04 Gran Premio del Belgio, Spa-Francorchamps 15 Giugno 1958

Forum dedicato alla rivisitazione della stagione agonistica di 50 anni fa

da Niki » 12/07/2008, 19:15

Il Gran Premio di quest'anno prende anche il nome di Gran Premio d'Europa. Dopo l'incidente costato la vita a Scott Brown, il circuito è stato modificato ed in molti punti sono state montate barriere metalliche. Tali modifiche hanno indotto gli esperti a credere che il record della pista, detenuto finora da Moss, sia destinato a crollare.
La Ferrari si presenta con 4 monoposto affidate ad Hawthorn, Collins, Musso e Gendebien. Le Vanwall invece sono condotte da Moss, Brooks e Lewis-Evans.
Brm, Cooper e Lotus schierano auto con motore di 2200 cc.
Alla fine delle qualifiche le Ferrari sembrano le favorite avendo conquistato la prima fila con Hawthorn in pole position e Musso al suo fianco; anche Moss è in prima fila con il terzo tempo.
Nonostante le previsioni dei tecnici sul calo di prestazioni delle auto dovute all'adottare carburanti commerciali, queste invece aumentano e le prime sei monoposto in griglia scendono addirittura sotto la barriera dei 4'.
Al momento della partenza Gregory non riesce ad avviare il motore della sua Maserati ed il direttore di gara, nonostante sia stato già dato l'avviso dei due minuti, la ritarda ulteriormente. Questo fa si che il motore dell'auto di Collins si surriscaldi a sua volta ed inizi a fumare.
Al via Moss scatta in testa seguito da Hawthorn. L'indecisione dello starter ha fatto si che vari piloti nelle retrovie abbiano guadagnato molte posizioni.
Nel corso del primo giro Moss sbaglia una cambiata mandando il motore fuori giri e terminando così la propria gara. Brooks transita in testa seguito da Collins, Hawthorn e Gendebien. Collins sembra destinato ad avere la meglio sugli avversari ma il motore della sua auto che si era surriscaldato al momento della partenza cede.
La disfatta della Ferrari è completata dall'urto tra Gendebien e Lewis-Evans che costa tre minuti al francese e dalla paurosa uscita di pista di Musso al 6° giro alla curva Stavelot a causa del desciappamento di una gomma. L'auto vola fuori pista a circa 280 km/h fortunatamente senza conseguenze per il pilota. Anche Behra su BRM è costretto al ritiro per l'abbassarsi della pressione dell'olio.
Ad un quarto di gara i migliori sono già usciti e Brooks conduce seguito da Hawthorn che guida con prudenza non fidandosi della tenuta degli pneumatici, visto quello che è accaduto al compagno di squadra. I due di testa sono seguiti dall'altra Vanwall di Lewis-Evans.
Verso la fine della gara Hawthorn si lancia nella rimonta dimezzando il distacco che ha dal leader della corsa ma non riesce a superarlo.

Immagine
Brooks su Vanwall

Se la gara fosse durata anche un solo giro in più, molto probabilmente la classifica sarebbe stata differente dato che Brooks rompe il cambio a 300 metri dal traguardo e Hawthorn rompe un pistone a 200 metri. Lewis-Evans invece taglia il traguardo con un bracci della sospensione tranciato e la ruota inclinata paurosamente.
Moss resta al comando della classifica generale ma in seconda posizione si porta il connazionale Hawthorn.

Classifica finale:

    1 - Brooks, 1h 37'06"3 alla media di 209,093 km/h
    2 - Hawthorn, 1h 37'27"
    3 - Lewis-Evans, 1h 40'07"2
    4 - Allison, 1h 41'21"8
    5 - Schell, 23 giri
    6 - Gendebien, 23 giri
    7 - Trintignant, 23 giri
    8 - Salvadori, 23 giri
    9 - Bonnier, 22 giri
    10 - de Filippis, 22 giri

ritirati:

1° giro: Gregory, motore
2° giro: Moss, rottura valvole motore
5° giro: Seidel, assale posteriore
6° giro: Behra, pressione dell'olio - Collins, surriscaldamento motore - Musso, incidente
12° giro: Hill, motore
17° giro: Brabham, surriscaldamento motore
22° giro: Godia, motore

giro più veloce:

24° Hawthorn in 3'58"3 alla media di 213,008 km/h

Classifica del campionato:

17 Moss
14 Hawthorn
12 Musso
10 Schell
8 Brooks, Trintignant
6 Behra
4 Fangio, Collins, Lewis-Evans
3 Brabham, Salvadori, Allison

(GPX.it)
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 12/07/2008, 19:36

[quote="Niki"]
Immagine
[/quote]
Alla faccia dei cordoli piatti di adesso!!!  :D

Grazie per il resoconto  ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 12/07/2008, 21:13

A quei tempi i più veloci dimostravano di esserlo in pista, non ai lati della stessa :sneaky2:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 14/07/2008, 9:23

Nelle interviste a Romolo Tavoni che intervallano il racconto nel libro "Gli indisciplinati", Tavoni racconta che secondo lui Musso a Spa era PRIMA uscito di pista per colpa sua, e DOPO si sarebbe verificato lo scoppio del pneumatico perchè, a suo dire, le tele della gomme erano esplose verso l'interno, segno di un taglio dall'esterno, mentre se ci fosse stato un dechappamento, le tele sarebbero esplose verso l'esterno...

Con tutto il rispetto per Tavoni, ma questa cosa non mi convince. Tutti davano per certo che Musso fosse stato vittima di uno scoppio, e soltanto per questo uscì di strada, lo penso anche io....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8358
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 04/10/2010, 10:35

Allison - Lotus 12
Immagine Immagine

Brooks - Vanwall VW 5
Immagine

Brooks - Vanwall VW 5 e Schell - BRM P25
Immagine

De Filippis
Immagine

Gendebien - Ferrari D246 e Trintignant - Maserati 250F
Immagine

Hawthorn - Ferrari D246
Immagine Immagine Immagine

Lewis-Evans - Vanwall VW 5
Immagine

Moss - Vanwall VW 5 e Gendebien - Ferrari D246
Immagine
Ultima modifica di Mclaren7C il 05/10/2010, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2823
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno


Torna a 1958

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite