Parcheggiare

Discussioni di carattere generale sul sito, news, eventi etc.

da Pk90 » 19/11/2008, 20:18

Amici, ho bisogno di un aiuto...
Sto per fare l'esame di pratica, e sinceramente ho dei seri problemi a parcheggiare... Come fate? Non potete dare una mano a un guidatore principiante???  :001_unsure:
Grazie!
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Mad » 19/11/2008, 20:31

Un'unico consiglio, vai piano. Quando parcheggiavo io mi sembrava di essere fermo e invece andavo troppo forte. Ma soprattutto fai quanti più parcheggi puoi, tipo adesso ne faccio mezzo all'anno e non mi viene mai mentre al tempo mi venivano decentemente. ;)
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Andrew » 19/11/2008, 20:42

butta on occhio sempre agli specchietti.. io girandomi non riesco a vedere nulla, facendolo con gli specchietti mi esce perfetto solitamente.
a costo di fare una manovra in più preferisco lasciare la macchina dritta e ben attaccata al marciapiede
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da Powerslide » 19/11/2008, 21:40

Immagino che parli dei parcheggio in retro.

Io uso questo trucco e ti assicuro che funziona.

1) Mi accosto a 3/4 alla macchina davanti, tenendomi molto vicino.

2) Arretro fino a che non arrivo con il viso all'altezza dei sedili posteriori della macchina accanto.

3) Sterzo tutto finche la mia macchina è a 45°

4) Comincio a controsterzare e quando mi accorgo che il muso riesce a passare dietro la coda della macchina davanti, sterzo tutto.

5) Raddrizzo dando un occhiata allo specchietto esterno per controllare la distanza dal marciapiede.

Il tutto molto adaglio, come già ti hanno detto, e senza mai interrompere la retromarcia. Tanto all'esame il parcheggio te lo fanno fare dove entrrebbe un TIR.

Importante: come sempre quando sei alla guida, non devi mai dubitare delle tue capacità. A te riesce tutto benissimo! Credici.

Però se ti può consolare sappi che Brabham in città faceva sempre guidare la moglie perchè non era capace a parcheggiare. A chi gli chiedeva come potesse un campione del mondo non riuscire in quella manovra, rispondeva: "Quando corro un GP vado sempre in avanti, mica indietro!"  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da GTO » 19/11/2008, 21:49

Faccio anch'io così Power....eppoi con le auto di oggi dotate di servosterzo, dovrebbe essere più agevole la manovra....mi ricordo che ai miei tempi l'istruttore diceva che ero più bravo a fare la retro che ad andare in avanti... :sneaky2:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Jackie_83 » 20/11/2008, 0:26

Quotone alla "Tecnica power" che è poi la stessa che uso io...solo che sto un pò + distante dall'altra auto perchè ho paura di cozzare la mia Fiestozza (che in questi giorni fa un anno...auguri!) e inizio a girare quando sto con la testa un pò + dietro della linea di separazione tra il finestrino laterale anteriore e post.

Cmq ce la farai tranquillamente non è difficile  :thumbup1:

e se te lo dice uno che in materia non è certo un asso puoi fidarti  :asd:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Andrew » 20/11/2008, 1:10

io facevo così con la Clio della scuola guida e con la Dedra, ma con i due barattoli fiat che ho a disposizione ora non si vede un tuboi dietro e neanche dove è il muso, per quello suggerivo gli specchietti :P
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da bschenker » 20/11/2008, 1:41

Non so come oggi, l'ideale per parcheggiare era Buenos Aires nei anni 60 - 70. Una volta ho parcheggiato alla sera tardi a metta fra due incroci, al mattina sono arrivato giusto in tempo ancora un puo e si trovava in mezzo al incroce. Un regola era ne freno, ne marcia se era un buco anche troppo piccolo, spingendo un puo in avanti e un puo in dietro finche la vettura stava al suo posto. Per uscire si faceva stessa lavoro.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da jerry64 » 20/11/2008, 9:47

La tecnica di Power e' perfetta, mi permetto solo di aggiungere un paio di dettagli personali, prendendo come esempio ovviamente quello di un parcheggio sul lato destro in un buco tra due auto gia' parcheggiate:

a) quando arrivi al punto 3, mantieni lo sguardo soprattutto nella direzione in cui ti stai muovendo, ovvero nella fase in cui stai andando a marcia indietro guarda soprattutto indietro, girando con la sola mano sinistra il volante (e' sufficiente) e stendendo il braccio destro sul bordo superiore del sedile passeggero (come se volessi abbracciare la fidanzata  :P), in modo da avere sempre la visuale libera verso il lunotto posteriore.  Cosi' riesci a mantenere il controllo visivo della reale distanza dall'auto dietro, ed anche riesci agevolmente a buttare l'occhio sullo specchietto esterno di destra per una buona esecuzione del punto 5.

b) se malauguratamente eseguendo il punto 5 "senti" che la ruota posteriore destra tocca il marciapiede e comincia a salirci sopra, piuttosto che brutalizzarla insistendo sullo spigolo in cemento e' molto meglio mettere la prima e ricominciare dal punto 1, stavolta iniziando ad una distanza dalla fiancata dell'altra auto leggermente maggiore rispetto a prima.

c) Una volta terminato il punto 5, puo' essere che ti ritrovi molto vicino all'auto dietro e con tantissimo spazio libero davanti.  E' buona cosa raddrizzare le ruote e muoversi leggeremente in avanti per piazzarsi un po' piu' equidistante.

d) Una volta spento il motore, non fare la cavolata di aprirti subito la portiera con la mano sinistra!  E' la classica azione da bocciatura ! (potresti buttare giu' un ciclista).  A scuola guida dovrebbero averti insegnato a fare cio' girando prima il busto verso sinistra, quindi appoggiare la mano destra sulla maniglia, guardare sempre a sinistra se non sta arrivando nessuno ed infine aprire la portiera (sempre con la mano destra) solo quando sei sicuro che la strada e' libera.

Auguri !  :thumbup:
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da guny » 20/11/2008, 10:04

Io lavoro a Milano e generalmente si usa la tecnica descritta (c'erano dubbi ?) perfettamente da MastroPower. Qui pero' si usa anche di appoggiarsi piu' o meno delicatamente al paraurti della macchina che ti sta davanti e di quella che sta dietro.............ma credo che all'esame di guida non sia ancora legale................ :thumbup:

Buon esame, fratello, con l'avatar che ti ritrovi non puoi che andare alla grande !
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Powerslide » 20/11/2008, 10:52

Dimenticavo: se hai la fortuna di parcheggiare davanti alle vetrine di un negozio, guardale: hai l'esatta percezione di quanto manca ad appoggiarsi alla macchina dietro.
Sono degli specchi fantastici  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da echoes » 20/11/2008, 14:02

io invece ti consiglio la visione di "the blues brothers": troverai idee interessanti su come parcheggiare...se poi userai la loro stessa tecnica, non so se la patente ti verrà data, ma di sicuro avrai l'ovazione della folla!!!  :D :D :D
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Uitko » 20/11/2008, 15:48

[quote="echoes04"]
io invece ti consiglio la visione di "the blues brothers": troverai idee interessanti su come parcheggiare...se poi userai la loro stessa tecnica, non so se la patente ti verrà data, ma di sicuro avrai l'ovazione della folla!!!  :D :D :D
[/quote]
MUAHAHAHAHAHAHAHA IL MIO FILM PREFERITO!  :thumbup:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena


da Pk90 » 20/11/2008, 19:13

Beh, ragazzi, non posso che ringraziarvi tutti quanti!!! Non pensavo avreste risposto in massa...
Devo dire che a circolare non trovo seri problemi, ma il parcheggiare è un incubo. Adesso spero di riuscire ad allenarmi in questi maledetti parcheggi, che sono la mia unica seria preoccupazione!

X Power: sai, cercherò di ripetermelo all'esame che mi verrà tutto, ma temo che l'emozione sarà forte! Soprattutto l'incognita più grande sono i ciclisti, una categoria a cui appartengo (speriamo di poter dire appertenevo...:D) che sono davvero imprevedibili! Solo ora me ne rendo conto...

X guny: spero che tu abbia proprio ragione!!! Però Schumi ogni tanto si lasciava andare a contatti che credo mi complicherebbero la vita se li facessi all'esame!  :D

In ogni caso... Grazie mille a todos, amici!
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

Prossimo

Torna a Generale

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti