10 Gran Premio del Marocco, Casablanca 19 Ottobre 1958
Inviato: 27/10/2008, 20:17
Si è svolta sul circuito di Casablanca, in Marocco, l'ultima prova del campionato mondiale. Il circuito ha ospitato per la prima volta nella sua storia, un gran premio valevole per il titolo. La gara era decisiva per l'assegnazione del campionato, ed i “numeri due” di Hawthorn e Moss hanno assunto un'importanza capitale per il destino dei rispettivi capisquadra.
Per diventare campione del mondo Moss doveva vincere e stabilire il giro più veloce, allo stesso tempo Hawthorn non doveva piazzarsi oltre il terzo posto: se fosse arrivato secondo il campionato sarebbe stato suo.
Perciò le strategie si sono delineate subito: il compito di Brooks era quello di stare davanti ad Hawthorn, Hill doveva invece cercare di mettere Moss sotto pressione e, se possibile, anche di realizzare il giro veloce per togliere la possibilità del punto addizionale al pilota britannico.
Alla fine delle qualifiche Hawthorn ha ottenuto la pole position davanti alle Vanwall di Moss ad un decimo e Lewis-Evans.
In questa gara le auto di Formula 2 hanno gareggiato insieme a quelle di Formula 1.
Al via Moss ha attaccato subito il rivale portandosi al comando mentre Brooks cercava di rimanere incollato ad Hawthorn. Il primo giro ha visto Moss condurre davanti a Phil Hill, Hawthorn, Bonnier e Brooks.
La partenza (© LAT Photo)
Stirling Moss conduce la gara (© LAT Photo)
Al terzo giro però Hill perdeva terreno venendo superato da Hathorn e Bonnier mentre Brooks controllava la situazione in quinta posizione.
Tony Brooks su Vanwall (© LAT Photo)
Al 7° giro Hill recuperava sugli avversari e si portava di nuovo al secondo posto dietro il suo caposquadra. Al 12° giro Brooks iniziava la rimonta e superava prima Bonnier e poi Hawthorn. Il duello tra questi due durava parecchie tornate con un'alternanza di posizioni che terminava al 25° giro, quando Hawthorn che era passato di nuovo davanti a Hill aumentava il ritmo. Brooks ha cercato di mantenere il contatto ma quattro giri dopo è andato in testa coda ed il motore della sua auto si è spento, mettendo fine alla speranza di aiutare il compagno di squadra. Nel frattempo Moss aveva stabilito il giro più veloce della corsa al 21° giro.
A quel punto Moss era in testa seguito da Hill al secondo posto ed Hawthorn al terzo. La situazione si era fatta difficile perchè si stava realizzando quello che alla Ferrari avevano ipotizzato come strategia, ossia la possibilità per Hill di lasciare la sua posizione ad Hawthorn.
Phil Hill precede Hawthorn (© LAT Photo)
Hill in azione (© LAT Photo)
Mike Hawthorn su Ferrari (© LAT Photo)
Ed infatti Moss tagliava il traguardo in testa seguito da Hawthorn e da Hill che, lasciando l seconda posizione al compagno di squadra, contribuiva in maniera determinante alla conquista del titolo mondiale. Al 4° posto si piazzava Bonnier, 5° Schell, 6° Gregory.
Masten Gregory prima e durante la corsa (© LAT Photo)
Purtroppo questo gran premio è stato funestato da un grave incidente che ha coinvolto Lewis-Evans. Il pilota è uscito di pista e la vettura si è incendiata: le fiamme lo hanno avvolto e questi, colto dal panico, invece di rotolarsi a terra si è messo a correre rendendo difficoltosi i soccorsi. Una volta soccorso è stato ricoverato presso l'ospedale locale in gravi condizioni.
Lewis-Evans prima dell'incidente (© LAT Photo)
A Stirling Moss non sono bastate quattro vittorie e vari giri più veloci segnati in gara per vincere il titolo che invece è andato a Mike Hawthorn, che con una sola vittoria ed una lunga serie di piazzamenti è riuscito ad aggiudicarsi il campionato.
A fine gara e campionato conquistato, Hawthorn ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni.
Ordine d'arrivo:
ritirati:
10° giro: Trintignant, trasmissione
16° giro: Flockhart, albero a cammes - Seidel, incidente
27° giro: Behra
29° giro: Brooks, motore - Gendebien, incidente - Picard (F.2), incidente - Bridger (F.2) incidente
42° giro: Lewis-Evans, incidente
giro più veloce
21° Stirling Moss in 2'22”5 alla media di 192,050 km/h
Classifica del campionato:
49 Hawthorn
41 Moss
24 Brooks
15 Salvadori
14 Collins, Schell
12 Musso, Trintignant
11 Lewis-Evans
9 Behra, P. Hill, von Trips
7 Fangio
3 Allison, Bonnier, Gregory
2 McLaren
(GPX.it)
Per diventare campione del mondo Moss doveva vincere e stabilire il giro più veloce, allo stesso tempo Hawthorn non doveva piazzarsi oltre il terzo posto: se fosse arrivato secondo il campionato sarebbe stato suo.
Perciò le strategie si sono delineate subito: il compito di Brooks era quello di stare davanti ad Hawthorn, Hill doveva invece cercare di mettere Moss sotto pressione e, se possibile, anche di realizzare il giro veloce per togliere la possibilità del punto addizionale al pilota britannico.
Alla fine delle qualifiche Hawthorn ha ottenuto la pole position davanti alle Vanwall di Moss ad un decimo e Lewis-Evans.
In questa gara le auto di Formula 2 hanno gareggiato insieme a quelle di Formula 1.
Al via Moss ha attaccato subito il rivale portandosi al comando mentre Brooks cercava di rimanere incollato ad Hawthorn. Il primo giro ha visto Moss condurre davanti a Phil Hill, Hawthorn, Bonnier e Brooks.
La partenza (© LAT Photo)
Stirling Moss conduce la gara (© LAT Photo)
Al terzo giro però Hill perdeva terreno venendo superato da Hathorn e Bonnier mentre Brooks controllava la situazione in quinta posizione.
Tony Brooks su Vanwall (© LAT Photo)
Al 7° giro Hill recuperava sugli avversari e si portava di nuovo al secondo posto dietro il suo caposquadra. Al 12° giro Brooks iniziava la rimonta e superava prima Bonnier e poi Hawthorn. Il duello tra questi due durava parecchie tornate con un'alternanza di posizioni che terminava al 25° giro, quando Hawthorn che era passato di nuovo davanti a Hill aumentava il ritmo. Brooks ha cercato di mantenere il contatto ma quattro giri dopo è andato in testa coda ed il motore della sua auto si è spento, mettendo fine alla speranza di aiutare il compagno di squadra. Nel frattempo Moss aveva stabilito il giro più veloce della corsa al 21° giro.
A quel punto Moss era in testa seguito da Hill al secondo posto ed Hawthorn al terzo. La situazione si era fatta difficile perchè si stava realizzando quello che alla Ferrari avevano ipotizzato come strategia, ossia la possibilità per Hill di lasciare la sua posizione ad Hawthorn.
Phil Hill precede Hawthorn (© LAT Photo)
Hill in azione (© LAT Photo)
Mike Hawthorn su Ferrari (© LAT Photo)
Ed infatti Moss tagliava il traguardo in testa seguito da Hawthorn e da Hill che, lasciando l seconda posizione al compagno di squadra, contribuiva in maniera determinante alla conquista del titolo mondiale. Al 4° posto si piazzava Bonnier, 5° Schell, 6° Gregory.
Masten Gregory prima e durante la corsa (© LAT Photo)
Purtroppo questo gran premio è stato funestato da un grave incidente che ha coinvolto Lewis-Evans. Il pilota è uscito di pista e la vettura si è incendiata: le fiamme lo hanno avvolto e questi, colto dal panico, invece di rotolarsi a terra si è messo a correre rendendo difficoltosi i soccorsi. Una volta soccorso è stato ricoverato presso l'ospedale locale in gravi condizioni.
Lewis-Evans prima dell'incidente (© LAT Photo)
A Stirling Moss non sono bastate quattro vittorie e vari giri più veloci segnati in gara per vincere il titolo che invece è andato a Mike Hawthorn, che con una sola vittoria ed una lunga serie di piazzamenti è riuscito ad aggiudicarsi il campionato.
A fine gara e campionato conquistato, Hawthorn ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni.
Ordine d'arrivo:
- 1 - Moss, 2h 09'15”1 alla media di 187,005 km/h
2 - Hawthorn, 2h 10'39”8
3 - P. Hill, 2h 10'40”6
4 - Bonnier, 2h 11'01”8
5 - Schell, 2h 11'48”8
6 - Gregory, 52 giri
7 - Salvadori, 51 giri
8 - Fairmann, 50 giri
9 - Hermann, 50 giri
10 - Allison, 49 giri
11 - Brabham (F.2), 49 giri
12 - McLaren (F.2), 49 giri
13 - Gerini, 47 giri
14 - La Caze (F.2), 47 giri
15 - Guelfi (F.2), 47 giri
16 - G. Hill, 46 giri
ritirati:
10° giro: Trintignant, trasmissione
16° giro: Flockhart, albero a cammes - Seidel, incidente
27° giro: Behra
29° giro: Brooks, motore - Gendebien, incidente - Picard (F.2), incidente - Bridger (F.2) incidente
42° giro: Lewis-Evans, incidente
giro più veloce
21° Stirling Moss in 2'22”5 alla media di 192,050 km/h
Classifica del campionato:
49 Hawthorn
41 Moss
24 Brooks
15 Salvadori
14 Collins, Schell
12 Musso, Trintignant
11 Lewis-Evans
9 Behra, P. Hill, von Trips
7 Fangio
3 Allison, Bonnier, Gregory
2 McLaren
(GPX.it)