un intero Paese, è figlia della famosa abitudine che c'è in questo paese di cancellare qualsiasi tentativo di concorrenza.
[/quote]

Salve, bienvenue si scrive come hai fatto tu anche se ci si rivolge ad un uomo.
Per la storia della concorrenza, non è colpa della Ferrari, no?

[quote="Niki"]
Gli inglesi hanno una cultura motoristica che noi neanche ce la sognamo.
[/quote]

Forse hai ragione, ma se è così dopo gli inglesi ci siamo noi.
[/quote]

1)della Ferrari forse no,ma della FIAT....  :001_rolleyes:
2)un tempo,sicuramente si quando avevamo Alfa,Maserati ma pure Stanguelllini,Osca ecc.ecc. ma oggi abbiamo un Gruppo...

@ Jackie:in F.2 qualcosa ha combinato (patendo molte rotture,e in un campionato che francamente non ha molto convinto) in effetti di Mortara come x Albuquerque e Bononomi se ne sono accorti in Audi,peccato che così in F1 non li vedremo di sicuro.... :(
Ultima modifica di Racer Cek il 24/12/2010, 12:43, modificato 1 volta in totale.
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Luco » 24/12/2010, 13:58

Ma scusa, Racer Cek, ma in Europa se togliamo L'Inghilterra e l'Italia, sulle quali siamo in disaccordo, chi credi che resti? Io vivo in Francia e ti posso assicurare che l'importanza degli sport meccanici nell'esagono è di molto inferiore che in Italia; dopodiché resta solo la Germania sulla quale confesso una grande ignoranza, dimodoché se l'Inghilterra è prima sotto tutti i profili (ammettiamo), io la Germania seconda non ce la vedo semplicemente perché sui circuiti francesi ci sono certamente molti più italiani che tedeschi, svizzeri e austriaci riuniti.

PS: quanto agli altri neanche li considero, mi sembra chiaro il perché.
Ultima modifica di Luco il 24/12/2010, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luco
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/12/2010, 11:56

da Racer Cek » 26/12/2010, 18:11

chiaro,siamo secondi (o terzi) per mancanza di concorrenza non certo perché siamo bravi... :001_rolleyes:
Questo a livello di grosse entità o team(Praticamente solo gruppo FIAT);a livello di passione o competenza in piccole realtà siamo comunque piuttosto bravi... ;)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da AmanteMercedes » 26/12/2010, 22:45

Confesso, il mio passaggio alla Mercedes da quest'anno. Sarò onesto, a spingermi via dalla McLaren è soprattutto il disamore per un certo modus operandi, incitare i piloti a mentire ai commissari, a sorpassare le SC, educare i giovani del proprio programma a fregarsene dei regolamenti, rubare progetti e intrallazzare con gente che fa boicottaggi ecc..
Tutto questo non fa parte della squadra per cui ho sempre fatto il tifo, e a prescindere dai risultati conseguiti, non si può stare dalla parte di questa gente. O uno fa finta di non vedere, oppure è inevitabile dover fare una scelta di campo.

Mercedes, diversamente, è un team che mi attrae per la sua storia incredibile, per quello che sto imparando a conoscere da qualche anno a questa parte, per Norbert Haug che è una grande persona.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da groovestar » 27/12/2010, 11:03

Io penso che bisogna distinguere tradizione da approccio/stile e tutto il resto.
Come tradizione nel motorsport possiamo contare al top gli Usa e l'Inghilterra.
Possono non piacere le corse americane ed il loro stile a stelle e strisce,ma per loro appuntamenti come Indy,Daytona,Sebring rimangono sacri ed intoccabili negli anni,così come la loro filosofia di approccio e,volendo,lo stile dei loro piloti,più a misura d'umano,noi europei abbiamo massacrato Monza,Monaco,Silverstone e alla fine,spessissimo,anche Spa...lasciando forse solo Le Mans,ma con molto fascino in meno rispetto a 30 anni fa,quando il trittico Indy,Le Mans e Monaco era quanto di più si potesse avere nel motorsport.

Per il resto,parlare di Nazioni/nazionali nel 2011 ha proprio poco senso,i francesi,italiani,austriaci,tedeschi ed indiani parlano tutti Inglese e non vi è più una scuderia Nazionalistica...ed io aggiungo per fortuna,perchè rischierebbe anacronismi terribili,dato che c'è sempre da imparare dalla cultura e capacità altrui,per cui ben vengano in Ferrari progettisti ed esperti stranieri,così come è bello vedere motoristi italiani(in passato soprattutto)contesi da grandi team
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 27/12/2010, 11:52

Io credo di aver interpretato il concetto di Luco così: "Non importa di che nazionalità siano quelli che lavorano in un determinato settore, importa dove questo ha la sua base e l'indotto (inteso anche come cultura) che porta." (lui, se ho capito male potrà correggermi) e lo condivido in pieno.
Ferrari negli anni '60 di lamentava di dover acquistare tutta l'accessoristica all'estero. Io sono moto felice che oggi una ATR, una Brembo ed una Marelli siano grandi realtà con sede in Italia.
Un nostro difetto è quello di essere troppo esterofili: i difetti esistono in ogni Paese e chiunque abbia dovuto viaggiare molto per lavoro o addirittura viva all'estero credo lo possa confermare.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Luco » 27/12/2010, 12:49

"Le nazioni non contano" è la vulgata della nostra epoca, e come quasi tutte le vulgate è falsa.
Certo questa discussione ci porterebbe lontano e su argomenti -credo- off limits. Però posso fare un esempio semplice dell'importanza delle nazioni senza uscire dall'ambito della F1: come fa PETROV per guidare una F1 ?  COL PASSAPORTO  :P

Correggetemi se sbaglio, ma siamo tutti d'accordo che se Petrov era italiano (o francese o inglese o tedesco...) in F1 non ci arrivava, e se anche c'era arrivato dopo una stagione come il 2010 era già uscito, no?

A pensarci bene l'ultimo campione del mondo italiano di F1 è Ascari nel 1953, allora quelli che "le nazioni non contano" dovrebbero spiegare com'è che tra le due guerre i piloti italiani erano protagonisti, poi un paio di colpi di coda e infine il nulla.
In statistica, quando un fattore è ininflluente, si pretende che la sua distribuzione sia aleatoria o quasi-aleatoria, invece se guardate al fattore nazionalità è facile provare "scientificamente" che è significativo, cioé tutto meno che aleatorio.
In altri termini, ragionando per assurdo, se la nazionalità non avesse "peso" nella "formazione" di un campione del mondo, visto che all'ONU ci sono circa 190 paesi e che i campioni del mondo sono 60, una influenza "casuale" della nazionalità del pilota vorrebbe dire che dovrebbero essere rappresentati circa un terzo dei paesi. Invece sono 14, cioé oltre quattro volte meno del previsto (un rapporto di 1:13,5 contro 1:3 atteso).
Per respingere l'ipotesi un matematico si sarebbe accontentato di molto meno, chi ha studiato statistica lo sa.
In realtà la ragione per cui -per esempio- il solo campione del mondo africano viene dal Sudafrica è chiara: certo non poteva provenire dalla Liberia, dove si organizzano solo campionati di tiro a segno.
Però anche senza arrivare agli estremi del sottosviluppo, basta guardare l'Italia che non riesce a vincere un campionato dal 1953 e a contenderne uno dal 1985, nonostante i soldi, le macchine vincenti e la cultura dello sport motoristico che sono i nostri. Gli inglesi dal 1985 hanno vinto 4 titoli, ma se si guarda alle serie inferiori "prima" della F1 questa superiorità inglese da 4 a 0 semplicemente non c'è. E allora com'è che in F1 non c'è gioco ?

Vi prego di non rispondere a questo argomento solo con delle opinioni, perché il mio argomento può essere sbagliato (mi capita spesso), ma è costruito in modo logico e merita certamente un eventuale "smontaggio" dello stesso genere. Grazie.

@Groovestar: a me degli americani piace il tradizionalismo nei regolamenti (che è la base delle economie "vere" e della competitività dei team di secondo piano), un certo spirito "gentleman driver" ancora presente e una accettazione di una soglia di rischio come componente naturale della corsa; però quando si confrontano tecnicamente agli europei hanno un handicap imbarazzante per pretendere al primo piano delle nazioni da corsa. Inoltre trovo ridicolo che chiamino i loro campionati "mondiali" mentre sportivamente sono competizioni di secondo ordine, come si evince dall'osservazione degli scambi di piloti tra i campionati delle due sponde dell'atlantico, che -sebbene con alcune eccezioni come Andretti e Villeneuve- è globalmente sfavorevole agli yankees: difatti i "nostri" vanno negli USA quando sono "cotti", mentre i piloti USA vengono da noi solo se in piena ascensione.

@Powerslide: hai capito benissimo il mio punto di vista.
Avatar utente
Luco
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/12/2010, 11:56

da AmanteMercedes » 27/12/2010, 21:02

Come tutto ciò che è arte, anche l'automobilismo alla fine è emozione. Non si tifa contro Picasso perché è spagnolo, o Majakovski perché è russo. Picasso è Picasso e Majakovski è Majakovski. Conta il linguaggio dell'anima.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Racer Cek » 27/12/2010, 21:17

[quote="AmanteMcLaren"]
Confesso, il mio passaggio alla Mercedes da quest'anno. Sarò onesto, a spingermi via dalla McLaren è soprattutto il disamore per un certo modus operandi, incitare i piloti a mentire ai commissari, a sorpassare le SC, educare i giovani del proprio programma a fregarsene dei regolamenti, rubare progetti e intrallazzare con gente che fa boicottaggi ecc..
Tutto questo non fa parte della squadra per cui ho sempre fatto il tifo, e a prescindere dai risultati conseguiti, non si può stare dalla parte di questa gente. O uno fa finta di non vedere, oppure è inevitabile dover fare una scelta di campo.

Mercedes, diversamente, è un team che mi attrae per la sua storia incredibile, per quello che sto imparando a conoscere da qualche anno a questa parte, per Norbert Haug che è una grande persona.
[/quote]

il più onesto é un bandito,in ogni team (che poi che ne siano di più a Woking che a Faenza é un altro paio di maniche...)
Piccola provocazione,Amante (niente di personale,ci mancherebbe,anche perché ho avuto il modo di apprezzare i tuoi lavori e la tua passione): quale parte della storia del team Mercedes ti ha particolarmente colpito?Quando correvano col nome Honda,o quando si son trasformati nella "banda del buco"?!( e mi son fermato alla stroria recente) :asd:
Voglio dire con la Mercedes che hai in mente tu,non ci sono molti punti in comune,e non solo per il fatto che la sede del team sia in un altro Paese.Se vogliamo i team sono come i grandi imperi della storia: alla scomparsa del loro fondatore si sono pian piano sfaldati...(nel caso della F.1 hanno perso le loro caratteristiche principali)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da AmanteMercedes » 27/12/2010, 21:54

No, McLaren ha passato la soglia della decenza. 
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 11/01/2011, 14:20

[quote="AmanteMcLaren"]
Confesso, il mio passaggio alla Mercedes da quest'anno. Sarò onesto, a spingermi via dalla McLaren è soprattutto il disamore per un certo modus operandi, incitare i piloti a mentire ai commissari, a sorpassare le SC, educare i giovani del proprio programma a fregarsene dei regolamenti, rubare progetti e intrallazzare con gente che fa boicottaggi ecc..
Tutto questo non fa parte della squadra per cui ho sempre fatto il tifo, e a prescindere dai risultati conseguiti, non si può stare dalla parte di questa gente. O uno fa finta di non vedere, oppure è inevitabile dover fare una scelta di campo.

Mercedes, diversamente, è un team che mi attrae per la sua storia incredibile, per quello che sto imparando a conoscere da qualche anno a questa parte, per Norbert Haug che è una grande persona.
[/quote]

Prendo spunto dal post di AmanteMercedes per confermare quanto ho già espresso altrove ovvero che dal 2011 in avanti, ovvero finchè Dom Abbondio (Domenicali) sarà a capo della GES io tifo per Robert Kubica. Se poi l'indiscrezione smozzicata da Turrini ovvero che se mai saltasse Dom Abbondio verrebbe rimpiazzato da Coladanni fosse vera ho idea che continuerò a tifare per Robert a lungo (e poi un male non sarebbe).
Kubica non solo è a tutti gli effetti un outsider ma, a mio parere, anche il più "uomo" tra tutti i top drivers. Voglio dire, non è come mettersi a tifare RBR.
Amerò sempre la Ferrari (per quel che era) ma perdurando l'oscena gestione attuale forza Kubo!!!!!!!!
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da JPM » 11/01/2011, 14:32

[quote="l'Aviatore"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Confesso, il mio passaggio alla Mercedes da quest'anno. Sarò onesto, a spingermi via dalla McLaren è soprattutto il disamore per un certo modus operandi, incitare i piloti a mentire ai commissari, a sorpassare le SC, educare i giovani del proprio programma a fregarsene dei regolamenti, rubare progetti e intrallazzare con gente che fa boicottaggi ecc..
Tutto questo non fa parte della squadra per cui ho sempre fatto il tifo, e a prescindere dai risultati conseguiti, non si può stare dalla parte di questa gente. O uno fa finta di non vedere, oppure è inevitabile dover fare una scelta di campo.

Mercedes, diversamente, è un team che mi attrae per la sua storia incredibile, per quello che sto imparando a conoscere da qualche anno a questa parte, per Norbert Haug che è una grande persona.
[/quote]

Prendo spunto dal post di AmanteMercedes per confermare quanto ho già espresso altrove ovvero che dal 2011 in avanti, ovvero finchè Dom Abbondio (Domenicali) sarà a capo della GES io tifo per Robert Kubica. Se poi l'indiscrezione smozzicata da Turrini ovvero che se mai saltasse Dom Abbondio verrebbe rimpiazzato da Coladanni fosse vera ho idea che continuerò a tifare per Robert a lungo (e poi un male non sarebbe).
Kubica non solo è a tutti gli effetti un outsider ma, a mio parere, anche il più "uomo" tra tutti i top drivers. Voglio dire, non è come mettersi a tifare RBR.
Amerò sempre la Ferrari (per quel che era) ma perdurando l'oscena gestione attuale forza Kubo!!!!!!!!

[/quote]
io non ci credo! Questo è solo un capriccio.
Quando si è innamorati e feriti si tira fuori l'orgoglio...  :)
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

da gilles70 » 11/01/2011, 15:19

Colaianni nooooo .  Sarebbe un danno inestimabile, farebbe perdere tutti i tifosi alle Rosse, me incluso
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Aviatore » 11/01/2011, 16:45

[quote="JPM"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="AmanteMcLaren"]
Confesso, il mio passaggio alla Mercedes da quest'anno. Sarò onesto, a spingermi via dalla McLaren è soprattutto il disamore per un certo modus operandi, incitare i piloti a mentire ai commissari, a sorpassare le SC, educare i giovani del proprio programma a fregarsene dei regolamenti, rubare progetti e intrallazzare con gente che fa boicottaggi ecc..
Tutto questo non fa parte della squadra per cui ho sempre fatto il tifo, e a prescindere dai risultati conseguiti, non si può stare dalla parte di questa gente. O uno fa finta di non vedere, oppure è inevitabile dover fare una scelta di campo.

Mercedes, diversamente, è un team che mi attrae per la sua storia incredibile, per quello che sto imparando a conoscere da qualche anno a questa parte, per Norbert Haug che è una grande persona.
[/quote]

Prendo spunto dal post di AmanteMercedes per confermare quanto ho già espresso altrove ovvero che dal 2011 in avanti, ovvero finchè Dom Abbondio (Domenicali) sarà a capo della GES io tifo per Robert Kubica. Se poi l'indiscrezione smozzicata da Turrini ovvero che se mai saltasse Dom Abbondio verrebbe rimpiazzato da Coladanni fosse vera ho idea che continuerò a tifare per Robert a lungo (e poi un male non sarebbe).
Kubica non solo è a tutti gli effetti un outsider ma, a mio parere, anche il più "uomo" tra tutti i top drivers. Voglio dire, non è come mettersi a tifare RBR.
Amerò sempre la Ferrari (per quel che era) ma perdurando l'oscena gestione attuale forza Kubo!!!!!!!!

[/quote]
io non ci credo! Questo è solo un capriccio.
Quando si è innamorati e feriti si tira fuori l'orgoglio...  :)

[/quote]

Ma sai, ci sono varie cose nella Ferrari di oggi che non approvo.
In primis il famigerato capo della GES, che è tutto tranne che un leader.
In secundis un pilota che reputo un top driver ma che è davvero pedante (e pesante) nelle sue esternazioni pubbliche.
In terzo luogo uno sponsor che paga l'ingaggio al top driver di cui sopra per cui garantisce allo stesso un compagno di squadra edulcorato.
Infine la sensazione, netta, che lo spirito degli anni che furono (Enzo Ferrari che prendeva degli sconosciuti promettenti per portarli al titolo con le sue macchine) è bello che andato (unica eccezione, anche qui, lo straordinario mondiale di Kimi nel 2007 benchè non fosse sconosciuto seppure non ancora iridato).
Voglio dire, era così anche nell'era Schumacher, ma l'era Alonso la sto vivendo da quasi 40enne e quindi con occhi ben diversi da quelli di 10 anni fa fresco di 20 mondiali Piloti persi di fila.
Kubica lo scorso anno ha fatto i miracoli con quel cancello di auto che si trovava, merita abbondantemente il mio rispetto ed il mio tifo
:thumbup1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Racer Cek » 11/01/2011, 17:23

da Domenicali a simpatia-colajanni?!?sarebbe la ciliegina sulla torta.... :lol: :asd:
Ultima modifica di Racer Cek il 11/01/2011, 17:35, modificato 1 volta in totale.
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti