da Niki » 18/02/2015, 11:49
Ed intanto, giustamente:
Lego supera Ferrari, e' marchio piu' potente del mondo
(AGI) - Roma, 18 feb. - Lego diventa il marchio piu' potente del mondo, scalzando Ferrari, scesa quest'anno al nono posto della classifica stilata da 'Brand Finance'. Secondo la societa' di consulenza, specializzata nella valutazione dei marchi, il Cavallino "resta un brand molto forte ma il suo potere sta lentamente diminuendo" in quanto "sono diversi anni che non vince un titolo in Formula 1".
La lista dei marchi con il maggior valore economico e' invece dominata da Apple, con un valore stimato a 128,3 miliardi di dollari grazie alla peculiare abilita' della societa' di Cupertino nel "monetizzare il brand". La classifica dei marchi il cui valore e' cresciuto maggiormente rispetto allo scorso anno vede invece in vetta Twitter, il cui valore si e' quasi triplicato in confronto al 2014, consentendole di superare Baidu e Facebook, rispettivamente al secondo e terzo posto. Secondo la societa' di consulenza, Lego ottiene ottimi punteggi in tutti i principali indicatori, come "la familiarita', la lealta', la promozione, la soddisfazione del personale e la reputazione aziendale". Ferrari, da parte sua, afferma l'ad di Brand Finance, David Haigh "e' ancora in una forte posizione e il valore del suo marchio e' in realta' aumentato del 18% a 4,7 miliardi di dollari; la nuova strategia di capitalizzare sul brand sicuramente fara' salire il valore nel breve termine ma un eccessivo sfruttamento rischia di lasciare danni duraturi". Nella classifica dei marchi piu' potenti spiccano due societa' di consulenza, PricewaterhouseCooper e McKinsey al secondo e al quarto posto, mentre la terza posizione e' occupata da Red Bull. Seguono, dalla quinta all'ottava posizione, Unilever, l'Oreal, Burberry e Rolex mentre Nike e' al decimo posto, subito dopo Ferrari. La lista dei brand dal maggior valore economico e' invece dominata dalle telecomunicazioni e dall'industria IT. Dietro Cupertino sfilano infatti Samsung, Google, Microsoft, Verizon, At&T, Amazon e General Electric. L'unico "intruso" e' la catena di ipermercati Wal-Mart, al decimo posto, dopo China Mobile. Le societa' dell'ex Celeste Impero hanno una presenza maggiore nella terza classifica, quella dei marchi che crescono piu' velocemente, con Baidu, Alibaba e China Merchants Bank rispettivamente in seconda, settima e nona posizione. A catturare l'attenzione e' pero' il quarto posto di Chipotle, la catena di fast food messicani che negli Stati Uniti continua a strappare quote di mercato a Mc Donald's. (AGI)