E' morto Gino Munaron

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Powerslide » 24/11/2009, 15:23

Domenica scorsa, all'età di 81 anni, è mancato Gino Munaron.

Gentlemen driver degli anni '50 aveva partecipato a molte corse su strada e, nel 1960, a 5 GP di F1 classifficandosi per il via 4 volte.

Non era certamente un campione, ma sicuramente un grande appassionato. Passione che non l'aveva mai abbandonato, neppure raggiunti gli 80 anni, tanto da partecipare alla 1000 Miglia, vera o storica, per una una ventina di volte, spesso con la fida Ferrari TR della gioventù.

Riconoscibilissimo per i baffoni, il basco a quadretti con la falda e l'inseparabile gilet giallo che faceva tanto Drake.

L'ultima volta che l'ho incontrato è stato lo scorso anno in una cena dopo la presentazione del libro di Forghieri. Con lui e Furia al tavolo non ci si annoiava mai: gli argomenti erano sempre due  8). Il primo però erano le auto  :)

RIP Gino e come spesso dicevi: "Schiaccia a fondo, che la vita è bella se la fai di corsa."

 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pedro59 » 24/11/2009, 15:39

Non era un campione, Gino, ma ha avuto le sue belle giornate.
Una, che lui stesso ha raccontato nei DVD della Gazzetta dedicati alla storia della Formula 1, la trovò in un Gran Premio non valido per il Mondiale, su due piedi non mi ricordo dove, quando, per batterlo, il grande Fangio dovette sputare l'anima.
Subito dopo la gara "el chueco" lo cercò, gli strinse calorosamente la mano e con la sua vocetta gli chiese: "Hola Gino,comiste carne de lion esta manana ?!?" 
E se non sono soddisfazioni queste, per uno che corre...

Riposa in pace, ora puoi andar piano.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da madfilt » 25/11/2009, 17:56

Ottimo pilota, grandissimo personaggio! L' ho incontrato una ventina di anni fa, durante una rievocazione della Coppa delle Alpi che aveva un controllo orario a Lugano. Simpatico, molto alla mano e dalla battuta facile, con i suoi baffoni che gli davano un' aria burbera... Quel giorno - pieno inverno con un freddo della mado*** - il buon Gino era alla guida di una Giulietta spider rigorosamente con la capote abbassata. D' accordo non era l' unico con l' auto aperta, ma per un sessantenne trovo che sia notevole!
Credo poi che la carne di leone facesse parte della sua dieta abituale: fisicamente era un toro tanto che, nel disputare una 12 ore di Hyeres si sciroppò un turno di guida da... 11 ore!!!
In uno dei bei libri di Luca delli Carri ( Benzina e Cammina ) c' è una gustosissima e lunga intervista a Munaron. Trovo che sia uno dei passi più belli del libro, per il mio gusto personale probabilmente quello che ho gradito di più.
Riposa in pace, caro Gino: gli appassionati del motorsport avranno sempre di te un ricordo speciale.
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da Racer Cek » 14/12/2009, 22:47

avevo riletto da poco "benzina e cammina" cominciando proprio dalla sua intervista e concordo che sia una delle più belle e interessanti....riposa in pace Gino...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 13/09/2012, 22:07

[quote="Pedro59"]
Non era un campione, Gino, ma ha avuto le sue belle giornate.
Una, che lui stesso ha raccontato nei DVD della Gazzetta dedicati alla storia della Formula 1, la trovò in un Gran Premio non valido per il Mondiale, su due piedi non mi ricordo dove, quando, per batterlo, il grande Fangio dovette sputare l'anima.
Subito dopo la gara "el chueco" lo cercò, gli strinse calorosamente la mano e con la sua vocetta gli chiese: "Hola Gino,comiste carne de lion esta manana ?!?"   
E se non sono soddisfazioni queste, per uno che corre...

Riposa in pace, ora puoi andar piano.
[/quote]

Sì, era il Gran Premio di Rio de Janeiro.

Sto leggendo "Benzina e cammina", che come detto ho acquistato a Monza.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia


Torna a Generale

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti